Horizont

Tenchi Muyo è un vecchio manga degli ormai lontani anni 90, di Hitoshi Okuda. La storia ruota attorno a Tenchi Masaki, un ragazzo liceale che vive in un tempio in villaggio tra le montagne giapponesi. Un giorno, libera accidentalmente Ryoko, una principessa aliena bandita, e viene coinvolto in una serie di avventure che lo porteranno a conoscere altre donne aliene, tra cui la principessa Ayeka e la principessa Mihoshi, sino addirittura a scoprire la verità sulle sue origini. Questo è un manga che ho letto da giovane e che ricordo con un misto di piacere e perplessità.

La prima parte del manga è un'opera divertente e scorrevole, che introduce i vari personaggi, la loro storia e le ambientazioni, è tutto ciò che è la parte principale dell'opera.
La storia è un mix di commedia, azione e fantascienza, e il protagonista, Tenchi, è un ragazzo simpatico che si ritrova coinvolto in situazioni sempre più surreali. Nota a margine, in questo manga ci sono diverse scene fanservice, che risultano abbastanza divertenti, anche sé non sono nulla di originale.

Il problema è che più si va avanti nelle lettura più il manga inizia a scricchiolare, mescolando capitoli a caso, alcuni dei quali non mi sono sembrati granché interessati, poi la storia diventa più piatta e per me, meno gradevole. Quindi la prima parte del manga di Tenchi Muyo è un'opera divertente e scorrevole, che merita di essere letta. La seconda parte, invece, è meno interessante, e non mi ha convinto particolarmente.
Il mio voto finale è una media tra la buona prima parte e la seconda parte che mi è piaciuta molto meno.

RyOGo

Ottima serie di spin off che riprendono la vicenda immediatamente dopo la prima, leggendaria serie OVA, ma può essere letto tranquillamente anche da chi non conosce i personaggi.
Capostipite del genere "board house" ormai abusatissimo nell'ecchi attuale, si compone di alcune saghe successive e alternative alle varie serie animate, riuscendo a mantenere perfettamente lo spirito da commedia e da battle shonen dell'opera originale in ogni vicenda.
Purtroppo, a volte sembra essere una raccolta un po' disordinata, passando da un arco narrativo ad un altro senza una sorta di continuità, e ciò potrebbe spiazzare il lettore medio: ritrovarsi a leggere un capitolo dello spin off “Magical Girl Pretty Samy” o l'adattamento cartaceo di “Tenchi Muyo in Love” è spiazzante, complice il fatto che la pubblicazione italiana è stata interrotta, ma tutto sommato gli archi narrativi sono comunque ben distinti tra di loro.
Ottimo il disegno, al punto che all'epoca una nota industria di abbigliamento italiano plagiò le immagini dei retro-copertina per creare una linea di magliette e borse, dinamica l'impaginazione, volti decisamente espressivi e soprattutto fedeltà verso l'opera animata.