M3talD3v!lG3ar

Tenchi Muyo in Love è il primo di tre lungometraggi dedicati alla famosissima (minormente qui in Italia) serie harem per eccellenza.
La storia però non è inerente del tutto alla serie di OAV, bensì risulta molto più attinente agli eventi di Tenchi Universe, infatti tale prodotto è collocabile proprio dopo di codesti.
La trama in sintesi è la seguente: una gigantesca base spaziale si trova sotto attacco ed esplode condannando tutti i suoi occupanti. Responsabile di tale distruzione è Kain, entità criminale che molti anni prima era stata catturata grazie al potere dell'imperatore di Jurai, e rinchiusa dalla polizia stellare in una dimensione sub-spaziale.
Ma ora Kain è evaso, e si è spostato indietro nel tempo, fino al 1970, per uccidere la giovane Lady Achika, madre di Tenchi (nella serie OAV si tratta invece di Kiyone). Se Kain riuscisse a portare a termine il proprio malvagio piano, svanirebbe l'intera discendenza di Jurai, Tenchi incluso. Per lui non vi è quindi altra scelta che recarsi nel passato per impedire che accada qualcosa di male alla propria madre ancora adolescente. A compiere il balzo temporale lo aiutano le sue strane amiche giunte dallo spazio...
Il film non può che accontentare coloro che, come me, apprezzano l'universo di Tenchi Muyo in ogni sua forma, nonostante ciò stiamo parlando di un'opera che è ottimamente realizzata in generale e risulta fruibile proprio per tutti.
La trama è molto bella, come al solito l'atmosfera che si respira è stupenda, e stimola a seguire le vicende con voglia e divertito interesse. La sceneggiatura è spassosa come sempre, come lo sono anche tutti i personaggi di questa serie, più in forma che mai e sempre pronti a far sorridere con i loro comportamenti.
Verso la parte finale gli eventi perdono un po' dell'umorismo che caratterizza questo marchio, per ricavare maggior spessore a livello narrativo, e senza dubbio regalano una bella esperienza in conclusione. (seppure un pochino scontata).
Disegni coloratissimi e ben animati, spostamento tra ambientazioni reali e fantastiche, scene d'azione e magia, motivi molto orecchiabili, contribuiscono a rendere il clima di quest'opera conforme a quello della serie e quindi piacevolissimo.
Una curiosità: in Giappone il film, uscito nelle sale nel 1999, divenne un enorme successo cinematografico, superato negli incassi di quell'anno soltanto da Titanic.
A questo punto mi rivolgo non solo ai fan della serie ma a tutti gli amanti dell'animazione per invitarli a non perdere questo e tutti gli altri lavori riguardanti Tenchi, il terrestre più conteso del mondo degli anime.

Gackt

Non avendo visto mai la serie di Tenchi e non conoscendo questo anime, pensavo che questo film dedicato alla serie potesse risultarmi incomprensibile, invece è un lungometraggio che tutto sommato può essere visto anche da chi, come me, non conosce il filone principale.

In questo film il criminale Kain si libera e torna nel passato per compiere la sua vendetta nei confronti di Hachika, madre del protagonista. Tocca quindi anche a Tenchi e alle sue amiche tornare indietro nel tempo per proteggere la madre ancora adolescente e permettere il normale flusso degli eventi.

La realizzazione tecnica è piuttosto buona, se si considerano i tempi. Il design è buono per i personaggi femminili, e potrebbe migliorare un po' per i maschili. La trama risulta piacevole all'inizio e intriga lo spettatore, mentre si appesantisce un po dopo i 50 minuti, per poi riprendersi nel finale, che risulta molto romantico.

Un buon anime, insomma, forse più per i fan della serie, ma infine guardabile da tutti.

Blasor

Blasor

Il problema di questo film è che esiste il seguito. Senza fraintendimenti, il film è tutt'altro che brutto: bella animazione, belle musiche, trama piacevole, cast al completo. Era comunque utile sapere i dettagli che spiega, nonostante la madre di Tenchi sia meglio inserita nella serie OAV. Insomma di difetti gravi non ne ha, solo che il seguito raggiunge tali livelli di poesia che in parte adombra il precedente, senza per questo sminuirlo. Comunque consigliato, è impossibile concludere come si deve la saga Universe senza questo.

Testu

Testu

Tenchi muyo è una serie che mi piace molto e che offre dei bei personaggi e una trama spesso piacevole, ma tende a tralasciare spesso alcuni dettagli interessanti o a slegarsi troppo nel susseguirsi degli avvenimenti e dell'evoluzione dei personaggi. A volte si percepisce che la trama è andata avanti troppo velocemente, oppure un cambiamento di stile soprattutto nei suoi lungometraggi. Credo si potesse sfruttare meglio un prodotto tanto valido.