summer time rendering anime
 
Forse vorrei non aver già letto il manga di Summer Time Rendering, cui questo primo episodio traspone il primo capitolo, perché l'anime non è riuscito a trasmettermi la stessa tensione provata nel leggere l'inizio della storia sul cartaceo. Forse qualche BGM o indugiare su qualche rivelazione avrebbe aiutato? Non so, ma andando a rileggere il volume, la trasposizione è stata molto precisa, per cui l'effetto deja-vu potrebbe aver giocato il suo ruolo.

Ad ogni modo un primo episodio pienissimo di informazioni: Ushio è morta per un incidente, ma i segni di strangolamento sul collo potrebbero indicare un omicidio, un'intera famiglia scompare da un giorno all'altro, l'inquietante leggenda sulla presenza di ombre o doppelganger che uccidono il proprio alter ego, fino al riavvolgimento temporale in puro stile Re:Zero. Se siete riusciti ad elaborare tutte le informazioni eccovi servito un thriller pieno di misteri e azione. Il mio dubbio a questo punto della storia era se proprio l'espediente del ritorno dalla morte non fosse in qualche modo un modo fin troppo comodo per dosare piano piano il disvelamento dei misteri, ma fortunatamente posso anticipare che non sarà così e che il funzionamento di questo potere non sarà proprio lo stesso che abbiamo già visto in Re:Zero. Ad ogni modo credo proprio che visti gli elementi in gioco, il pubblico di riferimento che maggiormente possa godere di quest'anime sia proprio quello dell'isekai firmato da Tappei Nagatsuki. Abbiamo infatti creature misteriose, tensione, misteri, salti temporali e belle ragazze che non guastano mai. E soprattutto, la storia è già completa: avremo inizio e finale senza dover rincorrere ad anni di trasposizioni infinite: una rarità di questi tempi.

Pare che Disney+ rilascerà l'anime tutto insieme e forse potrebbe essere un buon modo per goderselo senza dover rimanere con la suspense settimana dopo settimana e la tentazione di cercarsi spoiler per svelare tutti i misteri della serie, ma soprattutto quello più importante: perché Mio di Summer Time Rendering indossa le stesse mutandine di Mio di K-On!?
 
summer time rendering anime
 
Mi avvicino a questo anime quasi totalmente all'oscuro dei suoi contenuti, anche se conscio delle ottime aspettative generate dal manga da cui ha origine. Non c'è molto da dire su questa premiere, se non che le premesse per un bel mistery ce le abbia sicuramente date. Sì, le premesse restano premesse, che non garantiscono nulla specialmente in questo genere di racconto molto "rischioso", ma si può essere ottimisti considerando da una parte la buona accoglienza riservata al cartaceo, dall'altra l'esperienza di Ayumu Watanabe (regia generale) e Hiroshi Seko (series composition) come narratori.  

L'episodio 1 si assesta su ritmi elevati, fornendoci una rapida ma efficace panoramica di alcuni personaggi chiave, degli interrogativi pieni di suspense che sicuramente continueranno a non mancare, e dell'ambientazione, che nella sua insularità trova una condizione ideale per sviluppare questo tipo di storie. Promossa senza troppe riserve la resa estetica della puntata, dove a prevalere per bellezza sono sicuramente i personaggi, sotto le correzioni della chara-designer Miki Matsumoto. Ho trovato interessante anche la opening, accompagnata da un ottimo brano e da un video piuttosto minimale ed enigmatico, decisamente in linea con il prodotto.
 
summer time rendering anime
 
Per chi non ha avuto il piacere di leggere il manga sicuramente questo primo episodio perlopiù vuol dire rimanere confusi dai tanti avvenimenti, e questo non è per nulla qualcosa di negativo. Non ho mai saputo cosa aspettarmi dal manga, non ho mai compreso di preciso di cosa parlasse e ora che c'è l'anime posso colmare questa mia lacuna. Il colpo d'occhio è sicuramente immediato e molto forte, sia il character design che la direzione registica attirano l'attenzione con estrema facilità, sembra un anime con un grande stile e capace di differenziarsi da tanti altri e anche magari di una vera una propria identità distinta da quella della sua trasposizione cartacea.

Non posso che ribadire che non so realmente cosa aspettarmi, più che un horror o altri anime magari spero che potrei rivivere le stesse emozioni di qualche particolare thriller sovrannaturale come Twin Peaks, del resto parliamo di un paesino sperduto con una popolazione probabilmente un po' particolare ma senza scomodare il capolavoro di David Lynch spero davvero di potere essere sorpreso di continuo. Certamente il loop fa pensare ad altro ma spero vivamente che non sia soltanto un dover rivedere le stesse scene all'infinito e dover sempre rivivere checkpoint dopo checkpoint ma che ci sia anche un tipo di investigazione diversa. Il primo episodio ha tutto e di più, non c'è altro da fare che vedere i prossimi, per quanto non abbiamo ancora nessuna informazione su come e quando e perché arriverà davvero in Italia.
 

 
summer time rendering anime


Summer Time Rendering 01

Titolo italiano:  Addio giorni d'estate
Titolo Originale: Sayonara natsu no hi
Titolo Inglese: Goodbye, Summer Days
Titolo Kanji: さよなら夏の日

Data italiana: 11/01/2023
Data in patria: 15/04/2022
Durata: 24 minuti

Summer Time Rendering
Episodio 01

Data: 11/01/2023
Disney+  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   113   6   4 


esseci

Ep interessante che introduce già gli elementi delle ombre e del loop temporale, con una buona dose di mistero e soprannaturale. Mixa momenti leggeri, fanservice e thriller con molti colpi di scena. Spero non diventi un AnoHana...

 24/08/2023

Atenaide

Inizio curioso, interessante il tema del soprannaturale e svolgimento rapido con parecchi colpi di scena. Mi ha stupito: se non è un'idea da pattumiera, guarderò senz'altro questa serie. Per ora è promossa.

 23/08/2023

marco.bassetto

BANGER DALL'INIZIO

 14/08/2023

SimoSimo_96

nonostante i minuti iniziali decisamente "leggeri", pilot da 10 e lode

 02/07/2023

Godaime Hokage

Non immaginavo che in un solo episodio potessero succedere tanti colpi di scena. La parte finale poi mi fa pensare a qualcosa tipo rivivere sempre lo stesso giorno.

 24/02/2023

Imperator

Mentre sta tornando a casa sull'isola di Hitogashima per il funerale di Ushio, il giovane Shinpei sogna l'amica che le chiede di prendersi cura della sua famiglia. Anime sicuramente interessante e da seguire.

 18/02/2023

BiancoGatto

Un anime molto carino che sto guardando su Disney+. Primo episodio carino.

 23/01/2023

Riri

Oh, mamma mia, il finale! Menomale che non l'ho visto appena uscito, perché ho bisogno subito del prossimo episodio!

 18/01/2023

Eri$

Inizio molto interessante, scorre lento per accelerare sul finale con un colpo di scena dietro l'altro. Visivamente un gioiellino, mi ha ricordato i prodotti Kyoani.

 16/01/2023

Anemone Blu

Sono rimasta letteralmente spiazzata dagli ultimi 2 minuti dell'ep. Mi è piaciuto tutto, ma questi ultimi 2 minuti mi hanno stravolto ogni cosa. Si prospetta una serie di tutto rispetto, non vedo l'ora di capire cos'è successo davvero a Shinpei.

 11/01/2023

Utente161341

Utente161341

Devo dire che i primi sette (?) minuti non mi son piaciuti, non cercavo un anime tranquillo. Poi la rottura di equilibrio con la morte della ragazzina e l'ottima storia dell'ombre. Lì, l'autore ha avuto una buona fantasia, ma sapere che era un sogno.. mmm

 08/01/2023

fedelic

All'inizio tutto tranquillo, con qualche scena divertente, poi il funerale, poi il possibile omicidio, poi il fatto paranormale (che poi non lo è più di tanto) ed infine nessun sopravvissuto. Episodio concluso con una ripartenza dall'inizio

 06/11/2022

CloveRed

Cavolo che episodio! Certo mi ha un po’ confuso (troppe info tutte insieme, in più non si capisce subito cosa vuole essere, un giallo, un racconto sui fenomeni paranormali) comunque mi è piaciuto, il finale poi… inaspettato.

 10/10/2022

ALUCARD80

per la gag iniziale sul seno della tipa, talmente rivista da nausea, totalmente cringe sarebbe da rosso. e invece episodio clamoroso, anche se tutti gli indizi che portano al colpo di scena finale me l'hanno fatto intuire.... inizio eccezionale!!!

 06/10/2022

Rad blacker04

Come si dice in questi casi? Un inizio con il botto, spettacolare... fino al 23 minuto dell'episodio ho pensato che fosse un prodotto di alto livello, ma è stata proprio il colpo di scena finale a spiazzare, vediamo come la gestiscono

 28/08/2022

Focasaggia

Che finale!

 27/08/2022

Vale.

Guarda, rosso solo per i primi tre minuti. Già con questi perde tutta la credibilità che poteva avere.

 08/08/2022

grandebonzo

Si presenta bene (a parte le sovrabbondanti messe a fuoco, un po' fastidiose), ma vedremo più avanti se le tante componenti di trama si amalgameranno tra loro senza forzature. L'eterocromia va di moda, comunque.

 10/07/2022

Felpato12

Hanno messo più carne a cuocere in questo episodio, che nella prima puntata di GoT. Si passa dalla depressione, allo stupore. Prima le lacrime per Ushio, poi la strage. Possibile salto temporale nel finale e qui potrebbero arrivare i grattacapi, occhio.

 09/07/2022

MayuriK

Cazzus, sono rimasto scioccato dal finale. Davvero un bell'episodio pilota, mi ha intrigato molto e anche tecnicamente è ottimo. Per ora apprezzo il tono e la narrazione, vediamo come proseguirà, nella speranza che non si presentino buchi di trama...

 19/06/2022

VinMur92

Quindi un misto tra ReZero e quel film dei doppelganger di cui non ricordo il nome, con le ambientazioni di Higurashi, però sembra carino.

 17/06/2022

halienato

Higurashi vibes all the way. Intrigante e apparentemente ben confezionato

 09/05/2022

Riccardo80

Chissà dove va a parare...

 09/05/2022

Dasandwich

Episodio pilota che ha catturato la mia attenzione.

 07/05/2022

ladynera

Pensavo: un po' noiosetto questo episodio, eppure se ne fa un gran parlare. E boom, ultimi minuti. Però non ripongo grandi aspettative sulla serie, di solito questo genere di prodotto non è proprio il massimo, ma spero di ricredermi.

 02/05/2022

XRoman

Un'altra serie looposa ma che sembra sapersi distinguere. Fantastico il comparto tecnico, poco da dire. La scelta di inserire quel tipo di gag mi fa un po' storcere il naso ma vabbè...

 01/05/2022

Nishikata

lato tecnico veramente notevole. storia che si apre e scombussola tutto, negli ultimi istanti dell'episodio. direi molto interessante.

 01/05/2022

Subject-0709

Avendo letto alcuni capitoli del manga sapevo cosa aspettarmi, e direi che non sono stato deluso. Thriller sovrannaturale di livello, finalmente qualcosa di valido in mezzo a Isekai dozzinali

 30/04/2022

RexRaptor

RexRaptor

manco 2 minuti e ci mettono la gag di chi cade sulle zizze della tettona di turno, giusto per fare capire che qualsiasi svolgimento serioso prenderà verrà mozzato da qualche gag stupida

 30/04/2022

irishman

Grandissima atmosfera e comparto tecnico ottimo. Speriamo solo che non si perda come spesso accade agli horror/mistery giapponesi.

 29/04/2022

Brook75

Ma che figata! Un mix tra "l'invasione degli ultracorpi" e " Steins: Gate" (anche se solo con viaggi temporali particolari). E mi garba! **

 29/04/2022

Miriam22

Già con i primi accadimenti prende subito! Notare come non ci sia mai stato un sottofondo musicale (rendendo tutto più enigmatico), ma compare all'arrivo del cacciatore con la sua inquietante storia. Col secondo episodio ricominciamo tutto da capo forse?

 28/04/2022

Mr.Chef

Che bello vedere animato Summer Time Rendering. Tecnicamente mi sembra che abbiano fatto un ottimo lavoro. Ottime animazioni e regia. E la storia decolla subito.

 28/04/2022

ilBiotecnologo

Beh, già solo tecnicamente si parte col botto. Poi vabè, avendo letto il manga qualche mese fa la trama la ricordo ancora bene, quindi come adattamento direi che è ottimo; peccato solo abbiano adattato anche quella scena di inutile fanservice iniziale

 26/04/2022

Utente101240

Utente101240

Era da tempo che non rimanevo rapito così per un mystery, ci sono tutti gli ingredienti per un qualcosa di ben fatto.

 25/04/2022

guy

Sembra essere molto interessante, per ora sono più confuso che altro, ma è solo il primo episodio e va anche bene così. Il fatto che siano 25 episodi mi piace.

 23/04/2022

Friederike72

Le isole e i villaggi isolati hanno un ruolo centrale nelle storie di horror soprannaturale,in Giappone:e nella prima puntata di STR le atmosfere e le premesse del genere ci sono tutte e sono riuscitissime.Speriamo non rielabori solo i predecessori.

 18/04/2022

TheOverWolf

I generi sono assolutamente sulle mie corde, può rivelarsi davvero un mistery intrigante con toni alla "Erased", per farci capire. Non so cosa aspettarmi da 25 episodi, considerando che non so nemmeno se possa adattare tutto il manga, ma vedremo!

 18/04/2022

Non Pervenuto

Atmosfera che fa molto visual novel alla Higurashi, confronto con cui questa serie dovrà fare i conti. Abbastanza intrigante per ora, a parte quel pizzico di fanservice inopportuno.

 18/04/2022

Manga18

Per ora bene ma il fatto sia un horror con i viaggi nel tempo mi fa pensare non arriverò a fine serie

 18/04/2022

Alex Ziro

Sono più confuso che altro sinceramente, certo che sarà un giallo gestito per bene (nonostante l'ingombrante elemento sovrannaturale) potrà comunque uscirne una gran bella opera, del manga tutti parlano molto bene, quindi va benissimo così. Spero bene.

 17/04/2022

Zelgadis

Ero abbastanza curioso di sapere come avrebbero gestito la parte iniziale e l'ho trovata un po' veloce per buttare subito tanta carne al fuoco. Ma ora che gli ingredienti (le ombre e i salti temporali) ci sono, spero si prendano il giusto tempo.

 15/04/2022

Mirokusama

O.o....ok...

 15/04/2022

ptmion

Non male ma avevo aspettative più alte

 14/04/2022


Altri Voti