Paripi Koumei

Alle stramberie dei giapponesi ormai dovremmo essere abituati, dato che ne abbiamo viste tantissime, di idee balzane, nei loro anime, e sappiamo bene che non hanno paura di prendersi gioco  di personaggi storici, letterari, mitologici e religiosi della loro cultura e non. Giusto un paio di anni fa, per dirne una, avevamo visto il grande Oda Nobunaga morire e reincarnarsi nel mondo moderno… sotto forma di shiba inu domestico!
Ora invece tocca a Zhuge Liang, o Kongming, o Komei (nome giapponese che useremo da qui in poi per comodità) che dir si voglia, famosissimo militare cinese dell’epoca dei Tre Regni nonché protagonista del folle Paripi Komei (Komei il festaiolo), anime tratto dall’omonimo manga di Yuto Yotsuba e Makoto Ogawa e attualmente in programmazione sulle tv giapponesi.
Anche a Komei tocca reincarnarsi nel Giappone moderno dopo la morte, ma lo fa mantenendo il suo corpo giovane, con tanto di abiti tradizionali cinesi. Spaesato in un mondo moderno che non conosce, ma di cui imparerà ogni cosa a tempo di record, fa la conoscenza di Eiko, giovane barista e cantante che tenta invano di sfondare nel mondo della musica. Quale modo migliore per ripagare la giovane che lo ha introdotto in quel nuovo mondo… se non quello di diventare il suo manager e applicare le strategie dell’arte della guerra cinese nel mondo del moderno show business?

Paripi Komei è una di quelle serie nate da idee così assurde che fanno il giro e diventano geniali, spingendoti a interessarti a queste storie così bizzarre a cui però finisci per appassionarti. Komei è un personaggione, parte come il classico outsider spaesato nel mondo moderno ma tempo un episodio ha già imparato la qualunque, ne sa una più del diavolo e riesce a sfruttare a suo vantaggio computer, Internet e quant’altro, dandoci la possibilità di vedere gag divertenti che vedono applicate le strategie belliche cinesi per risolvere i problemi di Eiko, come fosse Doraemon con Nobita.
Un personaggio così ingombrante non ruba comunque la scena agli altri, prima fra tutti Eiko, a cui ci si affeziona con inaspettata facilità, curiosi di vedere se e come riuscirà a sfondare come cantante e a metterla in saccoccia ai vari colleghi già famosi che, sinora, si sono sempre dimostrati abbastanza viscidi e doppiogiochisti. Degno di nota anche il mitico padrone del bar dove lavorano i i nostri, che è un fanboy delle Cronache dei Tre Regni quindi pende dalle labbra di Komei in maniera divertentissima.

La serie non poteva che essere ambientata nella Shibuya dei grattacieli e dei locali, riprodotti con grande perizia anche nell’abbigliamento dei personaggi (non è, infatti, raro, vedere a Shibuya ragazze dal look un po’ hip hop come quello sfoggiato da Eiko coi suoi felponi e cappellini). Essendo una serie ad argomento musicale, è stata posta una grandissima attenzione alla colonna sonora. Le molte canzoni eseguite di Eiko, spesso e volentieri in inglese, sono tutte bellissime ed è una gioia per gli occhi vedere le sue esibizioni, realizzate con uno stile tradizionale dopo tonnellate di canti e balli in cgi visti nelle serie dell’ultimo decennio.
Fiore all’occhiello della serie è però la opening, “Chiki Chiki Bam Bam” delle Queendom, che nel giro di qualche giorno ha subito fatto il giro del web diventando virale e generando tonnellate di meme e parodie, e come dargli torto.
Un video psichedelico degno del miglior Jojo ci porta in bilico tra l’antica Cina e le luci al neon di Shibuya, con i personaggi che ballano tra i grattacieli o i monti cinesi, accompagnati da una canzone dance dal ritmo trascinante a cui sarà impossibile resistere, cover dell’omonimo brano del 2013 dell’ungherese Jolly, che è tornato alla ribalta con meme e ricondivisioni in tutto il mondo.
Paripi Komei, al momento, è leggero, disimpegnato e divertente, molto curato dal lato musicale e simpatico da seguire, con degli ottimi personaggi e un’idea di base stramba ma che funziona. Sicuramente una bella e inattesa sorpresa, che credevo sarebbe rientrata nella lista di quelle serie un po’ strane che ogni volta seguo solo io e invece si sta facendo conoscere in tutto il mondo con una sigla assurda ma esaltante e una storia a cui non daresti un centesimo e invece è appassionante.
Consigliato per farsi due risate e per chi vuole una serie interessante ambientata nel mondo della musica. Ma attenti alla sigla, che dalla testa non esce più…

Paripi Koumei
 
Quando un'opening fa avvicinare così tante persone ad una serie direi che è stato fatto un ottimo lavoro, e questo è il caso di Chitty Chitty Bang Bang che ha fatto il giro del web. Catturato l'interesse però si è solo fatto un passo, poi se effettivamente uno va a vedere la serie deve anche trovare un buon prodotto, ed è (nuovamente) questo il caso. Non sono una fan delle storie sulle idol, ed erroneamente temevo potesse essere proprio quel genere di anime, sottolineo erroneamente perché fin dal primo episodio si capisce che è un prodotto che si pone in maniera diversa pur parlando di una giovane ragazza che vuole realizzare il suo sogno. Per quanto Eiko sia bella, brava e simpatica il vero punto forte, focale e trainante della serie è indubbiamente Koumei.
Famoso stratega che viene direttamente da FGO, cioè no, dall'epoca dei Tre regni, conosciuto come Zhuge Liang, per gli amici Kongming e per i meno amici Shokatsu Kōmei (e direi anche basta coi nomi almeno per quanto ne so) è una figura affascinante che mette il suo genio al servizio di Eiko dopo essere rimasto (giustamente) incantato dalla sua voce. La storia si sviluppa in maniera imprevedibile, divertente e frizzante, le canzoni sono orecchiabili, insomma al momento questa serie è proprio una bella scoperta.

Paripi Koumei
 
Sta diventando sempre più difficile orientarsi nel marasma delle tante serie che ogni stagione propone e spesso mi capita di scartare titoli potenzialmente validi solo perché dalla trama o dal trailer non mi danno subito quell'immediato appeal. Era stato il caso di Odd Taxi lo scorso anno (recuperato solo a fine stagione) e rischiava di essere il caso anche di questo Paripi Kōmei.
E invece P.A. Works, che per la prima volta si cimenta in una trasposizione da manga, riesce a tirar fuori un prodotto assolutamente clamoroso. Certo, le premesse da (reverse?) isekai sono del tutto assurde con Zhuge Liang, primo ministro di Shu durante il periodo dei Tre Regni in Cina, che si reincarna nel moderno Giappone e diventa il manager di Eiko Tsukimi, giovane cantante in erba, tuttavia ben presto si capisce come l'anime sia molto di più di quello che sembra.
P.A. Works se la cava benissimo anche con gli scenari urbani della Tokyo notturna e gli autori dimostrano anche un'ottima ricercatezza nel descrivere la situazione dell'ambiente musicale indie in Giappone. E ovviamente il comparto musicale è di primissimo ordine con la opening Chitty Chitty Bang Bang ormai già divenuta fenomeno sul web tanto da aver fatto avvicinare diverse persone proprio all'anime stesso. Ma un plauso va anche ai personaggi, ben caratterizzati e assolutamente adorabili: Eiko, ragazza acqua e sapone che anche di fronte ad artisti più raffinati e ricercati si esibisce con la sua felpa e Komei, stratega reincarnato che riesce facilmente ad adattarsi alla sua nuova situazione. Ne nasce quindi una commedia dolce e divertente, a volte anche un po' malinconica e riflessiva e mai volgare o sopra le righe. Un'autentica sorpresa che può sicuramente stare allo stesso livello delle migliori e più quotate serie stagionali.

Paripi Koumei

Paripi Kōmei 01

Titolo italiano:  Koumei discende su Shibuya
Titolo Originale: Koumei, Shibuya ni Oritatsu
Titolo Inglese: Kongming Descends Upon Shibuya
Titolo Kanji: 孔明, 渋谷に降り立つ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 30/03/2022
Durata: 24 minuti

Totale voti:   117   2   4 


grandebonzo

Dalla premessa idiota non mi aspettavo certo una storia così divertente e, allo stesso tempo, ricca di sentimenti. Eiko e Koumei si presentano alla grande, e si sanno far voler bene fin da subito. Visivamente, niente da dire, l'anime è proprio bello!

 23/11/2022

fedelic

Mi è piaciuto questo episodio introduttivo. Poi mi piace la vice di Eiko, molto bella e calda. Vediamo cosa combinerà il nostro Zuge Liang e come aiuterà la nostra cantante in erba a debuttare.

 29/07/2022

Slanzard

Inizio davvero avvincente. Si rimane avvinti fin da subito grazie al carisma del protagonista, in grado di coinvolgere parlando di qualsiasi cosa. Visivamente molto gradevole e con personaggi a cui ci si affeziona in pochi minuti.

 13/07/2022

Hachi194

Un'idea assolutamente assurda eppure funziona. Geniale.

 10/07/2022

Noir

Non me l'aspettavo, ma questo primo episodio è carino...

 26/06/2022

VinMur92

Inizio più che perfetto, ha suscitato immediatamente il mio interesse.

 25/06/2022

Nishikata

meglio tardi che mai. mi ha davvero sorpreso, molto coinvolgente. il protagonista è eccezionale. lato tecnico, P.A. Works sublime. avrei solo dovuto iniziarlo a vedere prima.

 16/06/2022

Hayato F.Seiei

È riuscito a farmi piangere già dal primo episodio. La storia di lei, drammatica, che ha perso la speranza è così...umana. La sua voce è divina. Koumei è un personaggio fuori dalle righe, già l'anime mi sembra geniale.

 31/05/2022

Alex Ziro

Intessante e molto particolare, di certo non è una cosa che si vive tutti i giorni, vediamo però se scadrà tra banalità facili. Per ora è sicuramente promosso senza particolari problemi di sorta, speriamo bene per i prossimi episodi. Promosso, al momento.

 24/05/2022

Joey il Padrino

L'opening è un earworm pazzesco! Eiko ingenua ed adorabile, Komei vera star dello show. Molto bello l'incipit, quantomeno originale. Per ora ... anime rivelazione!

 06/05/2022

Franky-san

Un'ottimo inizio per questa serie che sicuramente non è banale! Eiko e Komei saranno un duo che si faranno sentire in questa stagione! Promosso pienamente, può essere una sorpresa.

 30/04/2022

Utente101240

Utente101240

A leggere la trama sembrava una stupidata, invece...

 26/04/2022

Haizhong_Musume

Zhugeliang così fuori dal mondo ma che si ambienta in un attimo è fantastico, e quando ha offerto il suo aiuto a Eiko è stato emozionante. Il proprietario del locale è un otaku del Romanzo dei Tre Regni e lui diventa bartender. Impossibile fare meglio!

 25/04/2022

Zelgadis

C'è da dire che come idea è alquanto eccentrica, però sembra funzionare. Vediamo dove ci porta, ma intanto un plauso per l'originalità.

 24/04/2022

terrablu2003

Snobbato perché m'ero fatta un idea sbagliata,avendo sotto gli occhi perennemente alcune clip su YT ogni volta che ci passavo,la curiosità ha avuto il sopravvento. Non l'avessi fatto,mi son ricreduta e addolorata di non averlo iniziato subito.Inizio da...

 24/04/2022

Miriam22

Un isekai alla rovescia? L'accoppiata giovane cantante/stratega cinese non si può dire che non sia alquanto bizzarra😅 (ma l'opening?).

 22/04/2022

ladynera

Sono arrivata qui a causa dell'OP spammata ovunque (giustamente essendo molto bella) e sono rimasta davvero sorpresa dall'episodio. Koumei da solo vale tutta la visione ma anche Eiko è simpatica.

 21/04/2022

Mirokusama

Visto solo dopo aver conosciuto l'opening, in realtà è sfizioso e fatto bene, penso che ne guarderò ancora.

 20/04/2022

Pirro

OP da urlo

 14/04/2022

Manga18

Una mezza boiata

 12/04/2022

Stay Night

Fenomenale

 08/04/2022

Kotaro

Ovviamente è ricco di gag divertenti, ma la storia della giovane cantante che viene aiutata a trovare il suo posto è anche toccante e le canzoni sono bellissime.

 07/04/2022

Jabberwok

non ci credevo molto, e invece, storia stupenda :)

 07/04/2022

marcotano-san

Ho fatto fatica ad arrivare alla fine,per me finisce qua.

 06/04/2022

Mr.Chef

Non ci avrei scommesso una lira e invece non è male! Belle le canzoni, e le gag con Kongming funzionano. E' pure animato discretamente (vedi scena con lei alla chitarra), e lei ha una bella backstory. Sperando che continui così, promosso!

 06/04/2022

Honze

Prodotto idiota e privo di interesse. Personaggi ed ambientazioni sterili.

 05/04/2022

Niccolò

Che dire, non me l’aspettavo e invece mi è piaciuto tantissimo, i personaggi mi hanno rapito xD

 04/04/2022

ptmion

Una variante di isekai anche se in questo caso il mondo di destinazione è quello odierno mentre quello di origine è un lontano passato. Non mi sono fatto ancora un'idea

 31/03/2022


Altri Voti