Come in tanti si auspicavano, si arriva al momento clou della serie con il flashback e il racconto della storia tra Violet e il maggiore Gilbert. La storia enfatizza molto la drammaticità delle scene più che i sentimenti dei protagonisti, ma riesce ad essere enormemente efficace. Violet non conosce altro mondo che questo e alla scoperta dell'amara verità, si rifiuta di accettarla. Ancora una volta, al termine del 9 episodio è una lettera che permette a Violet di trovare la sua risposta. E forse le lettere hanno una forza e un'espressività che le parole non sono in grado di esprimere.
Se gli episodi 8-9 sono stati i più belli della serie, il 10 pur tornando alla solita routine, si supera. È una Violet uguale ma diversa e che ha completato la sua crescita. Non cerca più il significato dell'amore, ma ha capito la forza dei sentimenti. Ha accettato che esistono cose che non tornano indietro (le braccia non sono altro che la metafora di questo) e pur essendo molto prevedibile come svolgimento, il finale non può che commuovere. E il pianto liberatorio finale non fa che sancire l'umanità di Violet e il definitivo tramonto della Violet robot. 10/10 per me.
 
Autore: Zelgadis

Violet Evergarden - 08
 
E finalmente viene raccontato il passato di Violet. Quel passato che avevamo intuito tramite pochi e brevi flashback, ora occupa due episodi interi e tutte le vicende narrate fino a qui ora acquistano un senso, capiamo come siano state tutte propedeutiche per farci capire meglio il percorso tortuoso e complicato della protagonista. Ora che la conosciamo meglio e ci siamo affezionati a lei e l'abbiamo vista crescere, è tanto più toccante vederla bambina agli inizi, davvero solo uno strumento di morte e distruzione. E anche nelle scene più cruente di battaglia, le sue azioni possiedono una grazia che è un pugno allo stomaco. L'ultimo episodio, in cui si torna alla "normalità", pur essendo prevedibile, conclude il percorso di Violet e la trasforma definitivamente da bambola ad essere umano e donna. Le sue lacrime finali, la sua dichiarazione su quanto sia stato difficile trattenere il pianto durante la scrittura delle lettere, sono decisamente più commuoventi della storia raccontata. Il comparto tecnico non fa che sottolineare il tutto e possiamo perciò perdonare una certa enfasi in alcuni momenti narrativi che può risultare ridondante e quel braccio troncato di netto da un solo proiettile o la sopravvivenza ad un'emorragia che difficilmente sarebbe probabile nella real life. Ma in fondo quando guardiamo un anime, vogliamo provare emozioni e non vedere un documentario scientifico. Aspetto curiosa il finale.
 
Autore: Hachi194

Violet Evergarden - 10
 
Erano molto attesi da tempo questi episodi chiarificatori che avrebbero raccontato il passato di Violetta e del maggiore Gilbert durante la guerra da cui è appena uscito il continente in cui si ambienta la storia. Indubbiamente sono episodi importanti, intensi e ricchi di eventi e veniamo anche a sapere dei modi in cui ella ha perso le braccia (più che altro scopriamo che tali modi ignorano le leggi della meccanica). Devo dire che il personaggio Violet non ne esce benissimo, non nel durante ma nel dopo quando si strugge per "ciò che ha fatto" fino a tentati gesti estremi, sebbene non ne fosse consapevole fino a tre secondi prima. Tra l'altro con questi episodi la serie si sarebbe potuta concludere lì, che verrà dopo?
Il successivo episodio riprende la Violet all'opera e in viaggio. L'episodio è tutto sommato belle, fa salire la commozione, ben disegnato e tutto quanto, ma ho trovato quantomeno ironico che sia l'innocenza della bambina a far emergere la bizzarria della professione delle "bambole"...
AutoreSwordman

Violet Evergarden - 10
 
Siamo assolutamente arrivati nella parte focale della storia. Dopo tanto cercare dentro sé stessa Violet sembra proprio aver trovato più risposte di quanto lei stessa possa credere e l'anime fa quel salto che aspettavo da tempo. Diciamo direttamente le cose importanti: l'ultimo episodio mi ha fatto piangere più di quanto sarebbe decoroso ammettere. Un elemento davvero interessante e che mi ha colpito in questa puntata è proprio il ritorno al paradigma narrativo classico ma con finalmente quell'elemento cruciale che era sembra mancato precedentemente, ovvero il coinvolgimento emotivo di Violet (o se volete un "forte" coinvolgimento emotivo). Adesso quindi siamo pronti per quella che dovrebbe essere la parte finale dell'anime, sappiamo chi era Violet e sappiamo chi è adesso, lentamente si sta definendo chi sia adesso, anche se mi chiedo effettivamente quale potrebbe essere l'ultimo elemento che può essere introdotto per concludere quest'opera. 

Finalmente comunque mi sento più soddisfatto di quest'anime che finora non mi aveva di certo preso, spero che adesso si possa concludere nel migliore dei modi.
Autore: Alex Ziro

Violet Evergarden - 08

Violet Evergarden 08

Titolo italiano:  [Senza titolo]
Titolo Originale: [*No title]
Titolo Inglese: [Untitled]

Violet scopre che il maggiore Gilbert risulta disperso in azione, mentre la sua famiglia pensa che sia morto. Lei non riesce ad accettarlo e ripensa alla guerra.

Data italiana: 01/03/2018
Data in patria: 28/02/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 08

Data: 01/03/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   182   6   3 


EmJAM

Bene il flashback, che approfondisce il passato tra Violet e il Maggiore. Mi fa un po' strano vedere Violet agire così in guerra sapendo che lei ha solo quattordici anni e ancora non si capiscono le sue origini. Il Maggiore secondo me potrebbe essere vivo

 25/01/2024

Chocobo

Finalmente un po' di emozioni vere ma non sono soddisfatta comunque al 100%. Ci sono ancora tanti punti di domanda su di lei l'hanno fatta davvero troppo giovane), avrei voluto più scene di interazione con loro e perché lui non la ritenga un mostro

 02/10/2023

Franzisko

Gli orrori della guerra sono gli stessi orrori della piccola umanità. Finalmente arriva un flashback che fa chiarezza su un po' di domande.

 14/12/2020

Ultrablue

Un lungo flashback fa luce sul profondo rapporto tra Violet ed il suo maggiore. Avrei gradito qualche chiarimento in più sulle origini della ragazza, però...

 28/04/2020

Miriam22

Flashback su Violet e Gilbert che racconta cose che un po' già ci si immaginava. Non del tutto chiaro però, l'origine di questa ragazza. Episodio intenso.

 29/02/2020

fedelic

Questo ep fa vedere meglio il rapporto tra Gilbert e Violet. All'inizio la ragazza non si fidava di nessuno, poi solo del maggiore. Cmq il maggiore era sempre sofferente nell'usare Violet in guerra.

 21/09/2019

°Hikari°

Episodio importantissimo per comprendere il rapporto tra Violet e Gilbert. Ci sono state scene dal grande valore emotivo, che fanno male conoscendo già come andrà a finire.

 01/06/2019

Red Baron II°

Beh, cavolo..atmosfera da prima guerra mondiale, antefatti importanti e poi..la tomba del maggiore. Sarà morto davvero? Il dubbio mi permane...

 25/05/2019

ALUCARD80

qui si comincia a fare sul serio... flashback importante, altri indizi sostanziosi della tragedia che ha vissuto

 25/05/2019

I'₥ ₱ⱤØ ⱧɄ₦₮ɆⱤ

Violet ricorda i momenti passati insieme al Maggiore.

 20/02/2019

Nagisa98

Episodio interamente occupato dal flashback su Violet e Gilbert. Certe scene mi hanno fatto male al cuore...

 03/02/2019

Noah78

Alla ricerca della verità, Violet torna fino alla casa di Gilbert e la sua tomba, dove finalmente abbiamo il flashback che ci porta a conoscere il rapporto tra i due.

 27/01/2019

Mistermovies91

Ed ecco la puntata backstory incentrata sul rapporto tra Violet e Gilbert, la prima persona a trattarla da essere umano e a farle provare il calore di un affetto sincero. Tutto molto bello.

 04/01/2019

pippo311lp

Puntata che non risponde a tutte le mie domande su chi fosse Violet ma che ci permette di scoprire di più sul rapporto tra lei e il maggiore. Puntata ad alto tasso di spettacolarità

 03/01/2019

Arturia Pendragon

Episodio dedicato nel passato del maggiore e di Violet. Lo stavo aspettando da tanto, ero curioso di sapere di più su di lui e di Violet agli inizi della guerra

 19/12/2018

Mao_Chou

Violet parte alla ricerca della verità sul maggiore mentre torniamo in dietro nel passato per scoprire cos'è successo.

 14/08/2018

sere91

L'episodio, dopo un inizio molto intenso, ci fa fare un tuffo nel passato di Violet e Gilbert. Io continuo a sperare che non sia morto!!!

 25/07/2018

Utente70577

Utente70577

Episodio totalmente dedicato al passato di Violet. Ottimo, adesso sappiamo di più sul personaggio e sul perché dell'attuale comportamento di esso. Passato devastante e orribile in più tratti.

 18/07/2018

Mitsuki_92

Violet non se ne fa una ragione, finché non trova la tomba del Maggiore e scopriamo più a fondo cosa sia successo in guerra.

 21/05/2018

rum42coach

Passato doveroso e ben narrato in alcuni, intensi momenti. Bisogna elaborare il lutto e non è certo facile per Violet,sempre che il maggiore sia davvero morto.

 10/04/2018

Nox

Flashback molto importate che ricostruisce le vicende che hanno portato alla morte del maggiore. Emotivamente molto intenso, devvero un bell'episodio.

 10/04/2018

GianniGreed

Violet viene a sapere la verità su Gilbert e la cosa la sconvolge. Viene mostrato un flashback dei suoi giorni in guerra. Molte differenze rispetto al libro, comunque un buon episodio.

 31/03/2018

PokeNew

Che dire, l'impatto emotivo di quest'episodio è stato davvero immenso, e con il senno di poi, direi che ciò non sarebbe stato possibile se tutto fosse avvenuto fin da subito.

 30/03/2018

Rukia K.

Dai che la serie si sta riprendendo! Ottimo episodio, sono felice che abbiano iniziato con i flashback veramente importanti.

 24/03/2018

Andromeda

Finalmente ci mostrano come sia avvenuto l'incontro tra il maggiore e Violet e di come sia stato lui a chiamarla così. Ma lui s'è innamorato di lei perché ammirava la sua abilità nel combattere?

 20/03/2018

Hachiko94

Flashback che mette in chiaro tutto ciò che precede gli eventi giá visti. Il maggiore a vederlo cosí magari è ancora vivo, senza un occhio forse...

 19/03/2018

oberon

Finalmente viviamo il tragico passato di Violet, che fin qui ci era solo stato centellinato con qualche breve flashback.

 18/03/2018

Haizhong_Musume

E finalmente si spiega il passato di Violet e il maggiore mediante un lungo flashback. Episodio molto interessante e coinvolgente, passato in un attimo.

 16/03/2018

Serynsera

Scopriamo tantissimo del passato di Violet e di ciò che ha reso il mondo attorno a lei ciò che è, ora bisogna vedere come i ricordi la cambieranno davvero.

 15/03/2018

Arashi84

Arriva il flashback che tanto aspettavamo. Non è nulla di diverso da quello che immaginavo e forse è anche un po' troppo enfatico ma si lascia guardare.

 11/03/2018

grandebonzo

E finalmente assistiamo al sospirato flashback esplicativo, lento come un pachiderma, un po' truculento, e fin troppo teatrale. Ma nel complesso apprezzabile.

 08/03/2018

Benny Vanessa Bennardo

FINALMENTE

 07/03/2018

ladynera

Per quanto alcune cose mi abbiano fatto storcere il naso non posso non promuovere quest'episodio anche solo perché finalmente usciamo dal solito modus operandi e affrontiamo il passato di Violet.

 07/03/2018

Franky-san

Questo era l'episodio che aspettavo da tempo! Si scopre il perchè Violet era chiamata "l'arma" e il suo rapporto speciale col maggiore. Ora, nel presente, dovrà gestire un'emozione forte..vedremo come

 06/03/2018

Stevil

Si scopre di più sul passato di Violet, spero verrà meglio giustificata la sua disumana capacità in combattimento, magari in un altro episodio Flashback

 05/03/2018

Niccolò

Questo flashback sul passato di Violet era d'obbligo, ottimo.

 05/03/2018

npepataecozz

Mancava l'episodio che raccontasse il passato di Violet; dopo averlo visto credo che non avesse tutta questa importanza dato che racconta cose che sapevamo o immaginavamo. Resta cmq un buon episodio.

 05/03/2018

Harue

Per ora la puntata migliore! Speravo non finisse mai, ho avuto letteralmente i brividi durante la scena finale del combattimento. Un applauso speciale alla OST, magnifica. Adoro sempre di più!

 05/03/2018

Blackwing99

Aspettavo da tanto tempo una puntata flashback ed eccola qua. Speravo non finisse mai, le vicende di Violet sono narrate molto bene e ti fanno commuovere al pensiero di come Violet sia stata usata.

 04/03/2018

WatchMan

Doveva essere la puntata di svolta narrando il passato tra Gilbert e Violet, ma sta troppo sulle sue e non ci sono momenti che ti facciano emozionare, non si trova empatia. Piatto e scialbo.

 04/03/2018

IlBorga

Il tanto atteso flashback che prima o poi doveva arrivare. Ben narrato, emozionante al punto giusto. Come reagirà la Violet del presente al lutto?

 04/03/2018

Nana79

uno scorcio del passato, finalmente sappiamo che cosa è successo quel giorno. sconvolgente la persona di violet era una vera e propria macchina da guerra. bellissima la scena della spilla

 04/03/2018

BlackLotus

Finalmente un flashback interessante, un altro bell'episodio con tante informazioni.

 04/03/2018

Thorgrim

Un lungo flashback fa luce sul passato di Violet e Gilbert ai tempi dell'esercito. Alcune scelte narrative sono un po' forzate a dirla tutta, ma nel complesso il tutto funziona bene.

 03/03/2018

Meganoide

Finalmente un episodio che fa fare passi in avanti concreti all'opera.

 03/03/2018

Tsuki!

flashback tanto atteso, un po' troppo in ritardo. Speriamo in una gran svolta con questo bellissimo episodio.

 03/03/2018

Elly_

Bellissimo episodio che riassume gli avvenimenti passati e il rapporto che si crea tra Violet e il maggiore. Violet è già innamorata del maggiore ma non comprende i sentimenti. Molto commovente

 03/03/2018

Alex Ziro

interessante vedere il passato

 03/03/2018

Mauizio

Ok il flashback,approfondisce il rapporto tra i due,ma ce n'era davvero bisogno? I sentimenti di entrambi si erano giá capiti. Incuriosisce di più come lei sia diventata un'arma o come sia arrivata lì

 03/03/2018

Ironic74

Bella puntata...finalmente ne sappiamo di piu' sul passato di violet

 03/03/2018

yuki_na_suisyoo

Bellissimo e commovente flow back che esplora il costruirsi del rapporto tra Violet e il maggiore. Ci tengono col fiato sospeso...

 02/03/2018

Yondaime

Un altro capolavoro, esprime tutti i sentimenti umani al meglio senza risparmiare la crudeltà della guerra. In una parola: MAGNIFICO!

 02/03/2018

rbstyle

Altro episodio veramente bello

 01/03/2018

TheRealNear

Episodio molto bello ambientato nel passato di Violet durante la guerra, sono molto interessato al prossimo episodio a questo punto

 01/03/2018

marcotano-san

Episodio fondamentale, il più bello e intenso. Non ho altre parole, solo elogi !!!! Meraviglia!

 01/03/2018

Veon89

episodio che mostra il passato di violet e fa apprezzare ancora di più gli episodi precedenti.

 01/03/2018

Hachi194

Questo episodio è stato perfetto, soprattutto perché ci ha fatto capire il senso di tutti gli episodi precedenti, che ora non sono stati vani ma programmati perfettamente per arrivare a questo.

 01/03/2018

Blastmally

Un flashback che spinge in avanti la storia, però il finale... In piedi come una statua in cima a un torrione, sparo un razzo che illumina mezzo pianeta ... strano beccarmi una pallottola in fronte :D

 01/03/2018

Nekokuro

Forse questo è uno dei migliori episodi fino ad ora.. finalmente si scava nel passato di Violet e del Maggiore.. episodio stupendo e commovente!

 01/03/2018

edgofglory

Il passo in avanti (e allo stesso tempo indietro nella storia) tanto atteso è giunto. Chissà ora come andrà avanti la povera Violet.

 01/03/2018

Casper1991

Episodio finito troppo presto. Bellissimo il rapporto tra Violet e il maggiore.. Che stretta al cuore il finale..

 01/03/2018

SimoSimo_96

come se per scoprire il passato di Violet dovessimo aspettare che Violet stessa sia pronta per ricordarlo e accettarlo. Manca ancora molto ma questo episodio è la prova che non ne resteremo delusi! ^^

 01/03/2018

Mirokusama

Ed ecco infine l'approfondimento sul rapporto tra Violet e il maggiore tanto atteso, un episodio che non avrei voluto far finire mai.

 01/03/2018

Arwen1990

Oh..finalmente la puntata incentrata sul Violet e il maggiore!Ci viene mostrato un lungo flashback mentre nel presente Violet fa visita alla tomba vuota del maggiore.Bell'episodio!

 01/03/2018


Altri Voti


120

Utente169090 Utente169090   Palladipelo Palladipelo   Ren 𝄢 Ren 𝄢   erGino erGino   seiman seiman   Utente161241 Utente161241   Utente160317 Utente160317   Max Brigante Max Brigante   Utente159238 Utente159238   Asco Asco   OmgEasy OmgEasy   Mei27 Mei27   Ricia92 Ricia92   Utente152024 Utente152024   Goldwyne80 Goldwyne80   giorgio13 giorgio13   Felpato12 Felpato12   Utente148268 Utente148268   alis89 alis89   Andrea.Mt Andrea.Mt   AlexShadows AlexShadows   RKkborg RKkborg   sas01 sas01   Ratto Volante Ratto Volante   Proxima8 Proxima8   Valery55 Valery55   GGiuxlia GGiuxlia   franci0227 franci0227   soichiro-san soichiro-san   maxcristal1990 maxcristal1990   Utente116487 Utente116487   Soghe Soghe   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   tak10 tak10   Mopinik Mopinik   Misa93 Misa93   SalvoLag SalvoLag   YutaHachiman YutaHachiman   Utente95576 Utente95576   Annaira Annaira   Alessandro1 Alessandro1   MattyH03 MattyH03   damoclez damoclez   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Brue Brue   axeloth axeloth   aerith00 aerith00   Sawako89 Sawako89   Vernien Vernien   jrd jrd   Kida_10 Kida_10   McSoul McSoul   Elli89 Elli89   Kidd Kidd   MINAC MINAC   Warrior_Berserker Warrior_Berserker   FutureDoctor FutureDoctor   NewAlessandro9545 NewAlessandro9545   Franzelion Franzelion   Dany35 Dany35   -XiaYou- -XiaYou-   ~Hina ~Hina   dr.j.ilyes dr.j.ilyes   HISAKO HISAKO   jackminatore jackminatore   Filippo volpi Filippo volpi   redcbcup redcbcup   fuccio fuccio   Shikamaru Ikagura Shikamaru Ikagura   proibito82 proibito82   Gioosh Gioosh   Mirco_Gintoki Mirco_Gintoki   Sh@dow Sh@dow   Refrain Refrain   Utente69218 Utente69218   Tsukimi Tsukimi   Zelgadis Zelgadis   Pirro Pirro   LauraViolet LauraViolet   NM979 NM979   Nancy-chan Nancy-chan   mariancross91 mariancross91   Zordak Firestorm, il noto (?) Arcimago Zordak Firestorm, il noto (?) Arcimago   Anna_cas26 Anna_cas26   LuigiK LuigiK   Doko Doko   bellux4ver bellux4ver   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   BloodKurenai BloodKurenai   Crosta Terrestre Crosta Terrestre   Libertà95 Libertà95   Mizuri Mizuri   F1nger8 F1nger8   MrMumble MrMumble   SteBonny90 SteBonny90   Baldix Baldix   05costy 05costy   Demonlord89 Demonlord89   darkFury darkFury   phantom_thief phantom_thief   Touko97 Touko97   TommyL94 TommyL94   Shaba Shaba   ppp.96 ppp.96   yui79 yui79   Kartman Kartman   Utente80346 Utente80346   mattia fabrizio mattia fabrizio   daisuke daisuke   cursedsoul cursedsoul   Mio Akiyama Mio Akiyama   ivanbibbo ivanbibbo   Hippo Hippo   Fullmetalblack Fullmetalblack   fedep97 fedep97   ssmith ssmith   Dark96 Dark96   Peppe00 Peppe00   danieleg danieleg   otakuanonimo otakuanonimo  



Violet Evergarden 09

Titolo italiano:  "Violet Evergarden"
Titolo Originale: `Vuaioretto・Evuāgāden'
Titolo Inglese: "Violet Evergarden"
Titolo Kanji: 「ヴァイオレット・エヴァーガーデン」

Violet ha il cuore infranto e lascia il lavoro, dubitando addirittura del fatto di avere il diritto a essere una Bambola di scrittura automatica. Poi riceve una lettera.

Data italiana: 08/03/2018
Data in patria: 07/03/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 09

Data: 08/03/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   169   12   3 


EmJAM

Tante, tante, tante emozioni che cercano di commuovere forzatamente, ma purtroppo non mi sento coinvolta. A parte questo dettaglio, tuttavia, credo che sia stato un bell'episodio, forse quello che ha dato un po' la svolta definitiva al personaggio

 08/02/2024

Chocobo

Solito problema, la crescita del personaggio è giusta ma... troppo veloce. Alla fine il sostegno dei suoi compagni, i ricordi delle sue lettere e quindi la sua vittoria hanno poco sapore. Per me questo sarebbe dovuto essere il finale, fatto con calma

 02/10/2023

Franzisko

Tutte queste re-incorporazioni hanno dato alla storia il giusto slancio approfondendo il personaggio di Violet e trasformandolo. Chissà come si evolveranno i prossimi episodi.

 14/12/2020

Proxima8

Le sue mani hanno strappato molti sogni e vite, la la guerra le ha strappato le mani e la sua ragione di vita... Violet ha già pagato...ora può trovare la sua strada.

 28/11/2020

Miriam22

Ha scoperto cos'è il dolore, lo strazio e la disperazione. Ha scoperto cos'è l'amore?

 29/02/2020

fedelic

Povera Violet T_T, non riesce a darsi pace con il maggiore è poi se lo sogna pure. La ragazza non riesce a perdonarsi però anche quello che ha fatto con le lettere non va dimenticato.

 21/09/2019

°Hikari°

Violet ha avuto un'evoluzione assurda lungo tutti questi 9 episodi e, finalmente, sembra aver ritrovato la sua strada. Veramente molto bello.

 01/06/2019

Red Baron II°

La scena di battaglia iniziale non è proprio..credibile, diciamo, ma il senso della puntata è in tutto quello che viene dopo. Tecnicamente la storia potrebbe finire qui...vediamo cosa succede invece

 26/05/2019

ALUCARD80

difficile non fare spoiler. in ogni caso entriamo nel vivo, veramente duro, commovente, difficile da digerire, ma allo stesso tempo dannatamente piacevole. un fiume di sentimenti.

 25/05/2019

I'₥ ₱ⱤØ ⱧɄ₦₮ɆⱤ

Non c'è nulla da dire è semplicemente perfetto,parla l'episodio.

 09/03/2019

Nagisa98

Il tentato suicidio, la liberatoria passeggiata all'esterno e il confronto con il maggiore Hopkins... Puntata superba, Violet ha finalmente fatto un passo avanti.

 04/02/2019

Noah78

A vederlo, pareva il finale della serie. Molto bello. Unica pecca: ma c'era davvero necessità di fargli perdere le braccia? A parte che sarebbe dovuta morire dissanguata...

 27/01/2019

Mistermovies91

Violet con l'aiuto diretto e indiretto di tutti coloro che ha toccato nel profondo trova le motivazioni di cui ha bisogno per continuare a vivere. Bellissimo.

 04/01/2019

pippo311lp

Puntata introspettiva su Violet, l'ho molto apprezzata. Per come viene gestita sembra una puntata conclusiva ma fortunatamente non lo è, tuttavia ho ancora più aspettative sull'episodio finale.

 03/01/2019

Mao_Chou

Questo è stato uno dei più commoventi episodi finora. Violet sta andando avanti. Mi ero immaginata questo come finale di serie, vediamo adesso come continuerà.

 14/08/2018

sere91

Questo episodio ci mostra come diventare una bambola stia facendo crescere Violet, in tutti i sensi. Tutti cercano un modo per andare avanti, sia lei sia le persone per cui scrive. Promosso!

 25/07/2018

Brue

Questo episodio riesce ad esprimere fin troppo bene molti sentimenti tra cui la tristezza.

 21/07/2018

Utente70577

Utente70577

Rettifico un precedente commento su un altro episodio: È questo l'episodio più importante e interessante della serie. Ogni scena non può che essere apprezzata.

 18/07/2018

Scarlett7

Episodio veramente molto bello e toccante. Ma lo avrei preferito come episodio conclusivo della serie...sarebbe stato azzeccato, ad effetto e gli avrebbe garantito un voto altissimo.

 27/05/2018

Mitsuki_92

Tutte le lettere si intrecciano l'un l'altra, donando speranza a Violet di ricominciare e smettere di piangere...

 21/05/2018

Constance91

Mai visto un episodio tanto triste.....bello però

 13/05/2018

npepataecozz

L'episodio esprime abbastanza bene la sofferenza di Violet. L'elaborazione di un lutto può essere una questione lunga e dolorosa; e lo stesso vale per l'accettazione di un passato troppo tormentato.

 16/04/2018

rum42coach

Non coinvolge in pieno, sebbene sia convincente nel tentativo di emozionare.

 10/04/2018

Nox

Ma i pianti che mi sono potuta fare dopo questo episodio. Davvero intenso, sono contenta che Violet si sia accettata per quello che è. Bello vedere anche i personaggi delle puntate precedenti.

 10/04/2018

GianniGreed

Sconvolta dopo aver saputo della sorte del Maggiore, Violet deve fare i conti con il suo passato. Episodio interessante, ma hanno stravolto tutto rispetto alla novel, anche la stessa Violet è diversa.

 31/03/2018

PokeNew

Se dovessi descrivere quest'episodio in poche parole, direi che quelle che gli si addicono di più sarebbero: cruento, intenso, commovente e dannatamente magnifico in ogni particolare.

 30/03/2018

Rukia K.

È un po' ripetitivo e forzato come gli episodi precedenti, ma mi è piaciuto. La parte del flashback è la migliore.

 24/03/2018

Delandur

Un episodio un po' banale. Prova a commuovere con facilità. In ogni caso non si può dare rosso ad un anime così bello tecnicamente. Luci, disegni e inquadrature sono eccezionali.

 22/03/2018

oberon

L'ho sempre sospettato: il postino/babbonatale è un gran bel personaggio ú_ú

 21/03/2018

LuigiK

Continua a non convincermi. Trovo l'aspetto drammatico eccessivamente forzato sullo spettatore, inoltre alcuni avvenimenti sono veramente improbabili

 20/03/2018

Andromeda

Violet si lascia prendere dalla disperazione ma arrivata al punto di rottura comprende che il regalo che le ha fatto il maggiore era vivere e che deve andare avanti. Mi pareva quasi l'episodio finale!

 20/03/2018

Hachiko94

È stato un episodio di svolta che ha portato Violet a troncare col passato e iniziare finalmente una nuova vita come bambola, che porta speranza e amore con le sue lettere. Stupendo.

 19/03/2018

ArtiAndrea

Bello e toccante allo stesso tempo finalmente Violet accetta la perdita.

 19/03/2018

Haizhong_Musume

Quando e' tornata a casa e ha letto la lettera delle amiche mi sono commossa T-T Dopo l'ottimo ep. prima questo corona in maniera perfetta il tutto, ricollegandosi anche agli precedenti. Top per me!

 16/03/2018

Serynsera

Superare i lutti, le perdite, è difficile. Trovo difficile pensare al rimorso di Violet come un rimorso per la battaglia, ma piuttosto il rimorso di non aver 'amato' abbastanza chi l'amava.

 15/03/2018

Franky-san

C'è qualche stonatura di troppo ma davvero intenso e pieno di sentimenti... forse il migliore ep per me! Mi piace come, ognuno a modo suo, sono riusciti ad aiutare Violet! E ora come prosegue?

 15/03/2018

daveliondave

Episodio molto toccante, Violet sembra finalmente aver accettato la sua perdita, chissa cosa accadrà d'ora innanzi.

 15/03/2018

marcotano-san

non so... A parte che potevano evitare le braccia artificiali perfette che non esistono nemmeno oggi.Ma la trama è davvero forzata, si salva certo la grafica stupenda ma mi aspettavo ben di più !

 13/03/2018

grandebonzo

Non mi prende. È tutto dannatamente enfatico, artificioso, gonfiato... in parole povere è "pesante". Le scene cruente stonano, mi piace solo la crescita di Violet, pur nella sua incoerenza.

 13/03/2018

WatchMan

Più lo guardo, più tutto mi pare forzato. Non riesco a farmi coinvolgere, personaggi con poca charme. Ormai penso di guardarlo solo perchè esce un episodio a settimana.

 11/03/2018

yuki_na_suisyoo

Violet effettua un processo di accettazione e fa un altro passo... Bello, bellissimo ma il maggiore lo devono far resuscitare in qualche modo...

 11/03/2018

Arashi84

Violet finalmente si sfoga e pare abbia accettato tutto quello che è successo, trovando davvero la strada da intraprendere da ora in poi. Ma giunti a questa apparente conclusione, di che si parla ora?

 11/03/2018

Swordman

Le buie scene di battaglia non sono affatto adeguate all'eufonia di colori di cui è capace questo anime. Però praticamente siamo arrivati alla fine... E adesso?

 10/03/2018

Nana79

il più bell'episodio di tutta la serie,musiche eccezionali,toccante e molto emozionante.bella la rivisitazione di tutti i personaggi che hanno portato Violet a quella che è ora.episodio da finale

 10/03/2018

Elly_

Violet mostra tutto il suo dolore per la perdita di Gilbert ma alla fine la accetta e decide di andare avanti. Episodio molto toccante.

 11/03/2018

ladynera

A parte le braccia che cascano come pere mature dall'albero, l'episodio è talmente pieno di sentimenti che qualcosa è riuscita ad arrivarmi. Ed ora? Che combinerete? Vi prego NON la solita solfa u.u

 10/03/2018

Tsukimi

Questi ultimi tre episodi sono stati da lacrimoni agli occhi... Finalmente si è entrati nel vivo della storia!

 09/03/2018

Libertà95

Bell'episodio, molto coinvolgente. Uniche note dolenti: il proiettile che stacca un braccio vabbé, e un "maggiore" non tradotto nel dub-ita verso metà episodio.

 09/03/2018

Ironic74

Puntata ricca di sentimenti che conclude credo una parte della crescita personale della ragazza. Forzature a parte (in effetti una fucilata nn credo stacchi un braccio) la parte musicale e visiva top

 08/03/2018

Hachi194

Mi chiedo cosa ci faranno vedere nei prossimi episodi, visto che questa sembra proprio una puntata da gran finale. Violet diventa "umana". Molto toccante.

 08/03/2018

rbstyle

Drammatico serio psicologico ma episodio veramente bello soprattutto nella parte centrale con il violino di sottofondo da brividi

 08/03/2018

TheRealNear

Escluso il finale episodio molto cupo e triste che però mi è piaciuto davvero tanto. Chiude alcune questioni e lascia davvero ben sperare per i prosssimi episodi

 08/03/2018

Thorgrim

A parte la boiata del braccio staccato da un proiettile, ma è proprio la serie a perdere colpi. I contenuti latitano ed i tanti sentimenti non bastano a salvare la baracca stavolta. Disappunto.

 08/03/2018

Yapparweccia

poteva benissimo essere il finale, episodio molto toccante

 08/03/2018

IlBorga

Violet mostra finalmente se stessa al pubblico, titolo più azzeccato non poteva esserci. Episodio toccante in vari momenti. Apprezzati anche i camei di quelli che hanno permesso a Violet di crescere.

 08/03/2018

Blackwing99

Episodio molto significativo. Molto interessante vedere il percorso che ha aiutato Violet a capire di avere molte "scottature".

 08/03/2018

Xxx aka Skorpion

Ma Violet non era priva di sentimenti? Eppure nel flashback urla, piange, è irrazionale e soprattutto fracassa con 'sto "maggiore". Che "caratterizzazione" solida e coerente...

 08/03/2018

Tsukime;

Uno dei più evocativi. Si raggiunge il culmine del conflitto interiore di Violet che finalmente chiarisce a sé stessa molti punti significativi del suo vissuto e altrettanti per il suo futuro.

 08/03/2018

Niccolò

Continua a ricalcare il passato e le sofferenze di Violet, molto sentito anche questo episodio.

 08/03/2018

edgofglory

Era l'episodio che ci voleva: finalmente la storia ha assunto la sua piena identità. Per ora sono ultracontento di come è stata impostata. Ho qualche paura per il finale, ma ho fiducia.

 08/03/2018

Casper1991

Che episodio! Scene bellissime e ricche di emozioni, vediamo anche un'enorme crescita di Violet. Chissà perché, ad ogni scena, immagino sempre la comparsa del maggiore (anche se non accadrà mai)

 08/03/2018

Noir

alcune scene carine, ma non riesce proprio a coinvolgermi

 08/03/2018

Nekokuro

Episodio in cui Violet accresce la sua consapevolezza..riesce ad accettare le sue bruciature e di conseguenza il suo passato..le emozioni che emergono sono moltissime e tutte rese in modo perfetto

 08/03/2018

Yondaime

Quest'opera è su tutto un altro livello rispetto alle altre, questo episodio mi ha emozionato tantissimo. I sentimenti vengono trasmessi fuori dallo schermo.

 08/03/2018

SimoSimo_96

episodio perfetto. l'istante in cui lei dall'auto si rivede in vesti di soldato mi fa sorgere un dubbio, che sia davvero una macchina? un umano, perdendo così le braccia sarebbe morto dissanguato..boh

 08/03/2018

Mirokusama

Dopo la scoperta e il passato è la volta della presa di coscienza della realtà, momenti duri ma è bello che la spinta ad andare avanti venga data da ciò che Violet è adesso, molto significativo.

 08/03/2018


Altri Voti





Violet Evergarden 10

Titolo italiano:  "Una persona amata ti proteggerà sempre"
Titolo Originale: 'Ai suru hito wa zutto mimamotte iru'
Titolo Inglese: "A Loved One Will Always Watch Over You"
Titolo Kanji: 「愛する人は ずっと見守っている」

Violet va in una tenuta di campagna per scrivere una lettera per una vedova di guerra molto malata, ma la figlia Ann è infastidita dalla presenza della nuova arrivata.

Data italiana: 15/03/2018
Data in patria: 14/03/2018
Durata: 24 minuti

Violet Evergarden
Episodio 10

Data: 15/03/2018
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   182   14   2 


EmJAM

Episodio abbastanza prevedibile, ma la storia che racconta rimane comunque una bella storia. Per me si esagera sempre un po' troppo con i sentimenti, ma forse sono solo gusti personali

 08/02/2024

Chocobo

La storia è triste perché è triste la vita ma sinceramente non me ne importa molto né della mamma né della figlia. Solito problema. 50 lettere poi sono un pelo esagerate... ma mai esagerate come quando Violet perde le braccia in guerra quindi dai

 02/10/2023

erGino

Sono stato indeciso se mettere un giallo fino all'ultimo per via del troppo "strappa-lacrime" fine a sé stesso però devo dire che l'ultimo min. dà un senso a tutto e mi ha pure un po' emozionato.

 20/03/2023

Franzisko

Una lettera scritta dal profondo del cuore è un dono prezioso. Sarei curioso di vedere Violet dopo 8, 10, 18, 20 fino a 50...

 14/12/2020

Utente126928

Utente126928

Fin dal principio si capisce come andrà a finire la vicenda, il resto dell'episodio è una forzatura per allungare la storia. Un peccato, secondo me l'anime doveva finire con il 9 episodio.

 25/06/2020

Miriam22

Non ci si può non commuovere per questa storia che racconta con gentilezza l'amore senza tempo di una madre, e il grande dolore di una bambina che dovrà crescere da sola. Neppure Violet ci è riesce.

 05/03/2020

fedelic

No vabbè, questo ep dall'atmosfera calma ma malinconica ga dato un colpo di grazia assurdo con le lettere spedite ogni anno;povera bambina T_T. Il colpo finale è Violet che piange TTT_TTT

 21/09/2019

°Hikari°

Non ci sono parole per descrivere questo episodio. Un capolavoro unico.

 03/06/2019

ALUCARD80

vabbe ma che vogliamo dire, questo epiosodio è una delle cose piu belle che abbia mai visto in una animazione seriale. applausi per kyoto animation.

 22/05/2019

I'₥ ₱ⱤØ ⱧɄ₦₮ɆⱤ

Quando un episodio è fatto da DIO c'è poco da dire.

 10/03/2019

Joey il Padrino

Episodio straordinario, uno dei migliori di sempre. Credo che mi porterò per sempre i ricordi di questi 25 minuti per tutta la vita.

 05/02/2019

Nagisa98

Avevo capito a chi erano indirizzate le lettere fin da subito, eppure le lacrime al momento in cui sono state lette sono scese lo stesso. E Violet che piange... Puntata commovente.

 04/02/2019

Noah78

Anche se si intuiva per chi fossero le lettere, l'episodio è stato molto bello e vedere Ann leggerle man mano che passavano gli anni non può non commuovere...

 28/01/2019

pippo311lp

Episodio molto commovente. In realtà avevo immaginato a chi fossero dirette quelle lettere, ma le reazioni dei personaggi e la metodologia degli invii è stata gestita in maniera perfetta.

 04/01/2019

Mistermovies91

Pensavo che niente avrebbe battuto il settimo, ma questo decimo episodio lo supera. In questa serie si riescono a trovare una perla dietro l'altra.

 04/01/2019

Mao_Chou

si susseguono episodi commoventi uno dopo l'altro.

 14/08/2018

sere91

L'unica pecca è che la storia di Violet non prosegue, ma per il resto è un episodio di un'intensità unica, forte e commuovente non solo per Violet, ma anche per noi!

 26/07/2018

Brue

Lo ammetto, non sono riuscito a reggere fino al finale. Puntata ottima ma adesso mi serve un episodio allegro.

 21/07/2018

Utente70577

Utente70577

L'episodio più commuovente di tutti...non so che altro scrivere.

 18/07/2018

Riccardo80

I pianti... bellissimo episodio.

 05/07/2018

Mitsuki_92

ok, ho pianto come una fontana questa volta... non sono riuscita a trattenere le lacrime! Rapporto mamma e figlia commovente...

 21/05/2018

npepataecozz

Dopo alcuni episodi incentrati sul suo passato recente, Violet riprende il suo lavoro e si imbatte subito in un incarico molto triste. Trama un po' forzata ma realizzata davvero molto bene.

 16/04/2018

rum42coach

Verso la fine ho trattenuto a stento le lacrime sgorganti dai miei occhi.Quanta tristezza per questa storia,dolce e commovente. Violet progredisce come personaggio.

 11/04/2018

Nox

Sto facendo una purga emotiva a guardare quest'anime, sto piangendo come una fontana ogni santa puntata. Io voglio una gioia, la pretendo!

 10/04/2018

BloodKurenai

Che bastardi, farmi piangere così oddio... era ovvia la cosa dall'inizio ma è stato proprio commovente e siccome sono masochista questa per me è stata la storia migliore in assoluto.

 07/04/2018

Benihime

Forse l’episodio più triste....

 05/04/2018

Tsukimi

Episodio molto bello nella parte finale, ma ciò che viene prima mi ha annoiata un po', per cui giallo.

 06/04/2018

GianniGreed

Violet scrive delle misteriose lettere su richiesta di una madre malata, e fa amicizia con la figlia, la piccola Ann. Uno dei capitoli migliori della novel, ben trasposto in anime. Bell'episodio.

 01/04/2018

PokeNew

Perché? Dico, ma perché dovete farmi piangere? E dire che sospettavo la cosa fin dall'inizio, ma una volta arrivato ai minuti finali son scese tante lacrime. Per non parlare di Violet.

 30/03/2018

Franzelion

Ok gli episodi precedenti erano forse sentimentalmente un po' forzati, ma questo fa piangere veramente! L'episodio più bello della serie finora.

 28/03/2018

Haizhong_Musume

Si intuiva facilmente a chi erano rivolte le lettere, e quindi ho cominciato a piangere già a metà episodio. T__T Davvero struggente, e Ann è un personaggio che mi è piaciuto moltissimo.

 28/03/2018

ladynera

L'episodio che mi ha più commossa dell'intera serie. Non importa quanto fosse prevedibile l'esito, quanto sia banale e ripetitiva la situazione, alle loro lacrime sono seguite le mie, tanto basta.

 27/03/2018

Stevil

Passatemi i fazzoletti cazzo

 26/03/2018

Arashi84

L'esito era prevedibile ma mi ha comunque commossa molto. Finalmente Violet mostra le sue emozioni e il personaggio ne guadagna.

 25/03/2018

Delandur

Senza ombra di dubbio l'episodio migliore della serie. Tratta un argomento difficile con garbo, delicatezza e senza cadere nel banale. Tecnicamente perfetto. E questa volta anche qualche lacrima.

 25/03/2018

oberon

Non vale però T_T

 25/03/2018

grandebonzo

Davanti a episodi come questo, che trattano con garbo l'amore di una madre e il dolore straziante di una bambina, non riesco a trattenere le lacrime. Vale da solo tutta la serie.

 24/03/2018

Rukia K.

Finale scontato, ma comunque bello. Violet inizia a guadagnarsi un po' della mia simpatia. All'inizio era veramente odiosa, adesso invece sa perfino consolare le persone.

 24/03/2018

Tsukime;

Lacrime di pura commozione sono scese alla fine di questo episodio... Un altro piccolo capolavoro!

 23/03/2018

Franky-san

Si torna allo schema iniziale che non mi piaceva troppo però in questo caso faccio un'eccezione: Un episodio intenso con una grande madre e una grande Violet...mi sono un po' commosso alla fine!

 23/03/2018

Andromeda

Anche se era scontato a chi erano indirizzate le lettere questo è stato senza dubbio l'episodio più toccante dell'intera serie. Mi è piaciuto molto anche come abbiano mostrato il "dopo" di Ann.

 20/03/2018

Kirito_95

Ho passato gli ultimi 5 minuti d puntata a piangere, sarà stato un po' scontato forse ma mi ha fatto vivere delle emozioni forti

 20/03/2018

Hikarimoon82

Io ho pianto a fine episodio per Violet !!!Il suo sfogo così vero e straziante finalmente l'ha resa vulnerabile ed "umana".

 20/03/2018

BlackLotus

Episodio fantastico, Troppi feels nel finale.

 20/03/2018

Hachiko94

Mi si è distrutto il cuore alla fine, l'andazzo si capiva fin da subito ma... vedere le lettere, lei che cresceva... ci ho pianto troppo. Miglior episodio finora, il più commovente </3

 20/03/2018

Thorgrim

Mamma che tracollo! Si fa troppa leva sui facili sentimentalismi e Violet non ha la benché minima crescita come PG. Giallo solo per la superba realizzazione tecnica, ma sarebbe da rosso pieno.

 19/03/2018

Niccolò

Che incredibile mix di emozioni..

 19/03/2018

Yondaime

Una botta di emozioni indescrivibile... La storia tratta in questo episodio è molto bella, straziante ma profonda... i sentimenti, viaggiano nel tempo...

 19/03/2018

joaopinto70

e parte la lacrima

 19/03/2018

sciri

Sempre più commovente... Il tema si ripete ma in fin dei conti è il filo conduttore della serie, che trovo stupenda

 19/03/2018

IlBorga

Bella sì, ok, ma davvero trooooppo prevedibile. Vere emozioni solo sul finale.

 18/03/2018

Sh@dow

Quest'episodio faceva davvero piangere

 18/03/2018

WatchMan

L'episodio in sé è bello, ma la serie continua a essere ripetitiva nella continuità.

 18/03/2018

Neu Preussen

Mi è sembrato una sorta di riflesso dell'episodio 7, una storia di perdita famigliare vista dalla figlia e non dal genitore come in precedenza. Delicato e commovente. Probabilmente il mio preferito.

 18/03/2018

Swordman

Troppi, troppi, troppi feels in questo episodio. Storie del genere sono decisamente il mio punto debole...

 17/03/2018

Nana79

tipo p.s. i love you (film), mi sono commossa più nel vedere Violet piangere che nella storia della bambina. Episodio bellissimo, molto toccante

 17/03/2018

Libertà95

Ho pianto.

 17/03/2018

Xxx aka Skorpion

Finalmente una bella puntata, nonostante la prevedibilità, e Violet non appare insopportabile... almeno finché non viene rovinato tutto nella ending. Delusione, poteva essere davvero un bell'episodio.

 16/03/2018

Alex Ziro

Ho pianto assai.

 16/03/2018

Zelgadis

Nonostante si capisse a chi fossero indirizzate le lettere, non ho potuto trattenere i lacrimoni.

 16/03/2018

Hachi194

Seppur prevedibile a chi erano destinate le lettere, l'episodio è stato comunque realizzato in maniera impeccabile e vedere Violet commuoversi sul finale.... Ç_Ç

 16/03/2018

Shaba

Decisamente l'episodio migliore!

 16/03/2018

Oka-RIn

che puntata. Il finale, anche se era facile da immaginare, è davvero struggente

 16/03/2018

Serynsera

Non aver capito fino alla fine a chi andassero le lettere ha reso il finale più sorprendente e, citando altri, distruttivo per me. Una puntata meravigliosa.

 16/03/2018

Ironic74

Si ...avevamo capito tutti a chi sarebbero andate le lettere ma nel finale credo che più di uno abbia fatto partire i lacrimoni

 16/03/2018

TheRealNear

Episodio davvero stupendo, così come le musiche di sottofondo nei momenti più tristi

 15/03/2018

Arwen1990

Un episodio davvero umano,profondo ed emozionante..che mostra ormai tutta l'umanità acquisita da Violet che a fine ep si dispera nelle lacrime.Tutto molto toccante, ho pianto da metà puntata

 15/03/2018

Veon89

episodio distruttivo! molto molto bello!

 15/03/2018

edgofglory

Mi ha distrutto sin dall'inizio. Il momento in cui la canzone finale è arrivata alla strofa "tu non sarai mai sola" è stato il colpo di grazia.

 15/03/2018

Blackwing99

All'inizio la storia non era un gran che, tuttavia verso la fine qualche lacrimuccia mi è scesa, la storia che mi è piaciuta di più fino ad ora.

 15/03/2018

Nekokuro

E anche questo episodio è riuscito a commuovermi e a farmi versare tutte le lacrime che avevo.. il dolore che Ann e sua madre provano ha raggiunto il cuore di Violet e alla fine è scoppiata a piangere

 15/03/2018

Elly_

Episodio autoconclusivo molto commovente e dolce con protagoniste una madre malata e sua figlia.. alla fine ero una fontana!

 15/03/2018

SimoSimo_96

storia stupenda, prevedibile, ma stupenda.

 15/03/2018

Casper1991

Si capiva fin dall'inizio che le lettere sarebbero state per lei, in fondo Ann è la persona più importante per la madre.. Ma quanto ho pianto negli ultimi minuti.. Episodio davvero stupendo

 15/03/2018

Mauizio

Si capisce dove voglia andare a parare solo negli ultimi minuti,per il resto è un po' ridondante.Almeno ora l'"umanizzazione" di Violet direi che è completa,voglio vedere ora come si sviluppa il resto

 15/03/2018

Mirokusama

Si torna ad episodi autoconclusivi quindi, in questo il dramma si respira anche troppo fin dall'inizio ma il finale è decisamente commovente, splendida davvero l'iniziativa della madre di Ann.

 15/03/2018

yuki_na_suisyoo

Quanto ho pianto...non smettevo più...episodio stupendo, mi ha toccata particolarmente...una pausa dalla trama ma ne valeva la pena

 15/03/2018


Altri Voti




1