Lo scorso 15 settembre Sunrise ha rilasciato numerose informazioni relative ad alcuni nuovi progetti per il franchise di Gundam.

Il primo annuncio è relativo ad Iron-Blooded Orphans: ad aprile 2022 arriverà uno special televisivo dedicato alla serie e diviso in 9 parti. La messa in onda è prevista insieme al lancio del nuovo gioco per cellulari e dello spinoff Uror-Hunt, che verrà mostrato con una piccola anteprima all'interno di questi nuovi episodi.
 
La serie è ambientata 300 anni dopo il grande conflitto tra la Terra e Marte, conosciuto con il nome Calamity War. Una donna di nome Cordelia comincia un viaggio verso la Terra per discutere dell'indipendenza della città marziana di Chryse, che si trova sotto il controllo del governo terrestre. I due protagonisti, Mikazuki Augus e Orga Itsuka, sono membri della compagnia di sicurezza CGS e hanno il compito di fare da scorta a Cordelia. Quando un gruppo di nome Gjallarhorn attacca la CGS e Cordelia, Orga approfitta della situazione per ribellarsi contro la CGS e iniziare un colpo di stato. Come conseguenza, Mikazuki e Orga si trovano coinvolti in un nuovo conflitto. Per difendersi da Gjallarhorn, Mikazuki guida un vecchio mobile suit dei tempi della Calamity War, alimentato da un reattore nucleare, il Gundam Barbatos.
 
Gundam Iron-Blooded Orphans

Sul nuovo progetto non sono state rilasciate ulteriori informazioni.
 

Durante la conferenza "Dai 2-kai Gundam" è stato rivelato che Sunrise produrrà un nuovo film, intitolato Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan's Island. Il lungometraggio sarà incentrato sugli avvenimenti dell'episodio 15 della serie tv originale e l'uscita nei cinema giapponesi è prevista per il 2022.
 
Cucuruz Doan's Island

A dirigere il film sarà l'autore del manga e animatore Yoshikazu Yasuhiko, che lo scorso luglio aveva svelato di essere al lavoro su un titolo non ancora annunciato.
 

Sunrise e Bandai Namco hanno annunciato la costruzione di un  nuovo modello di Gundam in scala 1:1 presso il Mitsui Shopping Park LaLaport di Fukuoka. La statua raffigurerà un RX-93ffv, basato principalmente sul modello RX-93 v/Nu Gundam di Ray Amuro che è comparso nel film Char's Counterattack.
 
Gundam Fukuoka

I lavori verranno completati ad aprile 2022.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III