ComicBook ha potuto intervistare parte dello staff di Cowboy Bebop presente al New York Comic Con per celebrare il ventennale della serie.

Parlando dell'annunciata trasposizione live-action per la TV dell'anime, gli sceneggiatori e il direttore dell'animazione della serie originale prodotta da Sunrise con la regia di Shin'ichiro Watanabe hanno esternato la propria convinzione sulle difficoltà di un adattamento di successo, che tuttavia non sarebbe impossibile da concretizzare a patto di tener conto di alcuni aspetti.

In primo luogo la colonna sonora. Toshihiro Kawamoto, che oltre la direzione dell'animazione ne ha curato anche il character design, ricorda l'impatto delle musiche composte da Yoko Kanno come uno dei principali fattori nella popolarità dell'anime, pertanto un remake live-action dovrebbe puntare su musiche altrettanto potenti per rendere giustizia all'originale. La musica è una parte fondamentale dello show, dice.

Altro aspetto chiave è sottolineato dalla sceneggiatrice Keiko Nobumoto: creare dei personaggi interessanti e affascinanti almeno quanto quelli dell'anime. In ogni caso, pare che nessuno dei presenti fosse interessato a partecipare a un tale progetto. Progetto made in USA che, ricordiamo, era stato annunciato su Variety nell'estate 2017 e che voleva la collaborazione di Sunrise con la joint venture Tomorrow Studios di Marty Adelstein (Good BehaviorPrison Break), ITV StudiosMidnight Radio (Josh AppelbaumAndre NemecJeff Pinkner e Scott Rosenberg) e che doveva essere sceneggiato da Chris Yost (Thor: The Dark World, Thor: Ragnarok). Progetto di cui, ad oggi, non si è più saputo nulla.

 
Cowboy Bebop 20th Anniversary Panel al NYCC 2018
 
 

Già in passato si era parlato di una trasposizione live-action per il cinema di Cowboy Bebop nientemeno che con Keanu Reeves nei panni del protagonista Spike Spiegel. Una produzione ambiziosa firmata 20th Century Fox con la consulenza di Sunrise e Shin'ichiro Watanabe tra i produttori associati, naufragato, pare, per uno script rivelatosi poi troppo costoso.
 
 
Trama: Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta alla ricerca di criminali a bordo della loro astronave, il Bebop. Nel corso delle loro avventure, senza che lo vogliano, ai due si aggiungono tre nuovi compagni: il Welsh Corgi Pembroke iper-intelligente Ein, la provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker preadolescente Radical Edward. Nel corso delle loro azioni, di solito fallimentari, inconcludenti o di scarso profitto, tutti i membri dell'improbabile equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro turbolento passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati. Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita di cinque individui sperduti.

Cowboy Bebop è disponibile in DVD e Blu-ray Dynit e in streaming gratuito e legale su VVVVID.

Fonte consultata: ComicBook.