L'Attacco dei Giganti commenti 01
 
Siamo giunti alla fine di questa terza stagione con il fatidico quartetto di episodi dove viene rivelato tutto, o quasi, ciò che ci chiedevamo nei precedenti 55. 
Finalmente siamo in cantina e nei libri ben nascosti di Grisha è contenuta la tanto agognata verità; nel primo episodio viene dato un assaggio ma è nel successivo che i ricordi del padre di Eren vengono messi a nudo completamente. La storia ora cambierà del tutto così come la serie stessa non sarà più quella di prima; se in passato la ricerca della verità e i dubbi sull’ignoto erano prevalenti, ora i protagonisti devono metabolizzare le nuove scioccanti rivelazioni e cercare come e dove andare avanti. Il ricordo/flashback di Grisha è straziante e intriso di scene crude e man mano che andava avanti la mia sorpresa cresceva sempre di più. Personalmente avevo alcune ipotesi su cosa c’era dietro questi giganti venuti dal nulla ed immaginavo che l’umanità non si fosse estinta ma una vicenda di segregazione di un intero popolo da parte di un altro non me lo aspettavo minimamente. La storia di Ymir e del presunto patto col diavolo, il potere dei nove giganti, la prima famiglia di Grisha, i soprusi verso gli Eldiani mi hanno tenuto attaccato allo schermo per tutto il tempo senza quasi accorgermi del tempo che passava. Alla fine degli episodi 57 e 58 ammetto che anch’io ho avuto bisogno di metabolizzare tutte queste nuove informazioni, proprio come i protagonisti; adesso mi rimane una sorta di senso di straniamento che non riesco bene a spiegare: ora che sappiamo tutto, già mi manca tutto quell’alone di mistero che ricopriva la vicenda. Fortunatamente non è proprio così! Alcune questioni non sono state del tutto chiarite, ad esempio perché Eren Kruger (il gufo) conosceva già i nomi di Armin e Mikasa prima che nascessero? Come funzionano bene i ricordi dei giganti? Possono addirittura rivelare il futuro? 

L’ultimo episodio invece fa da preambolo per la prossima quarta/ultima stagione. Sono passati un po’ di mesi e l’intero corpo di ricerca si mette in marcia verso l’esterno delle mura e arriva fin all’enorme parete dove gli Eldiani venivano trasformati in giganti e fatti cadere ma soprattutto giungono nel luogo tanto agognato e sognato da Armin: il mare. Davvero belle le reazioni di tutti alla vista di questa enorme distesa di acqua salata con l’espressione di stupore di Levi che dice tutto! Mi ha fatto piacere anche veder finalmente un bel sorriso sul volto sempre accigliato di Mikasa. Piccoli momenti spensierati che però non coinvolgono Eren che sembra assorto nei suoi pensieri e pensa ai nemici al di là del mare. Che succederà ora? Almeno io non lo so ed è meglio così! 

Concludendo, questa terza stagione è stata davvero notevole e per certi versi la mia preferita. Animazioni fantastiche tranne in piccoli frangenti, emozioni uniche e tanto hype per la prossima. L’unica cosa che non ho gradito molto è stata l’eccessiva fretta nel famoso episodio 57, quello dei ricordi del padre di Eren, con troppe informazioni tutte insieme che ho fatto fatica a seguire bene. Avrei preferito due episodi in modo da spiegare con calma i vari passaggi. 

Arrivederci alla prossima nel 2020 sperando in una degna conclusione dell’opera! 
 
L'Attacco dei Giganti commenti 02

Siamo al giro di boa. Quello che è stato probabilmente il principale fenomeno anime degli ultimi anni si affaccia sulla propria conclusione e si rivela infine per quello che è: non un “semplice” action post-apocalittico, non una lotta uomini vs. mostri, ma un’opera molto più storico-politica di quanto ci si potesse aspettare quando, qualche anno fa, ci siamo imbattuti nei Giganti per la prima volta. Le carte sono finalmente (quasi) tutte sul tavolo: ora non resta che collegarle per bene fra di loro, cosa difficile allo spettatore distaccato tanto quanto ai protagonisti della vicenda (Eren in primis), preda entrambi di una confusione che è destinata a restare almeno per un po’.

Dicevamo, non una vicenda “umani vs. mostri”: scopriamo che i Giganti, infatti, non sono altri che umani - mentre i veri mostri sono altri umani, esempio perfetto di quella banalità del male Arendtiana (i ghetti, le fasce al braccio, la superiorità etnica, gli stessi nomi di stampo germanico non possono che farci ritornare alla mente i fatti della Shoah, almeno nell’ispirazione) che ricorda sia a noi che ad Eren che la libertà pura e semplice, per l’essere umano, è ancora lontana… o che, forse, è solo un utopia.

Chicca finale, almeno per chi segue il manga, le scene durante i titoli di coda: si parte con un breve sguardo al passato per passare poi ad alcuni piccoli spoiler direttamente dagli eventi che ci attendono nella prossima stagione. Dopo tanti flashback, una sorta di flashforward che crea tanta aspettativa per quello che ancora ci aspetta. All’anno prossimo!
 
L'Attacco dei Giganti commenti 03
 
La sensazione che si prova è strana, è diversa da quella che avremmo mai pensato di provare una volta arrivati a questo punto della storia. I giganti sono stati sterminati, sul trono c'è un regnante giusto e finalmente ecco il mare! Ma... qualcosa non quadra, qualcosa non è giusto, non c'è tempo e voglia di festeggiare a pieni polmoni (anche se a dire il vero probabilmente gli altri ci riuscirebbero) perché il vero nemico è oltre il mare. Quel mare che ha sempre simboleggiato la salvezza e la libertà adesso non è altro che un altro muro, un muro che li difende e li separa dal prossimo obiettivo.

Un finale decisamente più amaro di quello che avremmo pensato, un Eren che sembra essere diventato un'altra persona e quelle ultime scene non fanno facilmente ben sperare per una conclusione semplice.

L'Attacco dei Giganti (o il Gigante dell'Attacco) è una serie che ci tiene incollati da anni per le sue sorprese e i suoi misteri ma adesso sappiamo praticamente tutto, sono lontani i momenti nei quali ci chiedevamo chi fosse il Colossale, immaginando che fosse chissà quale diavolo impossibile da sconfiggere. Sappiamo dell'Isola Paradiso, sappiamo della differenze delle razze e sappiamo finalmente cosa Grisha celasse.

La natura di queste sorprese non ci hanno reso più felici, come speravamo, ma eccoci invece a temere per il futuro dei nostri protagonisti, straniti nel comprendere che le risposte che tanto aspettavamo hanno reso il tutto decisamente più duro.

Aspettiamo la 4° serie, la quale probabilmente sarà la più dura da digerire.
 
L'Attacco dei Giganti commenti 04

L'attacco dei giganti 56

Titolo italiano:  La cantina
Titolo Originale: Chikashitsu
Titolo Inglese: Basement
Titolo Kanji: 地下室

Data italiana: 10/06/2019
Data in patria: 10/06/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 56

Data: 10/06/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   103   5   2 


Riri

Mammamia che ansia mentre andavano a casa di Eren, e poi la cantina, la porta che non si apre...finalmente stiamo per scoprire la verità- Non vedo l'ora del prossimo episodio.

 14/07/2019

Arashi84

Finalmente arriviamo in questa cantina! Ci sarà qualcosa di utile oltre che il vinello di papà Jaeger?

 09/07/2019

Haizhong_Musume

La squadra, decimata dalla battaglia, si divide in due gruppi: Eren, Mikasa, Levi, Armin e Hange finalmente si recano alla cantina. Il ritmo è lento ma rende bene la tensione.

 08/07/2019

Mao_Chou

Siamo appena all'inizio della storia della cantina e già sono sconvolta...

 01/07/2019

Julaaar

Avranno pure allentato la tensione con il ritmo che hanno scelto ma per me è volata pure questa puntata. Sono riusciti a coinvolgermi totalmente nonostante tutto il tergiversare.

 30/06/2019

librax97

Ci siamo: è il momento delle fatidiche rivelazioni.Da questo punto in poi,una volta usciti dalla cantina,Attack on Titan sarà una serie completamente diversa rispetto a prima!

 22/06/2019

pusta

Finalmente.. la cantina piú ricercata della storia o.O Sono anni che stiamo ad aspettare!

 17/06/2019

BeccaRebecca

Puntata realizzata davvero molto bene. Adesso scopriremo il segreto che si cela al di fuori delle mura

 16/06/2019

Davime

Bello bello bello...un po' lento forse, ma i flashback di Eren mentre torna a casa sono molto toccanti. Peccato sia già finita la puntata...

 16/06/2019

PokeNew

Per certi versi sono rimasto deluso, avrei voluto sapere fin da subito qualcosa sull'esterno. Però è innegabile che sia stato intenso quest'episodio, peccato per il comparto tecnico in calo.

 14/06/2019

damoclez

Pumtata ottima, seguendo il manga sapevo gli avvenimenti ma mi hanno emoziomato lo stesso, da ora la storia si apre letteralmente.

 14/06/2019

ladynera

Vorrei poter scrivere "finalmente" ma abbiamo solo un assaggio delle rivelazioni e spiegazioni che avrei tanto gradito vedere in questo episodio, e invece è stato un continuo tergiversare. Pazienza.

 14/06/2019

grandebonzo

Il ritmo compassato allenta la tensione, regalandoci momenti emotivamente intensi, ma differisce ancora le sospirate spiegazioni, che a questo punto aspetto con curiosità mista a timore.

 12/06/2019

Todokanai Koi

Molto belli i flashback del passato di Eren.Puntata "di respiro" dopo le ultime escalation, si profila una retrospettiva del giovane Grisha e ne vedremo delle belle.Ma chissenefrega del calo grafico?!

 11/06/2019

Alessandro 99

Eren raggiunge la sua vecchia casa distrutta insieme a Levi, Mikasa e Hange. I quattro trovano una cartolina, in cui c'è scritto che in realtà al di fuori delle mura l'umanità non si è estinta.

 11/06/2019

Ironic74

Si arriva finalmente a sta cantina ma...la puntata finisce troppo velocemente!!!!

 11/06/2019

Franky-san

Finalmente in cantina! Ho l'impressione che le rivelazioni del dottore saranno scioccanti e in parte lo sono state già. Tutto stupendo tranne alcuni cali nelle animazioni :(

 11/06/2019

HypnoDisk

Noto di non essere l'unico ad aver notato stranezze nel comparto visivo. Puntata lenta ma che tiene incollato tutto il tempo. Finalmente la cantina viene aperta, e lo scenario ricorda The Village.

 11/06/2019

Fanferio

Solo io ho notato un calo grafico?

 11/06/2019

ceres19

Quasi mi pento di aver letto il manga, questo episodio è davvero un bel colpo. Bellissima la parte in cui raggiungono la casa e leggono di questa cosa chiamata "fotografia"!

 11/06/2019

OppaiDragon

Il pathos cresce troppo lentamente, hanno decisamente allungato il brodo. Onestamente avrei voluto più flashbiack, del resto di possibili cliffhanger in questa parte ce ne sarebberi stati moltissimi.

 10/06/2019

marcotano-san

La cantina non svela il segreto sui giganti,ma sulle persone che vivono fuori dalle mura senza giganti e senza governi oppressivi.Anche senza aver letto il manga,so che da qua tutto cambierà.

 10/06/2019

Alex Ziro

Ho i brividi. Finalmente.

 10/06/2019

TheRealNear

Prima parte davvero lenta, però i ricordi del distretto e la suspance del finale salvano alla grande l'episodio

 10/06/2019

ChesireCat95

Perché mi lasciano sempre con la suspence!? voglio sapere di più! Grande Levi che sfonda la porta! L'avrei fatto anche io dopo tutti quei sacrifici col cavolo che non entro in quella dannata cantina

 10/06/2019

Oka-RIn

Episodio lento ma molto intenso

 10/06/2019

SimoSimo_96

lieve calo nel comparto grafico, ma dopo gli episodi visti fino ad ora ci si passa sopra senza problemi. finalmente 'sta fottuta cantina viene aperta e si preannuncia un rovescio della medaglia.

 10/06/2019

alessiox1

Finalmente arriviamo a questa parte, dal prossimo episodio tutti i misteri verranno svelati, e la serie verrà vista sotto una luce diversa. Sono contento che non si siano fermati alla fotografia...

 10/06/2019

Thorgrim

Episodio furbo, ma coinvolgente, soprattutto nel finale. Finalmente vediamo 'sta benedetta cantina e ci apprestiamo a scoprire la verità sulle mura.

 10/06/2019

rossocenere

Col piffero che ci si passa sopra al reparto grafico. L'episodio che doveva fare il botto diventa una sfilata di scelte di serie b nella realizzazione tecnica. Storia ok, ma realizzazione anche no.

 11/06/2019

Aoba

Povero Armin sarà dura per lui! Però mi sono piaciute le parole che gli ha detto Levi. Grande emozione per il ritorno a quella casa... Purtroppo finisce tutto prima che si sia capito davvero qualcosa.

 10/06/2019

Rukia K.

La prima parte forse è stata un po' troppo lenta ma è stato cmq un bell'episodio. Tra l'altro sono felice che non si siano fermati alla fotografia. Finalmente apriamo il vaso di pandora.

 10/06/2019

TaiM

Buone le musiche che accompagnano le varie sequenze aumentandone il pathos. Le scene della serratura e del cassetto potevano diventare una trollata pazzesca. Il prossimo episodio pare sarà cruciale.

 10/06/2019

Lightning Alchemist

Da questo punto in poi non sarà più la stessa serie. Grisha, apri le porte al vero "L'attacco dei giganti" (titolo non corretto, capirete nei prossimi episodi).

 10/06/2019

shanks92

Non ci ho capito niente!

 10/06/2019

Mirokusama

La chiave non entra, mamma che ansia quando lo lessi, pareva una presa in giroXD. Ma ormai ci siamo, l'Attacco dei Giganti non sarà più lo stesso dal prossimo episodio, letteralmente.

 10/06/2019

Mikoto

Whaaaaaaaaaaaat? Ma ho visto male io o quella era la stella di David?

 10/06/2019

sidvicious

Episodio carico di ansia per scoprire quale sia veramente la storia dei giganti e sicuramente ne è valsa la pena aspettare

 10/06/2019


Altri Voti




 

L'attacco dei giganti 57

Titolo italiano:  Quel giorno
Titolo Originale: Ano hi
Titolo Inglese: That Day
Titolo Kanji: あの日

Data italiana: 17/06/2019
Data in patria: 17/06/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 57

Data: 17/06/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   103   6   2 


Riri

Tantissima carne al fuoco in questo episodio! Mai sarei arrivata ad immaginare tutto ciò. E quindi Eren ha anche un fratellastro da qualche parte.

 14/07/2019

Arashi84

Un flashback che finalmente inizia a porgerci tutte le spiegazioni di cui avevamo bisogno. Devo dire che sono riuscita a seguire meglio questa parte rispetto che nel manga.

 09/07/2019

Haizhong_Musume

Le rivelazioni non sono mai tante come stavolta, ma penso di aver afferrato tutto. Un conflitto nei secoli mai sopito, un figlio che per i nonni tradisce i genitori, e i nostri per cosa hanno lottato?

 08/07/2019

BeccaRebecca

Ci viene svelato il segreto dietro tutto ciò che credevamo di conoscere di questa serie. Una marea di informazioni che comunque contribuiscono a rendere l'episodio perfetto ed interessante

 04/07/2019

BloodKurenai

In poche parole: la crudele verità dietro "l'attacco dei giganti". Sublime!

 01/07/2019

Mei_Chan

Flashback con l'acceleratore ma promosso. Gli ultimi minuti poi fomentano tantissimo!

 01/07/2019

Mao_Chou

Oddio non ci sto capendo una mazza così velocemente!

 01/07/2019

Julaaar

Per chi non segue il manga deve essere proprio una bella botta d'informazioni da metabolizzare, per me invece è stato un grande episodio che segna una svolta nella serie. Ottimo.

 30/06/2019

Franky-san

Ci sono fin troppe informazioni concentrate in un solo episodio ma rimane un episodio fantastico! La curiosità ora si fa enorme!

 26/06/2019

Davime

Non capisco i voti negativi di alcuni, magari avranno letto il manga e sono rimasti un po' deluso dalla puntata...che secondo me è stata eccellente. Sinceramente non mi aspettavo questo risvolto,bello

 23/06/2019

librax97

Secondo me le rivelazioni vanno anche bene,unica cosa:il flashback ne è davvero pieno e occorre che si facciano tutti i collegamenti necessari per comprendere al meglio l'ep.(altrimenti c'è la wiki).

 22/06/2019

Deidara89

Sempre capolavoro. Sempre tra le migliori serie in assoluto.

 21/06/2019

halienato

la puntata è stata stupenda e ha reso magistralmente il manga, non è stato tagliato nulla se non del gore, se non ci capite molto è perché ancora c'è molto da dire. rido leggendo"finalmentelaverità"

 20/06/2019

HypnoDisk

Un episodio semplicemente pazzesco, è uno di quegli episodi che appena concluso dici "nooooo" perchè ne volevi ancora, questa stagione la sto adorando, penso sia la mia preferita insieme alla seconda.

 19/06/2019

matteperry

Applausi!!

 19/06/2019

Aoba

Episodio TRAUMATICO! Ma va bene così (sono le emozioni che mi aspettavo): si inizia con una bambina crudelmente uccisa e si finisce scoprendo che i nostri hanno sempre combattuto contro delle vittime.

 19/06/2019

grandebonzo

Una mole di informazioni davvero notevole da metabolizzare, ma nel complesso l'impalcatura regge. La crudeltà intrinseca al mondo è resa molto bene, scansando un'eccessiva teatralità.

 18/06/2019

rossocenere

Episodio incredibile. L'ho rivisto per tre volte. Isayama è un mostro alla sceneggiatura. Una trama del genere avrei voluta crearla io. Promosso.

 18/06/2019

Alessandro 99

Mentre Eren è rinchiuso in prigione un flashback rivela la storia della razza degli eldiani e da dove nascono i giganti.

 18/06/2019

Ironic74

Dopo anni finalmente si alza il sipario sui segreti del mondo dei Giganti..alcune cose mi hanno convinto, altre meno...

 18/06/2019

Arwen1990

Sono andati troppo veloci e mi son persa dei passaggi che ho dovuto recuperare leggendo altrove...cmq il mondo costruito fin qui è davvero sorprendente..

 18/06/2019

marcotano-san

Una delle puntate più terribili e belle di sempre...Senza parole,solo ammirazione...La verità,agghiacciante,viene a galla...E i "buoni" sono peggiori dei "cattivi".

 18/06/2019

sidvicious

Vengono rivelate tantissime nuove informazioni che cambiano in qualche modo il punto di vista. Notevole.

 18/06/2019

Mikoto

La verità è semplicemente terrificante.

 18/06/2019

PokeNew

Episodio davvero denso di informazioni. Da questo momento in poi nulla sarà più come prima, e vedendo la piega che sta prendendo ne sono contento. Curioso di sapere qualcosa su Kruger.

 18/06/2019

Mirokusama

Tutta la verità, nient'altro che la verità, finalmente per tutti!

 17/06/2019

OppaiDragon

Allora, l'adattamento è stato molto sbrigativo censurato rispetto all'originale, ma forse meglio così. Dal prossimo episodio cambia tutto, inizia la saga di Marley. Nulla è più come prima.

 17/06/2019

ChesireCat95

Okay più o meno ho capito … ma ora mi viene una domanda Zeke, che quindi è il fratello di Eren, da che parte sta? di Marley o Eldia? PARE di Marley visto il tradimento

 17/06/2019

ladynera

Episodio davvero interessante.

 17/06/2019

TheRealNear

Episodio fondamentale per capire gran parte della storia, per nulla noioso da vedere anche per me che sapevo già tutto

 17/06/2019

Thorgrim

Il passato di Grisha viene svelato in modo pratico, veloce e di gran lunga più efficace rispetto al manga. Non sapevo cosa aspettarmi dall'adattamento di questa parte, ma non mi ha deluso.

 17/06/2019

リッカルド

Un po' troppo veloce e carico di informazioni, ma rimane uno spettacolo

 17/06/2019

TaiM

Il mistero celatosi finora non è stato all'altezza delle aspettative, risultando quasi freddo e privo di mordente. Un flashback pregno di informazioni ma che pare raffazzonato in certi risvolti.

 17/06/2019

Lightning Alchemist

Ricordo che leggendo il manga questa parte mi durò tantissimo per metabolizzare tutto, comunque hanno sparato una serie di bombe in ogni singolo secondo dell'episodio. Ormai si entra in una nuova fase

 17/06/2019

alessiox1

Finalmente è stato adattato questo arco, ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro sotto ogni punto di vista. Ora tutto è più chiaro, e AOT non sarù più come prima, vediamo fino a dove adattano...

 17/06/2019

SimoSimo_96

parafrasi della guerra. si combatte e non si sa nemmeno perché. tutto sommato non è un risvolto così inatteso ma i dettagli che arricchiscono queste vicende sono eccezionali.

 17/06/2019

Torus96

Allora bello mi è piaciuto chi era Gufo era intuibile ma stiamo a vedere il perché

 17/06/2019

Fullmetalblack

Altro bellissimo episodio intenso e pieno di informazioni,hype per il prossimo

 17/06/2019

shanks92

Sono andati un poco veloce ma ok

 17/06/2019

Rukia K.

Hanno messo tante informazioni in un solo episodio, ma sono felice che ci siamo arrivati. Sono curiosa di vedere come adatteranno la seconda parte del flashback, specialmente la parte della lettera.

 17/06/2019

K.k96

Deludente. Spero non sia tutta qui la storia, altrimenti non sarà valsa l'attesa...

 17/06/2019

Kyøn

Avete notato che Dina (prima moglie di Grisha), da gigante incosciente, ha divorato Carla (sua seconda moglie)? Che mondo crudele. Altri retroscena svelati e rende piu' chiaro il flashback di Ymir.

 17/06/2019

Xxx aka Skorpion

Le rivelazioni non reggono per nulla il peso della storia, dei misteri, delle emozioni e dei sacrifici costruiti fino ad ora nella serie. Deludente su tutti i fronti. Ed è solo l'inizio.

 17/06/2019


Altri Voti




1

 

L'attacco dei giganti 58

Titolo italiano:  Il gigante d'attacco
Titolo Originale: Shingeki no kyojin
Titolo Inglese: Attack Titan
Titolo Kanji: 進撃の巨人

Data italiana: 24/06/2019
Data in patria: 24/06/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 58

Data: 24/06/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   94   6   1 


Arashi84

Sempre interessante e coinvolgente ma la frase finale di Eren Kruger torna a non farmi capire nulla!

 09/07/2019

Haizhong_Musume

Altro ep. ricco di informazioni, quindi le due fazioni mirano entrambe a Ymir...quindi i compagni traditori erano al soldo di Marley?:O E che il gufo sappia i nomi...tutti futuri giganti anche Mikasa?

 09/07/2019

Julaaar

Brividi sull'ultima frase di Kruger. Per il resto altra grandiosa puntata.

 06/07/2019

BeccaRebecca

Uno dei migliori episodi della serie, da pelle d'oca!

 04/07/2019

Mei_Chan

Oh Ymir... Episodio fantastico.

 01/07/2019

halienato

l'episodio è stupendo, non ho molto da dire, se non fare chiarezza su una FAQ : il titolo non è stato tradotto male, ha semplicemente un'ambivalenza di significato voluta dallo stesso autore

 01/07/2019

Mao_Chou

Cioè quindi fino adesso abbiamo tradotto male il titolo?! A parte questo, ho una confusione in testa che non riesco a capirci più nulla.. e la fine? Perché il Gufo ha detto quei nomi?

 01/07/2019

ceres19

Pelle d'oca per le ultime parole!

 29/06/2019

HypnoDisk

Altro episodio che fa rivelazioni su Krueger e Grisha. Forse Eren può muovere le coordinate quando tocca un gigante di famiglia reale. Ne vedremo delle belle.

 29/06/2019

Benihime

Dopo la stupidata dell’anticipazione del flashback su Ymir hanno dovuto toppare con un’altra stupidata, la lettera magica. Per il resto ottimo come sempre

 26/06/2019

grandebonzo

Ci si deve sforzare a riconsiderare tutto quello visto finora sotto un'altra luce, benché alcune cose restino oscure. Essere un anime ancora appassionante dopo 58 episodi è un gran merito.

 26/06/2019

Alessandro 99

Eren, Mikasa e Armin affrontano il processo mentre intanto continuano i flashback sulla vita di Grisha

 26/06/2019

damoclez

dalla 53 in poi sono state tutte puntate di alto livello, fortuna che questa doveva esser la stagione in sottotono...

 26/06/2019

Franky-san

Bellissimo! L'ultima frase del gufo mi ha spiazzato non poco! I giganti possono conoscere il futuro in qualche modo? Credo che lo scopriremo presto.

 26/06/2019

Rukia K.

Bell'episodio anche se adesso i nodi sono venuti al pettine. Per ovviare al flashback di Ymir già raccontato,la lettera si è ridotta a poche righe e ha anche avuto una strana reazione che non ha senso

 26/06/2019

sidvicious

Altro episodio incredibile. Kruger rivela un sacco di cose e soprattutto nel finale mi ha fatto scervellare. Molto bella la lettera a Historia.

 26/06/2019

Aoba

Nella lettera Ymir esprime sinceramente tutto il suo amore per Historia, finalmente (sapevamo già che si amavano ma è stato comunque bello)! Puntata discorsiva ma necessaria, fornisce tante risposte.

 25/06/2019

Paolo Maccioni

Credo che il punto cruciale dell'episodio siano state le ultime considerazioni di Eren Kruger, e se tutto fosse collegato? Se si potesse analizzare anche il futuro oltre che ricordare il passato?

 25/06/2019

Deidara89

Boom

 25/06/2019

Mikoto

Eren ha 15 anni 😱😱😱😱 un bellissimo episodio, comunque. Non posso credere che sia il penultimo per quest'anno

 25/06/2019

PokeNew

Non ho ben capito che fine abbia fatto Ymir, ma il contenuto della sua lettera ha mostrato un lato di lei inaspettato. Per non parlare delle enigmatiche parole di Eren Kruger sul finale.

 25/06/2019

Todokanai Koi

Il gigante dell'attacco, non più l'attacco dei giganti. E sì che ce l'avevamo scritto davanti da sempre. Eren Kruger come sapeva di Armin e Mikasa?? È tutto pianificato fin dall'inizio??

 24/06/2019

marcotano-san

Non ho più parole per descrivere questa serie.Una lode agli ideatori.Sarà dura aspettare la prossima stagione...

 24/06/2019

SimoSimo_96

episodio fantastico. anche se mi ha lasciato un po' perplesso la presunta morte di Ymir. è morta per il trascorso dei 13 anni? spero di sì, altrimenti la trovo una grossa forzatura. finale misterioso.

 24/06/2019

Arwen1990

Che i ricordi siamo connessi con quelle dei giganti del futuro?Sono rimasta a bocca aperta con questa frase finale..Cmq.mi aspettavo tutt'altra cosa narrata in questo ep..

 24/06/2019

TheRealNear

Come nello scorso episodio anche se conoscevo già la storia l'episodio non mi ha per niente annoiato, anzi!

 24/06/2019

bean_bandit

"Mikasa, Armin" la domanda è: stiamo guardando il passato o il futuro?

 24/06/2019

alessiox1

Un ottimo episodio, mi chiedo come Eren(guarda coso) Kruger, conoscesse Eren,Mikasa e Armin, prima che nascessero. Penso che si collegherà al finale del manga, questo episodio, ma non so come.

 24/06/2019

Akatosh94

Finale davvero emblematico, da dove arrivano quei ricordi del Gufo che anticipano gli eventi futuri? Il prossimo episodio sarà il conclusivo, sento già la mancanza di quest'opera.

 24/06/2019

Lightning Alchemist

Cosa avrà voluto dire Eren Kruger? Quella frase avrà un collegamento con la scena iniziale del manga?

 24/06/2019

Thorgrim

Continua il flashback inerente Grisha e l'origine dei titani. Molto dolce la lettera di Ymir, ma, come sempre, sono le battute finali quelle migliori con il gufo e i suoi ricordi connessi.

 24/06/2019

IlBorga

Ymir fantastica, e infine si conclude un flashback pieno di rivelazioni. Ma il finale... scusa?

 24/06/2019

rossocenere

Mi sono egoisticamente aspettato una lettera diversa da parte di Ymir, ma cosa poteva effettivamente fare? Che gran personaggio. Esodio con rivelazioni importanti ed alcune scene molto interessanti.

 24/06/2019

Xxx aka Skorpion

Ymir, morte senza significato dopo una forzatissima scelta senza alcun senso. "Shingeki no kyojin", che insegni a tradurre agli ideatori di "l'attacco dei giganti" e "attack on titan".

 23/06/2019


Altri Voti



 

L'attacco dei giganti 59

Titolo italiano:  Al di là delle mura
Titolo Originale: Kabe no mukougawa
Titolo Inglese: The Other Side of the Wall
Titolo Kanji: 壁の向こう側

Data italiana: 01/07/2019
Data in patria: 01/07/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 59

Data: 01/07/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   95   5   2 


Aoba

Tanta malinconia e tanta bellezza. Un episodio in cui si riflette su quelle scelte che non possono essere cambiate, e sul prezzo della verità. Ma anche un episodio che guarda al (tetro?) futuro. 2020.

 13/07/2019

Arashi84

Che emozione vedere i nostri ragazzi che finalmente toccano con mano il mare. Eren sembra molto cambiato e al di là del mare ci sarà davvero la libertà?

 09/07/2019

Haizhong_Musume

Emozionante finale di stagione coi nostri che finalmente arrivano al mare, la libertà così come gli orizzonti della lotta e le responsabilità crescono. Bella serie nel complesso, forse l'arco migliore

 09/07/2019

Julaaar

Vedere come l'atteggiamento di Eren sia completamente mutato da quando ha scoperto la verità è da brividi. Finale magistrale anche grazie al suo ritmo lento!

 06/07/2019

Tubo

Finale apprezzato, in particolare per la seconda metà. Animazione della background art in CGI ottimamente riuscita mentre la scena del mare è stata magnificamente esaltata da regia e fotografia!

 05/07/2019

HypnoDisk

Carica di emozioni la sequenza fuori dalle mura. Il nemico è al di là del mare! In attesa della quinta... cioè quarta... e ultima stagione.

 05/07/2019

BeccaRebecca

Bellissimo l'arrivo del Corpo di Ricerca sulle sponde del mare. Un episodio carico di emozioni che segna un finale di stagione importante. Ma non finisce qui...

 04/07/2019

Mei_Chan

Oh Eren... una stretta al cuore vederlo così. Brividi durante i titoli di coda, nell'ultima stagione si soffrirà parecchio.

 04/07/2019

ceres19

Apparentemente non è successo nulla eppure... brividi!

 03/07/2019

leo_messi_91

Ci troviamo di fronte a quello che probabilmente è il miglior adattamento della storia degli anime. Chapeau!

 03/07/2019

Alex Ziro

Adesso manca solo la fine. Gli ultimi scontri. La libertà ahinoi è ancora molto lontana.

 03/07/2019

grandebonzo

L'anelito puro alla libertà ha ora una veste più cupa, fatta di rimorsi e angoscianti prospettive. Episodio riflessivo, quasi catartico, che chiude alla grande una stagione superba.

 02/07/2019

sidvicious

La scena finale del mare è bellissima e commovente e compensa un episodio piuttosto lento. Ci vediamo tra un anno!

 02/07/2019

Rukia K.

A tratti è stato eccessivamente lento, ma cmq è stato un bel finale. Però sarebbe stato epico se ci avessero messo l'op di Red Shwan, credevo l'avessero fatta appositamente per la scena del mare.

 02/07/2019

BloodKurenai

La bellezza dell'ultima scena è qualcosa di indescrivibile a parole! Mi hanno fatto piangere, l'anime riesce proprio a toccarti il cuore... ed Eren cavolo quanto è maturato, sono orgogliosa!

 02/07/2019

Franky-san

La gioia di Armin nel vedere il tanto sognato mare è impagabile! Tutto è cambiato ma la strada per la libertà come dice Eren è ancora piena di insidie. Stagione favolosa e ora si attende l'ultima!

 02/07/2019

Mikoto

Eren al mare e io in sessione estiva.

 02/07/2019

OppaiDragon

Eren non è andato, ma ha maturato una riflessione dinnanzi alla dura verità. Il gigante di attacco è sempre quello che più di tutti ha cercato la libertà, e secondo me Eren sempre così farà.

 02/07/2019

ladynera

Eren che smonta l'entusiasmo di Armin nel vedere il mare... severo ma giusto. Notevole questa terza stagione, ed ora si aspetta la quarta e ultima.

 02/07/2019

Mao_Chou

Dopo queste ultime rivelazioni non so davvero cosa aspettarmi dalla prossima serie. Ci sono ancora delle cose non dette e spero che tutto venga alla luce.

 02/07/2019

Todokanai Koi

Autunno 2020. Mancano 15 maledettissimi mesi.

 01/07/2019

Mirokusama

Si chiude il sipario sulla storia dentro le mura, ora ci aspetta l'esterno, in ogni caso conclusione ottima come tutta la stagione, complimenti a tutti.

 01/07/2019

ChesireCat95

Macché veramente devo aspettare autunno 2020!? Comunque Eren ce lo siamo giocato… bye bye Eren!

 01/07/2019

alessiox1

Ottimo finale di stagione, dopo aver scoperto tutta la verità sul mondo, tutti devono fare i conti con la realtà. Finalmente, il popolo delle mure vede il mare, Eren è molto cambiato, al 2020...

 01/07/2019

TaiM

Finale di stagione ripetitivo e poco esaltante. La rivelazione sui giganti ha parzialmente smorzato il mio entusiasmo verso la serie, razionalizzando quel sense of wonder prima celato dall'ignoto.

 01/07/2019

Akatosh94

Eren sembra essere stato sopraffatto dalle memorie del padre e chi prima di lui nel cercare la libertà, come gigante d'assalto. L'ultima stagione svelerà gli ultimi misteri, bisogna solo aspettare..

 01/07/2019

marcotano-san

Degno finale di stagione,non resta che armarsi di pazienza....

 01/07/2019

TheRealNear

Bellissima conclusione, che lascia tanto Hype per l'ultima stagione!

 01/07/2019

SimoSimo_96

spettacolare conclusione e preambolo alla resa dei conti che si spera non deluderà le premesse fin qui create. la end un vero e proprio inno al sacrificio per ciò che è giusto, preghiera per la guerra

 01/07/2019

Thorgrim

Episodio che chiude una vera e propria epoca, proiettando il tutto verso quello che sarà la stagione finale. Pochi eventi, ma molto significativi.

 01/07/2019

fuccio

Finale lento lento e noioso,ma è un giusto preambolo alla prossima stagione

 01/07/2019

Alessandro 99

Eren, Mikasa, Levi e gli altri partono per una spedizione al di fuori delle mura e dopo tanti anni finalmente Armin realizza il suo sogno di vedere il mare.

 01/07/2019

PokeNew

Ho i brividi, le emozioni che ho provato in quest'episodio sono indescrivibili. Mi chiedo quale prezzo dovrà pagare il popolo Eldiano per ottenere la propria meritata libertà.

 01/07/2019

IlBorga

Niente da dire, conclusione perfetta di una stagione immensa. Ai tempi di prima e seconda stagione non avevo apprezzato così tanto quest'opera, ma ora... Ora sì che voglio vedere come prosegue.

 01/07/2019

shanks92

Eren è andato, ciao.

 01/07/2019

Oka-RIn

Abbiamo perso Eren :D

 01/07/2019

bean_bandit

Francamente invece di diventare piu tosti diventanto tutti depressi, Eren sembra avere turbe mentali, Mikasa sembra piu morta che viva... no, non ci siamo

 01/07/2019

Lightning Alchemist

Finale da brividi! Finalmente Armin c'è l'ha fatta ma è proprio ora che inizia la battaglia finale. Non esistono tante serie che coinvolgono in questo modo come se la stessi vivendo in prima persona.

 01/07/2019

Fullmetalblack

Stupendo!Tanto hype per la stagione 4!,comunque floch o come cavolo si chiama aveva ragione su alcune cose ok...ma si è espresso e comportato in maniera davvero insopportabile.

 01/07/2019

rossocenere

Che finale stupendo.

 01/07/2019

Xxx aka Skorpion

Se fosse finita qui sarebbe stata più o meno accettabile, insensata morte di Ymir a parte, invece ci aspetta ancora la parte peggiore ed inaccettabile.

 30/06/2019


Altri Voti