Yuuki Yuuna wa Yuusha de AruUn famoso, quanto sfortunato, zio d’America era solito dire già molto tempo fa che “Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”. Molto più di recente un gruppo di ragazzine giapponesi imparava, a proprie spese che “Da grandi poteri, derivano grandi fregature”.
E così, da quella nuova massima stabilita qualche anno fa da Madoka Magica, una nuova vena narrativa si è aperta per le “ragazze magiche” del XXI secolo, più o meno cupa, ma sicuramente più drammatica che non negli anni passati. Un sentiero presto battuto anche da altri titoli come Il sole penetra le illusioni e, per certi versi, Selector Infected Wixoss e ancora, come fatto nella precedente stagione autunnale, proprio da Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru, abbreviabile in YuYuYu e traducibile in Yuuna Yuuki è un eroe (anche se dovremmo dire un'eroina...).

Yuuna Yuuki, per l’appunto la protagonista di questa storia, è un’allegra ragazzina che come le altre sue coetanee, frequenta le scuole medie della cittadina ove vive. Assieme alle sue amiche Mimori (Tougo), Itsuki e Fu (e più tardi anche con la trasferita Karin) si impegna nel dopo scuola a dar vita alle iniziative del “club degli eroi”. Non certo un ritrovo per devote e fanatiche della battaglia, bensì una sorta di circolo di volontariato in cui le ragazze si dedicano a organizzare spettacoli per bambini, trovare padroni per cuccioli abbandonati o pulire dai rifiuti qualche angolo della città. Cercare di aiutare il prossimo insomma, ma anche per divertirsi e stare tutte insieme.
Un giorno però un allarme risuona dai loro telefonini, il tempo si ferma e tutto viene avvolto da una luce anormale. Le quattro ragazze si ritrovano quindi in un’altra dimensione, simile nell’ambiente a una strana foresta. È la stessa Fu a dare delle spiegazioni: le quattro amiche sono state scelte dall’organizzazione del Taisha per diventare degli “Eroi” in difesa del sommo albero Shinju, fulcro del creato, dall’attacco di dodici nemici chiamati Vertex. Se essi raggiungeranno lo Shinju, semplicemente, il mondo finirà.
Ma perché proprio loro? E perché il Taisha sembra essere molto ben organizzato allo scontro con i Vertex?

Nato come uno dei tasselli di un progetto più ampio, YuYuYu ha tra i suoi creatori tale Takahiro, un nome familiare a molti in quanto autore dell’attualmente popolare Akame ga Kill. E dunque, chi conosce quest’ultimo potrà già da ora intuire come la tragedia incomba minacciosa sulle cinque ragazze a difesa dello Shinju.
In Madoka c’era un essere mefistofelico che con l’inganno (o per meglio dire, con l’omissione dei dettagli) portava le ragazze verso la loro rovina facendo leva sui loro desideri personali. In Akame ga Kill d’altra parte, c’è una tragedia sostanzialmente dovuta alla guerra e all’incrociarsi di vari destini all’interno di essa. In YuYuYu invece il tragico pare conseguente al palesarsi del destino ineludibile riservato ai suoi protagonisti, un punto di arrivo del “cammino dell’eroe” in cui la gloria e i benefici sono per tutti tranne che per l’eroe stesso.
Talvolta l’eroe è solitario. Più spesso è in un gruppo, raramente molto allargato, assieme ad altri compagni, ma alla fine è un “solo” che muta in “soli” contro tutti. Praticamente la stessa condizione di Yuuna e delle sue amiche chiamate a svolgere un compito che non avrebbero mai pensato di dover fare. Non c’è una guida che le possa aiutare in caso di bisogno; ci sono delle “fate” al loro fianco, ma queste hanno soltanto una funzione “protettiva”; ci sono solo quelli del Taisha, ma gli unici elusivi contatti con loro avvengono attraverso le fredde schermate degli smartphone con cui Fu o Karin inviano e ricevono qualche mail. C’è solo l’essere degli eroi e andare a combattere…
 
Yuyuyu yuuna karin tougo Fu Itsuki


L’inizio della storia di YuYuYu rientra abbastanza negli stessi canoni che potrebbe avere quella di un qualsivoglia Pretty Cure: breve presentazione delle protagoniste, evento inaspettato, proiezione nella battaglia e acquisizione dei poteri. Negli episodi successivi l’anime assume i toni di uno slice of life che racconta la vita quotidiana delle ragazze in cui le battaglie sono solo una, pur importante, delle componenti. In realtà gli sceneggiatori portano lentamente “per mano” le ragazze, e con loro lo spettatore, verso la scoperta di cosa significhi in questo caso essere un eroe e della verità che si cela dietro le battaglie contro i vertex. Un mosaico che si compone pazientemente, tassello dopo tassello, in un crescendo che dall’allegro andante diventa poi di un cupo adagio, fino a culminare esplosivo nel concitato crescendo di un drammatico epilogo finale. Una conclusione che, senza anticipare nulla, probabilmente se gestita in un modo differente avrebbe potuto suggellare la serie in modo ancora più efficace.
Graficamente l’anime si mantiene nel complesso su livelli più che discreti: se è vero che nelle parti di vita quotidiana che si svolgono nell’ordinaria realtà siamo nella media tecnica delle produzioni attuali (e del resto sarebbero neanche richiesti sforzi straordinari), una maggiore cura si nota nelle fasi di battaglia e nelle azioni che si svolgono nella foresta. Piuttosto apprezzabili sono le sequenze dei combattimenti che si rivelano tesi e coinvolgenti. Forse qualcuno potrà notare in questi frangenti alcuni interessanti “deja vu”, al limite della citazione verso altre ben note opere Made in Japan (Nanoha?, Final Fantasy? Evangelion forse?).
Decisamente gradevole anche la colonna sonora che, pur senza contare su tracce particolarmente straordinarie, riesce a rendere la giusta atmosfera in ogni momento.

Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 02Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 03
Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 04Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01

Grande sorpresa dell’ultima stagione autunnale, Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru ha riscontrato un successo molto buono in Giappone per cui le possibilità di una nuova serie potrebbero non essere troppo remote (e infatti già ci sono sviluppi).

 
Partito dando allo spettatore l’impressione di inserirsi nel filone del lato “dark” delle ragazze combattenti, YuYuYu riesce però a distinguersi e ad assumere una propria dimensione. Una storia che, senza mai mettere da parte gli eventi, punta piuttosto a portare in primo piano le sue protagoniste, le loro reazioni e lo sviluppo del loro carattere di fronte alle avversità e all’interpretare un ruolo schiacciante di fronte a una situazione troppo grande per chiunque non solo per delle giovani ragazzine.
Un racconto che si dimostra piuttosto drammatico ma che in realtà porge un tributo a valori come l’amicizia e l’altruismo, anche portato fino ai limiti del sacrificio. Due qualità che si fondono nella spinta a trarre forza da se e dagli altri per superare le avversità e che proprio nel personaggio di Yuuna trovano la loro piena manifestazione. È proprio lei a sostenere le sue amiche quando ne hanno più bisogno, a suonare la carica (e a menare le mani) nei momenti più decisivi e anche a farsi carico delle conseguenze degli errori delle sue compagne anche quando, come nel caso di Tougo, ne commetteranno di irreparabili. Del resto… Yuuna Yuuki è un eroe.


Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01
Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru 01