Finale aperto, ma questo lo sapevamo e non poteva essere altrimenti. In meno di un'ora non si sarebbe potuto dare una spiegazione accettabile e degna per questa serie che si è rivelata, almeno per la sottoscritta, una delle migliori della stagione estiva, sia come grafica che come sceneggiatura. Quindi piuttosto che un finale raffazzonato, ho preferito di gran lunga veder chiudere un arco narrativo e sperare in una prossima stagione che mi riporti questo bel terzetto. Nanachi infatti è un gran bel personaggio e sebbene sia comparso solo per pochi episodi, ha detto molto agli spettatori e ha conquistato un posto nel mio cuore.

Se non lo avete visto, preparate i fazzoletti: la prima parte ci svela il passato di Nanachi e Mitty, le sofferenze subite dalle due bambine che, vittime di crudeli esperimenti, sono diventate quello che vediamo. Reg darà finalmente pace alle sofferenze di entrambe, ma l'addio è stata una delle cose più strazianti e tristi che abbia mai visto, seppur prevedibile. Riko si sveglia e ci tira su il morale con diversi siparietti comici e la serie ci lascia con la nuova squadra che dopo essersi preparata per bene si avvia verso il fondo dell'Abisso. Ma non saranno soli... Spero quindi che presto sarà annunciata una seconda stagione e che sia all'altezza della prima. Per quel che mi riguarda, ne consiglio caldamente la visione a chi se lo fosse perso: vale la pena recuperarlo.
Autore: Hachi194
 
 
In queste ultime vicende che ci hanno portato al "finale" vi è stato un'evidente ricorso a tematiche e scene pesanti, gravi, amare, truculente che han confermato - pur essendo ormai evidente da un po' - come, a dispetto dei bambini pucciosi che vesto i panni dei protagonisti, questa sia una serie indirizzata ad un target decisamente maturo.
E proprio in questo contrasto che sta forse una delle peculiarità di Made in Abyss, assieme ad elementi semplici ma ben trattati come la classica avventura, l'esplorazione per contesti evocativi, pericolosi, strapieni di misteri e insidie letali.
Parliamo di "finale" tra virgolette perchè, come già si sospettava, questi tredici episodi sono stati quasi solo un'introduzione alla vera avventura di Riko e Reg (e Nanachi). Solo ora abbiamo potuto carpire vagamente quanto altro ci sia dietro l'organizzazione degli esploratori, che pare celi anche un lato decisamente oscuro. Solo ora abbiamo potuto cogliere l'esistenza di un "cattivo". 

In conclusione una serie che si è confermata molto solida narrativamente e che evidentemente ha ancora molto da offrire... sperando in una nuova stagione, ovviamente.
Autore: oberon
 
 
Made in Abyss mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire. Certamente ha avuto i suoi picchi positivi specie nel finale, ma anche diverse cose che mi hanno fatto storcere la bocca. Beh, innanzi tutto sembra davvero troppo incompleto. La serie termina con Nanachi che si unisce al gruppo e questo lascia l'amaro in bocca perché si resta con la voglia di vedere come continuerà l'avventura in 3. Alcuni passaggi poi non so quanto aggiungano alla storia: Reg che entra quando Nanachi sta cambiando le mutande a Riko o che ha un erezione quando fanno il bagno insieme, francamente li ho trovati evitabili. Poco efficace anche l'effetto chimera, in fin dei conti ero già vaccinato da F. E poi lì Tucker era ossessionato dal voler riportare in vita la moglie e, pur nella grande forza emotiva, in qualche modo l'impatto sullo spettatore era fortissimo. Qui invece abbiamo un cattivo sadico del quale nulla ci viene detto e un'amicizia tra Mitty e Nanachi con zero approfondimento. Nanachi non subisce l'effetto completo della maledizione, perché? La casa di Nanachi è un luogo non raggiunto dalla maledizione, perché? Sembra quasi che l'autore aggiusti l'ambientazione di volta in volta a vantaggio di quello che ha deciso debba succedere. Certo, è giusto mantenere i misteri, ma è anche giusto fornire allo spettatore quel minimo di plausibilità e coerenza che lo aiuti ad immergersi nell'atmosfera. Per questi motivi non ho pianto per la sorte di Mitty; mi ha fatto molto più effetto Sukasuka nella stagione precedeullmetal Alchemistnte ad esempio: lì l'ambientazione era anche più assurda, ma il rapporto tra i protagonisti era più approfondito.

Tutti questi difetti però non sono una bocciatura: lo studente ha potenzialità enormi, ma non si applica. Vorrei vedere un seguito che si elevi da anime discreto a capolavoro: gli ingredienti ci sarebbero, ma vanno usati e dosati con cura.
Autore: Zelgadis
 
 
Siamo arrivati alla fine. Parto col dire che sono estremamente positivo riguardo a questa serie, che essenzialmente non credo di poter dire di essermi imbattuto in gravi difetti, magari togliendo tutti i sequel potrei definirlo al momento l'anime dell'anno... ma di questo ne parleremo tra qualche mese. 

Gli ultimi episodi a mio avviso sono stati un continuo e coerente crescendo, sia per quanto riguarda una storia capace di diventare sempre più cruda e diretta: prima in modo estremamente grafico, come abbiamo detto nello scorso appuntamento, adesso con un attentato alle nostre emozioni con tutta la vera (e straziante) storia di Mitty e Nanachi. Scopriamo un lato tanto prevedibile ma non meno crudele del mondo nel quale è ambientato l'anime, il loro destino è sempre stato scritto per essere oltremodo orribile, Nanachi si conferma un personaggio davvero stupendo ed il suo rapporto con la sua grande amica è una stretta al cuore. Qui vorrei sottolineare come noi lettori effettivamente le conoscessimo poco ma la bravura dell'autore è palese, in quanto sia riuscito a farci sentire una connessione emotiva così forte con loro nonostante il poco tempo passato insieme.

Sì, poteva esser detto di più, sì la storia ha ancora tantissimo da dire, ma io mi sento decisamente felice così. Da anni ormai non mi aspetto più che una sola stagione possa darci anche solo una risposta, ma anzi esse ormai esistono (escludendo i motivi pragmatici) solo per riempirci la testa di domande, spingerci a cercare (o ad aspettare) le risposte. Quindi Abyss, fantastico lavoro, ho avuto assolutamente tutto quello che cercavo, niente di più ma soprattutto niente di meno. Aspettiamo tutti insieme una seconda stagione perché questa serie è davvero di alto livello.
Autore: Alex Ziro
 


Made in Abyss 12

Titolo italiano:  La vera natura della maledizione
Titolo Originale: Noroi no shōtai
Titolo Inglese: The true nature of the curse
Titolo Kanji: 呪いの正体

Data italiana: 25/09/2017
Data in patria: 22/09/2017
Durata: 24 minuti

Made in Abyss
Episodio 12

Data: 25/09/2017
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   76   1   1 


ceres19

Emozione pura!

 17/10/2017

Melany

Nanachi aiuta Reg a sconfiggere il mostro che ha ferito Riko!E poi la scioccante richiesta:perché uccidere Mitty?la scena in cui si vedono soltanto i suoi occhi e lei dentro nel buio mi ha rattristata

 13/10/2017

ArtiAndrea

Fantastico bello e allo stesso tempo triste per la storia tra Nanachi e Mitty davvero toccante.

 12/10/2017

covenant

La maledizione di Nina Tucker, noooooooooo. Non posso farcela. Ti odio made in abyss, ti riempo di poccini negativi. Infame.

 10/10/2017

lena

Quindi è davvero così inevitabile la maledizione?! La crescita di Reg mi piace moltissimo, piano piano riaffiorano tutti i ricordi a questo punto il suo rapporto con lyza e cosa certa!!

 10/10/2017

Andromeda

Quindi la maledizione dell'abisso colpisce anche fuori dal cratere? Comunque è chiaro che Reg abbia ricevuto qualche ordine da Lyza... Uhm... E ovviamente Mitty per Nanachi è solo un fardello...

 10/10/2017

npepataecozz

Andando avanti gli episodi migliorano. Ne manca uno, cosa succederà?

 06/10/2017

Alex Ziro

Fantastico fantastico episodio, felice vedere anche il ragazzetto pian piano crescere

 06/10/2017

Alicewhite03

spero che venga chiarito il passato di Mitty e Nanachi perché VOGLIO sapere....bellissimo episodio comunque... i disegni mi piacciono troppo

 05/10/2017

Julaaar

Interessante spiegazione sul "funzionamento" della maledizione e ulteriore preparazione all'ultimo episodio che sicuramente chiarirà il passato di Nanachi e Mitty. Altro ottimo episodio.

 30/09/2017

TheRealNear

Il finale mi ha lasciato veramente li. Episodio molto interessante, non vedo l'ora di scoprire come chiuderanno la serie

 30/09/2017

Stevil

Si scopre qualcosa sulla maledizione, mentre è ormai palese che Nanachi e Mitty hanno un passato parecchio incasinato, spero venga chiarito nell'ultimo episodio. Gli episodi ormai volano

 29/09/2017

Arashi84

A inizio puntata stavo per mollare tutto con il piccoletto malato! -.- Scopriamo qualcosa in più sulla maledizione ma non pare possibile evitarla... e Mitty, quanto mi fa pena, sembra che pianga :'(

 29/09/2017

oberon

Ora ne sappiamo qualcosa di più sulla maledizione, anche se a conti fatti cambia poco visto che non ci sarebbe modo di evitarla.

 29/09/2017

ReiRan->--@

Ma vuoi vedere che per alcuni stare solo vicino alla bocca dell'abisso porta alla morte?! Il frugoletto sulla nave sta benissimo. Nanaci perché vuoi che qualcuno uccida quella cosetta?

 28/09/2017

rossocenere

La qualità dell'anime non accenna il più minimo tentennamento. Continuiamo ad essere catapultati sul fondo dell'abisso tra personaggi e vicende interessanti, musiche eteree e atmosfere avvolgenti.

 27/09/2017

Hachi194

Mitty mette una tristezza... e quel flashback finale... sarebbe bello saperne di più,ma con un solo episodio seppur di un'ora sarà difficile. Bello davvero.

 26/09/2017

ladynera

Buonissimo episodio, mi incuriosisce il passato di Mitty e Nanachi, e non mi aspettavo una richiesta simile da parte di quest'ultima. Interessante anche la spiegazione sulla maledizione.

 26/09/2017

Libertà95

È vero c'è ancora molta carne al fuoco, ma il prossimo episodio è di un'ora... praticamente 3 episodi. Speriamo in una s2 e che qualcuno porti il manga in Italia. Anche le views di vvvvid sono salite.

 26/09/2017

PokeNew

E così ci vengono finalmente rivelate interessanti informazioni sulla vera natura della maledizione. Di pari passo però vengono a galla anche delle nuove domande riguardanti Nanachi e Mitty.

 26/09/2017

TaiM

Richiesta finale abbastanza scioccante, l'ultimo episodio si preannuncia ricco di avvenimenti. Mitty comunque incute una certa inquietudine.

 26/09/2017

Riccardo80

Questo episodio mi ha dato più domande che risposte. Promuovo per la fiducia alla serie.

 26/09/2017

Mirokusama

Mitty mi fa una pena, chissà che la richiesta di Nanachi non abbia questa motivazione, la maledizione dell'Abisso non lascia scampo per come funziona, non vedo l'ora di assistere all'episodio finale.

 25/09/2017

ssmith

Mitty mi mette una tristezza infinita,anime stupendo

 25/09/2017

Niccolò

Carina questa puntata, nuove domande in attesa del finale...

 25/09/2017

SirDago

OH CRISTO! finito ora il 12 ep mmmm si ma troooppe più domande di prima muoio di curiosità cosi', speravo di aver qualcosa più chiaro invece ho avuto pochissime info QQ bellissimo episodio cmq

 25/09/2017

Veon89

bell'episodio! altre domande per il finale di stagione. son curioso di capire le motivazioni dietro alla richiesta di nanachi

 25/09/2017

Nick86

Zzzzzzz

 24/09/2017

terrablu2003

Il puzzo che non si arrivasse a terminare la storia,era palese,ora è certezza,ma l'EP dimostra le sue qualità e quest'inezia può essere sorvolata.Bello per la durezza,per i disegni,il C.design etc.^_^

 23/09/2017

Miðgarðsorm

Carino come abbiano inserito qui parte dei tre capitoli paralleli colla dottoressa Mio protagonista. E finalmente arriva LA richiesta di Nanachi... Se non c'è una seconda stagione do fuoco a qualcosa.

 23/09/2017

Amico Giangio

Altra puntata di build-up in attesa del gran finale. Mi piace come hanno gestito i flashback.

 22/09/2017

Fanferio

Oggi 27 settembre sono uscite tutte le ost( molte le trovate su yt), andatele a riascoltare sopratutto Hanezeve Caradhina! Episodio Bellissimo!

 27/09/2017


Altri Voti



1


Made in Abyss 13

Titolo italiano:  Coloro che sfidano
Titolo Originale: Idomu monotachi
Titolo Inglese: The Challengers
Titolo Kanji: 挑む者たち

Data italiana: 02/10/2017
Data in patria: 29/09/2017
Durata: 60 minuti

Made in Abyss
Episodio 13

Data: 02/10/2017
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   106   1   0 


ceres19

Meraviglia!

 17/10/2017

Saretta 96

Puntata strappa lacrime! il passato di Nanachi e Mitty uno dei punti più belli della storia. Adesso si aspetta una seconda stagione speriamo presto !

 16/10/2017

Melany

Toccante il passato di Nanachi e Mitty, grazie a Reg quest'ultima potrà riposare in pace dopo tutte queste sofferenze. Il significato di aver trovato il proprio tesoro e non volerlo perdere è stupendo

 13/10/2017

Andromeda

Credevo che Nanachi fosse una tipa un po' superficiale e invece la storia sua e di Mitty mi ha fatto piangere. Quel fischietto bianco è un bastardo! Certo che ce l'hanno col Chinchin di Reg, eh! XD

 12/10/2017

Riri

Ho pianto tantissimo in questo episodio. La storia di Mitty e Nanachi mi ha spezzato il cuore. Finale aperto come ci si aspettava. Spero in una seconda stagione!

 11/10/2017

covenant

Ok dai, almeno hanno dato un senso e un finale positivo alla storia di Mitty. Poteva andare molto peggio. Nina Tucker, non ti dimenticheremo. Aspettiamo ora la seconda stagione, l'abisso aspetterà.

 11/10/2017

Benihime

Ho pianto come se mi avessero tirato un cazzotto sul naso

 10/10/2017

ArtiAndrea

Molto bello e allo stesso tempo triste la storia tra Nanachi e Mitty, complimenti allo staff.

 10/10/2017

npepataecozz

E che gli vuoi dire? Solo applausi in silenzio.

 10/10/2017

lena

Quanto ho pianto per Nanachi e Mitty non si può descrivere! Un episodio finale meraviglioso sotto ogni sfaccettatura, aspetto solo di vedere il proseguo di questa stupenda avventura!

 10/10/2017

Rukia K.

E' difficile spiegare quanto mi sia piaciuto questo episodio. E' stato molto commovente e considerando anche altri episodi di questa serie, ci sanno fare quando vogliono coinvolgere lo spettatore.

 07/10/2017

Popi-Chan

Nanachi e Mitty <3

 07/10/2017

Senjougahara

Crudele, drammatico e un pò di felicità.

 07/10/2017

Stevil

Episodio davvero drammatico con Nanachi che fa finalmente un passo avanti, mentre Riko pare essere connessa alle altre anime dell'Abisso. Spero davvero in un seguito, per me è stato un capolavoro

 07/10/2017

Alex Ziro

Straziante e bellissimo, anime che ha rispettato alla perfezione ogni mia singola previsione. Forse il migliore dell'anno non contando i sequel.

 06/10/2017

Alicewhite03

bellissimo anime. La trama non mi ha affatto delusa figuriamoci i disegni. Storia crudele e triste quella di Nanachi e Mitty e finale pieno di aspettative... spero vivamente in una 2 stagione!!!

 05/10/2017

Ironic74

Finale davvero "pesante" e triste ma comunque coinvolgente. La serie però si chiude sul più bello e quanto visto fino ad ora sembra un enorme riassunto. Detto questo mi è piaciuto

 05/10/2017

leo_messi_91

Anime straordinario, come non se ne vedevano da parecchio. Spero vivamente che un giorno possa uscire una nuova stagione di questa serie, perché voglio vedere cosa si trova in fondo all'abisso.

 04/10/2017

TheRealNear

Episodio così così. L'episodio in sè mi è anche piaciuto ma troppe questioni sono rimaste in sospeso e considerando che una seconda stagione non sembra essere vicina mi lascia amareggiato

 04/10/2017

T-Poison

Ovviamente, piuttosto che concludere alcune questioni è sempre meglio aggiungerne altre. Ovviamente.

 04/10/2017

Mei_Chan

Che crudeltà... Povere Mitty e Nanachi. Bella serie, sarebbe bello avere una seconda stagione.

 04/10/2017

Flare Asakura

La storia di Nanachi e Mitty è molto triste, piena di crudeltà. Serie magnifica, spero in una seconda stagione.

 04/10/2017

Arashi84

Non è nulla che non avessimo già visto o immaginato ma nanachi è un personaggio così perfetto che rende tutto vivissimo ed emozionante. Finale senza finale ovviamente ma magari un giorno...

 04/10/2017

Julaaar

La storia non sarà conclusa ma sono riusciti comunque a tirar fuori un signor finale di stagione. Angosciante la vicenda di Nanachi e Mitty, ora aspetto speranzoso la continuazione.

 03/10/2017

oberon

E arriviamo alla fine perchè vengano introdotti i "cattivi". Ma ci sta, in fondo si sapeva già che non ci si poteva aspettare una conclusione alle vicende.

 03/10/2017

PokeNew

Mio Dio, la storia di Nanachi e Mitty mi ha davvero distrutto emotivamente, eppure, nonostante tutto, provo una specie sollievo nel sapere che finalmente quest'ultima non dovrà più soffrire.

 03/10/2017

Hippo

La storia di Nanachi e Mitty è tristissima...finale molto bello, così come l'intera serie. Sarà dura aspettare un'eventuale seconda stagione...comprerei volentieri il manga se arrivasse in italia.

 03/10/2017

Alister

Bel finale di stagione, niente di inaspettato ma coinvolgente e molto curato nella storia. Spero vivamente in una seconda stagione od in una traduzione del manga!

 03/10/2017

Franky-san

Che strazio quest'ultimo episodio! Una pena infinita per la storia di Nanachi e soprattutto Mitty...mi ha emozionato :) Esigo una seconda stagione!

 03/10/2017

Niccolò

Veramente molto cruento in alcune scene, mi ha tenuto incollato allo schermo specialmente durante il racconto del passato di Mitty. Spero in una seconda stagione.

 03/10/2017

milziade86

Finale in cui emerge fortissima la determinazione ad andare avanti insieme verso l'Orrore, nonostante i macigni enormi che ognuno si porta dentro. Decisamente una delle opere più importanti del 2017.

 03/10/2017

Libertà95

Non ce la faccio ad aspettare un'ipotetica seconda stagione che potrebbe non arrivare mai. Spero vivamente che qualcuno porti il manga in Italia!

 03/10/2017

ladynera

Episodio molto bello. Triste il passato che lega Mitty a Nanachi e abominevole quanto gli hanno fatto. Il finale non può essere tale essendo il manga ancora in corso. Cmq una serie davvero stupenda.

 03/10/2017

Mirokusama

Questo finale non finale è un'agonia in tutti i sensi, tristissimo pur se realizzato splendidamente, ma c'è ancora così tanto da scoprire che mi sale un'amarezza a doverlo interrompere adesso...

 02/10/2017

Kartman

Ultimo episodio davvero ben fatto, come tutta la serie, adesso aspetto con ansia la seconda serie.

 02/10/2017

irishman

Bellissimo. Serie che entra di prepotenza tra le prime dieci di sempre... Sicuramente la migliore di questa stagione appena conclusa.

 02/10/2017

Mizuri

Straziante la storia di Nanachi e Mitty, e alla fine non si può non empatizzare con loro. Spero davvero facciano la 2 stagione e anche che qualcuno porti il manga in Italia.

 02/10/2017

Riccardo80

Un'altra puntata angosciante... la prima parte quella sul passato di Mitty e Nanachi è tremendamente drammatica. Anime migliore dell'estate c'è poco da dire.

 02/10/2017

Hachi194

I cuori deboli stiano alla larga da questa puntata. Io ho pianto tantissimo! Davvero un bel finale, che ovviamente prelude ad una seconda stagione. Se la faranno la guarderò sicuramente. Ottimo!

 02/10/2017

ssmith

Mi ha devastato,la prima parte è di una crudeltà disumana,non credo che riuscirò a vederlo una seconda volta.Miglior anime della stagione,e non solo

 02/10/2017

TaiM

Degna conclusione per questa prima ed emozionante stagione, una buona serie che sembra avere ancora molto da mostrare.

 02/10/2017

IrisBianco

La storia di Mitty e Nanachi è straziante, ho provato tanta tristezza. Adesso aspetto con ansia la seconda stagione.

 02/10/2017

rossocenere

Tanto più diverso dalle aspettative quanto più meraviglioso. Straziante, scene finali cariche di pathos e nient'affatto scontate, i misteri ancora tanti per una chiusura che è solo momentanea. Grazie!

 02/10/2017

Veon89

ultimo episodio fantastico!! triste ma pieno di speranza! ora non rimane che attendere la s2!

 02/10/2017

jackminatore

episodio fantastico! momenti toccanti da far scendere le lacrime! non vedo l'ora di una prossima stagione

 02/10/2017

Miðgarðsorm

Che dire se non MERAVIGLIA. E speriamo fortemente nella seconda stagione...

 02/10/2017

ReiRan->--@

Che pugno nello stomaco,crudeltà ed esperimenti sui poveri bimbi,destinati a soffrire all'infinito senza la possibilità di morire in fondo a quel buco.Almeno ora Mitty è libera.Finisce sul più bello.

 01/10/2017

whitestrider

La prima parte dell'episodio è tristissima, la seconda parte invece ti riempie di speranza. Ma il viaggio non è ancora finito....

 30/09/2017

terrablu2003

Bisogna esser stoici per non versare nemmeno una lacrima nella 1st parte.Il seguito è altrettanto interessante per altri motivi.Anime ottimo sotto tanti punti di vista.Grande attesa per la 2nd season.

 30/09/2017

SirDago

Che caspiterina di spettacolo sta serie meravigliosa, fa piangere, fa ridere, ti stupisce, ti trasporta in un mondo riesci a sentire i rumori, gli odori. Episodio eccezionale speriamo per la stagione2

 30/09/2017

cursedsoul

La storia di Nanachi e Mitty è l'apotesi della crudeltà.. Si svela l'antagonista.. Il meglio deve ancora arrivare..

 29/09/2017

thekillfra

La cosa triste è che il prossimo arco è perfino più intenso dell'ultimo episodio , viva il miglior papà della storia dell'animazione.

 30/09/2017

Nick86

Il primo episodio che mi è piaciuto dopo 12 di nulla, la parte interessante comincia ora, peccato che sia l'ultimo episodio.

 29/09/2017


Altri Voti