Come ovvio che sia per quelli della mia generazione, le serie robotiche sono parte integrante della mia infanzia. Tra queste ho creato, in modo automatico, delle relazione tra serie e serie. Due titoli che ho sempre messo vicini, certamente in modo erroneo, sono Daitarn 3 e Daltanious. Il motivo di questa mia associazione non è tuttavia infondato, in quanto entrambi gli anime non si prendono troppo sul serio. In pratica, erano divertenti e mi facevano fare quattro risate. Probabilmente per questo motivo sono stati due tra i titoli che più ho amato, per cui mi fa molto piacere poter rivedere Daltanious. in questa nuova edizione.
La comicità, in questo anime, è affidata a personaggi come Kento e il Dottor Earl, spesso i rotta fra di loro. Tra le altre cose proprio il Dottor Earl si distanzia dai classici scienziati nagaiani, in quanto alterna al suo volto serio sequenze in cui fa quasi la figura del “vecchio isterico e brontolone”, rincorrendo Kento (altro personaggio molto ben riuscito) e sbraitando a causa dei suoi comportamenti poco “regali”.

In definitiva, grazie a questi espedienti ed ai suoi personaggi, aggiunge alla collaudata formala dei robottoni quel tanto di originalità sufficiente a farlo emergere tra gli altri anime robotici dell’epoca. Proprio per questo non c’è da stupirsi che abbia ottenuto anche in Italia un buon successo. [...]

Per saperne leggere l'intera recensione e per vedere un paio di dozzine di immagini, cliccate qui