Il salvataggio di Eren e Historia è quasi giunto al termine: il personaggio di Historia sta svelando un lato che mi piace molto. Eren invece sembra crollato, in crisi completa, e nemmeno l'iniziale arrivo dei soccorsi sembra sortire alcun effetto.
Ma due parole di Levi ed ecco che in qualche modo sotto quell'enorme crollo si salvano tutti, mentre la squadra di Kenny sembra rimanga travolta.
Disgusto, raccapriccio e non so che altro mi hanno invasa alla vista del gigante/verme che, facendo tremare tutta la terra, si mette a strisciare come uno struzzo diretto al distretto di Orvud.
Ah, ovviamente c'è la cantina... in realtà me ne ero dimenticata pure io!
Arrivati al distretto Historia viene a sapere del piano di Erwin che la vede regina, ma mi pare accetti senza troppe proteste, e si passa subito a elaborare un nuovo piano per fermare Rod Reiss.
Decisamente assurdo il tentativo di Eren di bloccare Rod dal carro in corsa tirando improperi e pugni al vento: la motivazione, come successo in precedenza, deve essere forte per trasformarsi ed evidentemente lo deve essere anche per poter utilizzare questo potere.
Erwin decide di utilizzare la popolazione come esca, e vengono schierate tutte le truppe possibili.
Nuova ondata di disgusto alla vista del gigante che si alza e, oltre ad avere il volto tagliato, perde le interiora sulle mura travolgendo i soldati. Ma porca miseria...
L'attacco comunque riesce e grazie a Eren (che un attimo si deprime e un attimo dopo si definisce l'asso nella manica dell'umanità) Rod Reiss va in mille pezzi, permettendo a Historia di chiudere definitivamente i conti. La sua incoronazione viene accettata dal popolo, e sembra che le cose inizino ad andare bene.
Lo spaccato del passato di Kevin e Levi finalmente collega un po' di fili sparsi, ma si conclude con grandi aspettative: la mega scimmia fa nuovamente la sua comparsa e trama nell'ombra con Reiner e Berthold...
 
 
Com'era giustamente prevedibile, Eren viene scosso nel profondo dalla verità su suo padre e sulla sua natura: è per volere puramente ed egoisticamente umano che ha il potere del Gigante Fondatore, e proprio per questo perde fiducia in quel titolo di "speranza dell’umanità" con cui lo avevano appellato, con il quale si identificava, espressione di cui si era fatto baluardo e vessillo. Ma è proprio quando il nostro protagonista vacilla pericolosamente che sia lo spettatore sia Eren arrivano ad una conclusione tanto semplice quanto sfuggevole: Eren non è da solo. "Da solo" non avrebbe potuto rappresentare la speranza ultima per l’umanità (anche perché, diciamoci la verità, dove sarebbe potuto arrivare uno che passa un buon 70% della sua vita ad urlare e farsi rapire?). Il nostro protagonista non ha la spalle abbastanza larghe per reggere un peso così grande, ma può farlo se a dargli man forte ci sono i suoi amici, i suoi compagni d’armi: può divenire speranza solo se chi gli sta vicino gliela infonde. Solo così Eren riesce a sbloccarsi dapprima in un momento di estremo pericolo, e poi sulle mura del distretto di Orvud. L’altro lato della medaglia di questa fantomatica "speranza" è Historia: sempre più decisa a far prendere al proprio destino la direzione che lei stessa ha scelto, sboccia sempre più, non accettando più passivamente ordini, perdite e titoli, ma ricoprendo un ruolo sostanzialmente attivo nella sua vita e nel nuovo percorso che la stessa umanità (inconsciamente) ha cominciato ad intraprendere. Percorso segnato dallo sforzo di tutto il Corpo di Ricerca: dalla mente analitica di Erwin, dal sangue freddo di Levi, dalla genialità di Hange, dalla forza e determinazione e spirito di sacrificio di tutti i membri della "nuova" squadra di Levi, che riesce a strappare un sorriso e un ringraziamento sentito al nostro quasi sempre impassibile Capitano.

Ad accompagnare il tutto una crudeltà visiva quasi grottesca: espressioni disperate sui volti dei personaggi accompagnano momenti di forte tensione e drammaticità; la morte non viene mai dipinta in maniera idealizzata, ma ci viene sbattuta in faccia "nuda e cruda", così come la povertà, la violenza, l’astio e la sopravvivenza. Parabola della quale è Kenny e quel "minimo indispensabile" che ha insegnato a Levi per sopravvivere, che trascende se stessa nel momento in cui incontra Uri, i suoi ideali e inizia a porsi domande a cui troverà risposta solo egli ultimi istanti della sua vita, lasciando il nostro amato Capitano con altre verità tra le mani e nessuna indicazione per maneggiarle. Cala il sipario su questo particolare personaggio, mentre si rialza quello sul Gigante Bestia, Reinar e Berthold, lasciandoci, come sempre, con il fiato sospeso.

Ah, non dimentichiamoci più la cantina (vi ho visto che ve la siete segnata tra gli appunti, non fate i furbi).
 
 
Ci eravamo lasciati con l’inquietante trasformazione di Rod Reiss in un enorme gigante all’interno della caverna. Ora come ogni sequenza d’azione che si rispetti, a causa della mole del titano, comincia a crollare tutto e si scatena il fuggi fuggi generale; la squadra di Kenny viene annientata mentre i protagonisti vengono protetti da Eren versione gigante che per una volta fa la cosa giusta.
Lo strano Rod Reiss intanto striscia con la faccia sottoterra e si dirige verso il distretto di Orvud, molto popolato. Per scongiurare il pericolo Erwin fa la cosa che gli riesce meglio ossia organizzare una strategia vincente; Nessuna evacuazione e lotta spietata al gigante con cannoni e dispositivi di manovra tridimensionale. L’asso nella manica è ancora una volta Eren che deve lanciare una mega-bomba nella bocca di Reiss; in pratica la sorte dell’umanità è affidata all’abilità da cestista del ragazzo; se dovesse prendere il palo ahimè sarebbero tutti spacciati. Invece Eren, che ormai non mi delude più, fa centro e fa volare brandelli di gigante dappertutto; Historia poi dà il colpo di grazia alla parte di corpo dove è presente il padre annientando definitivamente il gigante vermiciattolo (io lo chiamo così).

Historia viene proclamata regina acclamata dal popolo nello giubilo generale. Sembra quasi un finale da “vissero felici e contenti” quando viene mostrato una vecchia conoscenza: il gigante scimmia che insieme a Reiner e Berthold tramano alle spalle pronti a colpire. Insomma per quei poveracci dentro le mura la liberazione è ancora lontana #mainagioia

Nell’episodio 10 va segnalato doverosamente il bel flashback sul passato di Kenny e il suo rapporto con Levi. Riesce a dare spessore al personaggio che conoscevamo solo con un abilissimo combattente e spiega almeno un po’ le vicende della discendenza Ackerman.
A proposito, se vi interessa il passato di Levi vi consiglio di vedere i 2 episodi dell’OAD 4 dove si va più nel dettaglio della sua infanzia e del mondo sotterraneo. Per me l’unico OAD degno di nota, gli altri vanno bene solo se avete tanto tempo da perdere.
Per concludere davvero 3 bei episodi che segnano una svolta importante nella storia, probabilmente si chiude qui un arco e si aprirà quello del gigante scimmia. A livello tecnico non mi ha deluso: la bruttezza del gigante Rod Reiss senza mezza faccia e con le interiora galleggianti è stata davvero ben rappresentata e non ho notato stavolta cali evidenti di qualità. Devo dire che sto cominciando, alla buon ora, ad apprezzare la opening.

Avrei dovuto dire qualcosa anche sulla cantina ma...chi diavolo se la ricordava la cantina! Nessuno? Meglio così almeno non mi sento solo
 
 
Siamo arrivati alla fine di un'altra saga, ricordo quando tempo fa ci si lamentava (non io, ma comunque) come L'Attacco dei Giganti a volte fosse decisamente lento, ma io posso dire senza alcuna remora che questa terza stagione va con l'acceleratore e pare non voglia fermarsi. Fin da quanto l'ho letto nel manga mi sono sempre chiesto come avrebbero animato l'orribile e disgustoso gigante di Rod Reiss, il fatto di non averlo mostrato per bene nei suoi primi 2 episodi mi ha fatto temere per il peggio.. ma ecco che nell'episodio 46 non si lascia alcuno spazio all'immaginazione! Fa davvero schifo... come è giusto che sia! Le viscere incandescenti che si spappolano sul muro appena si alza rappresentano una fantastica scelta registica (attuata al meglio, soprattutto) che da solo fa valere la visione di un episodio comunque fantastico.

Eren finalmente fa dei passi da gigante (sono divertente, vero? Però non ricordo che nessuno abbia mai fatto questa battuta in 'sta rubrica) e riesce a trovare il potere per salvare, si spera, l'umanità. Ma se dobbiamo parlare di Eren non possiamo che citare le frasi della sempre stupenda Sasha: "Siamo fritti, è la fine. Datti una regolata, disgraziato. Guarda tu 'sto piagnucolone col mocciolo, miseriaccia". Quanto maledizione ha ragione? Eren, ok... hai salvato tutti... ma basta frignare! Datti per davvero una regolata, disgraziato!

Historia si è resa finalmente un personaggio apprezzabile a tutto tondo, la sua presa di posizione vista precedentemente le aveva fatto guadagnare punti ma la sua fortissima dimostrazione di carattere nell'uccidere il padre (e senza una lacrima! Eren avrebbe pianto per 10 minuti!!!) e di prendersi sulle spalle il regno la rendono per davvero la regina della stagione estiva degli anime.

Abbiamo visto, con più tristezza di quanto si potesse immaginare in origine, la conclusione della storia di Levi e Kenny, con la morte di quest'ultimo dopo un eccellente episodio che copre gli ultimi momenti del passato di Levi che tra spinoff ed episodi precedenti ci mancava. Kenny è stato assolutamente uno dei più importanti fautori del successo di questa terza stagione, dove si è posto al centro non lo scontro coi giganti ma lo scontro con gli umani, i quali però riescono comunque sempre a possedere le loro ragioni, non sono delle macchine omicida relativamente senzienti come i giganti ai quali eravamo tanto abituati. Levi chiude il suo arco narrativo più importante ritornando a fare da padrone nei cuori di tanti fan, dopo una seconda stagione dove è stato assente per infortunio.

C'è solo da festeggiare? No, il vero nemico sta per farsi avanti.
 

L'attacco dei giganti 45

Titolo italiano:  Le mura del distretto di Orvud
Titolo Originale: Orubudo-ku gaiheki
Titolo Inglese: Outside the Walls of Orvud District
Titolo Kanji: オルブド区外壁

Data italiana: 09/09/2018
Data in patria: 09/09/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 45

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 45

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   156   15   1 


Miriam22

Tutto quello che riguarda i poteri di questi giganti, e del gigante fondatore, non mi è proprio chiaro. E non mi è chiara nemmeno la figura del padre di "Eren il piagnone". Historia sempre più cazzuta. Rod Reiss, formato carcassa, fa il suo effetto😅.

 18/12/2021

ALUCARD80

hehe... chi non riesce ad afferrare certi passaggi, è perchè non conosce i retroscena. tanti misteri assurdi verranno svelati a breve..abbiate fede! Rod gigante è vomitevole, manco riesce a manovrare l'ammasso di carne come si deve. Eren, serve una scossa

 17/12/2021

Felpato12

Eren che si sente ripetere da Levi le stesse parole di quando Annie li stava inseguendo, ma questa volta prende una decisione diversa fa molto effetto. Rod Reiss da gigante è veramente "schifoso". Sembra un verme viscido che si muove ahah.

 02/12/2021

Davi 90

Ovviamente, come di consueto, le risposte a certe cose portano ad altri interrogativi. Comunque tutte queste rivelazione hanno un sapore un po' strano. Intanto Rod e' diventato un gigante non proprio gradevole e ci si prepara ad "accoglierlo".

 09/09/2021

xAnnAx

"Historia, ti è stato ordinato di diventare regina", ah ok... Rod si trasforma in un gigante enorme ed Eren finalmente raggiunge un buon risultato con l'indurimento della pelle. Ciò che resta ancora sotto mistero è il padre di Eren...

 27/07/2021

optimus07

Neanche commento, più... Certi dialoghi sono pessimi. "ci dispiace che Historia debba fare la regina". Ma davvero?

 21/03/2021

kazenouchi

Insomma, continuo a capirci sempre meno... a quanto pare il padre di Eren voleva liberare l'umanità dal volere del primo re, ma dove ha preso lui il suo potere? Insomma il cumulo di spiegazioni date in fretta e furia non è molto soddisfacente....

 24/01/2021

Shikii

Rod Reiss trasformato in un gigante orribile ed enorme per disperazione, leccando la soluzione invece che iniettandosela e Eren che acquisisce il potere della corazza; voglio saperne di più. Historia mi interessa ora.

 30/07/2020

TheDarkLord

Eren finalmente viene liberato e riesce a salvare i suoi compagni dal crollo della grotta. Rod Reiss per disperazione è diventato un gigante tremendamente enorme e senza controllo.

 30/07/2020

ScorpioXX

Come hanno fatto a creare quelle soluzioni per far si che Eren potesse avere dei nuovi poteri e l'iniezione per trasformare in gigante ? Uhmmm ... Per ora manca la logica . vediamo successivamente

 04/04/2020

Valery55

Continua a non convincermi

 24/03/2020

Bradipo Lento

Si rivedono i giganti e una nuova abilità per Eren - che poi è quella di Annie - e allo stesso tempo Historia prende delle decisioni molto importanti per il suo futuro. Molto appassionante

 05/02/2020

pippo311lp

La serie secondo me sta mostrando tutte le sue lacune in quest'arco e per farsela andare bene, bisogna accettare ad occhi chiusi e imboccarsi tutto, spero in delle buone spiegazioni

 30/12/2019

Franzelion

Ancora dei cambi di prospettiva,questa serie non smette mai di stupire. Però anch'io ho i dubbi su quella boccetta e sul fatto che quel liquido si possa anche bere(o forse è stato un caso fortunato).

 10/06/2019

Haizhong_Musume

Ma la bottiglietta? Rod Reiss che diventa null’altro che un gigante strisciante? Troppa roba non torna, sarà meglio che spieghino... Stavolta Eren ha salvato tutti ahahah

 12/04/2019

PokeNew

Ma in che abominio si è trasformato Rod Reiss? Mai visto nulla di più brutto. E la boccetta con su scritto corazza da dove è spuntata fuori? Non importa, l'episodio mi è piaciuto e tanto mi basta.

 29/12/2018

Mistermovies91

Finalmente un bell'episodio, per una volta niente fantapolitica o flashback, ma la "corazza" comparsa magicamente ed un gigante così brutto da vedere non mi consentono di alzare un pollice verde.

 29/11/2018

K.k96

Spero che questo arco si concluda al piú presto. Davvero pessimo. Si salva per solo per le scene d'azione.

 29/10/2018

Hatake Rufy

Un buon episodio dove succedono tante cose.. Finalmente ci avviciniamo ad un punto cruciale della storia.. Attendo con ansia lo svolgimento dei fatti..

 11/10/2018

Julaaar

Buon episodio dove alcuni personaggi raggiungono la loro consapevolezza e ci prepara con la giusta tensione alla battaglia. Gigante reso maluccio, ma dopo poco ci fai l'abitudine...

 18/09/2018

grandebonzo

È resa bene la tensione prima dell'imminente battaglia: si prendono decisioni importanti e si organizzano piani. Non entusiasmante la CG del gigante; sentir perculare Eren invece non ha prezzo.

 16/09/2018

Niccolò

Tante cose in un solo episodio, molto bello.

 13/09/2018

Alex Ziro

Amato tutto, non vedo l'ora di vedere per bene sto gigantone <3

 12/09/2018

HypnoDisk

Non ho capito bene cosa era quella borraccia con scritto "Corazza", e grazie a quello che è riuscito a indurirsi? E di chi era? A Mikafa ora sta bene che suo fratello si sacrifichi dopo la S2? XD

 12/09/2018

Arashi84

Quel gigante gigantesco è davvero... brutto! Fortuna che è lento! Ora però bisogna vedere il geniale piano di Erwin...

 11/09/2018

Mikoto

Forza forza Eren ? Erwin che hai in mente?

 11/09/2018

Benihime

Hanno tagliato completamente la scena di cui Levi costringeva Historia a farsi regina, mi dispiace, mi piaceva. Gigante in CG bruttarello. Per il resto bene

 11/09/2018

rossocenere

Ma che modo è?

 11/09/2018

Mao_Chou

Eren è ancora convinto di doversi per forza sacrificare, ma gli altri gli ricordano che fino adesso non è mai stato in grado di risolvere niente da solo essendo un essere inutile eheh.

 11/09/2018

Monotonia

Niente, in poco è ritornato assurdità. L'atteggiamento di Mikasa verso Eren è flebile,sembra anche amica di Historia. Levi che fa i complimenti ad Eren per tirargli su il morale è pietoso

 11/09/2018

WatchMan

In confronto agli episodi precedenti si prende molta più calma, giusto per riordinare le idee e le prossime mosse da fare.

 10/09/2018

TheRealNear

Episodio abbastanza di transizione, il gigante mi ha fatto un po' pena come è stato realizzato sinceramente :/

 10/09/2018

Arwen1990

Eren frignone come sempre, ma almeno fa una cosa buona..spero abbia una svolta qst pg! Ma poi se l'essenza del giagante bastava berla..perché Historia si sarebbe dovuta fare quella super puntura??

 10/09/2018

Nox

Speriamo che Eren non ci appioppi un altra crisi per un po' di tempo, questo ragazzo deve farsi crescere una spina dorsale. Historia è il mio personaggio preferito di quest'arco.

 10/09/2018

Casper1991

Da lettrice del manga, mi aspettavo una gran trasposizione del gigante di Rod Reiss, ma sono rimasta delusa (sarà la CG). Per il resto, ottimo ep.

 10/09/2018

marcotano-san

Eren si fa l'ultima frignata poi si sveglia e scopre un nuovo importante potere.Historia si candida a coprotagonista di questa serie in cui i "soliti" Giganti sono per ora in disparte......

 10/09/2018

sere91

Un episodio ricchissimo: Eren riesce a padroneggiare il suo potere e si ricorda della cantina, Rod Reiss si trasforma in un terribile gigante che minaccia le mura... vedremo la strategia di Erwin!!!

 10/09/2018

Utente63153

Utente63153

Quanto mi inquieta quel gigante con la testa sotto la sabbia come gli struzzi!! Eren piantala di frignare e salva sto benedetto mondo xD

 10/09/2018

Franky-san

Stavolta un bel "Bravo" Eren se lo merita tutto! Historia sempre meglio u.u Ora Rod Reiss alias gigante verme si fa minaccioso ma Erwin ha la sua (solita) strana strategia. Ah già la cantina XD

 10/09/2018

ladynera

Riconfermo le mie prime impressioni sul gigante: davvero creepy :/ Buon episodio, quello scemo di Eren si rende utile u.u In effetti mi ero totalmente dimenticata della cantina.

 10/09/2018

Mauizio

Ah la cantina, la grande irreprensibile cantina. Non sapevo facesse ancora parte della trama.

 10/09/2018

Riri

All'inizio avrei voluto prendere a schiaffi Eren. Menomale che poi decide di agire. L'umanità ha ancora speranze. L'evoluzione del personaggio di Historia mi sta piacendo davvero molto.

 10/09/2018

Mirokusama

E' un peccato vedere quel Gigante così che sembra quasi un corpo estraneo, soprattutto perchè il resto funziona bene con Historia consapevole del suo ruolo ed Eren tornato l'arma in più...

 09/09/2018

OppaiDragon

Eren esce finalmente dalla depressione e fa suo un nuovo potere utilissimo, mentre Historia è sempre più cazzuta ogni episodio che passa. Ottimo!

 09/09/2018

SimoSimo_96

un po' di delusione per il comparto tecnico che si mantiene su un ottimo livello ma è comunque molto inferiore rispetto ai fasti della S1. Il resto però, Eren e Historia in primis, è da pieni voti!

 09/09/2018

Rukia K.

Questa volta non mi ha dato così fastidio il gigante in CG. Sarà perché anche nel manga era strano. La cosa più importante è che questa volta Eren si è reso veramente utile e ha fatto tutto da solo.

 09/09/2018

Alessandro 99

Eren salva i suoi dal crollo della caverna grazie al potere del indurimento. Rod Reiss, ormai divenuto gigante, si dirige verso Orvud e infine Levi chiede a Historia di diventare regina.

 09/09/2018

Aoba

Una cosa non capisco: perché il papà di Eren si è fatto mangiare? Non poteva usare lui il potere del gigante? Aspetto spiegazioni. Cara Historia, se avessi mangiato Eren, Mikasa ti avrebbe distrutta!

 09/09/2018

Nekokuro

Mmh ma che bella trasformazione che ha avuto Rod Reiss.. un verme praticamente. Historia invece sta diventando un personaggio con un bel caratterino.. mi piace

 09/09/2018

Thorgrim

Rod Reiss si trasforma e minaccia l'intero distretto di Orvud. Tanta roba a livello narrativo, ma in calo catastrofico sul piano delle animazioni e dei disegni. Si salva dal giallo per la trama.

 09/09/2018


Altri Voti



L'attacco dei giganti 46

Titolo italiano:  Monarca delle mura
Titolo Originale: Kabe no ō
Titolo Inglese: Ruler of the Walls
Titolo Kanji: 壁の王

Data italiana: 16/09/2018
Data in patria: 16/09/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 46

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 46

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   156   13   1 


erikap97

"Il piscio delle cicale gli avrebbe fatto più danni" cit. Levi Poesia.

 27/12/2022

Miriam22

Erwin sempre in testa, escogita un ottimo piano per abbattere Rodd Reiss (e le sue interiora!) con l'aiuto di Eren formato gigante. Che diavolo stai combinando, Kenny??

 21/12/2021

ALUCARD80

che opening meravigliosa e foriera di tristi presagi. questa volta l'attacco del gigante alle mura non va come con bertholdt, ed Eren sa il fatto suo. Il coraggio di salvare altri suoi compaesani fa si che tutto fili liscio. Kenny, cosa stai facendo?!

 17/12/2021

Felpato12

Vecchio nanetto a chi, Eren? Momenti comici in questo mare di guerra e disperazione. Grazie al grande piano ideato da Erwin, Rod Reiss viene sconfitto e la città di Orvud è salva. Kenny è ormai spacciato, ma forse una possibilità gli è rimasta.

 02/12/2021

Davi 90

Bell'episodio, con alcunti cut finalmente all'altezza dei migliori momenti delle altre stagioni dell'opera. Tanti saluti al gigante piu disgustoso della serie. Intanto Historia si proclama regina. Niente male.

 09/09/2021

xAnnAx

Che orribile gigante, ma almeno riescono ad abbatterlo ed Historia può proclamarsi regina. Kenny è l'unico a salvarsi, ma non mi spiego come chiunque abbia il siero per diventare gigante a portata di mano...

 27/07/2021

optimus07

Il gigante è stata la cosa più disgustosa che abbia visto in vita mia. Episodio verde, seppur si risolva tutto troppo facilmente e velocemente. Kenny stava diventando il personaggio più inutile della serie ma il colpo di scena finale mi ha fatto ricredere

 22/03/2021

kazenouchi

Rod Reiss viene distrutto, e Historia riesce a trovare l'espediente per farsi accettare come nuova regina...ma sul finale, ecco che forse una nuova minaccia si prospetta...

 25/01/2021

TheDarkLord

Inizia lo scontro contro il Gigante e riescono a sconfiggerlo attraverso il gioco di squadra. Historia dà il colpo di grazia e si proclama davanti a tutti come la cera Regina.

 30/07/2020

Shikii

Historia sconfigge il padre, diventato un gigante orripilante e si annuncia come Regina. Kenny è gravemente ferito e si confronta con Levi. C'è un collegamento, quindi, tra Mikasa, Kenny e Levi?

 30/07/2020

ScorpioXX

Historia sconfigge il padre viscido e si annuncia la Regina del Regno! Kenny ufficializza di essere lo Zio di Levi ... Quindi Levi e Misaka facile parenti...

 04/04/2020

Valery55

È tutto troppo illogico, la serie sta perdendo credibilità. È solo grazie ad Historia se non metto il rosso

 24/03/2020

Bradipo Lento

Un po' di azione contro i giganti, Historia che sconfigge il padre e si presenta come la vera monarca e Kenny moribondo davanti a Levi: tanti nuovi spunti interessanti che mantengo alta l'attenzione

 06/02/2020

pippo311lp

Abbastanza deludente come "scontro" per giunta quelli ondeggiavano come si faceva in Spider man 1 per ps1...nel nulla. Finalmente Eren sta capendo quanto sia inutile, se muore la serie ne guadagna.

 07/01/2020

Haizhong_Musume

Alla lista delle assurdità (già presenti nello scorso ep) si aggiungono gli scout che arrivano in città millemila ore prima e fanno pure riunione, e il gigante sconfitto così in fretta (vabbè meglio?)

 12/04/2019

Clickarot26

Continuo a non sopportare Eren, giallo solo per lui, il gigante si avvicina e perde tempo con le solite pippe mentali e quando Mikasa glielo fa notare si prende a pugni da solo, poi cambia idea.

 22/03/2019

PokeNew

Finalmente l'abominio è stato abbattuto, non ne potevo più di vederlo su schermo. In ogni caso, pare che Eren grazie all'esempio di Historia si sia dato una bella svegliata.

 30/12/2018

Mistermovies91

Miglior episodio dell'arco fino ad ora, con un buon ritmo ed un bel combattimento, degno della prima stagione; sia Eren che Historia abbracciano il loro destino, molto in ombra invece Mikasa.

 29/11/2018

Hatake Rufy

Il gigante è stato realizzato bene, ma nel manga era tutta un'altra cosa.. Comunque sono felice che siano riusciti a trasmettere il giusto durante questo episodio

 11/10/2018

Alex Ziro

Episodio FANTASTICO. Il gigante è orribile, lavoro fatto benissimo. Ed Historia è stata stupenda.

 25/09/2018

Riri

Mamma che schifo il gigante Reiss. Historia mi sta piacendo davvero troppo. Eren invece si commenta da solo. Il finale non è nulla di buono...

 23/09/2018

Mikoto

Historia queen della stagione di nome e di fatto, mentre il capitano si ritrova davanti una bruttissima sorpresa

 23/09/2018

Arashi84

Eren si sarà svegliato definitivamente? Speriamo... il gigante schifosissimo viene abbattuto ma ora Levi si trova solo con Kenny che ha brutte intenzioni! :o

 22/09/2018

Niccolò

Bellissima la scena della distruzione del gigante. Adesso però c'è Kenny...

 21/09/2018

Franky-san

Ma quanto era carina la faccia del gigante Rod Reiss?!?! XD Historia cresce di episodio in episodio e anche Eren se la cava alla grande. Nel prossimo flashback in vista su Levi e Kenny.

 20/09/2018

grandebonzo

Battaglia tesa e spettacolare: il piano spericolato di Erwin esalta Historia e rende Eren protagonista in positivo. Ma cosa cela ancora il passato di Kenny?

 19/09/2018

Mao_Chou

Il gigante viene sconfitto senza nessuna perdita. Eren si prende a pugni per tirarsi su di morale. Levi arriva da Kenny che sembra ormai spacciato ma proprio alla fine tira fuori una siringa..

 19/09/2018

rum42coach

Momento cult della puntata il paragone tra i tre amici del presente e quelli del passato,pur con esiti differenti grazie alla maturazione di Eren.

 18/09/2018

HypnoDisk

Non me l'aspettavo una vittoria senza troppe conseguenze negative, come ormai tipico di SNK. Il gigante Rod Reiss viene annientato con la tattica di Erwin e con l'aiuto di Historia. E ora Kenny...

 18/09/2018

Julaaar

Puntata densa di eventi, con il piano di Erwin che va a segno e Historia che riesce finalmente a prendere fra le mani il suo destino. Eren continua la sua maturazione e Kenny...

 18/09/2018

TheRealNear

Episodio davvero bello e ricco di azione, decisamente meglio del precedente. Peccato per il gigante, davvero brutto da vedere

 17/09/2018

Alessandro 99

Il piano per contrastare il gigante Rod Reiss escogitato da Erwin ha avuto successo e il padre di Historia è stato così ucciso. Nel finale Levi trova Kenny con la siringa che può trasformarlo.

 17/09/2018

WatchMan

Il piano ha funzionato e Levi trova Kenny, con una sorpresa. Historia dimostra la sua maturazione e anche Eren, dopo le varie riflessioni, decide di agire.

 17/09/2018

OppaiDragon

Historia si conferma sempre di più la MVP di questa stagione, Eren inizia a crescere. Ho temuto che il flashback di Kenny finisse in questo episodio, ma per fortuna tutto sarà spiegato nel prossimo.

 17/09/2018

marcotano-san

Buon episodio,finalmente si torna a combattere i Giganti.23 minuti che volano...

 17/09/2018

ladynera

Caspita che episodio! Quel gigante me lo ricorderò per parecchio.

 17/09/2018

Monotonia

Non mi è piaciuto l'Eren della seconda parte, da avente pensieri leggermente profondi a io Sono l'asso della manica! Ma in tutto questo che fa Mikasa? Che modo orrendo di proclamarsi vera erede..

 17/09/2018

SimoSimo_96

episodio perfetto

 17/09/2018

Akatosh94

Questo arco sembra stia per concludersi, posso ritenermi abbastanza soddisfatto per ora. Gigante di Reiss veramente disgustoso, invece il passato di Kenny ci verrà svelato il prossimo episodio.

 16/09/2018

Aoba

Un po' troppe immagini statiche a inizio episodio e meno azione di quanto mi aspettassi, ma comunque i 24 minuti volano! Eren che si prende a pugni mi ha fatto ridere... E che schifo il gigante Reiss!

 16/09/2018

halienato

ottima trasposizione. hanno reso benissimo anche le lacerazioni che pensavo sarebbero state censurate. finalmente arriviamo al punto dove eren smise di starmi antipatico e dove inizia a crescere, amen

 16/09/2018

Utente84796

Utente84796

Episodio decente nulla do particolare con finale che ti fa sorgere delle domande, ma soprattutto mi chiedo chi sia quel bianchetto

 16/09/2018

Thorgrim

Episodio entusiasmante in ogni suo aspetto. Intenso l'attacco contro Rod Reiss che da' il suo meglio nella conclusione. Il colpo di scena finale con Kenny lascia tanto, tanto hype.

 16/09/2018

Mirokusama

Bello l'attacco dei militari, esplosioni come se piovessero e figura del gigante resa ancora più disturbante del manga, bene anche la chiusura con Historia, un episodio che fa il suo lavoro.

 16/09/2018

Utente63153

Utente63153

Gigante disgustoso ed Eren ancora mezzo in paranoia... daje ragazzo che almeno avete vinto e se va avanti xD

 16/09/2018

Rukia K.

Finalmente sono riusciti ad abbattere il gigante. Historia continua a fare passi avanti.Temevo avrebbero solo accennato alcuni flashback, ma dalle anticipazioni del pros. episodio sembra non sia così.

 16/09/2018

Nekokuro

Bello il confronto tra i bambini del passato e del presente.. rende bene i passi avanti che sono stati fatti.

 16/09/2018

Nox

Finalmente si arriva alla conclusione di questo arco, il prossimo sarà molto più interessante. Pensavo che non avrebbero mostrato il passato di Kenny, sono contenta che lo approfondiranno.

 16/09/2018

Xxx aka Skorpion

Pessimo uso delle OST, il combattimento contro il gigante non emoziona come nella prima serie. Christa cade da millemila metri e si salva, sarebbe stato meglio per tutti se fosse morta qui.

 16/09/2018


Altri Voti



L'attacco dei giganti 47

Titolo italiano:  Amici
Titolo Originale: Yūjin
Titolo Inglese: Friends
Titolo Kanji: 友人

Data italiana: 23/09/2018
Data in patria: 23/09/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 47

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 47

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   156   12   4 


Anemone Blu

"Le persone che ho conosciuto erano tutte uguali. (...) Tutte si sono ubriacate di qualcosa per poter tirare avanti nella vita. Erano tutte schiave di qualcos'altro." Queste parole elevano Kenny tra i personaggi migliori visti fino ad ora.

 23/01/2022

Miriam22

Il flashback sul passato di Kenny, lo zio di Levi (questo l'avevo capito😅), non mi è del tutto chiaro. Historia incoronata regina. Tornano Reiner, Bertholdt, Tarzan ed il gorilla: vogliono la coordinata (ossia Eren).

 22/12/2021

ALUCARD80

i tre volti di quelle 3 donne assegnate ai tre muri.. se solo sapeste... episodio finale meraviglioso. Passato di Kenny toccante (zio!). Levi commosso, Historia coraggiosa. ED IL FINALE... MONKE. si sta per avvicinare la parte ultratosta.

 20/12/2021

Felpato12

Con questa puntata si conclude il primo arco narrativo della stagione. Bellissimo il flashback sul passato di Kenny (e Levi), che ci mostra il suo rapporto con Uri. Levi che ringrazia i ragazzi è la cosa migliore che vedrete oggi.

 02/12/2021

Davi 90

Episodio di approfondimento per Kenny il quale in punto di morte, giustamente come in tutte queste occasioni (niente di anomalo), ripercorre il suo passato e in parte quello del buon Levi. Suggestiva l'incoronazione finale di Historia...

 09/09/2021

xAnnAx

Pensavo sarebbe successo altro, ma invece Kenny muore così senza fare (o dire) nulla di rilevante e non si fa altro che rafforzare tutti i dubbi che si avevano già. Quello che mi è piaciuto è stata l'incoronazione di Historia e la fine dell'episodio...

 27/07/2021

optimus07

Il senso. Ditemi il cavolo di senso di mettere un flashback cosí lungo proprio qui e ora. Spiegatemelo, perchè io non l'ho capito. Kenny, oltretutto, non è servito a quasi niente in questa storia. Si sono solo aperti interrogativi intorno gli Ackermann

 22/03/2021

kazenouchi

Il passato di Kenny viene esplorato, ma ancora poco si sa della famiglia Reiss, degli Ackermann, della storia delle mura....mi aspettavo qualcosa di più da questo episodio

 25/01/2021

Gwenhwyfar02

Flashback sul passato di Kenny. Levi e la sua squadra sono in perfetta armonia. Finale inaspettato che ha dato vita a molte nuove domande e ad una sempre più crescente curiosità.

 23/01/2021

TheDarkLord

Episodio che si concentra sul passato di Kenny e sul suo incontro con Uri. Un episodio che dà grande spessore al suo personaggio e approfondisce i rapporti con Levi. Historia è ufficialmente la nuova Regina.

 30/07/2020

Shikii

Alla fine mi è dispiaciuto molto per Kenny.

 30/07/2020

Misa93

Historia che dà un pugno a Levi la cosa più dolce dell'episodio.

 20/04/2020

ScorpioXX

Flashback sul passato di Kenny e Uri e sul perchè abbia abbandonato Levi... Anche rivelazioni sulla famiglia Ackermann... Nel finale si vede il personaggio che guida l'uomo bestia...

 04/04/2020

Valery55

Il flashback non mi è piaciuto molto però la puntata è migliore rispetto alle precedenti

 25/03/2020

Bradipo Lento

Le rivelazioni sul passato di Kenny e della famiglia Ackermann sono molto interessanti, anche il finale con il gigante bestia che in realtà è un occhialuto piuttosto famoso...

 08/02/2020

pippo311lp

Il passato di Kenny non era richiesto, ma vabbè, però almeno renderlo interessante e meno banale? Mi stupisco per chi si soprende, vabbè. Bene la maturazione di Historia, meno alcune scelte registiche

 07/01/2020

Haizhong_Musume

Flashback con funzione celebrativa per Kenny che ci lascia. Importante per capire il suo rapporto di parentela con Levi, e per approfondire la storia degli Ackermann.

 14/04/2019

PokeNew

Diciamo che era piuttosto telefonata la parentela di Kenny con Levi, avrei preferito più approfondimento sul suo rapporto con il re. Ciò detto, è stato interessante il cliffhanger finale.

 30/12/2018

Mistermovies91

Imbarazzante filler su un personaggio inutile; il character design del tizio dentro l'uomo bestia (a sto punto sarà un altro parente di Levi o di Eren) è penoso quasi quanto quello di Kenny.

 29/11/2018

Hatake Rufy

Un episodio non da sottovalutare! Per molti sarà un flashback noioso ma per me si fa chiarezza finalmente sugli Ackerman, una dinastia davvero importante e capirete il perchè

 11/10/2018

Niccolò

Bel flashback.

 07/10/2018

Aoba

Oh mio Dio! Hanno ammazzato Kenny! Scherzi a parte il flashback per me è stata una mezza delusione: bene il rapporto con Levi ma quello con Uri non mi ha convinto. Invece il finale mi ha incuriosito!

 06/10/2018

Tsukime;

Gli ultimi episodi sono stati un susseguirsi di colpi di scena, ma questo tra flashback rivelatori e cliffhanger li batte davvero tutti!

 30/09/2018

Mao_Chou

Flashback sul passato di Kenny e quindi anche un po' di Levy. Chissà che legame c'è tra lui e Mikasa. La fine ti lascia senza parole... il gigante scimmia è davvero chi penso che sia?!?!

 27/09/2018

Utente88697

Utente88697

Episodio sbalorditivo!

 27/09/2018

HypnoDisk

Episodio un po' noiosetto in cui alla fine della giostra scopriamo che Kenny era lo zio di Rivaille. Il finale mette hype, inoltre come immaginavo, il gigante scimmione dovrebbe essere il papà di...

 27/09/2018

Casper1991

Aspettavo tantissimo questo flashback su Kenny e Levi. Il finale ci porta già dentro il nuovo arco (se non ricordo male, anche il capitolo del manga finiva nello stesso punto). Non vedo l'ora!

 27/09/2018

Franky-san

Finalmente capiamo un po' meglio la figura di Kenny e il suo rapporto con Levi grazie a questo bel flashback! Historia diventa regina e mi sa che si chiude un capitolo quì: è tornato lo scimmione.

 27/09/2018

WatchMan

Il flashback di Kenny dona spessore a molti altri personaggi oltre che al suo, approfondendo la psicologia e certi dettagli della storia passata. Il ritorno del gigante-scimmia aprirà il nuovo arco.

 26/09/2018

Julaaar

Più che soddisfatto dell'adattamento del flashback di Kenny, per il resto sono gasato per il prossimo arco... e sono uno che l'ha già letto!

 25/09/2018

Deidara89

Capolavoro

 25/09/2018

Alex Ziro

Levi miglior personaggio dell'estate 2018. Altro episodio di altissima qualità e spessore.

 25/09/2018

rossocenere

Finalmente un episodio come si deve.

 25/09/2018

grandebonzo

Grazie a un flashback esaustivo (più o meno!), anche Kenny acquista spessore, rivelandosi più sfaccettato di quanto sembrasse. Il ritorno del gigante-bestia sembra foriero di nuovi drammi...

 25/09/2018

Monotonia

La parte fra Kenny e Levi è noiosissima. Kenny si rivela una persona con una mentalità così piccola e buona, profondo neanche mezzo dito. Si sveglia con la voglia di uccidere il Re e sposarselo

 25/09/2018

TheRealNear

Un po' mi dispiace per Kenny in fondo anche lui aveva un buon cuore. Bello il colpo di scena alla fine!

 24/09/2018

sere91

Un lungo flashback sul passato di Kenny ci da delle risposte sul suo rapporto con Levi. Intanto Historia diventa regina... e il finale è super! Prevedo grossi guai all'orizzonte!!!

 24/09/2018

Benihime

Essendo in pari col manga, non ricordavo che ancora non avessero fatto vedere lo shifter del Bestia. L’adattamento della storia di Kenny, Uri Reiss e Levi l’attendevo tanto e sono rimasta contenta!

 24/09/2018

marcotano-san

che dire...Questa opera si conferma tra le migliori di sempre.

 24/09/2018

Nox

Molto ben realizzato il flashback su Kenny, una degna conclusione per questo arco. Finale con il gigante bestia che ricompare. Il prossimo arco è secondo me uno dei migliori.

 24/09/2018

Rukia K.

Bello il flashback di Kenny, attendevo da tanto che mostrassero il suo passato e quello di Levi. Nella parte che riguarda il loro incontro penso che il l'anime sia stato più chiaro rispetto al manga.

 24/09/2018

halienato

bell'adattamento, condito da delle ost favolose, come al solito

 24/09/2018

Alessandro 99

Prima di morire, un lungo flashback ci mostra la storia di Kenny e alcuni momenti della vita di Levi. Nel finale Historia diventa regina e si rivedono Reiner e Berthold insieme al gigante bestia.

 24/09/2018

ladynera

Gran bell'episodio.

 24/09/2018

Mikoto

Ma come fa Levi a non avere uno sciame di fan adoranti nella serie?È un amore, punto e basta. Il finale? Tanta tantissima curiosità!

 23/09/2018

Riri

Mi piacciono sempre i flashback. Un altro personaggio ci lascia. Il popolo accetta Historia come nuova sovrana. E da qualche parte c'è qualcuno che sta tramando qualcosa...

 23/09/2018

Akatosh94

Finalmente veniamo a conoscenza del passato di Kenny, un personaggio meno banale di quanto ci si aspetti all'inizio. I ragazzi avranno un attimo di pace ora? Dalle scene finali non credo... Hype

 23/09/2018

Thorgrim

Superbo, forse l'episodio migliore di questa terza stagione. Il lungo flashback su Kenny emoziona e si collega allo spin-off con tante rivelazioni e colpi di scena. Finale da hype più totale.

 23/09/2018

SimoSimo_96

Kenny e Levi si confermano una coppia affiatata e anche Historia mostra un coraggio da leone, seppur con una scena comica. il finale lascia col fiato sospeso, come giusto che sia.

 23/09/2018

Mirokusama

Ultimo saluto a Kenny con uno sguardo al passato suo e di Levi, tutto interessante ma il finale promette talmente tanto da rubare quasi la scena, anche se c'è qualcos'altro ancora da conoscere...

 23/09/2018

OppaiDragon

Questo era il flashback che più aspettavo, sono personaggi con lo spessore e la complessità di Kenny a fare grande questa opera. Nel finale una preview di quello che sarà la prossima saga.

 23/09/2018

Nekokuro

Mi è piaciuto l'approfondimento su Kenny. Historia alla fine fa davvero quello che Mikasa le aveva detto.. un po' di comicità ci vuole anche XD

 23/09/2018


Altri Voti