Finale aperto, ma questo lo sapevamo e non poteva essere altrimenti. In meno di un'ora non si sarebbe potuto dare una spiegazione accettabile e degna per questa serie che si è rivelata, almeno per la sottoscritta, una delle migliori della stagione estiva, sia come grafica che come sceneggiatura. Quindi piuttosto che un finale raffazzonato, ho preferito di gran lunga veder chiudere un arco narrativo e sperare in una prossima stagione che mi riporti questo bel terzetto. Nanachi infatti è un gran bel personaggio e sebbene sia comparso solo per pochi episodi, ha detto molto agli spettatori e ha conquistato un posto nel mio cuore.

Se non lo avete visto, preparate i fazzoletti: la prima parte ci svela il passato di Nanachi e Mitty, le sofferenze subite dalle due bambine che, vittime di crudeli esperimenti, sono diventate quello che vediamo. Reg darà finalmente pace alle sofferenze di entrambe, ma l'addio è stata una delle cose più strazianti e tristi che abbia mai visto, seppur prevedibile. Riko si sveglia e ci tira su il morale con diversi siparietti comici e la serie ci lascia con la nuova squadra che dopo essersi preparata per bene si avvia verso il fondo dell'Abisso. Ma non saranno soli... Spero quindi che presto sarà annunciata una seconda stagione e che sia all'altezza della prima. Per quel che mi riguarda, ne consiglio caldamente la visione a chi se lo fosse perso: vale la pena recuperarlo.
Autore: Hachi194
 
 
In queste ultime vicende che ci hanno portato al "finale" vi è stato un'evidente ricorso a tematiche e scene pesanti, gravi, amare, truculente che han confermato - pur essendo ormai evidente da un po' - come, a dispetto dei bambini pucciosi che vesto i panni dei protagonisti, questa sia una serie indirizzata ad un target decisamente maturo.
E proprio in questo contrasto che sta forse una delle peculiarità di Made in Abyss, assieme ad elementi semplici ma ben trattati come la classica avventura, l'esplorazione per contesti evocativi, pericolosi, strapieni di misteri e insidie letali.
Parliamo di "finale" tra virgolette perchè, come già si sospettava, questi tredici episodi sono stati quasi solo un'introduzione alla vera avventura di Riko e Reg (e Nanachi). Solo ora abbiamo potuto carpire vagamente quanto altro ci sia dietro l'organizzazione degli esploratori, che pare celi anche un lato decisamente oscuro. Solo ora abbiamo potuto cogliere l'esistenza di un "cattivo". 

In conclusione una serie che si è confermata molto solida narrativamente e che evidentemente ha ancora molto da offrire... sperando in una nuova stagione, ovviamente.
Autore: oberon
 
 
Made in Abyss mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire. Certamente ha avuto i suoi picchi positivi specie nel finale, ma anche diverse cose che mi hanno fatto storcere la bocca. Beh, innanzi tutto sembra davvero troppo incompleto. La serie termina con Nanachi che si unisce al gruppo e questo lascia l'amaro in bocca perché si resta con la voglia di vedere come continuerà l'avventura in 3. Alcuni passaggi poi non so quanto aggiungano alla storia: Reg che entra quando Nanachi sta cambiando le mutande a Riko o che ha un erezione quando fanno il bagno insieme, francamente li ho trovati evitabili. Poco efficace anche l'effetto chimera, in fin dei conti ero già vaccinato da F. E poi lì Tucker era ossessionato dal voler riportare in vita la moglie e, pur nella grande forza emotiva, in qualche modo l'impatto sullo spettatore era fortissimo. Qui invece abbiamo un cattivo sadico del quale nulla ci viene detto e un'amicizia tra Mitty e Nanachi con zero approfondimento. Nanachi non subisce l'effetto completo della maledizione, perché? La casa di Nanachi è un luogo non raggiunto dalla maledizione, perché? Sembra quasi che l'autore aggiusti l'ambientazione di volta in volta a vantaggio di quello che ha deciso debba succedere. Certo, è giusto mantenere i misteri, ma è anche giusto fornire allo spettatore quel minimo di plausibilità e coerenza che lo aiuti ad immergersi nell'atmosfera. Per questi motivi non ho pianto per la sorte di Mitty; mi ha fatto molto più effetto Sukasuka nella stagione precedeullmetal Alchemistnte ad esempio: lì l'ambientazione era anche più assurda, ma il rapporto tra i protagonisti era più approfondito.

Tutti questi difetti però non sono una bocciatura: lo studente ha potenzialità enormi, ma non si applica. Vorrei vedere un seguito che si elevi da anime discreto a capolavoro: gli ingredienti ci sarebbero, ma vanno usati e dosati con cura.
Autore: Zelgadis
 
 
Siamo arrivati alla fine. Parto col dire che sono estremamente positivo riguardo a questa serie, che essenzialmente non credo di poter dire di essermi imbattuto in gravi difetti, magari togliendo tutti i sequel potrei definirlo al momento l'anime dell'anno... ma di questo ne parleremo tra qualche mese. 

Gli ultimi episodi a mio avviso sono stati un continuo e coerente crescendo, sia per quanto riguarda una storia capace di diventare sempre più cruda e diretta: prima in modo estremamente grafico, come abbiamo detto nello scorso appuntamento, adesso con un attentato alle nostre emozioni con tutta la vera (e straziante) storia di Mitty e Nanachi. Scopriamo un lato tanto prevedibile ma non meno crudele del mondo nel quale è ambientato l'anime, il loro destino è sempre stato scritto per essere oltremodo orribile, Nanachi si conferma un personaggio davvero stupendo ed il suo rapporto con la sua grande amica è una stretta al cuore. Qui vorrei sottolineare come noi lettori effettivamente le conoscessimo poco ma la bravura dell'autore è palese, in quanto sia riuscito a farci sentire una connessione emotiva così forte con loro nonostante il poco tempo passato insieme.

Sì, poteva esser detto di più, sì la storia ha ancora tantissimo da dire, ma io mi sento decisamente felice così. Da anni ormai non mi aspetto più che una sola stagione possa darci anche solo una risposta, ma anzi esse ormai esistono (escludendo i motivi pragmatici) solo per riempirci la testa di domande, spingerci a cercare (o ad aspettare) le risposte. Quindi Abyss, fantastico lavoro, ho avuto assolutamente tutto quello che cercavo, niente di più ma soprattutto niente di meno. Aspettiamo tutti insieme una seconda stagione perché questa serie è davvero di alto livello.
Autore: Alex Ziro
 


Made in Abyss 12

Titolo italiano:  La vera natura della maledizione
Titolo Originale: Noroi no shōtai
Titolo Inglese: The true nature of the curse
Titolo Kanji: 呪いの正体

Data italiana: 25/09/2017
Data in patria: 22/09/2017
Durata: 24 minuti

Made in Abyss
Episodio 12

Data: 01/07/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   184   4   3 


Miriam22

Nanachi sembra saperne molto sulle dinamiche del'abisso, e viaggiare con lei diventerebbe un salvavita. La sua sconvolgente richiesta a Reg è comunque comorensibile😥.

 04/03/2024

MayuriK

Un episodio più tranquillo, però molto bello lo scontro con il perforamina. Nanachi ne sa davvero molto e sarebbe una compagna di viaggio utilissima. Per il resto, chissà cosa significa la scena iniziale, sembra poco importante ma sicuro avrà un senso.

 16/06/2022

2247

Le competenze del coniglio sono effettivamente indispensabili. Con lei il viaggio potrebbe addirittura non essere senza ritorno. Fermo restando che rimane la più grande stro***ta del millennio. Stima per il coraggio di introdurre il tema dell'eutanasia.

 22/03/2022

Brook75

Se guardi troppo a lungo nel profondo dell'Abisso, l'Abisso poi guarda dentro di te. È interessante come funziona la maledizione, ma la richiesta di Nanachi?

 08/12/2021

filidema

Mm.. non si capisce molto come funzioni sta maledizione. È l’essenza dell’abisso che ti soffoca se torni su, a quanto ho capito almeno!XD Colpo di scena finale.

 23/10/2021

Gald

Insomma, una richiesta bomba che viene scaricata sul finire dell’episodio, ma per il resto né carne né pesce.

 20/03/2021

Imperator

Maggiori approfondimenti sul personaggi di Nanachi

 11/03/2021

dawnraptor

Buon ep in cui Nanachi insegna a Reg come combattere il perforanima e lui le chiede di accompagnarli sul fondo dell'abisso. E lei gli fa una richiesta che... chissà se Reg potrà e vorrà accondiscendere. Altrimenti Nanachi non può muoversi, effettivamente.

 15/11/2020

erGino

Mi è piaciuto complessivamente anche se non capisco bene dove sia il forte di questo ep

 05/11/2020

ilBiotecnologo

Ottimo episodio! Nanachi si apre con Reg, dimostrando di essere un ottimo personaggio (sebbene la prima cattiva impressione); finalmente ci viene spiegato qualcosa in più sull'abisso e la sua maledizione; ce la farà Reg ad esaudire la richiesta?

 14/08/2020

Bradipo Lento

Mitty è solo un residuo, ma si è proprio affezionata a Riko e la sorte che le prospetta Nanachi fa rabbrividire. Ottima la spiegazione della maledizione e il flashback sulla sopravvivenza di Nanachi

 19/01/2020

Nagisa98

Altre rivelazioni sull'Abisso e sulla sua maledizione. Mitty mi fa davvero una gran pena, ma ucciderla...?

 15/12/2019

Hatake Rufy

Un retroscena nella storia che rende il tutto più interessante.. Ci avviciniamo al finale di stagione e credo che stiamo per formare un trio da un duo.. Nanachi è davvero un bel personaggio.

 07/07/2019

GeorgeOba

Episodio pieno di misteri riguardo l'abisso, devo dire che lo sto rivalutando made in abyss

 28/06/2019

pippo311lp

Questa è stata un'altra puntata fantastica, le cose si fanno sempre più interessanti e avvincenti. Personaggi misteriosi e il mistero dell'abisso viene approfondito. La richiesta di Nanachi la capisco

 12/04/2019

Eoin

Si aggiungono nuovi dettagli sulla natura della maledizione e si continua ad accennare ad un qualche losco figuro legato a Nanachi e Mitty. Davvero un grande episodio.

 12/11/2018

sere91

Un episodio bellissimo e terribile allo stesso tempo, che colpisce in maniera inequivocabile. Nanachi sembra essere un personaggio particolarmente complesso.

 10/08/2018

LordEnrico

Molto bello il personaggio di Nanachi si crea un bel legame con Reg anche se alla fine gli fa una richiesta abbastanza strana. Aspetto l'ultimo ep per saperne di piu di Mitty

 29/03/2018

Haizhong_Musume

Episodio colmo di rivelazioni, la maledizione dell’abisso viene spiegata molto nel dettaglio, tuttavia è la richiesta di Nanachi di uccidere Mitty che colpisce di più.

 24/03/2018

Aki97

Come sarebbe a dire che è il penultimo?

 08/03/2018

Tacchan

Ci sono molte spiegazioni, e io adoro le spiegazioni. Nel complesso episodio tranquillo, ma ricco di cosette interessanti, e con un finale inaspettato.

 15/01/2018

Alex Supu

Alex Supu

Finale leggermente tetro. Interessante la natura della Maledizione anche se forse qualche altro dettaglio verrá rivelato...

 03/01/2018

kazenouchi

Episodio molto interessante, in cui viene spiegata la natura della maledizione; il finale però, è agghiacciante

 03/12/2017

Spellmaster

Buone spiegazioni, episodio soddisfacente, con finale a sorpresa. Sono veramente curioso di vedere l'ultimo episodio. Che serie !

 13/11/2017

grandebonzo

La "maledizione" viene spiegata in modo soddisfacente, tuttavia sono gli scorci del passato di Nanachi e Mitty a tenere banco. Sono impaziente di capire quali verità verranno a galla nel finale.

 06/11/2017

KazuyaRyuzaki

Buon episodio, la vicenda di Mitty è toccante, ma sa troppo di già visto..

 29/10/2017

Clickarot26

Troppe domande, troppa curiosità, voglio delle risposte.

 23/10/2017

NickyFlowers

Nanachi è fantastica! Ma perché uccidere Mitty? E poi sembra che Riko e Mitty siano entrate in contatto in qualche modo. Spiegazioni nel prossimo episodio?

 21/10/2017

ceres19

Emozione pura!

 17/10/2017

Melany

Nanachi aiuta Reg a sconfiggere il mostro che ha ferito Riko!E poi la scioccante richiesta:perché uccidere Mitty?la scena in cui si vedono soltanto i suoi occhi e lei dentro nel buio mi ha rattristata

 13/10/2017

ArtiAndrea

Fantastico bello e allo stesso tempo triste per la storia tra Nanachi e Mitty davvero toccante.

 12/10/2017

covenant

La maledizione di Nina Tucker, noooooooooo. Non posso farcela. Ti odio made in abyss, ti riempo di poccini negativi. Infame.

 10/10/2017

lena

Quindi è davvero così inevitabile la maledizione?! La crescita di Reg mi piace moltissimo, piano piano riaffiorano tutti i ricordi a questo punto il suo rapporto con lyza e cosa certa!!

 10/10/2017

Andromeda

Quindi la maledizione dell'abisso colpisce anche fuori dal cratere? Comunque è chiaro che Reg abbia ricevuto qualche ordine da Lyza... Uhm... E ovviamente Mitty per Nanachi è solo un fardello...

 10/10/2017

npepataecozz

Andando avanti gli episodi migliorano. Ne manca uno, cosa succederà?

 06/10/2017

Alex Ziro

Fantastico fantastico episodio, felice vedere anche il ragazzetto pian piano crescere

 06/10/2017

Alicewhite03

spero che venga chiarito il passato di Mitty e Nanachi perché VOGLIO sapere....bellissimo episodio comunque... i disegni mi piacciono troppo

 05/10/2017

Julaaar

Interessante spiegazione sul "funzionamento" della maledizione e ulteriore preparazione all'ultimo episodio che sicuramente chiarirà il passato di Nanachi e Mitty. Altro ottimo episodio.

 30/09/2017

TheRealNear

Il finale mi ha lasciato veramente li. Episodio molto interessante, non vedo l'ora di scoprire come chiuderanno la serie

 30/09/2017

Stevil

Si scopre qualcosa sulla maledizione, mentre è ormai palese che Nanachi e Mitty hanno un passato parecchio incasinato, spero venga chiarito nell'ultimo episodio. Gli episodi ormai volano

 29/09/2017

Arashi84

A inizio puntata stavo per mollare tutto con il piccoletto malato! -.- Scopriamo qualcosa in più sulla maledizione ma non pare possibile evitarla... e Mitty, quanto mi fa pena, sembra che pianga :'(

 29/09/2017

oberon

Ora ne sappiamo qualcosa di più sulla maledizione, anche se a conti fatti cambia poco visto che non ci sarebbe modo di evitarla.

 29/09/2017

ReiRan->--@

Ma vuoi vedere che per alcuni stare solo vicino alla bocca dell'abisso porta alla morte?! Il frugoletto sulla nave sta benissimo. Nanaci perché vuoi che qualcuno uccida quella cosetta?

 28/09/2017

rossocenere

La qualità dell'anime non accenna il più minimo tentennamento. Continuiamo ad essere catapultati sul fondo dell'abisso tra personaggi e vicende interessanti, musiche eteree e atmosfere avvolgenti.

 27/09/2017

Hachi194

Mitty mette una tristezza... e quel flashback finale... sarebbe bello saperne di più,ma con un solo episodio seppur di un'ora sarà difficile. Bello davvero.

 26/09/2017

ladynera

Buonissimo episodio, mi incuriosisce il passato di Mitty e Nanachi, e non mi aspettavo una richiesta simile da parte di quest'ultima. Interessante anche la spiegazione sulla maledizione.

 26/09/2017

Libertà95

È vero c'è ancora molta carne al fuoco, ma il prossimo episodio è di un'ora... praticamente 3 episodi. Speriamo in una s2 e che qualcuno porti il manga in Italia. Anche le views di vvvvid sono salite.

 26/09/2017

PokeNew

E così ci vengono finalmente rivelate interessanti informazioni sulla vera natura della maledizione. Di pari passo però vengono a galla anche delle nuove domande riguardanti Nanachi e Mitty.

 26/09/2017

Utente61949

Utente61949

Richiesta finale abbastanza scioccante, l'ultimo episodio si preannuncia ricco di avvenimenti. Mitty comunque incute una certa inquietudine.

 26/09/2017

Riccardo80

Questo episodio mi ha dato più domande che risposte. Promuovo per la fiducia alla serie.

 26/09/2017

Mirokusama

Mitty mi fa una pena, chissà che la richiesta di Nanachi non abbia questa motivazione, la maledizione dell'Abisso non lascia scampo per come funziona, non vedo l'ora di assistere all'episodio finale.

 25/09/2017

ssmith

Mitty mi mette una tristezza infinita,anime stupendo

 25/09/2017

Niccolò

Carina questa puntata, nuove domande in attesa del finale...

 25/09/2017

SirDago

OH CRISTO! finito ora il 12 ep mmmm si ma troooppe più domande di prima muoio di curiosità cosi', speravo di aver qualcosa più chiaro invece ho avuto pochissime info QQ bellissimo episodio cmq

 25/09/2017

Veon89

bell'episodio! altre domande per il finale di stagione. son curioso di capire le motivazioni dietro alla richiesta di nanachi

 25/09/2017

Utente60368

Utente60368

Zzzzzzz

 24/09/2017

terrablu2003

Il puzzo che non si arrivasse a terminare la storia,era palese,ora è certezza,ma l'EP dimostra le sue qualità e quest'inezia può essere sorvolata.Bello per la durezza,per i disegni,il C.design etc.^_^

 23/09/2017

Miðgarðsorm

Carino come abbiano inserito qui parte dei tre capitoli paralleli colla dottoressa Mio protagonista. E finalmente arriva LA richiesta di Nanachi... Se non c'è una seconda stagione do fuoco a qualcosa.

 23/09/2017

Amico Giangio

Altra puntata di build-up in attesa del gran finale. Mi piace come hanno gestito i flashback.

 22/09/2017

Fanferio

Oggi 27 settembre sono uscite tutte le ost( molte le trovate su yt), andatele a riascoltare sopratutto Hanezeve Caradhina! Episodio Bellissimo!

 27/09/2017


Altri Voti


126

punkipo punkipo   Utente169090 Utente169090   wiree wiree   Doctor_Who Doctor_Who   seiman seiman   Utente162341 Utente162341   Utente161241 Utente161241   Eclipse223 Eclipse223   Brizzi Brizzi   Utente159238 Utente159238   Focasaggia Focasaggia   sergix00 sergix00   Asco Asco   vincy639599 vincy639599   Rivai9087 Rivai9087   Lecta Lecta   Utente152024 Utente152024   Cajst Cajst   Prugnakiller Prugnakiller   Utente148268 Utente148268   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Vash437 Vash437   SoulEvil SoulEvil   Palladipelo Palladipelo   Nishikata Nishikata   Valery55 Valery55   Disillusion Disillusion   ColePhelps ColePhelps   MegaRoby MegaRoby   Nick_manga_animeFAN Nick_manga_animeFAN   Giona Giona   Sakuragi90 Sakuragi90   Ekros Ekros   Saufer79 Saufer79   MichJung95 MichJung95   °Hikari° °Hikari°   Giacuz Giacuz   Okarin17 Okarin17   Utente116487 Utente116487   kalufunsui kalufunsui   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   Satoru Asahina Satoru Asahina   Fabiana Fabiana   Baske Baske   brady brady   sas01 sas01   yuiasd yuiasd   fuccio fuccio   uprotedex uprotedex   FridaPoe FridaPoe   DaisyChain DaisyChain   Ratto Volante Ratto Volante   bellux4ver bellux4ver   Sim798 Sim798   Vernien Vernien   Otaku moderato Otaku moderato   Utente83510 Utente83510   Goku_Otaku_2000 Goku_Otaku_2000   BlackLotus BlackLotus   Dany35 Dany35   Hikari-san! Hikari-san!   Tsukimi Tsukimi   Warrior_Berserker Warrior_Berserker   fedep97 fedep97   Paolucci Zappalà Paolucci Zappalà   Divoratore di Manga Divoratore di Manga   Arles86 Arles86   matte93 matte93   ppp.96 ppp.96   faxed faxed   NM979 NM979   giorgio13 giorgio13   matteperry matteperry   -kamina- -kamina-   Noah78 Noah78   eltorito eltorito   Gabriele Grippaldi Gabriele Grippaldi   FutureDoctor FutureDoctor   Nero Nero   Franzo Franzo   Spike_S Spike_S   BloodyRed BloodyRed   Kida_10 Kida_10   Baldix Baldix   Slyder Slyder   Arwen1990 Arwen1990   alessiox1 alessiox1   Yoshinochan Yoshinochan   Rukia K. Rukia K.   MagicianKokori MagicianKokori   Kacchan16 Kacchan16   Xian30 Xian30   Brue Brue   uquiorra90 uquiorra90   Alister Alister   arts1983 arts1983   LauraViolet LauraViolet   KingGenos KingGenos   Sarren Sarren   Flare Asakura Flare Asakura   Mizuri Mizuri   grafias grafias   chiamami"S" chiamami"S"   T-Poison T-Poison   jackminatore jackminatore   Mei_Chan Mei_Chan   prototype prototype   arw tro arw tro   danieleg danieleg   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   irishman irishman   Metaldevilgear Metaldevilgear   Enki76 Enki76   MrMumble MrMumble   Vale-chan™ Vale-chan™   IrisBianco IrisBianco   Mauizio Mauizio   cordí alessandro 19 cordí alessandro 19   Hippo Hippo   Dark96 Dark96   Silverstar16 Silverstar16   Kartman Kartman   cursedsoul cursedsoul   add_username add_username   Utente5795 Utente5795   thekillfra thekillfra  


2

Ilpotterino13 Ilpotterino13   Utente55210 Utente55210  

Made in Abyss 13

Titolo italiano:  Coloro che sfidano
Titolo Originale: Idomu monotachi
Titolo Inglese: The Challengers
Titolo Kanji: 挑む者たち

Data italiana: 02/10/2017
Data in patria: 29/09/2017
Durata: 60 minuti

Made in Abyss
Episodio 13

Data: 01/07/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   238   5   3 


Miriam22

Raccapricciante la storia di Mitty e Nanachi, la cui richiesta fatta a Reg, ora, è del tutto giustificata. Ma dopo tanto dolore, finalmente, delle belle notizie: Riko si riprende, e Nanachi accetta di partire con loro. Ep conclusivo davvero toccante🥺.

 06/03/2024

Doctor_Who

L'ho detto e lo ripeto, provo molta pena per Mitty. Almeno ora è libera.

 30/11/2023

Focasaggia

Fanservice evitabile a parte, episodio molto bello e commuovente.

 08/10/2022

sergix00

Quando un anime è fatto bene e ti coinvolge nel suo mondo non ha bisogno d'altro. Una serie stupenda, che mi ha fatto emozionare persino riguardandola. Ce ne fossero di più di opere così, anziché essere dei diamanti nel fango

 28/11/2022

Constance91

Ragazzi che strazio!!! non ho mai sofferto cosi tanto nel vedere un episodio!!

 22/09/2022

Rivai

Rivai

Finale di stagione stupendo. Mitty’s requiem, davvero toccante. Cioè mi han fatto venire gli occhietti lucidi per una sacca di carne, tanto di cappello!XD Scherzi a parte, una conclusione di stagione degna della fama che precede la serie. Grandiosa! Giust

 05/07/2022

MayuriK

Nonostane avessi già visto la serie, l'episodio è stato un colpo al cuore. Tristezza infinita per la storia di Mitty e Nanachi, Bondold è un'infame di prima categoria. Un bel finale, bello il messaggio che vola fino in cima e la preparazione del viaggio.

 18/06/2022

2247

Lo sparagmos l'ho subito io. Rivaluto Nananchi. Pensavo fosse una materialista ma mi sbagliavo di grosso. Rivaluto anche la serie nel complesso che ha trattato temi doverosi ed essenziali. Bondold candidato fra i grandi alla Griffith, Hitler, Isabella...

 23/03/2022

ingiro

Bellissimo!!! Non vedo l'ora di vedere il film

 13/03/2022

Brook75

Povera Mitty! ;_; Spero che quel bastardo con il fischietto bianco muoia malissimo! Molto emozionante il finale di stagione, anche se non si sentiva la necessità del bagno nelle acque termali per Reg e Riko.

 08/12/2021

filidema

Finale di stagione stupendo. Mitty’s requiem, davvero toccante. Cioè mi han fatto venire gli occhietti lucidi per una sacca di carne, tanto di cappello!XD Scherzi a parte, una conclusione di stagione degna della fama che precede la serie. Grandiosa!

 24/10/2021

Nishikata

la fama che lo precede, è veramente meritata. un opera unica, serie molto bella.

 06/09/2021

Ilpotterino13

Bellissimo visivamente, ma torniamo al problema delle serie alto budget scarsa qualità. Inoltre è abbastanza offensivo per l'intelligenza dello spettatore sponsorizzare il suicidio e dei contenuti hard su dei personaggi in età prepuberale/infantile.

 09/10/2021

Gald

Episodio commuovente e dalle tematiche forti. Mi dissocio anche io da alcuni contenuti, alcuni anche abbastanza inutili sopratutto in questo episodio. Qualitativamente per quanto riguarda le animazioni molto bene.

 20/03/2021

Imperator

La serie è ben fatta dal punto di vista tecnico, ma alcune cose non mi vanno giù: si sponsorizzano messaggi come l'eutanasia e si mostrano scene spinte e ammiccanti con personaggi che sono bambini

 11/03/2021

MegaRoby

Episodio davvero struggente e commovente!

 23/02/2021

dawnraptor

Se si può scendere nell'abisso con una specie di ascensore fino al mare di cadaveri, perché andare a piedi attraversando tutti gli strati? Cmq, finale che è solo la fine di un arco x un ep di un'ora volato via come il vento.8,5 solo x i bimbi nudi gratis

 15/11/2020

erGino

il migliore, credo. O almeno, se passa velocemente 1ora tanto male non è. Finora anime con poche emozioni ma sono tutte quante in questi 60' finali

 05/11/2020

ilBiotecnologo

Episodio conclusivo emozionante e dal grande impatto visivo; La scena di fanservice, così come le altre nel corso dell'anime, potevano essere evitate, in quanto assolutamente non necessarie, ma tant'è. Sono curioso di vedere come proseguirà

 14/08/2020

°Hikari°

Mamma mia quante emozioni... Straziante la storia di Nanachi e Mitty e solleva tantissimi spunti di riflessione. Un anime così non lo vedevo da tempo. Non vedo l'ora di proseguire con l'avventura.

 27/05/2020

Bradipo Lento

Quante emozioni nella storia di Mitty e per il suo triste addio, Nanachi è sicuramente il personaggio più carismatico del cast. La storia si fa appassionante, è necessaria la seconda serie!

 20/01/2020

Nagisa98

Un bellissimo ultimo episodio in cui assistiamo allo struggente flashback su Nanachi e Mitty e vengono introdotti nuovi misteri sul'Abisso. Aspettiamo il sequel con ansia.

 15/12/2019

kalufunsui

Oh porc. si piange, e parecchio. Bellissimo il trio che riparte, ma senza nessuna speranza futuro, spinti solo dalla sete di sapere. Questa serie mi ha sorpreso in molti modi, notevole

 04/12/2019

Satoru Asahina

Episodio molto bello e triste allo stesso tempo. Diciamo addio a Mitty, gran Pg. Confesso che mi è scesa qualche lacrima

 26/09/2019

VinMur92

Sto male raga... sto male seriamente...

 16/07/2019

Hatake Rufy

Speravo in una serie conclusiva ma anche così mi sono appassionato a questa trama.. Un finale di stagione molto piacevole e che sicuramente intriga parecchio.

 07/07/2019

GeorgeOba

Episodio molto bello, che ti distruggere emotivamente. Mi è scesa qualche lacrima. Diventerà tra i miei anime preferiti, non vedo l'ora che esca la seconda stagione ?

 28/06/2019

pippo311lp

Episodio bellissimo, mi ha emozionato e commosso. Non avrei mai immaginato che la perdita dell'umanità portasse a quello che Nanachi e Mitty hanno subito, non immaginavo nemmeno che fossero umane.

 12/04/2019

FridaPoe

Da tempo che non lacrimavo così tanto per un anime. Puntata straziante ma come sempre bellissima

 24/02/2019

DaisyChain

Ho pianto tantissimo.

 05/02/2019

Sim798

Episodio coinvolgente, è davvero straziante vedere la storia di Nanachi. Il fischietto bianco Bondolod è davvero un essere inumano, non ho termini per descrivere il suo essere cinico.

 09/12/2018

Eoin

Finale di stagione straziante, che stringe il cuore con scene tragiche e commoventi. Ricomincia il viaggio verso il fondo di un Abisso che è ancora avvolto nel mistero. Ottima serie, nel complesso.

 12/11/2018

sere91

La prima parte è straziante: ciò che ha subito Mitty è disumano. La progressiva violenza degli avvenimenti è comunque in linea con la discesa dell'abisso e ben contestualizzata. Anime promosso!

 10/08/2018

Neu Preussen

Mamma mia quanto ho pianto... spero che la seconda stagione arrivi presto!

 06/06/2018

Aoba

Finale fantastico, mi ha fatto piangere (oltre a riempirmi di curiosità sul proseguimento del viaggio)! Bondold, maledetto, spero che Reg ti massacri col suo cannone crematorio quando vi incontrerete!

 29/04/2018

BlackLotus

Finale di stagione davvero drammatico, ost fantastiche come sempre. Non vedo l'ora che esca la seconda, voglio assolutamente continuare la storia.

 20/04/2018

LordEnrico

Povera Mitty e anche Nanachi che ha dovuto sopportare. Sono contentissimo che Nanachi da adesso sia nel gruppo e puo vendicarsi di Mitty. Prima stagione fantastica,anime coinvolgente e ost superbe!

 30/03/2018

Tsukimi

Era dalla visione di Shigatsu wa kimi no uso, che non piangevo così tanto. Ma sono felice di aver ripreso in mano questa serie, superando i dubbi iniziali. Ora aspetto con asia la seconda stagione!

 25/03/2018

Haizhong_Musume

Prima parte davvero pesantissima e straziante, quanto mi è dispiaciuto per la povera Mitty...almeno Reg l’ha liberata una volta per tutte. Nanachi sarà indispensabile al gruppo per sopravvivere oltre.

 24/03/2018

Aki97

Non sono pronta a lasciar andare questa storia. Comprerò sicuramente il manga, e attenderò con impazienza la seconda stagione

 08/03/2018

Marco Senpai

Anime stupendo e coinvolgente. Dunque , desidero senza dubbio una seconda stagione . Infatti , questo ultimo episodio non si può considerare un vero e proprio finale.

 22/01/2018

Tacchan

Episodio doppio, che mostra come i fischietti bianchi non è che siano santi e anzi, sono probabilmente il peggiore dei pericoli che saranno obbligati ad affrontare. Seconda stagione please!

 15/01/2018

Alex Supu

Alex Supu

Bell'episodio! Una seconda stagione é obbligatorio...felicissimo di vedere che Nanachi diventa parte del team!

 03/01/2018

Ataru Moroboshii

Bella puntata in tema "testamento biologico", rimango perplesso sul villain della prossima stagione, era necessario inserire uno stereotipatissimo mad doctor? anzi era necessario inserire un villain?

 21/12/2017

Hikari

Questo episodio mi ha ricordato, per il modo straziante in cui colpisce lo spettatore, quello di Fma con Nina...in entrambi i casi, ho pianto fiumi di lacrime. Bel finale.

 17/12/2017

kazenouchi

Episodio straziante, non mi era mai successo prima di piangere guardando un anime (sì, l'ho fatto), che si chiude però con una luce di speranza, l'aggiunta di Nanachi al team, e una nuova partenza

 03/12/2017

Spellmaster

Assolutamente meraviglioso. Finale in bellezza per un'opera davvero ottima... Aspetto con impazienza la prossima stagione, sperando che l equipe non venga modificata. Wow !

 14/11/2017

grandebonzo

Il toccante addio a Mitty, preceduto da momenti di disumana crudeltà, rimette in moto i nostri eroi, ancora protesi verso l'ignoto. Straziante e coinvolgente, è un finale da applausi.

 07/11/2017

KazuyaRyuzaki

Finita con un pò di fatica.... Serie nella sufficienza, buono l'abisso ma chara e personaggi lasciano molto a desiderare, serie strasopravvalutata di questo 2017, mi ha lasciato ben poco, bocciata!

 29/10/2017

Clickarot26

Stupendo, ost bellissime, ambientazioni molto suggestive e finale aperto ben gestito, spero in una seconda stagione, al momento una delle serie migliori dell'anno.

 23/10/2017

FAIRY_CHAN95

ultimo ep spettacolare che chiude una serie altrettanto spettacolare lasciando sperare in una seconda stagione. Mi ha ricordato parecchio la chimera di fma con le dovute lacrime al seguito...

 23/10/2017

NickyFlowers

Mitty!!! E giù di lacrimoni! Nel frattempo Riko si riprende e decide di ripartire con Reg stavolta accompagnati da Nanachi. Niente da dire: bellissimo! A quando la seconda stagione?

 21/10/2017

ceres19

Meraviglia!

 17/10/2017

Saretta 96

Puntata strappa lacrime! il passato di Nanachi e Mitty uno dei punti più belli della storia. Adesso si aspetta una seconda stagione speriamo presto !

 16/10/2017

Melany

Toccante il passato di Nanachi e Mitty, grazie a Reg quest'ultima potrà riposare in pace dopo tutte queste sofferenze. Il significato di aver trovato il proprio tesoro e non volerlo perdere è stupendo

 13/10/2017

Andromeda

Credevo che Nanachi fosse una tipa un po' superficiale e invece la storia sua e di Mitty mi ha fatto piangere. Quel fischietto bianco è un bastardo! Certo che ce l'hanno col Chinchin di Reg, eh! XD

 12/10/2017

Riri

Ho pianto tantissimo in questo episodio. La storia di Mitty e Nanachi mi ha spezzato il cuore. Finale aperto come ci si aspettava. Spero in una seconda stagione!

 11/10/2017

covenant

Ok dai, almeno hanno dato un senso e un finale positivo alla storia di Mitty. Poteva andare molto peggio. Nina Tucker, non ti dimenticheremo. Aspettiamo ora la seconda stagione, l'abisso aspetterà.

 11/10/2017

Benihime

Ho pianto come se mi avessero tirato un cazzotto sul naso

 10/10/2017

ArtiAndrea

Molto bello e allo stesso tempo triste la storia tra Nanachi e Mitty, complimenti allo staff.

 10/10/2017

npepataecozz

E che gli vuoi dire? Solo applausi in silenzio.

 10/10/2017

lena

Quanto ho pianto per Nanachi e Mitty non si può descrivere! Un episodio finale meraviglioso sotto ogni sfaccettatura, aspetto solo di vedere il proseguo di questa stupenda avventura!

 10/10/2017

Rukia K.

E' difficile spiegare quanto mi sia piaciuto questo episodio. E' stato molto commovente e considerando anche altri episodi di questa serie, ci sanno fare quando vogliono coinvolgere lo spettatore.

 07/10/2017

Popi-Chan

Nanachi e Mitty <3

 07/10/2017

Senjougahara

Crudele, drammatico e un pò di felicità.

 07/10/2017

Stevil

Episodio davvero drammatico con Nanachi che fa finalmente un passo avanti, mentre Riko pare essere connessa alle altre anime dell'Abisso. Spero davvero in un seguito, per me è stato un capolavoro

 07/10/2017

Alex Ziro

Straziante e bellissimo, anime che ha rispettato alla perfezione ogni mia singola previsione. Forse il migliore dell'anno non contando i sequel.

 06/10/2017

Alicewhite03

bellissimo anime. La trama non mi ha affatto delusa figuriamoci i disegni. Storia crudele e triste quella di Nanachi e Mitty e finale pieno di aspettative... spero vivamente in una 2 stagione!!!

 05/10/2017

Ironic74

Finale davvero "pesante" e triste ma comunque coinvolgente. La serie però si chiude sul più bello e quanto visto fino ad ora sembra un enorme riassunto. Detto questo mi è piaciuto

 05/10/2017

Utente29592

Utente29592

Anime straordinario, come non se ne vedevano da parecchio. Spero vivamente che un giorno possa uscire una nuova stagione di questa serie, perché voglio vedere cosa si trova in fondo all'abisso.

 04/10/2017

TheRealNear

Episodio così così. L'episodio in sè mi è anche piaciuto ma troppe questioni sono rimaste in sospeso e considerando che una seconda stagione non sembra essere vicina mi lascia amareggiato

 04/10/2017

T-Poison

Ovviamente, piuttosto che concludere alcune questioni è sempre meglio aggiungerne altre. Ovviamente.

 04/10/2017

Mei_Chan

Che crudeltà... Povere Mitty e Nanachi. Bella serie, sarebbe bello avere una seconda stagione.

 04/10/2017

Flare Asakura

La storia di Nanachi e Mitty è molto triste, piena di crudeltà. Serie magnifica, spero in una seconda stagione.

 04/10/2017

Arashi84

Non è nulla che non avessimo già visto o immaginato ma nanachi è un personaggio così perfetto che rende tutto vivissimo ed emozionante. Finale senza finale ovviamente ma magari un giorno...

 04/10/2017

Julaaar

La storia non sarà conclusa ma sono riusciti comunque a tirar fuori un signor finale di stagione. Angosciante la vicenda di Nanachi e Mitty, ora aspetto speranzoso la continuazione.

 03/10/2017

oberon

E arriviamo alla fine perchè vengano introdotti i "cattivi". Ma ci sta, in fondo si sapeva già che non ci si poteva aspettare una conclusione alle vicende.

 03/10/2017

PokeNew

Mio Dio, la storia di Nanachi e Mitty mi ha davvero distrutto emotivamente, eppure, nonostante tutto, provo una specie sollievo nel sapere che finalmente quest'ultima non dovrà più soffrire.

 03/10/2017

Hippo

La storia di Nanachi e Mitty è tristissima...finale molto bello, così come l'intera serie. Sarà dura aspettare un'eventuale seconda stagione...comprerei volentieri il manga se arrivasse in italia.

 03/10/2017

Alister

Bel finale di stagione, niente di inaspettato ma coinvolgente e molto curato nella storia. Spero vivamente in una seconda stagione od in una traduzione del manga!

 03/10/2017

Franky-san

Che strazio quest'ultimo episodio! Una pena infinita per la storia di Nanachi e soprattutto Mitty...mi ha emozionato :) Esigo una seconda stagione!

 03/10/2017

Niccolò

Veramente molto cruento in alcune scene, mi ha tenuto incollato allo schermo specialmente durante il racconto del passato di Mitty. Spero in una seconda stagione.

 03/10/2017

milziade86

Finale in cui emerge fortissima la determinazione ad andare avanti insieme verso l'Orrore, nonostante i macigni enormi che ognuno si porta dentro. Decisamente una delle opere più importanti del 2017.

 03/10/2017

Libertà95

Non ce la faccio ad aspettare un'ipotetica seconda stagione che potrebbe non arrivare mai. Spero vivamente che qualcuno porti il manga in Italia!

 03/10/2017

ladynera

Episodio molto bello. Triste il passato che lega Mitty a Nanachi e abominevole quanto gli hanno fatto. Il finale non può essere tale essendo il manga ancora in corso. Cmq una serie davvero stupenda.

 03/10/2017

Mirokusama

Questo finale non finale è un'agonia in tutti i sensi, tristissimo pur se realizzato splendidamente, ma c'è ancora così tanto da scoprire che mi sale un'amarezza a doverlo interrompere adesso...

 02/10/2017

Kartman

Ultimo episodio davvero ben fatto, come tutta la serie, adesso aspetto con ansia la seconda serie.

 02/10/2017

irishman

Bellissimo. Serie che entra di prepotenza tra le prime dieci di sempre... Sicuramente la migliore di questa stagione appena conclusa.

 02/10/2017

Mizuri

Straziante la storia di Nanachi e Mitty, e alla fine non si può non empatizzare con loro. Spero davvero facciano la 2 stagione e anche che qualcuno porti il manga in Italia.

 02/10/2017

Riccardo80

Un'altra puntata angosciante... la prima parte quella sul passato di Mitty e Nanachi è tremendamente drammatica. Anime migliore dell'estate c'è poco da dire.

 02/10/2017

Hachi194

I cuori deboli stiano alla larga da questa puntata. Io ho pianto tantissimo! Davvero un bel finale, che ovviamente prelude ad una seconda stagione. Se la faranno la guarderò sicuramente. Ottimo!

 02/10/2017

ssmith

Mi ha devastato,la prima parte è di una crudeltà disumana,non credo che riuscirò a vederlo una seconda volta.Miglior anime della stagione,e non solo

 02/10/2017

Utente61949

Utente61949

Degna conclusione per questa prima ed emozionante stagione, una buona serie che sembra avere ancora molto da mostrare.

 02/10/2017

IrisBianco

IrisBianco

La storia di Mitty e Nanachi è straziante, ho provato tanta tristezza. Adesso aspetto con ansia la seconda stagione.

 02/10/2017

rossocenere

Tanto più diverso dalle aspettative quanto più meraviglioso. Straziante, scene finali cariche di pathos e nient'affatto scontate, i misteri ancora tanti per una chiusura che è solo momentanea. Grazie!

 02/10/2017

Veon89

ultimo episodio fantastico!! triste ma pieno di speranza! ora non rimane che attendere la s2!

 02/10/2017

jackminatore

episodio fantastico! momenti toccanti da far scendere le lacrime! non vedo l'ora di una prossima stagione

 02/10/2017

Miðgarðsorm

Che dire se non MERAVIGLIA. E speriamo fortemente nella seconda stagione...

 02/10/2017

ReiRan->--@

Che pugno nello stomaco,crudeltà ed esperimenti sui poveri bimbi,destinati a soffrire all'infinito senza la possibilità di morire in fondo a quel buco.Almeno ora Mitty è libera.Finisce sul più bello.

 01/10/2017

whitestrider

whitestrider

La prima parte dell'episodio è tristissima, la seconda parte invece ti riempie di speranza. Ma il viaggio non è ancora finito....

 30/09/2017

terrablu2003

Bisogna esser stoici per non versare nemmeno una lacrima nella 1st parte.Il seguito è altrettanto interessante per altri motivi.Anime ottimo sotto tanti punti di vista.Grande attesa per la 2nd season.

 30/09/2017

SirDago

Che caspiterina di spettacolo sta serie meravigliosa, fa piangere, fa ridere, ti stupisce, ti trasporta in un mondo riesci a sentire i rumori, gli odori. Episodio eccezionale speriamo per la stagione2

 30/09/2017

cursedsoul

La storia di Nanachi e Mitty è l'apotesi della crudeltà.. Si svela l'antagonista.. Il meglio deve ancora arrivare..

 29/09/2017

thekillfra

La cosa triste è che il prossimo arco è perfino più intenso dell'ultimo episodio , viva il miglior papà della storia dell'animazione.

 30/09/2017

Utente60368

Utente60368

Il primo episodio che mi è piaciuto dopo 12 di nulla, la parte interessante comincia ora, peccato che sia l'ultimo episodio.

 29/09/2017


Altri Voti


138

punkipo punkipo   Utente169090 Utente169090   wiree wiree   MG10 MG10   Alessandro Gáeta Alessandro Gáeta   seiman seiman   Utente162341 Utente162341   Utente161241 Utente161241   Eclipse223 Eclipse223   Brizzi Brizzi   Utente159238 Utente159238   Asco Asco   mizu_kagamino mizu_kagamino   Rivai9087 Rivai9087   Lecta Lecta   D3sk91 D3sk91   Utente152024 Utente152024   Cajst Cajst   Pier17 Pier17   Prugnakiller Prugnakiller   Utente148268 Utente148268   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Vash437 Vash437   SoulEvil SoulEvil   Palladipelo Palladipelo   Valery55 Valery55   pazu76 pazu76   Disillusion Disillusion   ColePhelps ColePhelps   Nick_manga_animeFAN Nick_manga_animeFAN   Giona Giona   Sakuragi90 Sakuragi90   Ekros Ekros   eerie eerie   Francesco Messina Francesco Messina   Saufer79 Saufer79   MichJung95 MichJung95   Giacuz Giacuz   Okarin17 Okarin17   Utente116487 Utente116487   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   Fabiana Fabiana   Baske Baske   brady brady   sas01 sas01   yuiasd yuiasd   vincy639599 vincy639599   fuccio fuccio   Elipix15 Elipix15   Ratto Volante Ratto Volante   bellux4ver bellux4ver   Ren Ren   Perozzo92 Perozzo92   Kado Kado   Vernien Vernien   Otaku moderato Otaku moderato   Utente86829 Utente86829   Red Baron II° Red Baron II°   Utente83510 Utente83510   Goku_Otaku_2000 Goku_Otaku_2000   Mattia Tenaglia Mattia Tenaglia   Dany35 Dany35   Hikari-san! Hikari-san!   Warrior_Berserker Warrior_Berserker   Kiya91 Kiya91   fedep97 fedep97   Paolucci Zappalà Paolucci Zappalà   Divoratore di Manga Divoratore di Manga   Arles86 Arles86   matte93 matte93   ppp.96 ppp.96   faxed faxed   NM979 NM979   giorgio13 giorgio13   Enki76 Enki76   matteperry matteperry   Noah78 Noah78   eltorito eltorito   pocco pocco   Gabriele Grippaldi Gabriele Grippaldi   FutureDoctor FutureDoctor   Nero Nero   Franzo Franzo   Spike_S Spike_S   BloodyRed BloodyRed   Kida_10 Kida_10   Baldix Baldix   Dragopika22 Dragopika22   AmarantaKiller AmarantaKiller   Slyder Slyder   chiamami"S" chiamami"S"   L L   Frenky Frenky   Silverstar16 Silverstar16   Refrain Refrain   MicheleSciarpa95 MicheleSciarpa95   Arwen1990 Arwen1990   alessiox1 alessiox1   Yoshinochan Yoshinochan   Mike89 Mike89   proibito82 proibito82   Noir Noir   MagicianKokori MagicianKokori   Mauizio Mauizio   Saint_Ali Saint_Ali   Haseogamer Fantasy Haseogamer Fantasy   Aeghal Aeghal   Elly_ Elly_   KingGenos KingGenos   Kacchan16 Kacchan16   Sarren Sarren   MrMumble MrMumble   Xian30 Xian30   Brue Brue   Vale-chan™ Vale-chan™   uquiorra90 uquiorra90   arts1983 arts1983   Shaba Shaba   Pavanels Pavanels   kleon990 kleon990   danieleg danieleg   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   soichiro-san soichiro-san   makoto19 makoto19   matti1516 matti1516   arw tro arw tro   grafias grafias   cordí alessandro 19 cordí alessandro 19   add_username add_username   giannu giannu   marchino972 marchino972   IlBorga IlBorga   Dark96 Dark96   argentine1000 argentine1000   LauraViolet LauraViolet   Utente5795 Utente5795   Fanferio Fanferio   Amico Giangio Amico Giangio  


1

Utente55210 Utente55210