Sono passati quasi 4 anni dalla pubblicazione italiana dell'ultimo volume di Tokyo Ghoul:re, seinen di grande successo che faceva da sequel alla serie precedente, Tokyo Ghoul. Il manga di Sui Ishida ebbe in tutto il mondo un grandissimo impatto mediatico, affiancandosi ad una ricca produzione collaterale di spinoff, novel, artbook, anime, live action e videogame
J-Pop Manga ci ha permesso di conoscere l'arte e l'estro di Ishida grazie alle varie pubblicazioni che ci hanno accompagnato nel corso degli anni.
Adesso, arriva per l'editore milanese il momento di proporre al suo pubblico l'ultima fatica del sensei: Choujin X, un seinen ricco d'azione ed elementi soprannaturali.
 
 
Nonostante i loro caratteri all'apparenza opposti, Azuma Higashi e Tokio Kurohara, liceali del secondo anno, condividono un forte legame di amicizia. Azuma è un ottimo studente, è abile nella lotta e i suoi valori lo conducono a opporsi con i pugni alle ingiustizie che hanno luogo in città. Tokio, di contro, in classe non ascolta e poltrisce, e anche quando si tratta di combattere preferisce fare da spettatore. Tuttavia, ci sono avversari che nemmeno Azuma sarebbe in grado di affrontare: i Choujin, esseri umani dai poteri soprannaturali, responsabili della devastazione che segna come una cicatrice la zona del Giappone nella quale vivono i due ragazzi. Un giorno, minacciati in prima persona da uno di questi mostri e senza via di fuga, Azuma e Tokio decidono di difendersi nell'unico modo che gli resta: iniettarsi una droga speciale e diventare loro stessi dei Choujin.

Il manga è in corso in patria, giunto attualmente al quinto volume.
 
La lettura di Tokyo Ghoul è stata un'esperienza intensa, altalenante, distruttiva, ma comunque emozionante e di grande impatto emotivo. Leggendo la postfazione al volume finale, un accorato sfogo di Ishida che ai suoi lettori si rivolgeva con il cuore in mano, era lecito chiedersi se avremmo avuto l'opportunità di leggere ancora qualcosa di scritto e disegnato dal mangaka. A tre anni di distanza dalla fine di Tokyo Ghoul:re, il sensei torna a lavorare su un nuovo manga seinen, stavolta su Tonari no Young Jump.

Potrebbe sembrare banale ma il confronto con l'opera precedente è inevitabile, anche perché è nell'incipit di Choujin X che Ishida stesso propone al suo lettore di vecchia data di fare un parallelo: anche stavolta ci troviamo davanti ad un protagonista che, suo malgrado, si trasforma in qualcosa di incredibile, e tra umani e non umani, o meglio, tra umani e super umani, si apre il confronto in questo primo volume.
Quali sono le tematiche di cui l'autore vorrà parlare in Choujin X lo scopriremo man mano che andremo avanti con i volumi, ma è certo che nonostante le innegabili similitudini con Tokyo Ghoul, questa nuova opera presenta aspetti potenzialmente diversi.
 


Protagonista è un ragazzo come tanti alle prese con un carattere di certo non brillante e con un appeal che rasenta lo zero. Tokio è infatti un adolescente codardo ma che ammira sinceramente il coraggio da leone del suo amico Azuma, giovane intraprendete, capace e guardiano integerrimo della città. Se Kaneki e Hide ci avevano regalato un bell'esempio di amicizia profonda, anche Tokio e Azuma sembrano poter rischiare la vita l'uno per il bene dell'altro, ma la trasformazione di Tokio cambia le carte in tavola e non è ancora chiaro cosa passi per la testa del suo amico in questo complicatissimo momento. Se Azuma è quindi un personaggio ancora da scoprire (e non sappiamo quanto e se sarà protagonista della storia), Tokio si mostra ai lettori in maniera abbastanza palese, essendo lui stesso ben conscio del suo carattere, dei suoi difetti e di ciò che odia del suo modo di vivere. Il giovane è cupo, patetico e deprimente, ma la sincera preoccupazione per l'amico, la consapevolezza di sé, la sua paura e i timori dell'essere choujin si esprimono in maniera genuina, rendendolo a suo modo tenero e innocente.
Altro personaggio a cui la storia sembra voler dare rilevanza è la piccola ed energica Ely, giovane contadina coinvolta suo malgrado nel difficile mondo dei choujin. 

Il primo volume mette tanta carne al fuoco introducendo i personaggi di cui sopra ma anche un misterioso villain e molte altre figure di passaggio e non solo. L'andazzo della storia è sotto molti aspetti diverso da quello a cui ci aveva abituati Tokyo Ghoul, che seppur ci avesse offerto il grottesco in diverse salse, qui si fa più comico e caricaturale, tanto da non far capire immediatamente quale sia il tono che Ishida intende dare alla storia. La narrazione è veloce e interessante ma a tratti un po' confusa, proprio perché mette immediatamente in scena molti personaggi e situazioni diverse.
Il lettore che si approccia per la prima volta a Ishida, probabilmente troverà estremamente interessante questo volume uno, mentre chi ha già conosciuto il mangaka, proverà un inevitabile senso di déjà-vu. In entrambi i casi però ci si ritroverà davanti ad una storia che con un velo di grottesco ad avvolgere tutto, mischia (speriamo sapientemente) azione e soprannaturale in quello che forse sarà un enorme dramma umano.

Il tratto di Ishida sembra a oggi più morbido e leggero, nonostante la classica abbondanza di neri e paesaggi scuri. Le tavole, piene e "rumorose" di questo primo volume, indugiano su una regia a tratti cinematografica e atta a mettere in risalto alcune trovate grafiche piuttosto particolari. Il design della cover è essenziale ma l'illustrazione colpisce in pieno il lettore con il suo fascino discreto che ben evidenzia i dettagli nonostante la pennellata sfumata.
 


J-Pop propone l'opera in formato 12.4x18, con sovraccoperta e un numero di pagine, di cui le iniziali a colori, più alto rispetto alla media (più di 250). Il tutto al prezzo di 6.90 €. Il volume è compatto, solido e sfogliabile e la cura dei testi permette una lettura scorrevole e senza alcun intoppo. La cover opaca si mischia al lucido dell'illustrazione e delle scritte, mantenendo l'eleganza essenziale della controparte giapponese.

Con Choujin X Sui Ishida torna a parlare di umani e non umani, di un mondo in cui la sopravvivenza è appannaggio di chi lotta senza arrendersi, della disperata lotta dell'io, di chi si è, chi si era e chi si vorrebbe essere. Se Tokio abbraccerà o meno la sua (nuova) natura di choujin lo scopriremo proseguendo con la lettura, quel che è certo è che Ishida ha dimostrato negli anni di essere un mangaka dalla spiccata sensibilità; ora vogliamo scoprire se sarà anche in grado di reinventarsi e regalarci qualcosa di nuovo ed emozionante.
Autore: Arashi84
 
Appena ho visto il primo volume di Choujin X mi è venuta voglia di comprarlo, ha una copertina che attira sin da subito.
In cover viene raffigurato Tokio in versione Choujin, con un aspetto realistico ed un tratto di disegno che mi ricorda moltissimo lo stile dell'impressionismo.
Il contrasto tra il personaggio e lo sfondo è la cosa che più salta all'occhio, soprattutto poi quando andiamo ad analizzare l'insieme della cover bianca.
L'edizione di J-POP si presenta con un numero maggiore di pagine rispetto alla media, ed è particolarmente curata; ho apprezzato molto i rilievi delle scritte in versione lucida che fanno da contrasto al volume bianco opaco, le illustrazioni sotto la sovraccoperta, le pagine a colori e la polaroid autografata.

Questo primo volume mi lascia fin da subito leggermente confusa sugli inizi della storia, a tratti frettolosa e con molti concetti e personaggi introdotti ma spiegati a malapena... 

Durante la prima parte del volume vengono introdotti due personaggi principali, che non si conoscono: Ely e Tokio. 
I due hanno una storia totalmente diversa tra loro.
Nella seconda metà della storia, invece, viene evidenziato il disagio di Tokio causato dalla sua trasformazione in un Choujin e l'incapacità di controllare il suo potere e la nuova situazione in cui si è ritrovato. Successivamente viene spiegata l'amicizia che lo lega ad Azuma.

I due ragazzi, nonostante abbiano personalità decisamente opposte, sono legati da un'amicizia molto "forte", che però nasconde l'eccessiva dipendenza di Tokio dalla forza e determinazione dell'amico.
Tokio viene spesso paragonato in negativo al suo amico, che viene definito un leone dai compagni di classe ma anche dal protagonista stesso, il quale viene invece definito un avvoltoio, che gira attorno al leone per rubargli la preda.
Durante tutto questo primo volume Tokio ha costantemente bisogno dell'aiuto di Azuma, e non prova neanche una volta ad essere indipendente e a ragionare autonomamente.



Tokio viene sin da subito raffigurato come un codardo, che non sa decidere per se stesso e che fa affidamento solo sugli altri, un personaggio debole, che manca di fiducia in se stesso e forza di volontà, scoraggiandosi appena la situazione inizia a andare fuori dal suo controllo.

Durante tutto il volume non viene presentato un protagonista forte o carismatico, ma un adolescente triste, che vive nell'ombra dal suo migliore amico, e che viene spinto a cambiare per proteggere Azuma e se stesso. Veniamo subito attratti da Tokio, un eroe riluttante, che fa affidamento sugli altri ma che suscita in noi un desiderio di volerlo vedere crescere, fare più affidamento su di sé e migliorare, poiché magari anche noi siamo stati oscurati dalla forte personalità di una persona simile ad Azuma.


Choujin X  1

Nonostante i loro caratteri all'apparenza opposti, Azuma Higashi e Tokio Kurohara, liceali del secondo anno, condividono un forte legame di amicizia. Azuma è un ottimo studente, è abile nella lotta e i suoi valori lo conducono a opporsi con i pugni alle ingiustizie che hanno luogo in città. Tokio, di contro, in classe non ascolta e poltrisce, e anche quando si tratta di combattere preferisce fare da spettatore. Tuttavia, ci sono avversari che nemmeno Azuma sarebbe in grado di affrontare: i Choujin, esseri umani dai poteri soprannaturali, responsabili della devastazione che segna come una cicatrice la zona del Giappone nella quale vivono i due ragazzi. Un giorno, minacciati in prima persona da uno di questi mostri e senza via di fuga, Azuma e Tokio decidono di difendersi nell'unico modo che gli resta: iniettarsi una droga speciale e diventare loro stessi dei Choujin.

Opera:  Choujin X
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/03/2023
Prezzo: 6,90 €


Totale voti:   13  9  6


Juggern@ut

Incasinatissimo (soprattutto per i disegni molto grezzi), e mi dispiace, se in 230 e più pagine non si riesce a capire la storia, per me l'autore ha toppato alla grande.

 16/10/2023

sarah007

Non lo so... Per il momento non mi convince per niente... alcune parti della storia sono troppo assurde e senza senso...

 14/06/2023

Xenon78

Storia per ora confusa. Disegno bello ma ancora più confuso. Alcune cose, la corsa col trattore, pure troppo assurde. Il protagonista sicuramente crescerà ma per ora non mi piace. Proverò il secondo ma ad ora è rimandato. Edizione jpop ottima

 08/06/2023

LaMelina

Abbastanza fuori di testa, ma non mi sono dispiaciute le scene rocambolesche di fughe e combattimenti, con quella punta di horror che non guasta. La storia è ancora tutta da scoprire, ma per adesso i protagonisti mi sembrano interessanti.

 04/06/2023

drugodavidee

alla fine lo ha comprato la mia compagnia e gli ho letto il primo per me è uno no grosso e anche per la mia compagnia idem il mangaka in questione non fa per me

 02/05/2023

brady

Non mi è piaciuto nulla di questo volumetto, non ho trovato la storia interessante e i disegni non mi sono piaciuti, troppo confusi. Proverò proprio per scrupolo il secondo volume ma per ora è un no.

 25/04/2023

Funghetto86

Bizzarro e in alcune parti no sense, veramente poco credibile ma che funziona. Vedremo con il 2. Intanto promosso.

 20/04/2023

Anemone Blu

In un mondo dove esistono"super uomini", l'amorfo Tokio finisce per diventare artificialmente uno di essi per seguire l'intraprendete amico Azuma con risvolti inaspettati. Inizio perfetto. Quanto adoro Sui Ishida. Non riuscirò mai a non essere di parte...

 04/04/2023

shinji01

Un manga decisamente fuori di testa. Troppo per i miei gusti. E non mi ha colpito per l'originalità.

 26/03/2023

Shikii

Al momento sono interessata ma alcune cose non mi convincono, come in alcuni momenti i disegni, la personalità di Tokio e e la storia che mette in pentola tante cose insieme.

 13/03/2023

Brizzi

Il protagonista sfigato ed incapace è un cliché un po' abusato e che mi ha stancato, spero, come dicono, che migliori in seguito perché i presupposti ci sono. Concordo con testi un po' piccoli ma l'edizione è favolosa e curata. Verde pallido speranza.

 06/03/2023

jjuice

Un incipit più infantile rispetto a Tokyo Ghoul; un disegno meno preciso ed a tratti caricaturale molto caotico; tanti ingredienti buttati nel pentolone ma non ben amalgamato: può essere un capolavoro o un'enorme str*nzata; sono rimasto un po' deluso.

 06/03/2023

Arashi84

Una bellissima edizione per un manga che in questo primo volume mi ha decisamente convinta. Disegni davvero belli e una storia che mette tanta carne al fuoco e intriga. Tokio mi fa tenerezza, vorrei proteggerlo. Non sono convinta solo del tipo di umorismo

 05/03/2023

xaer_dev

Bellissima edizione e disegni decisamente particolari. Non riesco ancora ad inquadrare bene la storia e ciò lo rende intrigante, ma mi ritrovo con sentimenti contrastanti a causa della strana e, almeno da parte mia, non condivisibile personalità di Tokio.

 05/03/2023

Alex Ziro

Edizione davvero bellissima, c'è poco da dire. Disegni di altissimo livello ma non c'erano dubbi su Sui Ishida. Il manga non offre nulla di particolarmente nuovo rispetto a Tokyo Ghoul e questo è un peccato... ma sto primo volume si promuove facilmente.

 02/03/2023

SirFU

Premesse ottime, edizione bellissima. Credevo che il disegno "graffiato" mi disturbasse invece è il contrario. Esprime tantissimo. #1 che, inseguimento surreale con i peco-ciclisti a parte, mi è molto piaciuto.

 02/03/2023

Markyun

Lo aspettavo da tanto, la traduzione è buona, i testi li ho trovati un po' piccoli ma forse è solo una mia impressione, la qualità è buona, niente da grave, ma ho notato che le pagine sono troppo sottili e si vede la stampa dietro, simpatica la polaroid

 01/03/2023


Altri Voti





Titolo Prezzo Casa editrice
Choujin X  1 € 6.90 JPOP
Choujin X  2 € 6.90 JPOP
Choujin X  3 € 6.90 JPOP
Choujin X  4 € 6.90 JPOP
Choujin X  5 € 6.90 JPOP
Choujin X  6 € 6.90 JPOP
Choujin X  7 € 6.90 JPOP