Categoria potenzialmente onnicomprensiva (ogni storia è un avventura dopotutto!) abbiamo cercato di limitare le opere in essa presenti a quelle più spiccatamente avventurose nel vero senso del termine, che si parli di una bella avventura alla Indiana Jones, una brutta avventura in stile Una serie di sfortunati eventi o un'avventura autobiografica in stile comico o noir che sia. In questa categoria troverete quindi molta varietà, ma l'unica cosa che sicuramente non vi mancherà leggendo tali opere sarà la voglia di cambiare pagina e continuare bramosamente a leggerne la storia, vivendo insieme ai protagonisti le loro splendide avventure.

Come per le altre categorie, qui sotto trovate il sondaggio seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere di avventura proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


   CyberSteel
In CyberSteel la narrazione ruota intorno le vite di tre personaggi che apparentemente non si conoscono e che vivono ben lontani tra di loro: Jacques, Kevin e Rhodes. Il primo è un pericoloso sicario che, dopo anni passati a lavorare per uomini potenti e danarosi, ha subito la perdita della moglie e del figlio, probabilmente sempre per colpa delle stesse persone che in passato lo pagavano profumatamente… ma forse c’è molto di più dietro al suo passato. Il secondo invece è un giovanissimo e svogliatissimo hacker che vive come può la sua adolescenza cercando di barcamenarsi tra lo studio universitario e la mancanza di soldi, anche se quest’ultimo è un problema che cerca di sopperire grazie alle sue incredibili doti informatiche. Il terzo è un agente dell’Europol che ha il compito di scoprire la verità su Jacques e che sta aspettando un suo passo falso da ben 14 anni...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 

 
     Dark Luster
Nel lontano passato, spinto solamente dalla smania di potere e di distruzione di ogni opera del fratello, la divinità malvagia Humbros decide di uccidere tutti gli altri Dei. Durante il combattimento però viene sopraffatto, addormentato e sigillato in una immensa prigione di fuoco e terra così da mantenere l'equilibrio nel mondo. Tale vittoria però era destinata solamente ad essere temporanea, perché un giorno Humbros si sarebbe risvegliato e sarebbe tornato ad annullare l’universo... e quel giorno è finalmente arrivato! Toccherà a Shin, un ragazzo solitario che nasconde un destino chiave per la sorte dell'universo, impedirgli di porre fine al suo mondo… ma ce la farà? La sua epica avventura inizia in un giorno qualunque, incontrando una misteriosa ragazza con una grande falce...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
Patreon
 
   Storie 'e Merd!
Un futuro non ben specificato. Androidi con autocoscienza combattono per i loro diritti. Alieni migrano in massa da galassie sconosciute su barconi volanti. Scorpioni/gatto mutanti combattono il male. Tra Castellammare di Stabia e Vico Equense (due paesi in provincia di Napoli) invece non succede mai nulla e i pochi giovani rimasti pensano perlopiù a drogarsi quando e dove possono. Storie e Merd è la storia di un gruppo di questi giovani e delle loro ciniche e bizzarre avventure..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Truck You
1969: Rockwood (Mississippi). Robert, Cletus e Ricky sono amici fin dalla nascita. Un pomeriggio, giocando con dei rottami nei campi insieme alle loro sorelle e alla loro amica Gloria, scoprono che il nonno di Robert (un tempo il capo di un enorme convoglio di camionisti) ha lasciato in eredità ai tre ragazzi il suo vecchio garage e il suo vecchio camion a Robert. Passano tre anni: I tre amici, dopo aver usato il garage per restaurare vecchi camion e autobus da rivendere, decidono di seguire le orme dei loro padri lavorando come camionisti in proprio. Così vendono il garage, tenendo un paio di camion e un vecchio bus per Gloria, e partono da Rockwood...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    El Gringo Loco
Questo fumetto è sbagliato. Questo fumetto parla di vanghe, granate, cessi pubblici, xenofobia, e tutte le altre cose importanti di questo secolo. El Gringo Loco è reale follia, la sua storia non è qualcosa che potete comprendere da qualche frase e non è qualcosa che certamente si possa far capire in questo modo. I fucking hate Mondays è il suo sottotitolo, difatti la storia si svolge in un terribile Lunedì dove ogni cosa sembra andare storta ad ogni singolo personaggio del fumetto: Sasha, una ragazza russa che fa da corriere trasportando roba altamente illegale, Sao una cameriera del locale messicano El Gringo Loco, Charlie il suo fidanzato-coniglio-gigante, e non facciamoci mancare malavitosi vari, ovviamente. Poco da dire: questo fumetto è sicuramente sbagliato.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
     Rats
Zak è un adolescente costretto dalla nascita su una sedia a rotelle a causa di una rara malattia. A scuola, durante una semplicissima lezione di scienze, incontra Mur, una cavia da laboratorio con cui il ragazzino si fonde  accidentalmente, dando vita ad un mutante con due coscienze ben distinte. Nel corso della storia Zak scoprirà che  dietro alle “Pommeroy Industries”, multinazionale del cibo biologico e fondatrice della città di Skillman, in realtà si cela una macchina di morte destinata a minacciare l'incolumità dei cittadini. Il mutante sarà l'unico in grado di fermare un destino che sembra già scritto..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
    Preistory
Preistory come potete ben immaginare, è un fumetto ambientato nella preistoria, che ha come protagonisti tre giovani cavernicoli che provengono da tre villaggi diversi: Koraco, Actu e Sapeza. Koraco è il nostro protagonista, il figlio del capo del villaggio delle grotte e deve sottostare a delle ferree regole che… non rispetta mai. Actu è un ragazzo particolare, che proviene dal villaggio degli alberi, un ragazzo dall'aspetto molto animalesco e probabilmente con un quoziente intellettivo non altissimo. Sapeza è l'unica ragazza della gruppo, proveniente dal villaggio delle capanne dall'aspetto sicuramente ben più docile ed "accattivante" dei suoi due amici, ma ovviamente anche lei non scherza in quanto a grinta! Il fumetto parla delle avventure di questi ragazzi, i quali vedranno la propria vita semplice e tranquilla cambiare a causa di una serie di avvenimenti preoccupanti legati alla continua scomparsa di gente dai loro villaggi e alla comparsa di strani oggetti volanti misteriosi..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
   A Train to Hell
Dutch Donaldson è un uomo che viene impiccato per un crimine commesso da qualcun altro, morendo con il terrore di quello che potrebbe capitare alla moglie e alla figlia, ora che lui è morto. Ma succede qualcosa di a dir poco assurdo... Dutch si risveglia in una sorta di limbo, nel quale incontra il demone traghettatore Flegias. Il demone venendo a conoscenza della storia di Dutch gli offre un patto a dir poco vantaggioso: Dutch tornerà nel mondo dei vivi come non-morto e dovrà, entro 7 giorni, uccidere l’uomo che lo ha incastrato e offrire al demone l’anima di quel delinquente per avere in cambio la sua...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
     Antithesis
Il nostro pianeta è diviso in due. La popolazione infatti si è divisa negli unici due continenti esistenti: Hevel e Qayin. Le persone nate e cresciute in uno dei due continenti vivono con degli ideali irrimediabilmente opposti rispetto a chi è nato nel continente "rivale", celando nel cuore la consapevolezza di essere migliori dell’altra razza, in poche parole sono l’antitesi l’uno dell’altro. Su Qayin gli umani vivono in un’unica, enorme ed inquinatissima metropoli, circondati solo da grattacieli, rocce, insegne pubblicitarie e smog. I qayiniani vivono solo per godere di ogni comodità e dedicando la propria vita al divertimento. Su Hevel, invece, gli abitanti vivono totalmente immersi nella natura, seguendo in maniera meticolosa le sue ferree leggi. La nostra protagonista è Gwen, una ragazza di Hevel, la quale approda nell’odiato continente insieme alla sua squadra di guerrieri con la missione di trovare il maggior numero di animali possibili, per poi salvarli portandoli nel proprio continente. I suoi piani però subiranno dei cambiamenti quando finirà per scontrarsi con Xavier, un criminale di Qayin..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Weird Stories - Momon
La protagonista è Julie, una ragazza italiana che un giorno riceve la telefonata di un notaio irlandese che la informa di aver ereditato un castello per via della dipartita di un vecchio pro-zio. Ciò che dimora in questo castello però non fa parte della normalità e la nostra cara protagonista se ne renderà presto conto! Chi e cosa incontrerà sconvolgerà completamente la sua esistenza per sempre e le farà vivere un'avventura totalmente inaspettata, un'avventura che toccherà svariate strade: da quella che la porterà all'amore, a quella che, forse, la ucciderà..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Dr.Markman
La vicenda narrata in questo episodio vede come protagonista il giovane Markman, studente di musica e fumatore accanito, che un giorno si risveglia in una cella frigorifera in mutande, solo con una chitarra e senza sapere il perché. Da li il ragazzo comincerà a ricordare mettendosi a suonare il suo fidato strumento musicale, proiettandoci nei ricordi della sua “strana” giornata contornata dai suoi numerosi, ed alquanto pittoreschi, amici.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Brothel Bros
I dieci peggiori pervertiti della città, ognuno con il proprio vizio, scoprono che il bordello di cui sono clienti abituali è gestito da un demone detto “il Direttore” e dalle sue succubus. Questa scoperta viene punita con una maledizione che li ucciderà entro l’alba se non riusciranno a collaborare per trovare e sconfiggere il Direttore. Ciò che non sanno è che il Direttore... è uno di loro!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Ambassador
Un bambino esce con la sorella a fare “dolcetto o scherzetto?” ignorando completamente una mostruosa leggenda che vieta alle donne la notte di Halloween. La situazione precipita e Gedeon, il nostro piccolo, amato, protagonista, viene ucciso... o forse no, visto che anni dopo è ancora vivo e vegeto? Nulla viene spiegato, ma sembra che Gedeon sia diventato un agente segreto/ambasciatore che combatte contro lupi mannari, spaventapasseri, negromanti e zombie in una Venezia a metà tra il fantasy, il gotico e lo steampunk... cosa sarà successo al nostro protagonista? E perchè Venezia è invasa da questi mostri?
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Mad World
Mad World è ambientato in un mondo molto diverso dal nostro, dove le leggi della fisica sono stravolte e dove la stessa concezione di “pianeta” non trova logica apparente. Immaginate un pianeta completamente piatto, diviso a metà da un titanico artefatto di metallo simile alla lama di una spada, risalente all’alba dei tempi, indistruttibile ed impenetrabile. Il lato ad ovest, ove viene narrata la storia, è costituito da numerosi continenti in perenne guerra tra loro. Ed è proprio sullo sfondo di questi sanguinosi conflitti che i protagonisti si muovono, alla costante ricerca di una casa accogliente dove poter stare.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Esso 2
Esso è l'ultimo fumettista libero e il suo obiettivo è quello di annientare la malvagia Piadini Publishing, casa editrice maligna e spietata. In questo capitolo della saga il protagonista si scontra con il perfido super-mega-editor-capo Wolfoi... ma non sarà facile sconfiggerlo! Vi aspettano inseguimenti nel deserto, cani giganti, paradossi temporali, flatulenze, ragazze svestite, azione e tutti quei riferimenti alla pop culture che piacciono tanto a noi nerdacci!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Sunken
Sunken è ambientato in un mondo post apocalittico, dove il livello del mare si è innalzato fino a coprire quasi tutta la terra emersa. Soltanto le cime più alte, dai 5000 metri circa in su, sono state risparmiate dalle acque e qui, ciò che resta dell’umanità, cerca di sopravvivere. Accanto agli umani, tuttavia, una nuova razza si è sviluppata: quella degli Halfish, ibridi uomo-pesce, che hanno la capacità di resistere più a lungo sott’acqua senza respirare e di nuotare molto meglio e più in profondità. Per questo sono sottomessi e sfruttati dagli umani (chiamati i “puri”) e soggiogati tramite un violento regime religioso. Il protagonista, Herm (diminutivo di Hermit, “l’eremita”, soprannome che gli è stato affibbiato per il suo carattere solitario e silenzioso) è un Halfish che si troverà suo malgrado a combattere non solo per riscattare la sua razza, ma anche sé stesso.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
Patreon
 
 Addio Darwin
Quest’opera è ambientata in un mondo parallelo al nostro, ma che al contrario di quello attuale è popolato da… Dinosauri! Ebbene sì: in questo mondo il famoso meteorite caduto milioni di anni fa, che si dice esser stato la causa dell’estinzione dei dinosauri, non è mai caduto, ma ha solo sfiorato la Terra! E dunque ci si ritrova con il nostro pianeta popolato da rettili preistorici e in cui le specie dominanti sono le scimmie e i raptor (per essere più specifici, sarebbero la specie degli utahraptor). Da qui il titolo dell'opera (“Darwin Disappointment” in inglese, "Addio Darwin" in italiano) che sta a rappresentare la delusione del naturalista poiché in questo mondo non c’è stata l'evoluzione dalle scimmie all’uomo, sfatando di fatto la sua teoria evoluzionistica! Come protagonista di questo fumetto trovate la svalvolata Sax, una giovane scimmietta di 20 anni e la sua combriccola di amici che si ritroveranno immischiati nei più assurdi macelli a causa… be’, di un bizzarro “esperimento”! Che esperimento? Per scoprirlo non vi resta che leggere il fumetto!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
  Service's Code
Service’s Code narra di due mondi, il nostro mondo ed un suo parallelo, di una Confederazione che protegge dalla verità il nostro mondo, di galeotti che combattono per riconquistare la propria libertà. Parla di due gemelli e del loro difficile modo di rapportarsi. Parla di un ragazzino che ha fatto l’errore più grande della sua vita senza saperlo. Parla di esplosioni, battaglie, sparatorie. Di magia ed incantesimi, di poteri sovrannaturali e di omicidi. Di malattie mentali e poteri psichici. Il tutto affrontato con scene di ordinaria follia, ironia e una buona dose di parolacce. Service’s Code è il fantasy che tira una capocciata al film d’azione tamarro americano, leggere per credere!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Bandiera Nera
Cosa succederebbe se le conseguenze delle nostre azioni sui social network avessero delle serie conseguenze nella vita vera (e stavolta in un universo narrativo quanto più vicino possibile al reale)? Ecco la storia di un semplice ragazzo che vive un problema immenso, incredibile! Beh, forse no…
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Norby - Il norberto innamorato
Tutta la vicenda del Norberto Innamorato nasce dal fatto che Norby è geloso (ma non lo ammetterà mai...) del veterinario della città, che sta conquistando il cuore di Anna, la sua padroncina. Il nostro gattone allora decide di sabotare con grande malvagità tutti i loro appuntamenti. Finché però il karma amoroso avrà la sua rivincita, nel momento in cui il cuore di Norby sarà letteralmente rubato da una gattina in fuga da un misterioso inseguitore... E il nostro eroe dovrà davvero superare una serie di prove quasi cavalleresche per salvarla prima e “conquistarla” poi! Il tutto insieme al suo inseparabile amico Virgil, labrador poco vedente, ma molto saggio, che finisce sempre per tirarlo fuori da guai!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Chakra
Un gruppo di lupi con poteri elementali guidati da C.Y. e Led viene incaricato da un ambiguo profeta di ritrovare un oggetto potentissimo: la Spada del Destino, in grado di rubare l'anima di chiunque essa trafigga. Tuttavia, i nostri protagonisti devono vedersela con il perfido Jackal e la sua banda di scagnozzi. Il tutto a misura di animale!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Training Quest
Training Quest parla di un ragazzino ingenuo e inconsapevolmente crudele che ha come unico scopo quello di allenarsi per diventare sufficientemente forte da sconfiggere Pilates, il terribile demone-­elefante che ha distrutto il suo villaggio e ucciso suo nonno...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Steam Pirates' Railroad
C’è un mondo, chiamato Continente, fermo in una sorta di Fine ‘800. Nel Continente le ferrovie spadroneggiano e sono capillari e diffuse quanto le strade del nostro mondo: su queste rotaie si affrontano equipaggi a bordo di grandi locomotive armate fino ai denti, tra pirati e ferrovieri. La locomotiva Clayton è la nostra protagonista: durante un arrembaggio, la ciurma della Deathwish trafuga un importante baule dalla sua stiva, mettendo in moto un inseguimento con ricadute che presto coinvolgeranno il Continente intero...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 I Am Spank
I Am Spank è la storia di Adam, un ragazzo sui 25 anni che lavora in un centro commerciale come intrattenitore nell'area bambini, indossando un costume da topo gigante e interpretandone il ruolo. La sua vita viene sconvolta quando un gruppo di giovani e ricchi spacciatori decide di fare una sorta di brutale gioco/esperimento sul povero Adam: rapirlo e provare a convincerlo di essere davvero Spank il topo.. cosa succederà al malcapitato?
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Soul Labyrint
Un giorno Davide si ritrova in casa due mostri. Per ragioni diverse, queste creature gli chiedono di raccontare la storia degli ultimi giorni di Noterre, il loro paese natale. Davide ha una strana connessione con Noterre e, in particolare, con un suo abitante, Ego, i cui ricordi inziano a fluire liberamente nella mente di Davide. Messo alle strette, Davide inzierà a mettere nero su bianco il racconto di Ego e del suo viaggio assieme agli amici alla ricerca di una via di fuga da Noterre...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 

Il concorso non si ferma qui..