made in abyss animeclick
 
Made in Abyss stupisce sempre di più man mano che il viaggio va avanti e l'abisso svela sempre di più i suoi scenari, le creature che lo popolano e la sua crudeltà. Questa nuova stagione inizia presentandoci un nuovo gruppo di esploratori che hanno sfidato l'abisso e quella che è stata la loro sorte che li ha portati poi a fondare una comunità molto particolare. Ed è questa forse la parte più affascinante di questa stagione: Riko, Reg e Nanachi si trovano a conoscere un villaggio con le sue regole, la sua cultura, una lingua differente e una sua storia peculiare. I nuovi personaggi, da Vueko a Wazukyan a Belaf o anche a quelli minori possono piacere o non piacere, ma tutti sono caratterizzati a fondo con la propria personalità, i propri obiettivi e i propri metodi per perseguirli. Su tutti svetta la principessa Faputa che ci da il modo anche di venire a conoscenza di una porzione del passato di Reg.

Durante il corso della serie, anche grazie a rivelazioni ben dosate e gestite in modo sapiente, anche il confine tra bene e male rimane molto labile tanto da lasciar pensare che ognuno a modo suo possa avere una parte di ragione. Da parte loro Riko, Reg e Nanachi, se all'inizio potevano sembrare quasi sopraffatti e schiacciati dalla natura dell'abisso, ora sono cresciuti e riescono ad affrontare i pericoli che si trovano davanti senza che la narrazione ne rimanga compromessa. Ora che l'anime ha raggiunto il manga, ci sarà una lunga attesa prima che i nostri eroi, sperando con un'importante aggiunta al party, riprendano a vagare nell'abisso, ricordando però che come diceva Bilbo Baggins ad Aragorn: "Non tutti quelli che vagano si sono persi".
 
made in abyss animeclick


 
Dolore, amore e ignoto: anche questa seconda stagione si erge attorno a queste tre parole chiave, forte delle solide fondamenta già erette dalla prima serie e dal film. I protagonisti si addentrano sempre più nell’ignoto laddove li attendono ancora una volta creature misteriose e pericolose. L’animazione e le musiche accompagnano come sempre in maniera eccelsa le avventure e disavventure di Reg, Rico e Nanachi ma a questo punto ci si ritrova con un frammento del passato di Reg che riaffiora.

Made in Abyss continua a gloriarsi di un worldbuilding ben congeniato, in cui non si vergogna di ambientare le peggio atrocità, visive e psicologiche. Tortura i personaggi e fa provare forti emozioni allo spettatore, ma con così tanto dolore è impossibile non provare anche simpatia per personaggi e mondi strambi e curiosi (ma anche letali). 
Un cour in linea con i precedenti che ti trasporta in un turbinio di emozioni e soprattutto ti lascia con tanta curiosità per cosa accadrà dopo.
 
made in abyss animeclick
 
Parliamo di un bell'anime, proprio bello, partiamo da questo presupposto. Dopo anni dall'ultima serie (e con un buon film in mezzo) sono felice che Made in Abyss sia tornato. Questa stagione è stata esattamente come avrebbe dovuto essere, come ci aspettiamo dall'estro e le peculiarità di Tsukushi. Ho apprezzato fin da subito che abbiamo avuto il piacere di vivere due storie in un uno, lontanissime nel tempo ma con punti in comune a non finire, ormai che siamo quasi arrivati alla conclusione della serie c'era un estremo bisogno di altri passi indietro nel tempo, anche se non posso ritenermi pienamente soddisfatto, voglio sapere sempre di più. Anche Reg ha fatto "un viaggio nel tempo", non mi aspettavo che avremmo scoperto tutte queste cose su di lui e forse un po' di amaro in bocca per non aver saputo ancora di più mi è rimasto, ma non è una critica all'opera, sono conscio di dover avere pazienza.

Il caleidoscopio di personaggi e le emozioni che ci hanno portato a provare sono la prova di un anime scritto bene, diretto bene e con delle storie che provano a puntare al tuo cuore, riuscendoci. C'è da dire che non mi sorprende che i vari rimandi a diarrea, pedofilia, stupri possano dare problemi, come vari riferimenti fallici/vaginali anche in certi character design, però per quanto possano dire qualcosa sullo stile dell'autore non tolgono nulla alla qualità dell'opera, anzi spero che si possano comunque andare oltre. 

A mio avviso uno degli anime più belli dell'anno il cui unico difetto è che per vedere una prossima serie dovremo aspettare chissà quanti anni.
 
made in abyss animeclick



Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun 12

Titolo italiano:  Oro
Titolo Originale: Ōgon
Titolo Inglese: Gold
Titolo Kanji: 黄金

Riko, Reg e Nanachi decidono di evacuare il resto degli abitanti del villaggio che ormai sta crollando. Wazukyan è crollato e ormai è incapace di muoversi quando, a un certo punto, chiede a Riko: "Sei contenta di essere arrivata qui?"; iniziando poi a raccontare quale fosse il suo scopo. La discesa nell’Abisso terminerà qui?

Data italiana: 30/09/2022
Data in patria: 28/09/2022
Durata: 24 minuti

Totale voti:   95   13   11 


Doctor_Who

La fine di Vueco è straziante, e mi è dispiaciuto anche per la ragazza ciclope.

 20/12/2023

Eri$

Una seconda serie caotica, a tratti confusa. Una parentesi nel viaggio che forse regalerà ai nostri protagonisti un nuovo acquisto in futuro. Spiega solo qualche info in più su Reg. Godibile ma più grazie all’ottimo comparto tecnico e sonoro.

 16/08/2023

EcchiPuòDirlo

Serie eccessiva in tutto, dalla complessità della trama alle scene spaltter. Ma grazie ad un ottimo comparto tecnico le do 7.5

 26/03/2023

Eclipse223

Finale abbastanza confusionario.

 15/02/2023

Imperator

Mentre Faputa combatte i mostri, inizia a ricordare come ha incontrato Gaburoon per la prima volta e come l'ha chiamata, e le ha insegnato a parlare mentre aiutava a ripararlo. In basso, Riko, Reg, Nanachi e i loro compagni trovano Wazukyan.

 07/12/2022

grandebonzo

Finale esteso che conferma la bontà della serie, benché questa parte di storia sia fin troppo arzigogolata, e non del tutto chiara. Approvo la scelta di Faputa, anche se permangono dei dubbi sulle motivazioni di alcuni personaggi.

 21/11/2022

ceres19

Io non so cosa si possa volere di più da una serie! Qui dentro c'è tutto ed è tutto straordinario!

 20/11/2022

Constance91

Mi ha scosso meno della prima serie, e soprattutto meno rispetto al film...ma anche di meno impatto emotivo a mio parere...

 19/11/2022

Just Alright

Alla fine sembra più uno spin-off che una continuazione della serie. Comunque bello

 24/10/2022

Cajst

Prima tutti i tentativi di fermare Faputa dal distruggere il villaggio e uccidere tutti, poi si sono dati tutti volontariamente in pasto a lei...a cosa è servito? Serie partita lenta, con un picco nelle puntate sulla storia del villaggio, ma finita malino

 19/10/2022

Kiya91

Ultimi due episodi troppo criptici e confusionari, speravo in un finale che dissipasse un po' di dubbi ma ho solo assistito a eventi che ho trovato invece poco sensati se non addirittura inutili

 19/10/2022

M.A.D.

La prima serie era meglio.

 09/10/2022

Horizont

Comparto tecnico molto molto bello. Narrativamente parlando invece è un po' troppo sibillino, ermetico, complicato quando non è necessario. Così così.

 09/10/2022

brady

Dell'abisso non è che sappiamo molto più di prima, ma pazienza è stata una bella serie anche se non tutte le cose sono coerenti o spiegate bene.

 06/10/2022

Franky-san

Confesso che qualche lacrimuccia è scesa, nonostante sapessi già dal manga come andava a finire. Un episodio che mi ha lasciato qualcosa dentro: un miscuglio di emozioni contrastanti. Stupendo, come l'intera serie!

 05/10/2022

sergix00

Mamma mia che anime. C'è sempre una parte di me che non vorrebbe guardarlo per non patire tutte le sofferenze che causa questa serie, ma poi penso ai pro e me lo finisco in un lampo. Aspetto con impazienza la nuova stagione. Promosso a pieni voti

 05/10/2022

Andrea.Mt

Le emozioni che riesce a regalarmi questa storia sono uniche. Tra angoscia, sdegno, preoccupazione, felicità, tristezza. Ogni corda che vuole toccare viene raggiunta in pieno. Una trasposizione da manga ad anime perfetta, tecnicamente sublime

 04/10/2022

MayuriK

Episodio a dir poco commovente e tragico: addio al villaggio e a tutti i suoi abitanti... un bel finale, arco narrativo molto pesante ma bello e profondo. Made in Abyss si riconferma una delle migliori serie degli ultimi anni.

 03/10/2022

Alex Ziro

L'unica cosa che mi dispiace è che chissà tra quanto tempo potremo vedere le prossime puntate dato l'andamento del manga. Una saga davvero ottima in tutto e per tutto, un autore in gran spolvero forse anche eccessivo a volte ma va benissino così. Da 8.

 03/10/2022

Riri

Un lungo episodio che conclude la storia di questo sciagurato posto. Il villaggio e i suoi abitanti fanno la fine che ci si aspettava già da un po'. Ora una nuova avventura aspetta Faputa, ma sarà insieme agli altri?

 02/10/2022

Hachi194

Al netto delle emozioni, al netto della tecnica, di questo arco ci ho capito davvero poco. Valore, residui, madre.... A che pro? Ok, un'avventura in più nell'abisso per i nostri protagonisti. E ora?

 01/10/2022

Ricia92

Hanno adattato il molto bene il manga in questa stagione anzi, acune cose che non mi erano chiare adesso le ho capite, sono molto soddisfatto. Speriamo che il magaka continui a pubblicare...

 01/10/2022

Libra78

Posso dire che non ci ho capito granchè? Tra residui, madre, valore, distruzione del villaggio, morti a iosa ma va bene così ? Forse, un linguaggio troppo speculativo e simbolico per i miei gusti

 01/10/2022

ladynera

Un bell'episodio finale con il giusto carico emotivo. Da una parte mi dispiace che Faputa non si sia unita al gruppo, dall'altra sono lieta di non sentire più a ripetizione quel sosu.

 01/10/2022

Mr.Chef

Mah (o meglio Maaa). Faputa che stermina tutto il villaggio (il quale si fa sterminare allegramente e felicemente. Per cosa?) e alla fine è pure tutta allegra e la festeggiano tutti... Finale che mi ha convinto molto poco...

 01/10/2022

ilBiotecnologo

Fatemi capire, alla fine Faputa ha comunque distrutto il villaggio, gli abitanti sono comunque tutti morti e il trio dell'ave maria è ancora il trio dell'ave maria... quindi a cos'è servito il tutto? A far disincazzare Faputa? Bello ma troppo evanescente.

 01/10/2022

erika zago

Mi è piaciuto abbastanza questo finale.. avevo immaginato una morte diversa per Vueco e sono contenta che Faputa non si sia unita al gruppo, sarebbe stata di troppo

 01/10/2022

Brook75

Mi è dispiaciuto tantissimo per Vueco. Adesso, la 'squadra di scemi' ha un valido alleato in più, in attesa di una S3!

 30/09/2022

irishman

Eccellente sotto il profilo tecnico, quello è fuori discussione. Ma quanto a narrazione fin troppo ermetico. Per me un flop colossale. Invidio chi ci ha capito qualcosa (o se ne è auto convinto...)

 30/09/2022

rosemary

Il mio cuore è a pezzi! Un finale molto commuovente. La trasposizione mi ha chiarito dei punti che nel manga non avevo compreso.

 30/09/2022

Nishikata

molto commovente questo finale. ho pianto. profondo come l'abisso, di cui narra. speriamo che il nostro trio, rincontri la principessa eterna. cos'altro dire, meraviglioso.

 30/09/2022

Whyte149

Indizi importanti sulla trama principale: la profezia di Wazukyan e quel "da dove arriva la sua anima?" rivolto a Rika. Chissà che macabra risposta si inventeranno su come Rika sia sopravvissuta da piccola. Faputa poteva unirsi semplicemente al gruppo.

 30/09/2022

SimoSimo_96

mente a caleidoscopio per me. concettualismo estremo, decostruzione analitica e empirica del concetto di valore, del concetto di scelta, del concetto di testimonianza. opera divina, meravigliosa, unica, indescrivibile. Made in Abyss signore e signori

 30/09/2022

Riccardo80

Devo ammettere che quest'arco non mi è piaciuto come i precedenti. La parte finale su Vueco però ha un che di straziante ma non convince fino in fondo.

 02/10/2022

Ataru Moroboshii

tempo dei saluti e di un profezia gelida da parte di Wazukyan. Peccato che la relazione amorosa fra Pakkoyan e Vueko e' stata nascosta e quindi la scena sembra fuori contesto. nel complesso nonostante il calo dell'invasione di bestie assortite, un must!

 30/09/2022

Reactor

Il migliore anime di questa stagione, chissà quanto aspetteremo per un seguito...

 30/09/2022

optimus07

Episodio conclusivo in cui musiche e sentimenti creano un mix che coinvolge completamente lo spettatore. Eppure non so, sarà che mi ha fomentato tanto la serie, ma questo finale mi lascia un po' così e non capisco perché. Ma quindi esistono altri strati?

 30/09/2022

Zelgadis

Finale molto toccante che chiude questo arco di storia. Adesso ci sarà da aspettare parecchio...

 30/09/2022

halienato

Perfetto, l'unica cosa che è mancata, forse per censura: la ciclope che piange e cerca disperatamente di salvarla, nel manga viene mostrata in intimità con vueko, rivelando in precedenza che fosse la compagna , questo spiega il"non avrò figli"

 30/09/2022

Er Libanese

Divino, meraviglioso, un finale perfetto, Made in Abyss.

 30/09/2022

rossocenere

Ultimi due episodi noiosi. La serie era iniziata benissimo, ma la conclusione di stagione è insipida e non mi ha lasciato nulla. Sembra anzi poco originale e fine a se stessa, diversamente da come si era proposta all'inizio. Per me no.

 29/09/2022

Manga18

Non malissimo ma neppure ottimo, un po'annticlimatico e tiratello per le lunghe

 29/09/2022

ptmion

La serie estiva meglio realizzata anche se ho preferito le parti precedenti

 28/09/2022


Altri Voti