My Dress-Up Darling
 
Premesso che il filone delle commedie romantiche non è di certo il mio genere preferito, ho voluto iniziare My Dress-Up Darling, un po’ per semplice curiosità, un po’ perché affascinato dal character design della protagonista femminile. Non avevo praticamente aspettative di sorta e invece devo dire che il primo episodio mi ha fatto una buonissima impressione. Il duo di protagonisti, Wakana e Marin, sembra proprio ben assortito, particolari al punto giusto e con tutte le premesse del caso per conquistare gli spettatori.

Nei primi minuti, ho temuto che lei fosse una di quelle ragazze snob che si innamorava, non si sa come e perché, del ragazzo sfigato di turno ma non è stato così. Il titolo dell’episodio è “Una persona che vive in un mondo opposto al mio” quando poi in realtà anche lei si scopre essere un’otaku incallita amante dei cosplay. Certo, lui è ancora più particolare nella sua passione per le bambole ma, secondo me, i due mondi non sono così distanti.

La puntata scorre veloce tra siparietti ed incomprensioni, in maniera simpatica e delicata. Le animazioni sono state di buon livello e il chara, come già detto, mi ha affascinato fin da subito (lei è veramente bellissima). Le scene ecchi sono ben dosate e mai eccessive, giusto quel filo di fanservice che, quando non è esagerato, personalmente apprezzo.  Lato sigle, la opening è davvero frizzante e vivace mentre la ending, in tutta sincerità, non mi ha detto molto.
 
Insomma davvero uno bella sorpresa questa serie, sono molto curioso su come evolverà la storia e, in particolare, sull’identità e il ruolo di quella bambina che insulta Wakana da piccolo per la sua passione per le bambole, in quel breve flashback iniziale.
 
My Dress-Up Darling
 
My Dress-Up Darling si presenta con un primo episodio davvero curato: disegni accattivanti, animazioni fluide e un bel chara design che ha fatto girare la testa a parecchie persone, trovando la sua massima espressione nella bella Kitagawa. Quest'ultima mi ha fatto una bella impressione, idem Gojo, il protagonista maschile. L'una appassionata di cosplay e l'altro abile sarto, incontro non potrebbe essere più fortunato. Divertenti le gag, soprattutto quando Gojo valuta con l'occhio critico dell'esperto quanto Kitagawa non sia esattamente abile con ago e filo (o macchina da cucire). Sono proprio curiosa di scoprire come si evolverà questa storia, al momento l'episodio è promosso a pieni voti.
 
 
Ironico, dolce, delicato, sfrontato, ottimamente realizzato, semplice (nella trama) ma non banale, così si può riassumere My Dress-Up Darling nuova fatica dello studio di animazione CloverWorks, tratto dall’omonimo manga di Shinichi Fukuda.
 
I due protagonisti, Marin e Wakana, riescono fin da subito a fare breccia nei cuori degli spettatori; lei radiosa, energica, di una bellezza da mozzare il fiato, lui silenzioso e premuroso, ma entrambi (in segreto) coltivano una passione che in qualche modo li ha resi “complici”.
Marin ha la passione per il cosplay, ma essendo negata nel realizzare i costumi delle sue beniamine chiede aiuto a Wakara, esperto nell’usare la macchia da cucire. Con questo incipit semplice si dà il via a una storia che vede due persone agli antipodi, creare una collaborazione "sana" che li avvicina sempre più.
 
Sono rimasto sorpreso nell’osservare con quanta bravura sia stato realizzato questo primo episodio: ottime animazioni, ottime musiche, (sia la Opening che la Ending sono carinissime) ottimo il doppiaggio. Mi ha anche divertito vedere come i due protagonisti, nonostante l'imbarazzo e l'orgoglio, una volta rivelato il loro segreto, riescano a parlare delle loro passioni e non risultino goffi e poco credibili. Infatti questo aspetto forse è quello che ho più apprezzato di questo anime; il non voler giudicare chi ha una passione non “convenzionale”.
Come viene affermato dalla stessa protagonista “Non puoi sfottere qualcosa che piace chiaramente all’altra persona”; tutti noi: siamo diversi e unici, abbiamo delle passioni, coltiviamo queste passioni che, anche se non facilmente comprensibili dagli atri, ci fanno stare bene e fanno parte del nostro quotidiano, perciò dobbiamo solo essere orgogliosi di avere qualcosa che ci emoziona e ci arricchisce come persone.
 
Spero che questo anime sia un buon esempio per far comprendere che “insieme” si può condividere passioni differenti che possono portare a buoni risultati e alla nascita di nuove e sane amicizie che portano ad arricchire chi ha uno spirito "vivo". Nonostante l'uso di fan service (che non fa mai male in verità), spero che questo anime venga ricordato anche per l'importante messaggio che porta.
 
 
Prima impressione eccellente. Un anime che ho voluto seguire perchè del manga se ne sente sempre parlare molto bene, le romcom mi piacciono e questa sembrava molto carina e dolce; che dire tutto confermato, ritmi sostenuti ma non alla ayashikei (e questo penso che sia un pregio per molti) e tanta leggerezza nella storia, il duo di protagonisti funziona davvero molto bene. Quel che mi colpisce di più è magari chiedermi quanto sia reale una storia simile, del resto bellissime liceali che vogliono fare le cosplay, e che però vengono viste male da qualcuno, esistono sicuramente in Giappone (in Italia ovviamente so che è così), ma alla fine una storia con solo questo elemento sarebbe stata obiettivamente banale, mettere un "compagno di scuola sarto" rende il tutto ancora più intrigante.

Non so perfettamente cosa aspettarmi da questa opera, non so se davvero la componente romance sarà tanto forte, non so quanto può essere slice of life con una trama così specifica e non so nemmeno se gli elementi ecchi diverranno eccessivi (per ora stiamo su una buona dose, nessuna persona, ad esempio, si annusa i piedi dopo inquadrature tattiche di dubbio gusto). Per adesso è una prima impressione estremamente positiva e l'opera è giusto che venga consigliata largamente.
 
My Dress-Up Darling



My Dress-Up Darling 01

Titolo italiano:  Una persona che vive in un mondo opposto al mio
Titolo Originale: Jibun to wa magyaku no sekai de ikite iru hito
Titolo Inglese: Someone Who Lives in the Exact Opposite World as Me
Titolo Kanji: 自分とは真逆の世界で生きている人

Data italiana: 08/01/2022
Data in patria: 08/01/2022
Durata: 24 minuti

My Dress-Up Darling
Episodio 01

Data: 15/01/2022
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   132   1   1 


Fenar

La premessa sembra divertente anche se c'è il solito personaggio impacciato. Non pesa perchè alla fine è facile trasformare come propria quella che sembra essere la gioia/felicità di portare avanti una propria passione.

 22/01/2022

Pacio

Sono presenti di tutti i classici elementi del genere (ragazzo timido e introverso, ragazza spumeggiante e popolare, ecc.). Ciononostante, il primo episodio riesce comunque ad essere molto interessante e divertente.

 22/01/2022

elisil

Per me un'ottima prima impressione, i due protagonisti mi piacciono molto e trovo che il tutto scorra benissimo. Ho sinceramente voglia di buttarmi sul secondo immediatamente. L'ending è carinissima!

 20/01/2022

Reactor

Una buona prima impressione, animazioni piacevoli e anche i protagonisti.

 19/01/2022

Gippo

Lei stravincerà meritatamente un futuro Miss Sexy Anime e l'animazione è di ottimo livello ma personalmente trovo il tema (il cosplay) e i protagonisti stranamente inquietanti.

 19/01/2022

EmJAM

Mi sembra davvero carino come anime. Mi piacciono molto lo stile e le animazioni e Marin è davvero graziosa. Lo seguirò volentieri

 17/01/2022

Brook75

Simpaticissimo il primo episodio! Lo seguirò!

 17/01/2022

halienato

Episodio interessante, divertente e con delle animazioni di buon livello, non conosco nulla dell'opera, vedremo il proseguo

 17/01/2022

Hachiko94

Non ho capito come Marin abbia fatto quel volo assurdo finendo di dare una craniata al banco xD Lei è già una super waifu, un ottimo inizio!

 16/01/2022

BlackLotus

Molto carino e simpatico, adoro i protagonisti e il chara, promosso.

 16/01/2022

shonan-oni

20 minuti sprecati. È già drop.

 16/01/2022

Felpato12

Solito episodio di rodaggio. Abbozzo sulla storia e sui protagonisti, che non potrebbero sembrare più diversi di come sono e invece, hanno una passione in comune.

 16/01/2022

Kiya91

Episodio molto carino che vola via, vedremo i prossimi

 15/01/2022

megna1

Bel anime con una protagonista davvero travolgente!

 15/01/2022

cosmicnet

marin è bellissima

 15/01/2022

Niccolò

Uno spettacolo.

 15/01/2022

Julaaar

A livello tecnico non posso lamentarmi, i protagonisti mi stanno entrambi simpatici e la puntata scorre che è un piacere. Prima impressione veramente buona, speriamo che mantengano questi livelli per tutta la serie. Ah si, le sigle sono carinissime!

 14/01/2022

Nana78

Mi ha sorpreso...non sapevo cosa aspettarmi, invece è stato un pò drammatico inizialmente con la storia di lui, ironico in alcuni momenti, simpaticissima lei...lo seguirò con piacere

 14/01/2022

Demi98

Marin è tenerissima

 14/01/2022

Buyman79

Primo episodio molto ben adattato dal manga. per quello che potrebbe rivelarsi un ottimo anime. Marin è bellissima e Goujo tenerissimo, una coppia che amo.

 14/01/2022

Kotaru_24

Buon inizio, ma tutto dipenderà dai prossimi episodi

 14/01/2022

Alex Ziro

Delicato, carino e divertente. Sicuramente un buonissimo primo episodio per una commedia che si presenta benissimo, il duo di protagonisti è riuscitissimo e ripongo diverse speranze su di loro. Una serie che spero possa dare sempre più sorprese, benissimo

 14/01/2022

darkALYE

Ottima trasposizione del manga, questo primo episodio mi ha lasciato molto soddisfatta. Bellissime le OP e ED.

 14/01/2022

brady

La prima puntata è graziosa, ma niente di più.

 13/01/2022

Franky-san

In genere questo tipo di storie non sono nelle mie corde ma quest'episodio mi ha fatto davvero un'ottima impressione. Buone animazioni, lei bella e simpatica. Lui ancora da scoprire. Promosso!

 11/01/2022

Tubo

Inizio davvero bello. Marin è la classica ragazza che salva l'otaku di turno, ma ehi, ci piace per questo! Animazioni "a basso frame-rate" molto particolari nel character acting!

 11/01/2022

theflex

Veramente molto bello questo primo episodio! Animato bene, trama molto interessante e Marin è una protagonista veramente ottima! Se continua così sarà sicuramente un'ottima serie!

 11/01/2022

Shikamaru Ikagura

SPETTACOLO sotto ogni punto di vista sono veramente felice e appagato spero che queste sensazioni rimangano per il resto degli episodi.

 10/01/2022

EcchiPuòDirlo

Finalmente una novità: un asociale-introverso che si rapporta ad una carina-estroversa...scherzi a parte...bellissimi disegni e carino l'episodio

 10/01/2022

Arashi84

Visivamente molto bello e i due protagonisti mi hanno fatto un'ottima impressione. Lui è un amore, lei è bella e simpatica. Ogni tanto una protagonista bella e dal carattere piacevole in una commedia romantica a target maschile. Spero continui così! 😁

 10/01/2022

ladynera

Visivamente curato e con personaggi che sembrano interessanti, direi che questo episodio è promosso.

 10/01/2022

Pablitos

Esordio col botto! Episodio semplicemente Spettacolare. Adattamento del manga ( che jpop fa uscire questo mese col primo volume) fedele, animazioni ottime, voci azzeccate, musiche piacevoli e Marin-Chan è una dea 😍. Non potevo chiedere di più 😁😁

 09/01/2022

IlBorga

Qualità, con qualche punta di cliché. Vediamo dove va a parare.

 09/01/2022

Saufer79

Primo episodio convincente, promette davvero bene.

 09/01/2022

luke_tib

Love you.

 09/01/2022

redrebel96

primo episodio ben fatto, divertente e leggero. Anime che promette bene

 09/01/2022

Blastmally

Commedia fresca e divertente. Impagabili i commenti tecnici sull'abito fatto a mano :)

 09/01/2022

CloveRed

Davvero molto carino questo primi episodio (escludendo qualche faccia "inquietante" che compare qua e là), storia divertente e character design davvero bello, anche le animazioni mi hanno sorpreso in positivo. La Opening e la Ending mi sono piaciute tanto

 09/01/2022

ilBiotecnologo

Il ragazzo intorverso e con hobby strani trova nella sua classe una strafiga che subito attacca bottone ed inizia ad instaurarci un'amicizia, che ovviamente evolverà. Come si può notare è tutto fuorchè originale, hobby a parte, ma ccomunque sembra carino.

 09/01/2022

Hangedman

Ottima trasposizione, buona partenza... trovo azzeccata anche la scelta dei doppiatori, Speriamo continui così anche nei successivi episodi. Bella la op ma lo spoiler su i cosplay rovina un po' l'effetto sorpresa e di anticipazione presente nel manga

 08/01/2022

Nishikata

no, ma è fantastico! un primo episodio che mi ha proprio stupito. bello, bello davvero.

 08/01/2022

marcotano-san

Non mi aspettavo molto,invece sono piacevolmente stupito.Non seguo il manga spero continui così

 08/01/2022

Mirokusama

Lo adoro in ogni sua parte, dalla personalità dei protagonisti ai disegni, molto, molto bene.

 08/01/2022

irishman

Inizio col botto! Lato tecnico, chara, animazioni e OST davvero di ottimo livello. Storia dai presupposti un po' banali (anche se la creazione delle bambole è inedita, credo) ma perfetta per una romance leggera e divertente come si profila questa serie.

 08/01/2022

Riccardo80

Ottimo primo episodio, è stato adattato bene. Belli ending e opening. Penso abbia le potenzialità per essere il romance di stagione.

 08/01/2022

Mr.Chef

Molto bello il character design e le animazioni, e anche i protagonisti sono molto simpatici. Storia dalle dinamiche un po' gia' viste ma il tema del cosplay e bambole è abbastanza originale.

 08/01/2022

Emavallu

inizio più che promettente! Mi aspetto molto in merito

 08/01/2022

ssmith

Gia lo adoro!!

 08/01/2022

Geggy

inizio promettente, spero che continui su questo livello

 08/01/2022

Kuroi Karasu

Oh sì! Seguo il manga da tempo e lo adoro e questo primo episodio mi fa quasi gridare al miracolo! Veramente ben fatto e ottima scelta per i voice actors! Primo anime stagionale che mi sento di promuovere subito!

 08/01/2022

Thorgrim

Non ho parole, sono più che piacevolmente stupito! I difetti del manga (chara spigoloso e ritmo lento) sono del tutto assenti e la caratterizzazione dei pg è eccezionale. Marin semplicemente splendida, ma è il comparto tecnico il vero vincitore.

 08/01/2022

Subject-0709

Tecnicamente molto ben fatto (soprattutto le animazioni), l'episodio passa in un baleno. Il manga dopo un po' è noiosetto, speriamo che l'anime venga adattato in modo da tagliare quelle parti un po' pese e da concentrare meglio l'attenzione sul rapporto

 08/01/2022

ptmion

Buon inizio

 08/01/2022

guy

Ma che bell'episodio, Gojo si prende un'ottima rivincita personale. Lei bellissima.

 08/01/2022

terrablu2003

La key visual non mi aveva detto granché,i PV iniziavano a stuzzicare,direi risvegliare la mia attenzione,ma non credevo che l'EP andasse cosi bene oltre le mie aspettative,anche se era uno degli anime che volevo seguire fin da subito.Piacevole,simpatico.

 08/01/2022


Altri Voti