Ideato e organizzato da The Japan Foundation con il coordinamento in Italia dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, ritorna il Japanese Film Festival Online 2024, ovvero il festival gratuito di cinema giapponese in streaming.
 
jff online cover 2024


La rassegna si terrà dal 5 giugno al 3 luglio 2024 e consentirà la visione in streaming a titolo del tutto gratuito di 23 film live action e d'animazione e 2 serie TV complete.
Più in basso vediamo The Lines that Define Me, uno dei film presenti nel programma.
Riportiamo dal comunicato stampa:
 
Il JFFO24 è strutturato in due fasi:
 
5 giugno - 19 giugno > disponibili 23 film
dalle ore 05.00 del 5 giugno alle ore 05.00 del 19 giugno
(ora italiana)
 
19 giugno - 3 luglio > disponibili 2 serie TV
dalle ore 05.00 del 19 giugno alle ore 05.00 del 3 luglio
(ora italiana)
 
Film in V.O. con sottotitoli in 16 diverse lingue, tra cui l’italiano
 
Sen_wa_Boku_o_Egaku

Torna il JAPANESE FILM FESTIVAL ONLINE 2024, alla sua terza edizione, con 23 film e 2 serie televisive (10 episodi ciascuna), fruibili in streaming in 27 paesi del mondo.
Commedie, film in costume, love story, animazione (Kimba il Leone Bianco), film d’azione, horror, un toccante classico della storia del cinema e due recentissime serie televisive che vedono protagonisti Abe Hiroshi e Yakusho Koji, tra i più celebri attori attivi oggi in Giappone.

Benvenuti al Japanese Film Festival Online 2024, uno spazio dedicato al cinema pensato per vedere i film dal posto più comodo...casa tua! Potrai immergerti nella cultura giapponese scegliendo il genere che preferisci: documentari, animazione, horror, love story, film di formazione, road movie e anche serie televisive inedite in Italia.

In Italia il Japanese Film Festival Online è giunto alla terza edizione e ci auguriamo che sia occasione di un nuovo viaggio, divertente e coinvolgente, oltre che un’opportunità di conoscenza e condivisione. Grazie per il tuo rinnovato interesse per il Festival.

I passaggi per accedere alla visione online sono molto semplici: dopo aver creato un account personale, basta selezionare dall’elenco disponibile il film preferito e ti ritroverai in viaggio verso nuove esperienze, gratuitamente.
Per l’accesso alla piattaforma da PC, smartphone e smart TV è necessario disporre di una rete internet e creare un account con una propria password. Ulteriori informazioni tecniche sugli ambienti internet più idonei alla visione in streaming verranno pubblicate a ridosso dell’inizio del festival sulla piattaforma gestita da The Japan Foundation.
 
 

Il JFF, ovvero il Japanese Film Festival è un progetto istituito dalla Japan Foundation per promuovere la cinematografia nipponica nel mondo: avviata nel 2016 con lo slogan "film giapponesi ovunque e in qualunque momento," la prima edizione della rassegna contava dieci nazioni asiatiche, con un network di partecipanti che nel corso degli anni si è espanso fino a includere nazioni come Cina, Russia e India. Nel 2021 nasceva poi il JFF Plus: Online che allargava ulteriormente il circuito ad alcune nazioni americane, africane ed europee, tra cui l'Italia.

Trailer mix dei film in programma



Trailer completo di presentazione (drama e film)



Di seguito  troverete l'elenco completo dei film in programma, di cui potrete visionare i dettagli cliccando su ciascuna delle rispettive schede.
Tra le pellicole proposte, successivamente ripartite per genere, citiamo alcune curiosità:

Anime Supremacy!: dedicato all'industria dell'animazione, ha collezionato ben dieci nomination ai Japan Academy Prize 2023;

We Made a Beautiful Bouquet: lo sceneggiatore Yuji Sakamoto è stato premiato per la Miglior Sceneggiatura al Festival del cinema di Cannes.
 
Hanataba_Mitaina_Koi


Kimba il Leone Bianco: il monumentale classico di Osamu Tezuka, divenuto pietra miliare per l'animazione nipponica.

The Lines that Define Me: regia e sceneggiatura di Norihiro Koizumi, che ha curato anche la trilogia di film dedicati a Chihayafuru.
 
Metamorphose_no_engawa


Father of the milky way railroad: la storia vera del prolifico autore giapponese Kenji Miyazawa. Con Koji Yakusho (Perfect Days).

BL Metamorphosis: dal manga di Kaori Tsurutani pubblicato in Italia per J-Pop Manga. Qui la nostra recensione del manga.

My Broken Mariko: dal manga di Hirako Waka pubblicato in Italia per J-Pop Manga. Qui la nostra recensione del manga.
 
My_Broken_Mariko


Downtown Rocket: con Hiroshi Abe (Thermae Romae, VIVANT), regia di Katsuo Fukuzawa (Dragon Zakura 2, VIVANT).

Rikuo: con Koji Yakusho (Perfect Days), regia di Katsuo Fukuzawa (Dragon Zakura 2, VIVANT).


 
FILM

Animazione  
Sotto-generi: avventura, animali, fantastico

6.94 
31 LUG
Jungle Emperor Leo: The Movie

Tratto da: Manga Shounen

La pellicola mostra la crescita di Leo, un leone bianco determinato a proteggere gli animali e la natura della giungla africana.

Genere
  • Avventura
  • Fantastico
  • Drammatico
   

Famiglia
Sotto-generi: rapporto genitori/figli, convivenza, malattia e disabilità, documentario, cucina

5 MAG
Father of the Milky way railroad

Tratto da: Romanzo

Masajiro Miyazawa è un padre severo ma che nutre un grande amore per i suoi figli. È anche l'attuale proprietario di un banco pegni che appartiene alla famiglia da generazioni e il suo successore dovrebbe essere il figlio Kenji, in quanto primogenito. Il giovane però non ha nessuna intenzione di continuare l'attività di famiglia e preferirebbe dedicarsi alla fede e all'agricoltura. Sta quindi alla sorella, Toshi, applicare saggezza e pazienza per far lavorare bene insieme padre e fratello. Ma un giorno Toshi si ammala.
Attraverso gli occhi del padre, il film racconta la vita del celebre scrittore Kenji Miyazawa in occorrenza del 90° anniversario della sua scomparsa.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life
  • Storico
3 NOV
I Go Gaga: Welcome Home Mom

La regista Naoko Nobutomo racconta l'amore, la resilienza e le lotte dei suoi genitori novantenni mentre la demenza di sua madre correlata all'Alzheimer peggiora gradualmente.

Genere
  • Documentario
12 NOV
The Lone Ume Tree

Un’anziana madre vive insieme al figlio autistico, ormai cinquantenne, in una vecchia casa di città. Dopo una lunga riflessione, temendo di non farcela a prendersene cura ancora per molto, decide di trasferirlo in una vicina casa-famiglia, sfidando anche la comunità locale che non vede di buon occhio la struttura. Film commovente sull’amore infinito che lega madre e figlio, sul pregiudizio e sulla necessità di non chiudersi nel proprio egoismo.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life
7.25 
11 NOV
The zen diary

Tratto da: Saggio

Lo scrittore Tsutomu vive da solo in una baita di montagna dalle parti di Nagano. Sopravvive raccogliendo frutti e funghi sulla montagna e coltivando delle verdure. Ogni giorno cucina i suoi pasti con questi ingredienti naturali; in questo modo può sentire lo scorrere delle stagioni ed allo stesso tempo scrive il suo libro. A volte, la sua editor/fidanzata Machiko gli fa visita; allora cucinano insieme con gli ingredienti di stagione e mangiano facendosi compagnia, trascorrendo del tempo piacevole insieme. Tsutomu sembra godere di una vita rilassata, ma non è ancora in grado di mettere in una tomba le ceneri della moglie morta tredici anni prima.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life


Sentimentale
Sotto-generi: convivenza, slice-of-life, crescita dei personaggi

7.41 
29 GEN
We Made a Beautiful Bouquet

Una storia tra un uomo e una donna, che si sviluppa lungo un arco temporale di cinque anni. Un uomo ventidueenne e una giovane donna della stessa età perdono contemporaneamente l'ultimo treno alla stazione Meidaimae di Tokyo. Lì si incontrano, e la loro relazione pian piano si sviluppa in senso romantico.

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
  • Sentimentale


Commedia
Sotto-generi: avventura, storico, sentimentale

7.5 
1 NOV
Handsome suit

Tratto da: Romanzo

Il proprietario di un ristorante, Takuro, sebbene popolare per le sua deliziosa cucina, è sfortunato in amore a causa del suo aspetto (è sovrappeso), del suo senso dello stile in fatto di vestiti e delle sue terribili abitudini. Takuro prova interesse per la sua cameriera part-time Hiroko, la quale è innamorata di lui per la sua bellezza interiore, ma lo rifiuta perché crede che di essere desiderata solo peri suo aspetto fisico.
A Takuro, sconvolto per il rifiuto, viene data l'opportunità di provare una nuova invenzione, la "handsome suit", un abito che lo renderà bello, alto e con una voce sensuale. Lo indossa, si trasforma in Kyonin Mitsuyama e diventa rapidamente un modello famoso. Incontra Raika, una splendida modella, che si sente attratta da lui e lo seduce in modo aggressivo. Takuro...

Genere
  • Commedia
  • Drammatico
  • Sentimentale
23 GIU
We're Broke, My Lord

Tratto da: Romanzo

Koshiro abita nel Tanjousan Bun di Echigo e conduce un'esistenza serena come popolano; è circondato da persone che lo amano, tra cui il padre Sakubee, il quale lavora proprio per Tanjousan Bun. Un giorno, diversi ufficiali arrivano nella loro casa e Sakubee deve così rivelare al figlio la scioccante verità relativa alla sua nascita: il giovane non è infatti altri che il figlio del Daimyo Ikkosai. Quest'ultimo si ritira improvvisamente, lasciando in eredità la sua posizione di lord feudale a Koshiro.
Il ragazzo ritiene che si tratti di una gran fortuna, ma in realtà sulle spalle del Tanjousan Bun sussiste un grosso debito di 10 miliardi di Yen, che dev'essere rapidamente ripagato ai creditori: inizia così il viaggio di Koshiro assieme ai propri servitori, alla ricerca dei modi più efficaci...

Genere
  • Avventura
  • Commedia
  • Storico
7.1 
12 MAR
Wedding High

Maho Nakagoshi lavora come wedding planner. È responsabile del matrimonio di Akihito Isikawa e Haruka Nitta. Nel giorno del loro matrimonio, Maho Nakagoshi deve affrontare vari problemi, come l'apparizione dell'ex fidanzato di Haruka Nitta, Yuya Yashiro alla cerimonia. Riuscirà Maho, che come wedding planner non riesce mai a dire di no ai suoi clienti, a risolvere tutti i problemi che le si presentano e a far sì che Akihito e Haruka si godano il miglior matrimonio possibile?

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale


Drammatico
Sotto-generi: elaborazione del lutto, guerra

7.14 
30 SET
My Broken Mariko

Tratto da: Manga Josei

Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
7.2 
15 SET
Twenty-Four Eyes

Tratto da: Romanzo

Il film segue la carriera di un'insegnante di nome Hisako Oishi a Shodoshima durante l'ascesa e la caduta dell'ultranazionalismo giapponese all'inizio del periodo Showa. La narrazione inizia nel 1928 con la prima classe di studenti di prima elementare dell'insegnante e la segue fino al 1946

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life
  • Storico

Sito Ufficiale: 



Mondo del lavoro
Sotto-generi: settore dell'animazione, editoria, personaggi determinati

6.77 
20 MAG
Anime supremacy!

Tratto da: Romanzo

Ambientato nel settore dell'animazione altamente competitivo.
Le persone in quel campo lavorano duramente per ricevere il titolo di "haken", che viene dato all'animazione più popolare.
Hitomi Saito lavora al suo primo anime come regista. Lotta insieme ai suoi colleghi per realizzare il film d'animazione, affrontando varie difficoltà.
Chiharu Ouji è un regista di animazione e in passato ha realizzato film di successo.
Si unisce al produttore Kayako Arishina per realizzare il suo primo film di animazione in 8 anni.
Hitomi Saito e Chiharu Ouji ora dirigono film che usciranno nella stessa data. Chi otterrà il titolo di haken?

Genere
  • Slice of Life
26 MAR
Kiba: The Fang of Fiction

Tratto da: Manga Josei

Un redattore furbo e affascinante lotta per mantenere in vita la sua rivista nonostante i piani aziendali di interromperne la pubblicazione.

Genere
  • Drammatico


Slice-of-life
Sotto-generi: tematiche LGBTQIA+, amicizia, famiglia

7.57 
17 GIU
BL Metamorphosis

Tratto da: Manga Shounen

Ichinoi è una signora settantacinquenne che vive una vita serena; un giorno l'anziana donna compra casualmente un manga Boys' Love, e si ritrova affascinata dai contenuti. Quando ritorna in libreria per richiedere il volume successivo, ritrova la liceale Urara lì impiegata come commessa: la ragazza, fujoshi di prima categoria, coglie immediatamente una fan in erba dal grande potenziale, quando ne vede una. Ed è così che la ragazza si offre di aiutare Ichinoi ad esplorare questo mondo di finzione, e le due donne avranno modo di sviluppare una grande amicizia.

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
7.25 
16 DIC
I am what I am

Kasumi non sa cosa sia l'amore e non prova alcun sentimento di romanticismo. A causa del matrimonio di sua sorella, sua madre organizza un fidanzamento formale senza il suo permesso. Ma durante l'incontro, conosce un uomo che sta solo cercando un amico.

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Sentimentale


Coming of age
Sotto-generi: crescita personale, amicizia, tradizioni giapponesi

30 LUG
Baby Assassins

Chisato e Mahiro sono due liceali che stanno per diplomarsi, ma sono anche assassini altamente qualificati: la loro organizzazione ha insistito affinché si integrassero adeguatamente nella società "normale". Quando l'organizzazione per cui lavorano ordina loro di condividere una stanza, il rapporto tra i due si inasprisce rapidamente. Tuttavia, quando si ritrovano nel mirino della yakuza, le due ragazze si rendono presto conto che dovranno trovare un modo per lavorare insieme.

Genere
  • Azione
  • Commedia
7.1 
18 MAR
Single8

Un gruppo di liceali ossessionati dal franchise di Guerre Stellari, decide di creare in autonomia un film di fantascienza attraverso una cinepresa da 8 millimetri.
E' l'anno 1978 e il giovane Hiroshi inizia a costruire una finta nave spaziale assieme agli amici, appassionati di cinema. L'obiettivo è quello di riprenderla per girare un film, ma pian piano scopriranno che creare un film non implica soltanto effettuarne le riprese, bensì anche strutturarne la storia e i temi.
Nel lavorare alla sceneggiatura, mostrano il tutto a Natsumi, una compagna di classe; la ragazza accetta di apparire nel loro film, ed è così che inizia la loro produzione vera e propria. In un tempo in cui non esistevano i computer, per gli effetti speciali bisogna d'altronde essere creativi...

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.5 
21 OTT
The Lines that Define Me

Tratto da: Romanzo

Sousuke Aoyama, studente universitario, ha perso i suoi genitori in un incidente stradale e da allora non riesce ancora a superare il dolore per la loro morte.
Mentre svolge il suo lavoro part-time in una galleria espositiva, vede dei dipinti in stile Sumi-e, stile di pittura monocromatica a inchiostro e acqua che prevede l'utilizzo del solo inchiostro nero, e rimane affascinato da tali opere. Nelle vicinanze, il maestro di Sumi-e, Kozan Shinoda nota il fascino che tali opere hanno suscitato in Sousuke. Parlando col ragazzo il maestro suggerisce a quest'ultimo di diventare suo allievo per imparare a disegnare proprio i dipinti che tanto lo hanno affascinato.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life


Cucina
Sotto-generi: scolastico, rapporto studenti/insegnanti, battaglia

13 MAG
School Meals Time Graduation

Tratto da: Manga Seinen

Con l'avvicinarsi della stagione degli esami, Amarida e il suo allievo Kamino si sfidano su chi riesce a consumare il pranzo con più zelo, ma un nuovo menu viene annunciato proprio quando si avvicina il diploma di Kamino.

Genere
  • Cucina
  • Scolastico
   

Horror
Sotto-generi: mistero, thriller, sparizioni, luoghi infestati

Best Regards to All (corto)

Una studentessa universitaria visita la casa dei nonni in campagna. Quando si sente un rumore al secondo piano, sua nonna blocca i suoi movimenti per un secondo. Il secondo piano è buio e non dovrebbe esserci nessuno. Cosa si cela al piano di sopra?

Il film descrive vividamente la crudele realtà secondo cui la felicità di una persona si basa sul sacrificio di un'altra.

Genere
  • Horror
6.7 
closet

Un giovane vive da solo in un appartamento. All'improvviso accadono cose strane nel suo armadio.

Genere
  • Horror
6.6 
KARAKASA

Ayaka vive in una casa condivisa. Mentre aspetta il suo ragazzo all'improvviso inizia a piovere e lei mette accidentalmente le mani su un ombrello che era stato gettato via. Da quel momento in poi Ayaka scompare. In effetti, c'è una storia terribile che circonda questo ombrello.

Il film è ispirato al folclore del “karakasa” -un inquietante spirito a forma di ombrello- che si tramanda in Giappone da tempo immemorabile.

Genere
  • Horror
6.8 
The Invitation

Una giovane donna e un agente di polizia di mezza età si dirigono verso una casa dopo che un vicino ha segnalato una puzza proveniente dalla stessa. Una volta entrati scoprono un mondo oltre la loro immaginazione.

Genere
  • Horror
  • Thriller
  


 
SERIE TV

Mondo del lavoro, affari e tradizioni

15 OTT
Rikuō

Tratto da: Romanzo

Koichi Miyazawa, è l'amministratore delegato, da circa 20 anni, di una piccola ma storica azienda che produce tabi. A causa del calo della domanda di tabi, l'azienda fatica a restare a galla e Koichi sta pensando di lanciare come nuovo prodotto delle scarpe da corsa.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life
  • Sport
18 OTT
Shitamachi Rocket

Tratto da: Romanzo

Kohei Tsukuda in passato ha lavorato come ricercatore presso la Japan Aerospace Exploration Agency e adesso gestisce una piccola fabbrica che produce motori. Sua figlia Rina è una studentessa delle superiori e i due non vanno molto d'accordo. Ma malgrado i dissapori familliari l'azienda pian piano sta crescendo e Kohei cerca di sviluppare un nuovo motore a razzo, il sogno di tutta la sua vita.
Ma un giorno, un cliente importante ritira improvvisamente i suoi ordini e Kohei è costretto a chiedere un prestito bancario che gli viene rifiutato. A peggiorare le cose, un'azienda rivale fa causa alla compagnia per una supposta violazione di brevetto. In questa situazione interviene un'altra grande società, che si offre di acquistare il brevetto per 2 miliardi di yen. Kohei adesso deve decidere se...

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama

 
Downtown Rocket short trailer


 
Rikuo short trailer

Vi auguriamo buona visione!


Fonti consultate:
Sito ufficiale Japanese Film Festival Online I, II