Oggi per i fan del ladro gentiluomo creato dalla fantasia di Monkey Punch, e dotati di un abbonamento Prime Video, è sicuramente una bella giornata. Sono da poche ore disponibili sulla nota piattaforma streaming ben tre serie: La Donna chiamata Fujiko Mine e la 5° serie canoniche.


La donna chiamata Fujiko Mine, serie spin off del 2012 in 13 episodi ispirata alle opere di Monkey Punch e focalizzata in particolare sul personaggio di Fujiko, mostrando lei e gli altri personaggi di Lupin III durante i giorni della loro giovinezza. 

Cast di tutto rispetto per questa serie molto particolare.  L'anime è stato diretto da Sayo Yamamoto (Michiko e Hatchin), prima regista donna della serie Lupin III, con le animazioni dirette da Takeshi Koike (Redline) che ha realizzato anche il character designer e la composizione della serie curata da Mari Okada (AnoHana). Alla realizzazione dell'anime hanno collaborato anche lo sceneggiatore Dai Sato (Cowboy BebopEureka Seven) e il compositore e musicista Naruyoshi Kikuchi
 
lupin - fujiko.jpg


Sbarca su prime anche l'ultima serie in ordine cronologico, in attesa della nuova ambientata in Inghilterra da poco annunciata.  Lupin III - Ritorno alle Origini (2018), la saga più comunemente nota come Lupin III: Parte 5, che vede l'amatissimo ladro avventurarsi in Francia.
Su Prime  sono presenti le due sigle italiane, una opening e una ending, con mattatore però sempre Giorgio Vanni, come per le ultime volte. La canzone d'apertura si chiama"Lupin ladro Full Time" realizzata dal trio Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni. La canzone di chiusura vede Giorgio Vanni affiancato da Alessandra Bordiga, una cantante milanese  che da tempo collabora con diversi studi di registrazione a Milano, incidendo spot, sigle e jingles per gruppi come Mediaset e Sony.
La canzone si chiama "Rubami ancora il cuore" ed è scritta da Max Longhi e Giorgio Vanni.
 
lupin ritorno alle origini.jpg


Arriva anche la 3° serie di Lupin III datata 1984 e arrivata da noi con il titolo Lupin, l'incorreggibile Lupin su Mediaset. Universalmente nota come Giacca Rosa questa versione per Prime Video a quanto sappiamo dovrebbe avere un nuovo doppiaggio, già annunciato da Yamato Video pochi mesi fa per la futura edizione home video