Ad ogni fan di anime sarà capitato di diventare fan dei seiyuu che prestano la loro voce ai personaggi. Negli anni ognuno avrà trovato i propri preferiti, ma cosa ne pensano le nuove generazioni? Ci sono doppiatori che negli anni hanno consolidato la propria fama e il proprio successo, ma ci sono le nuove leve che si stanno pian piano aprendo la strada.
L'applicazione di messaggistica Line ha indetto un sondaggio per scovare le abitudini tra i liceali che guardano anime; e ovviamente alcune domande sono state a tema "doppiatori". Al sondaggio hanno partecipato 841 studenti (428 ragazzi e 413 ragazze).

Hai un/a doppiatore/trice preferito/a? Se si, quanti?

● 10 o più: 15%
● 4-5: 10%
● 2-3: 23%
● 1:7%
● Non ho nessun preferito: 41%

Solo il 60% dichiara di avere un doppiatore preferito e la maggior parte di questi, sia maschi che femmine, affermano che ne hanno 2 o 3. Le risposte sono abbastanza uguali tra i due sessi, se non che il 20% delle liceali del primo anno hanno detto che seguono più di 10 doppiatori.

Chi ha dato una risposta affermativa ha poi stilato una lista con i nomi e l'esito finale, raccogliendo tutte le preferenze, è il seguente:

1. Yuki Kaji (3.9%)
2. Inori Minase (3.0%)
3. Kana Hanazawa (2.5%)
4. Hiroshi Kamiya (2.4%)
5. Natsuki Hanae (2.0%)
6 Tomokazu Sugita e Hiro Shimono (1.9%t)
8. Yoshitsugu Matsuoka (1.8%)
9. Kenjiro Tsuda (1.5%)
10. Aoi Yuki (1.4%)
Non ho nessun preferito: 41.5%

A vincere il primo posto è prorio Yuki Kaji (Eren de L'attacco dei giganti, Todoroki di My Hero Academia), seguito da Inori Minase (Rem di Re:ZERO, Itsuki Nakano di The Quintessential Quintuplets) e Kana Hanazawa (Tenshi di Angel Beats!, Mitsuri Kanroji di Demon Slayer)
 

Le classifiche cambiano se si considerano quelli dei ragazzi e delle ragazze. I ragazzi, infatti, indicano come propri preferiti sia donne (prime due posizioni) sia uomini; la classifica delle ragazze, invece, vede tutti doppiatori uomini, sempre con Kaji al primo posto.

(risposte dei ragazzi)
1. Inori Minase (14.9%)
2. Kana Hanazawa (4.2%)
3. Tomokazu Sugita (3.3%)
4. Yuki Kaji (3%)
5. Yoshitsugu Matsuoka (2.6%)
Non ho nessun preferito: 41.6%
 

(risposte delle ragazze)
1. Yuki Kaji (4.8%)
2. Hiro Shimono (3.4%)
3. Hiroshi Kamiya (2.9%)
4 Kenjiro Tsuda e Takuya Eguchi (1.9%)
Non ho nessun preferito: 41.4%)

Nella classifica delle ragazze vediamo poi nomi che non appaiono nella top 10 generale: Hiro Shimono al secondo posto (Zenitsu Agatsuma di Demon Slayer, Dabi di My Hero Academia) Takuya Eguchi (Akihiko Kaji di Given, Shuji Hanma di Tokyo Revengers).

Cosa ne pensate dei loro pareri? Siete d'accordo? Credete che le nuove generazioni abbiano buon gusto o qualcuno è rimasto a torto indietro?

Fonte consultata:
Sora News