L'Attacco dei Giganti S3: impressioni sui nuovi episodi (50, 51 e 52)
 
L’Attacco dei Giganti ritorna come solo lui sa fare: in grande stile, portando con sé una carica di adrenalina epocale e mettendo subito la quarta. Ed è giusto così, considerando che ci troviamo di fronte ad una continuazione di stagione e non all’inizio di una nuova (anche se le altre non è che ci siano andate leggere in tal senso). Veniamo catapultati nella missione per la riconquista di Wall Maria e del distretto di Shiganshina. Un popolo acclamante e ricco di fiducia aveva salutato il Corpo di Ricerca, che ora si ritrova a compiere i primi veloci passi nella sua missione più importante, la ricerca e scoperta della verità. È importante chiudere la breccia e riconquistare territorio per un’umanità messa in ginocchio da uno spazio troppo stretto e dalle gerarchie che l’hanno soppressa e ingannata, ma è altrettanto se non ancora più importate scoprire cosa o chi c’è dietro l’attacco e l’infiltrazione dei Giganti tra le fila dell’esercito, e rimettere al proprio posto i tasselli di una storia che è stata volutamente cancellata per asservire la popolazione ad una vita di costrizione e paura.

Se le premesse della missione non sono tra le più incoraggianti (con un Corpo di Ricerca che ha dovuto rinnovare le proprie fila e si ritrova con molti soldati alla loro prima esperienza fuori le mura), lo svolgimento della missione non è affatto lineare e semplice. Infatti, i nostri eroi si ritrovano non solo ad affrontare dubbi e paure lungo la via per Shiganshina (meravigliosa a tal proposito a scena tra Armin ed Eren), ma a dover far fronte ad una trappola tesa appositamente per loro dal Gigante Bestia accompagnato da Berthold e Reiner. Ragazzi che fino a pochi mesi prima si ritrovavano a litigare amabilmente durante le cene dopo dure giornate di addestramento, ora si ritrovano maturati, a dover maturare ancor di più e in fretta nel corso della battaglia stessa, e soprattutto a scontrarsi l’uno contro l’altro con l’intento di uccidersi. Non si può tornare indietro, non c’è più tempo per le parole o per le trattative, bisogna agire, ma anche riflettere, applicare la giusta strategia e non farsi prendere dal panico o dai sentimentalismi. Quelli i nostri eroi li hanno lasciati lungo la strada assieme ai tremori delle mani, che ora invece stringono forte lame e le nuove armi messe a punto per far fronte al Gigante Corazzato. Ma come sono maturati i nostri ragazzi, Armin su tutti, sono maturati anche Reiner e Berthold, che ora non ha più alcun dubbio sulla propria missione e sui propri obiettivi.

Emozioni, combattimenti da cardiopalma, intensi ragionamenti, colpi di genio e plot twist si susseguono a ritmo serrato non dandoci neanche il tempo di respirare (che poi, qualcuno di voi ci è mai riuscito da quando questa serie è cominciata?), accompagnati da una colonna sonora sempre pregnante e calzante che adorna il tutto con un sottofondo perfetto e contribuisce a far attorcigliare lo stomaco ad ogni scena. Unica nota dolente resta, per me, la CGI del Gigante Colosso che sembra “meno colosso” di come ce lo ricordavamo e non è particolarmente fluida – elemento che contrasta abbastanza con le scene d’azione sempre ben girate e rese al meglio, come ormai siamo abituati. Ma è una defailance che la serie riesce a farsi perdonare, dopo tutto quello che è riuscita ad offrirci in soli tre episodi. E sì, la scena della morte di Marco non me l’aspettavo ed è stata una coltellata al cuore, ma ci aiuta a vedere l’altro lato della medaglia, ad indagare meglio la fazione nemica e la sua crescita da quel primo attacco a Shiganshina: creare questo approfondimento “sfruttando” la morte di Marco non solo va a chiudere un cerchio che non sapevamo nemmeno esistesse, ma è una chicca – dolorosissima – che va a confermare ancora una volta il marchio di fabbrica di quest’opera, dove niente e nessuno è lasciato al caso o ad una morte inutile.
 
L'Attacco dei Giganti S3: impressioni sui nuovi episodi (50, 51 e 52)
 
Dopo alcuni mesi di pausa, riprende la terza stagione de L’Attacco dei Giganti e, come già ho detto nel commento all'episodio 50, si tratta di un “(re)inizio col botto!”

Si fanno da parte gli intrighi politici, le vecchie storie e si parte all'azione. Il gruppo unito e determinato parte alla riconquista del Wall Maria con Erwin al comando ed Eren come arma segreta. Il piano, studiato nei minimi dettagli, sembra riuscire fin troppo bene all'inizio ed è qui che entra in gioco prepotentemente un personaggio che fino ad adesso era stato un po’ lasciato da parte: Armin. Il ragazzo, come sappiamo, è dotato di un’intelligenza e di un acume superiore alla media (tutto il contrario di Eren!) e intuisce che il nemico possa essersi nascosto all'interno delle mura; l’agguato a sorpresa di Reiner così viene mandato a monte e Levi, per pochissimo, non riesce ad ucciderlo. Da qui in poi la fa da padrone il bellissimo scontro tra il Gigante Corazzato ed Eren trasformato aiutato dai suoi compagni che sfoggiano la nuova arma del Corpo di Ricerca ossia le lance fulmine, nuovo dispositivo altamente distruttivo che sembra infliggere al titano una ferita mortale. Nel frattempo, il Gigante Bestia fuori dalle mura coordina l’esercito nemico e lancia un barile di legno con all'interno Berthold pronto a trasformarsi nel Gigante Colossale e a creare un gran caos all'interno del Wall Maria.  

Sono veramente entusiasta di questo nuovo arco narrativo e di come è stato animato. La tensione cresce di minuto in minuto in ogni episodio, le scene d’azione sono rese benissimo ed anche le OST meritano davvero. Due cose in particolar modo mi hanno colpito in positivo: il ruolo di Armin che riesce finalmente a mettere a frutto le sue doti da stratega e ad essere un punto di riferimento per i compagni e il flashback di Berthold sulla morte di Marco. In quest’ultimo si cerca di far capire il punto di vista dei nemici che appaiono costretti, a malincuore, nelle loro crudeli decisioni, anche se ciò non mi fa cambiare idea sul fatto che debbano fare al più presto una brutta fine. Note stonate invece il solito Gigante Colossale in CG a cui ormai siamo abituati e una opening che non riesce a convincermi affatto, troppo simile alle sonorità delle vecchie sigle ma con meno mordente e ritmo.

Il mio giudizio complessivo lo sintetizzo con questo pensiero che riaffiora nella mia mente dopo ogni episodio: Cavolo già sono passati 24 minuti?! Pensavo 5! 
 
L'Attacco dei Giganti S3: impressioni sui nuovi episodi (50, 51 e 52)
 
Ricomincia L'Attacco dei Giganti e ricomincia facendo contenti la maggior parte dei fan. La parte più politica che aveva caratterizzato la prima parte della terza stagione a me personalmente non era dispiaciuta per niente ma, è ovvio, chi segue uno shonen vuole l’azione e questi primi tre episodi della seconda parte l’hanno riportata alla ribalta.

La situazione alle loro spalle non è del tutto sanata e tanti sono i misteri che ancora avvolgono il mondo in cui vivono, ma ora i paladini dell’umanità non possono più tergiversare. I nemici veri stavolta sono ben delineati e hanno un solo obiettivo: Eren! Quest’ultimo potrà essere simpatico o antipatico ai più ma è in possesso di un potere che può sovvertire le sorti dell’intera disputa in cui è in ballo l’esistenza stessa degli esseri umani.

La lotta ora verte in primis a far fuori il Gigante Colossale e quello Corazzato che fino ad ora hanno fatto il bello e il cattivo tempo dentro e fuori le mura. Ci si rende però conto che loro e il Gigante Bestia non sono gli unici con le capacità di trasformarsi da umani in giganti. Quanti sono i veri nemici?
Non si ha però il tempo di porsi alcuna domanda che già la battaglia infuria sulle note della Ost di Sawano.

Non c’è che da restare soddisfatti, quindi, da questo primo trittico di puntate. I giganti ci danno quanto vogliamo e ancora molto c’è da dire… ma occhio agli spoiler di chi legge il manga!!!
 
L'Attacco dei Giganti S3: impressioni sui nuovi episodi (50, 51 e 52)
 
Ci siamo. Siamo tornati agli ultimi 10 episodi del terzo cour de' L'Attacco dei Giganti e pare che finalmente siamo alla resa dei conti finali, più o meno. Si è ritornati a Shiganshina, dove tutto aveva avuto inizio e ad un passo dalla risoluzione di uno dei più grandi misteri della storia: cosa c'è dentro la cantina? Ovviamente il tutto è ben più che difficile, ad aspettare i nostri protagonisti c'è il dinamico duo con il Gigante Bestia al seguit,o tanto per rendere il tutto ancora più divertente. Beh di certo non abbiamo avuto modo di annoiarci: gli scontri sono stati più che eccellenti, per quanto Eren faccia sempre gli stessi identici errori nel campo di battaglia, e Reiner, come al solito, si salva all'ultimo secondo. Inoltre, arriva anche Berthold che questa volta non si fa colpire dalle frasi del solito intelligentissimo (ma troppo tremolante) Armin e questa volta riesce anche a non versare lacrime. Ma per fortuna c'è Mikasa, come ogni volta, a far comprendere che non c'è motivo per stare a discutere e che questi bestioni si devono semplicemente e solamente uccidere; Berthold si dimostra più atletico di quanto pensassi e riesce a schivare i colpi e trasformarsi, lasciandoci con la consapevolezza che ora inizia il meglio.

Che dire, scontri meravigliosi e non c'è nulla di cui potersi lamentare anche sul lato tecnico se non quell'ingombrante Gigante Colossale in CG che stona sempre con tutto quello che ha attorno, e mi dispiace dirlo ma questa volta i Linked Horizon non hanno fatto il miglior lavoro possibile con l'opening, non riesco neanche a ricordarla. Ma comunque c'è poco di cui lamentarsi se non del fatto che gli episodi di questo cour sono tremendamente pochi! 
 
L'Attacco dei Giganti S3: impressioni sui nuovi episodi (50, 51 e 52)
 

L'attacco dei giganti 50

Titolo italiano:  La città dove tutto iniziò
Titolo Originale: Hajimari no machi
Titolo Inglese: The Town Where It All Began
Titolo Kanji: はじまりの街

Data italiana: 28/04/2019
Data in patria: 28/04/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 50

Data: 04/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 50

Data: 28/04/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   124   1   1 


Haizhong_Musume

La storia riparte da Shinganshina, e pare che finalmente Armin avrà un po' più di spazio, ottimo!Episodio volato.

 05/07/2019

Mao_Chou

Ottima ripresa della storia. Armin ha avuto una buona intuizione. La prontezza di Levi mi ha stupito, peccato non sia riuscito ad uccidere Reiner in tempo.

 30/06/2019

Julaaar

Grande lavoro di WIT. Quando si rimane gasati nonostante si conosca già la storia non c'è molto altro da dire!

 27/06/2019

Riri

Wooo che ripresa col botto! Certo che Eren con le sue paranoie mi ha messo ansia. La resa dei conti è arrivata. Non sto più nella pelle per il prossimo episodio.

 25/05/2019

Davime

Grande ritorno, elettrizzatissimo

 25/05/2019

RinK-Chan

Il ritorno a casa, l'inizio col botto, la scena meravigliosa tra Armin ed Eren. Un ritorno col botto per la serie più adrenalinica che ci sia!

 17/05/2019

Ironic74

Si rientra subito nel pieno della storia. Hype a mille!

 06/05/2019

Mikoto

Potevano non esserci sangue, morte e sofferenza?😢 Eren mi sembra una mina vagante pronta a far danni. Bravissimo invece Armin!

 05/05/2019

ceres19

Finalmente un bel episodio. La prima parte della terza stagione l'ho trovata un po' troppo frettolosa ma ora ci siamo!

 04/05/2019

Alex Ziro

Dai ottimo episodio, si inizia sicuramente col botto e in ogni senso.

 04/05/2019

Niccolò

Bellissime soundtrack.

 03/05/2019

grandebonzo

Il ritorno alle origini, i timori dei soldati, indizi celati ad arte... tutti elementi che alimentano la tensione per una battaglia che si preannuncia durissima. Che eccitazione!

 02/05/2019

ladynera

Episodio niente male.

 02/05/2019

Arashi84

Si riparte alla grande con il puccissimo Armin che ha tre cervelli (uno è quello che manca a Eren). Il momento in cui Levi si è lanciato a infilzare l'amico con la spada... cielo, grande Heichou!

 01/05/2019

HypnoDisk

Oh finalmente si riparte dai giganti, parti che onestamente preferisco rispetto a quelle politiche. Fica l'opening che pare una fusione tra la prima e la terza sigla (credo).

 01/05/2019

Naco

Riprendiamo la storia esattamente da dove l'avevamo lasciata Bell'episodio, ma le sigle non mi piacciono.

 30/04/2019

Oka-RIn

Davvero un ottimo episodio, era da tanto che non se ne vedevano così

 30/04/2019

alessiox1

Un bellissimo episodio, animazioni perfette e musiche perfette. Unico grande neo la opening, probabilmente la peggiore di sempre(per la serie), vediamo come continua la serie.

 29/04/2019

Thorgrim

Si ricomincia da dove si era rimasti e la conquista di Wall Maria appare da subito molto complicata. Tecnicamente migliore della prima parte, questo secondo cour si presenta a dovere.

 29/04/2019

Arwen1990

Si riparte alla grande..puntata che ti tiene incollato allo schermo tra azione e intuizioni. La op non l'ho sentita me no perché l'ho saltata.Le restanti musiche spettacolari

 29/04/2019

Andrea Mai Vinh

super finale di episodio.

 29/04/2019

K.k96

Buona ripartenza. Mi sa che il prossimo episodio ci scappa una strage.

 29/04/2019

Aoba

Fantastico! I nostri tornano dove tutto è iniziato e già questo mi emoziona (come mi emoziona la ending che mostra momenti del passato). Per una volta anche Eren mi ha convinta: capisco i suoi timori!

 29/04/2019

Elipix15

gli ultimi 5 minuti valgono il verde per tutto l'ep, che roba!

 29/04/2019

Franky-san

Quando si dice cominciare col botto! Episodio che vede (finalmente) Armin come protagonista con le sue intuizioni! Musiche molto belle ma la opening non mi piace.

 29/04/2019

KoNeko02SLfan

Episodio davvero piacevole riparte col botto e racchiude tantissimo fatto molte bene meglio di quel che mi aspettassi però non mi piacciono molto come hanno fatto le facce

 29/04/2019

Alessandro 99

L'umanità vuole riconquistare il Wall Maria, ma per farlo deve fare i conti contro il Gigante Bestia, Reiner e Berthold.

 29/04/2019

falcoblu

Tutto come previsto, forse anche meglio, tranne l'opening che mi ha lasciato perplesso.

 29/04/2019

marcotano-san

Si riparte,ed è come se fosse passata una sola settimana!Anime leggendario!Armin tira fuori gli attributi,Eren ha le solite paturnie ma è fondamentale.

 29/04/2019

halienato

wit come di consueto porta un adattamento davvero stupendo, ci aspetta una parte adrenalinica, stupenda e che non lascerà respiro, da qui in poi ogni episodio finirà con un cliffhanger, HYPE

 29/04/2019

Deidara89

Tra le serie meglio realizzate di sempre. Piaccia o meno.

 29/04/2019

sidvicious

Episodio che parte in sordina, ma che termina con una deflagrazione. Armin sempre intelligente e Levi sempre all'erta. Adesso è tempo di decidere: umani o giganti!

 29/04/2019

Torus96

Tutto buono (mi aspettavo di più ma rimane ottimo). Ritorna l'opening in stile militare però è la più brutta finora invece stupisce l'ending

 29/04/2019

Benihime

Non vedevo l’ora Di vedere la trasposizione di questo arco, però ora non sono delusa. Però OP un po’ meh...

 29/04/2019

Akatosh94

Finalmente il ritorno dell'anime! E si inizia col botto! Le musiche sono sempre eccezionali...

 29/04/2019

ChesireCat95

Mamma mia che inizio!! Finalmente!!! Dopo mesi di attesa una settimana passa in un attimo… spero…

 29/04/2019

Andrea Milano

Per ora dono interdetto, questa serie non mi fa impazzire, voglio tuttavia continuare perché chi ha letto il manga mi ha consigliato di farlo. Per ora no, considererò col tempo.

 29/04/2019

Nox

Episodio spettacolare che ci catapulta esattamente nel punto in cui ci erano fermati. La tensione è palpabile, questo arco toglierà il fiato, non vedo l'ora!

 29/04/2019

Mirokusama

Splendido, sono tutto un fremito pensando al seguito, non vedo l'ora. Anche questa opening ha poco mordente, peccato, la terza stagione non è fortunata da questo punto di vista...

 29/04/2019

_Anya_

Episodio fantastico. Quanto mi era mancato!

 28/04/2019

SimoSimo_96

Introduzione perfetta a quello che sarà l'arco narrativo più avvincente di tutti. Se il risultato è questo, vale i mesi che abbiamo dovuto aspettare.

 28/04/2019

OppaiDragon

Dalla passeggiata nel bosco all'arrivo a Shiganshina e alla ricerca del nemico, la tensione cresce man mano e l'episodio termina al culmine del climax. Questi episodi saranno azione allo stato puro.

 28/04/2019

Casper1991

Attesa ben ripagata. Non vedevo l'ora di vedere questa parte trasposta!! La nuova opening ricorda molto la prima..

 28/04/2019

fuccio

Inizia alla grande questa parte,e sarà un bel crescere di azione!

 28/04/2019

PokeNew

L'attesa è stata snervante, ma finalmente ripartiamo da dove c'eravamo lasciati, e con che episodio. Peccato che sia finito sul più bello, non vedo l'ora di vedere il prossimo.

 28/04/2019

sere91

Finalmente si ricomincia... e alla grande!!! Ottimo episodio, in cui Armin si rivela essere la mente del gruppo! La battaglia comincia e si prospetta molto dura!!

 28/04/2019

BeccaRebecca

Che inizio! Quanto mi erano mancate le musiche!

 28/04/2019

shanks92

Bellissima partenza, le scene nel buio in questo anime sono fantastiche

 28/04/2019

EikichiElric

Si parte col botto. Spettacolare.

 28/04/2019

Rukia K.

Si ricomincia alla grande. La storia già la conosco, ma il modo in cui viene raccontata e le musiche che la accompagnano mantengono comunque alta la tensione. Hype e bravo Armin.

 28/04/2019


Altri Voti



1

L'attacco dei giganti 51

Titolo italiano:  Le lance fulmine
Titolo Originale: Raisō
Titolo Inglese: Thunder Spears
Titolo Kanji: 雷槍[らいそう]

Data italiana: 05/05/2019
Data in patria: 05/05/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 51

Data: 04/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 51

Data: 03/05/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   111   4   0 


Haizhong_Musume

Lo scontro inizia coi nostri che testano l'efficacia delle lance-fulmine su Reiner.

 05/07/2019

Mao_Chou

Lo scontro con Reiner sembra essere già finito.

 01/07/2019

Julaaar

Ho adorato il monologo di Erwin su tutti quelli che ha sacrificato per arrivare fin qui, per il resto episodio esplosivo... in tutti i sensi!

 27/06/2019

librax97

La cosa delle lance fa un pochino storcere il naso,ma c'è una spiegazione:Reiner era troppo sicuro di sè stesso e del fatto che i soldati non gli avrebbero fatto nulla,quindinon è riuscito a reagire

 18/06/2019

Riri

Accidenti che episodio esplosivo! Lo scontro è stato davvero emozionante. Certo che trovarsi a dover uccidere quello che si è creduto a lungo un compagno non deve essere facile.

 26/05/2019

Davime

Gran bell'episodio, promosso a pieni voti

 25/05/2019

RinK-Chan

ensione a mille e budella attorcigliate sono il giusto prezzo da pagare se si vuole assistere a tanta qualità. Lo scontro contro Reiner porta in superficie molto più che semplici botte.

 17/05/2019

halienato

lo scontro che reiner non si aspettava, ma che lo ha portato a .... perdere? lo sapremo solo nella prossima puntata ( i cliffhanger sono stupendi quando hai letto il manga lol)

 12/05/2019

Nox

L'episodio è volato, la tensione è al massimo e lo scontro diventa sempre più brutale. Non vedo l'ora che si entri nel vivo dell battaglia, ottimo il livello delle animazioni.

 12/05/2019

HypnoDisk

Ho sempre l'impressione che come per la 1° parte della terza stagione, ci siano animazioni e disegni superficiali in alcune scene. Puntata abbastanza apprezzata, chissà finalmente Reiner ci lascerà?

 07/05/2019

grandebonzo

Sempre esaltanti gli scontri e travolgente la determinazione del Corpo di Ricerca, ma quello che più ho apprezzato sono le malinconiche riflessioni di Erwin. Un plauso a Eren, stavolta se lo merita!

 07/05/2019

sidvicious

Bellissimo episodio, tra strategie e nuove armi. Che sia arrivato il momento di dire addio a Reiner? Speriamo

 07/05/2019

Alessandro 99

Eren combatte duramente contro Reiner e viene aiutato anche dai suoi compagni che con le lance fulmine riescono a sfondare la nuca del gigante corazzato.

 06/05/2019

Arwen1990

È durato 2minuti non 24..fantastico! È che finale!!!

 06/05/2019

BeccaRebecca

L'episodio é finito che a me è sembrato sia durato pochissimo! Ottima puntata! Ho letto i capitoli del manga tempo fa e non ricordo cosa accadrà ora! Sto in ansia!

 06/05/2019

TheRealNear

Finalmente torna un po' di azione, mi mancava! Bell'episodio

 06/05/2019

Aoba

Anche con i mezzi per combatterli, i Giganti incutono sempre timore. Reiner è un personaggio interessante, a me un po' dispiace dirgli addio. Invece mi ero completamente dimenticata di Marlo! Erwin...

 06/05/2019

Franky-san

E mi sa che ci lascia Reiner...quanto mi dispiace!!! (ironia mode off) Il corpo di ricerca tra nuove armi e strategie dà il meglio di sè. Mi preoccupa il fatto che Berthold non si sia ancora visto!

 06/05/2019

Niccolò

Reiner ciaociao

 06/05/2019

marcotano-san

Bello scontro tra Giganti (intelligenti).Spero che Reiner cada definitivamente ,anche per non allungare troppo il brodo...

 06/05/2019

Ironic74

Le cose iniziano a farsi interessanti. Il Corazzato sta per cedere sotto i colpi dei nostri eroi ma...il fatto che non ci sia ancora il Colossale non mi fa presagire nulla di buono

 06/05/2019

Arashi84

E spappolatelo sto Reiner!!!!

 06/05/2019

Mikoto

L'esitazione di Jean, Sasha e gli altri prima dell'ultimo attacco a Reiner vale da sola tutta la puntata. Come anche l'affetto di Eren per Annie. Mi viene da piangere

 06/05/2019

rossocenere

Ammazza. Finalmente episodione.

 06/05/2019

K.k96

Animazioni in calo? Ad ogni modo, troppi discorsi interrompono l'azione (e la tensione), mentre Reiner se ne sta imbambolato a subire le lance fulmine. Mah.

 06/05/2019

ladynera

Finisce sempre nel punto migliore, mannaggia u.u Bell'episodio.

 06/05/2019

sere91

Episodio super!!! Lo scontro inizia subito ed è sia tattico sia fisico. Erwin si dimostra un ottimo stratega, mentre Eren e le lance fulmine sembrano dare il colpo di grazia a Reiner!!!

 06/05/2019

Mirokusama

Che spettacolo, commento che se fanno le cose per bene si può ripetere fino alla fine!

 05/05/2019

Alex Ziro

Episodio fantastico e scontro ottimo. Reiner byebye?

 05/05/2019

Mauizio

Graficamente non al massimo, per il resto sto in fissa come al solito

 05/05/2019

Naco

Lo scontro finalmente inizia e che scontro!

 05/05/2019

Thorgrim

Comincia lo scontro vero e proprio contro i titani ed è Reiner il primo a buscarle. Tecnicamente c'è stato un calo, ma l'episodio rende e le nuove musiche rendono il tutto più epico.

 05/05/2019

PokeNew

La strategia addottata contro Reiner sembrerebbe efficace, ma mi chiedo cosa faranno con Berthold, senza contare poi il gigante bestia. Bellissimo comunque l'approfondimento su Erwin.

 05/05/2019

SimoSimo_96

Ormai siamo alla resa dei conti. Bello l'approfondimento su Erwin e perfetta la gestione dello scontro tra titani

 05/05/2019

alessiox1

Episodio molto ben fatto, il combattimento è appena iniziato. Ora le cose si fanno molto interessanti, prepariamoci per un arco spettacolare.

 05/05/2019

shanks92

Non vedo l'ora di vedere cosa hanno in mente di fare con il colossale

 05/05/2019

TaiM

Se queste sono le premesse, si preannuncia un arco davvero avvincente.

 05/05/2019


Altri Voti



L'attacco dei giganti 52

Titolo italiano:  La venuta
Titolo Originale: Kōrin
Titolo Inglese: Descent
Titolo Kanji: 光臨

Data italiana: 12/05/2019
Data in patria: 12/05/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 52

Data: 07/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 52

Data: 11/05/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   108   0   3 


Haizhong_Musume

Ed ecco che arriva il colossale (sempre bruttina la resa in CG), e per giunta Reiner per un filo non è morto, beneeee!!....:D

 05/07/2019

Mao_Chou

Piccolo flashback che si lega agli eventi più recenti. Reiner è fuori combattimento anche se ancora "vivo". Il Colossale si è fatto vivo e pare che abbia già sterminato mezza squadra

 01/07/2019

Julaaar

Flashback sul destino di Marco che ci mostra nuove interessanti sfaccettature sui guerrieri... ora è il turno di Bertholdt, sono impaziente di vedere animate un paio di scene!

 27/06/2019

librax97

Esplosione atomica+pioggia di meteoriti=top

 17/06/2019

Davime

Episodio davvero intrigante, il flashback rende abbastanza digeribile l'orribile CG del colossale...visto quanto vale questa serie, potrebbero lavorarci un po' di più. Nuova stagione veramente top

 26/05/2019

Riri

E così Marco aveva scoperto casualmente tutto. Grazie per avermi fatto soffrire di nuovo per la sua morte atroce! Adesso arriva la resa dei conti anche con Berthold. Accidenti che situazione!

 26/05/2019

Alessandro 99

Reiner termina del tutto ok e in questo momento va in scena Bertholdt. Il gigante colossale inizia fin da subito a creare paura e distruzione.

 18/05/2019

RinK-Chan

Unico neo la CGI del Gigante Colosso, ma il flashback vale tutto l'episodio e anche più. Niente e nessuno è lasciato al caso, neanche le morti "minori" perché avvenute ad inizio serie.

 17/05/2019

sidvicious

Altro ottimo episodio, come questa serie ci ha abituato. Straziante il flashback su Marco, avvincente adesso la sfida con Bertholdt. Pessima però la CGI

 17/05/2019

Aoba

Vi prego, uccidete in fretta Bertholdt così non dovrò più sopportare quella CGI... Sospettavo da un po' che la morte di Marco non fosse stata una fatalità, ma il flashback è stato comunque straziante.

 16/05/2019

TheRealNear

Reiner è veramente malato, peccato per quel gigante colossale in CGI davvero di bassa qualità ma per il resto bell'episodio

 14/05/2019

marcotano-san

Finalmente Reiner crolla.Armin assurdamente ancora è indeciso e prova a far ragionare Bertholdt.Speriamo che Hange si sia salvata!

 14/05/2019

grandebonzo

Berthold, Reiner e Annie hanno parecchi scheletri nell'armadio... ma anche loro sembrano portarsi dietro i traumi del passato. La situazione è sempre più critica, cosa si inventeranno ora i nostri?

 14/05/2019

HypnoDisk

Bell'episodio, vengono mostrati dei retroscena mai visti dei guerrieri. I brividi quando si è sentita la versione cantata di YouSeeBIGGIRL. Animazioni dalla qualità sempre incostante, bruttina la CGI.

 13/05/2019

BeccaRebecca

Povero Marco, colpevole solo di essersi trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato... L'unica pecca dell'episodio è il Gigante Colossale in CGI

 13/05/2019

KoNeko02SLfan

Episodio per me poco fruibile si è partiti con loro scatto per poi andare nella lentezza e perdita di tempo con animazioni che non ne valgono il tempo

 13/05/2019

alessiox1

Episodio molto bello sopratutto per quanto riguarda il flashback su Marco, ora ci prepariamo a uno scontro durissimo senza quartiere. L'unico neo è il Gigante Colossale che è un pugno nell'occhio.

 13/05/2019

Franky-san

Bello il flashback sulla morte di Marco e le scene con Berthold e Reiner! La situazione si fa dura... spero che Armin prenda le decisioni giuste ora!

 13/05/2019

PokeNew

Episodio davvero struggente e carico di adrenalina, tra il flashback su Marco e l'attacco risoluto di Bertholdt. Peccato per la pessima CG del gigante colossale.

 13/05/2019

Dany35

Questo episodio è stato un piccolo capolavoro in tutti i reparti. La parte del flashback soprattutto, con Marco e Annie, è stata veramente intensa e mi ha tenuto incollato allo schermo.

 13/05/2019

BloodKurenai

Mamma mia la scena di Marco! Che tristezza...

 13/05/2019

Akatosh94

Finalmente viene narrato il retroscena con Marco, davvero toccante... Sinceramente non mi aspettavo quella reazione di Annie. Bertholdt ha rinnegato i suoi sentimenti, per prepararsi alla battaglia.

 13/05/2019

Mikoto

Sì, ok ma io non posso aspettare una settimana 😭 prima parte emotivamente devastante. La seconda...pure. Qualcuno dia un po'di felicità ai personaggi, non possono soffrire così 😭😭

 13/05/2019

Arashi84

Mamma mia, il flashback su Marco è sempre una mazzata al cuore. Mentre Bert è convinto, Armin vacilla...

 13/05/2019

SimoSimo_96

Tutto molto bello fino al Gigante colossale che vabbè è quel che è. Flashback molto interessante e ben giostrata l'introduzione allo scontro con un Bertoloth decisamente più tenace.

 13/05/2019

halienato

vedere animato il flashback di marco e il discorso di berthold è stato struggente, specialmente conoscendo la sua storia e il significato di quel che dice, aot va sicuramente rivisto per gustarlo

 12/05/2019

sere91

Molto intenso il flashback su Marco! Interessanti anche i discorsi di Reiner, Berthold e Zeke sulle mura prima della battaglia, oltre ad un clima di tensione presente dall'inizio alla fine!!!

 12/05/2019

Mauizio

MADONNA. Sono un fanboy impazzito per sta roba

 12/05/2019

Alex Ziro

Come al solito Mikasa è l'unica con le palle. Certo che il CG (Colossal Giant) è sempre meh.

 12/05/2019

Mirokusama

Certo che tanto tempo e preparazione potevano portare un colossale migliore, pazienza...episodio fantastico per il resto con Berthold deciso come non mai e una battaglia sempre più impervia...

 12/05/2019

K.k96

Forza Armin, hai l'occasione di farmi cambiare opinione su di te! L'ansia è resa decisamente meglio in questo episodio, e i nemici sembrano sempre meno "nemici"

 12/05/2019

Nox

Ci viene dato qualche elemento in più per capire la psicologia dei "cattivi", ma in certo senso si vede che non hanno scelta. Il prossimo episodio promette malissimo.

 12/05/2019

Benihime

Mi rattrista sempre vedere quanto la psiche di Reiner sia stata logorata da quello che deve fare. Povero anche Bert.

 12/05/2019

Thorgrim

Flashback, l'arrivo del colossale, una situazione drammatica: insomma, tanta roba! La trasposizione è eccellente e il feeling ansiogeno è reso perfettamente.

 12/05/2019

Rukia K.

Bello il flashback su Marco. Annie è sempre sembrata la più fredda, ma alla fine Reiner lo era molto di più. Il gigante in CG era brutto, ma molto più sopportabile rispetto a quello della S2.

 12/05/2019

shanks92

Gran episodio, sarà dura tirare giù il colossale

 12/05/2019


Altri Voti