logo AnimeClick.it

Titolo originale
Tenchi Muyo in Love
Titolo inglese
Tenchi Muyo in Love
Titolo Kanji
天地無用! in Love
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Azione  Commedia  Fantascienza  Harem  Sentimentale 
Anno
1996
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,068   (#2967 in anime) (13 valutazioni con 4 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 2  3  0 - 57,14% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
2 In visione, 63 Completo, 1 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rivedere, 18 Da vedere - drop rate: 0,00%


Trama:

Introduzione

Di Tenchi Muyo è uscito parecchio materiale e sembra che tale fenomeno non si sia del tutto esaurito visto le recenti nuove serie. Di certo è l’anime della ex-Pioneer di maggior successo per cui non c’è da stupirsi di trovarlo offerto in tutti i formati: serie TV, OAV, film e speciali. Serie TV ed OAV si differenziano per un’ambientazione diversa e per trame fra di loro slegate. Questo film è in grado di accontentare i fan di entrambe, visto che si colloca a metà fra le due. Compare il personaggio di Kiyone che, se avete visto solo il materiale presente in italiano, probabilmente non conoscerete.
Tenchi Muyo in Love è stato realizzato nel 1996 ed è il primo film cinematografico dedicato a questo anime. Al tempo ebbe un grande richiamo all’estero ed in Giappone, qui da noi invece passò ingiustamente con poco clamore. La trama può a molti ricordare Ritorno al Futuro, ma di questo ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Trama

Tenchi sta scomparendo!!! Grazie al pronto intervento di Washu si riesce a guadagnare un po’ di tempo, ma la situazione sembra molto grave. Qualcuno sta cambiando il passato per impedire alla madre ed al padre di Tenchi di incontrarsi e far sì che venga innescata la catena di eventi che hanno portato alla attuale situazione.
I nostri protagonisti andranno quindi nel passato e si mescoleranno, cercando di non cambiare la storia, alle persone dell’epoca ed incontreranno i genitore di Tenchi quando ancora erano studenti. Aeka e Ryoko diventano due studentesse, Mihoshi una professoressa (forse la posizione che meno le si addice ^^;) e Kiyone una bidella. Tenchi invece dovrà rimanere nascosto e cercare di non farsi vedere dalla madre (Achika) per non rischiare di provocare un paradosso temporale. Il nostro gruppetto è uno di quelli che non passa facilmente inosservato e movimenterà la normale vita studentesca dell’epoca …

Opinione by Tacchan

Trovo che questo film sia decisamente piacevole e che sia un acquisto doveroso per tutti i fan di Tenchi-Muyo. Può essere invece disorientante per coloro che vengono a contatto per la prima volta con i personaggi visto che il tempo dedicato alla loro presentazione è davvero esiguo e non sufficiente per comprendere a dovere la loro personalità e peculiarità. Viene invece presentata e caratterizzata a dovere Ahika che risulta a seguito di questo lavoro un personaggio secondo il mio parere molto interessante…
La trama, sebbene non originale e forse un po’ scontata, risulta un valido pretesto per offrirci una piacevole narrazione e svelarci dettagli e retroscena su Tenchi e sulla sua famiglia. Il film scorre in modo piacevole e senza punti morti, regalando situazioni simpatiche, divertenti e verso la fine una discreta dose di azione.
Dal punto di vita tecnico il film dimostra di essere valido, con un ottimo uso dei colori e con animazioni fluide. Si può inoltre notare che dietro le inquadrature ed i fondali ci sia un approfondito studio. Ci sono sequenze che risultano, nonostante gli 8 anni alle spalle, ancor oggi spettacolari. Molto bella invece la colonna sonora scritta da Christopher Frankie, ex Tangerine Dream e popolare compositore, autore tra le altre cose della colonna sonora di Babylon 5. Bella anche la canzone finale, la stessa che ci accompagna anche nei menù, cantata dalla bravissima Nina Hagen (artista internazionale che apprezzo e di cui ho un paio CD).
Se avete amato la serie di OAV, comprate Tenchi Muyo in Love senza esitazione. Se invece non conoscete questa serie, il film potrebbe lasciarvi un po’ indifferenti visto che vi mancheranno gli elementi necessari per apprezzarlo appieno (peccato! ;-) ).

Dati dell'edizione italiana

L’edizione italiana offre l’audio italiano e quello giapponese in Dolby Digital Sorround 2.0. Sono presenti i sottotitoli italiani. Come extra è presente una Art Gallery, trailers originali e italiani. La durata del film è di circa 95 minuti. La confezione contiene solo il DVD.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0