Il 1 agosto 2022 si è spento, all'età di 90 anni e a causa di un arresto cardiaco, il doppiatore Hiroshi Ohtake.
E' stata una colonna del doppiaggio giapponese, che ha dato voce a molti personaggi popolari. Sua, tra le altre, la voce di re Nikochan e Tsun Tsuruten nel Dr. Slump e Arale anni ottanta, di Boss e il dottor Sewashi in Mazinger Z e produzioni correlate, di 004 nella serie anni sessanta e diverse altre produzioni relative a Cyborg 009, di Yattaran in Capitan Harlock, di Jackal in Ken il guerriero, di Dracula in Carletto principe dei mostri, di Michael in What's Michael.

Hiroshi Ohtake.jpg


Il 7 agosto 2022 si è spento, all'età di 55 anni e a causa di un'improvvisa cirrosi dell'esofago, il cantante Yoshifumi Ushima. La notizia è stata data dalla famiglia tramite i suoi profili Facebook e Twitter, sui cui l'artista era enormemente attivo.
Tra i suoi lavori più popolari relativi al mondo di anime e manga ricordiamo "Flying in the sky" e "Trust you forever", rispettivamente la prima e la seconda sigla d'apertura di Mobile Fighter G Gundam, e "Back to the ground", seconda sigla di apertura di H2, serie per la quale Ushima ha realizzato anche diverse insert songs.

 

Yoshifumi Ushima.jpg


Il 5 agosto 2022 si è spento, all'età di 84 anni e a causa di un cancro al fegato, il popolare fashion designer Issey Miyake, pseudonimo di Kazunari Miyake. Nativo di Hiroshima, dopo aver assistito da bambino ai bombardamenti, si spostò a Tokyo, dove studiò alla Tama Art University e dove fondò il Miyake Design Studio nel 1970, dopo numerosi viaggi all'estero. Diviso tra continue ricerche e la creazione di numerosi brand di moda e design, interessato alle tecnologie, amico intimo di Steve Jobs, ha realizzato abiti, profumi, sculture, oggettistica di gran pregio, ricevendo numerosi premi e onorificenze sia da parte del governo giapponese che di quello francese.

Issey Miyake.jpg



Fonti consultate:
Mainichi Shinbun, Asahi Shinbun, Profilo Facebook personale di Yoshifumi Ushima

Un ringraziamento speciale a Masaru Matsumori e agli amici dei gruppi Facebook Otona no Tokusatsu & Anime Lounge e 80~2015 Anime Suki! Japan Anime per la segnalazione.