Oregairu Kan
 
Cinque anni di attesa sono stati veramente tanti, sembra quasi che sia passata un'eternità da quando la seconda stagione di Oregairu ci ha lasciato proprio sul più bello con un cliffhanger tanto difficile da mandare giù. E adesso rieccoci qua, alla terza stagione, proprio dove avevamo abbandonato Hachiman, Yukino e Yui nel mezzo della loro chiacchierata "con i cuori in mano". Mentre le nostre vite sono andate avanti, sono cambiate e ci hanno reso delle persone diverse da quelle che eravamo cinque anni fa, i membri del club di volontariato sono rimasti lì, fermi e immobili. Ma ora è tempo che lo spettacolo continui, insieme alle vicende sentimentali dei quattro protagonisti dell'anime. Riusciranno questa volta i nostri giovani ad appianare i loro dubbi e a tirar fuori le loro vere emozioni?

Il primo episodio parte con calma, ma traccia già uno dei punti chiave che si andrà a sviluppare nei prossimi episodi, ovvero la situazione familiare di Yukino. Adesso che Hachiman e Yui sono a conoscenza di ciò che affligge i pensieri della loro amica, saranno in grado di supportarla propriamente? Oppure anche i loro sentimenti di metteranno in mezzo? Staremo a vedere che cosa accadrà. Nel frattempo Hachiman si confronta con due altri personaggi che, in un modo o nell'altro, lo hanno aiutato a crescere durante le passate stagioni. In primis, abbiamo la sorella Komachi, con la quale ha un confronto davvero molto toccante in merito al loro rapporto fra fratelli e di come questo si sia fortificato in maniera positiva. Poi ritroviamo anche Saki Kawasaki, la ragazza super indaffarata che Hachiman e gli altri aiutarono durante la prima stagione. Dai discorsi con lei e con la sorella minore, possiamo notare subito quanto sia diventato più maturo il nostro protagonista un tempo così asociale e diffidente nei confronti di chi li sta accanto. È stato davvero toccante per me rivedere parte dei personaggi (ne mancano all'appello ancora molti) e riascoltare i loro confronti, che questa volta sembrano essere molti più dolci e pacati rispetto al passato, segno evidente della loro crescita interiore.

Le conversazioni "a tu per tu" e lo sviluppo dei singoli personaggi sono infatti stati sempre due dei punti forti di Oregairu e la serie riparte esattamente sfruttando le sue carte migliori. Ricordiamo che questa sarà la stagione conclusiva, quella in cui tutti i nodi verranno al pettine. Mi aspetto quindi grandi cose da questo cast di personaggi che negli ultimi anni ha fatto innamorare il Giappone e non solo. Hachiman & co. si ritrovano davanti alla prova più dura di tutte, ovvero l'inizio del passaggio fra l'adolescenza e l'età adulta. Speriamo che questo sprint finale sia in grado di regalarci quelle emozioni che abbiamo aspettato per ben cinque lunghi anni.
 
Oregairu Kan
 
Hachiman, Yukino e Yui sono rimasti esattamente dove li avevamo lasciati cinque anni fa. Ho apprezzato tantissimo il fatto che non si sia sentito un grande stacco tra la seconda e terza stagione, anche se mi mancava tantissimo vedere nuovi episodi di Oregairu. Inoltre, ho sempre amato vedere quei tre interagire tra di loro e, complici la precedente conclusione ed il fatto che questa sia la stagione finale, la tensione è stata alle stelle sin dall'inizio (sebbene nella seconda metà sia scesa a causa del cambio di scena).

Visto che in Giappone i romanzi sono finiti, il materiale da adattare non sarà molto e mi aspetto qualche filler o momento introspettivo (sempre ben graditi in questa serie). Ottimi come sempre il doppiaggio e le animazioni, come ho detto prima non si sente la differenza con la serie precedente, neanche a livello grafico. Ho trovato inoltre molto carine sia la sigla di apertura che quella di chiusura, sono in loop sul mio cellulare praticamente dall'uscita dell'episodio!

A differenza di quello che dice il titolo, una delle commedie romantiche adolescenziali più belle di sempre non poteva iniziare meglio, come mi aspettavo.
 
Oregairu Kan


Yahari Ore no Seishun LoveCome wa Machigatte Iru. Kan 01

Titolo italiano:  Infine, le stagioni cambiano e la neve si scioglie.
Titolo Originale: Yagate, kisetsu wa utsuroi, yuki wa tokeyuku.
Titolo Inglese: Eventually, the seasons change and the snow melts.
Titolo Kanji: やがて、季節は移ろい、雪は解けゆく。

Data italiana: N.D.
Data in patria: 10/07/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   88   7   1 


Todokanai Koi

La spiegazione di Yukino è stata un po' approssimativa... però l'atmosfera era molto avvolgente. Molto carino anche l'epilogo con Komachi. Però adesso, per favore, entriamo nel vivo??

 31/10/2020

fedelic

Si riparte da dove ci eravamo fermati e vengono messe tante cose al fuoco. Sinceramente non mi aspettavo chi Hachinam avesse detto quella frase così sconsiderata alla ragazza dai capelli d'argento. Molto bello il momento fratello-sorella, molto carino.

 20/10/2020

grandebonzo

Torna "Oregairu", in una veste grafica di tutto rispetto, a deliziarci con le freddure di Hachiman, e ad emozionarci con scene di amore fraterno. Ma ora è tempo di occuparci di altre relazioni!

 08/10/2020

filidema

Un episodio molto carino con cui aprire la terza stagione. La scena finale è a dir poco stupenda, davvero bellissimo il rapporto fratello e sorella di Hachiman e Komachi. (Carinissima anche la reazione di Saki xD)

 25/08/2020

Joey il Padrino

Hachiman e Komachi sono una delle più belle relazioni fratello-sorella degli anime. Welcome back Oreigaru!

 28/07/2020

Niccolò

Finalmente riparte <3

 19/07/2020

assassinoignoto

posso mai dare un voto negativo? impossibile

 18/07/2020

lowlize

Stupisce come sempre l'artigianalità nella rappresentazione delle emozioni umane in questa serie. Sorge un paragone col cinema di Ozu, forte nella scena con Komachi in cui viene citato il matrimonio.

 18/07/2020

Miriam22

"Infondo... Nessuno vorrebbe qualcosa di così sincero che sia troppo spiacevole...". E così si apre la 3' stagione con Hachiman e le sue perle di saggezza. Bentornati ragazzi!

 17/07/2020

VinMur92

Credo dovrò recuperarmi le scorse 2 stagioni... 3 min e ho dovuto staccare, non ricordavo nulla. Questa è la pecca degli slice of life.

 16/07/2020

Ekros

E' letteralmente volato questo episodio, la parte finale da sola varrebbe la visione. Torna in grande stile ed alla sua maniera con un comportato tecnico eccellente. L'attesa ne è valsa la pena.

 16/07/2020

Tubo

Che disegni, che musiche, che doppiaggio...mi sono mancati.

 13/07/2020

MrWhite98

Ottima puntata, soprattutto la parte finale

 13/07/2020

Angelinox

Il protagonista viene stravolto ad ogni nuova stagione... per il resto, soliti discorsoni artificiosi e pseudo-introspettivi. Do giallo solo per la parte finale, altrimenti era un rosso secco.

 12/07/2020

DiegoRocchi97

Mi era mancato Oregairu, eccome. Non ha perso nulla, anzi, già il primo episodio presenta alcuni momenti in cui mi sono quasi commosso. Non posso chiedere di meglio.

 11/07/2020

Shikamaru Ikagura

Adoro Kawasaki

 11/07/2020

Julaaar

Quanto mi mancavano tutti.

 11/07/2020

Solid_Snake76

Bellissimo inizio del resto mi sono rivisto le prime due serie in questi giorni per avere la storia bella fresca, per quanto riguarda SakiSaki per Hachiman lo si capisce nella puntata di S valentino

 11/07/2020

falcoblu

Si ricomincia con una tipica puntata alla Oregairu, bene così.

 11/07/2020

Nick86

Ottimo, finalmente posso vedermi la fine, certo molti episodi sono dei mattoni farciti di dialoghi inutili, ma Hachiman rimane sempre Hachiman. <3

 11/07/2020

Mirokusama

Non se lo tolgono mai questo vizio di intavolare un discorso e cambiare strada a metà, evabbé, il bello è anche questo, tenerissimo il momento con Komachi, la reazione di Saki era uno spasso inveceXD

 11/07/2020

ladynera

Sono rimasta un attimo spaesata dall'inizio, purtroppo non ricordo in che situazione li avessimo lasciati, mea culpa, dovrò rinfrescarmi la memoria. Comunque l'episodio in sé è piacevole.

 10/07/2020

fuccio

Finalmente è tornato e riprende esattamente(e meno male)da dove si era bruscamente interrotto,poi sembra fare un mini riassunto su tanti personaggi ma ci sta!

 10/07/2020

pippo311lp

Ora ci credo, Oregairu è tornato 😍. Ottimo inizio, si riprende proprio da li, è già troppo bello. Belle le animazioni e l'espressività, fluide e pulite. Contento che abbiano tenuto l'OST, belle OP/ED

 10/07/2020

ilBiotecnologo

Episodio che riprende dal finale di stagione della seconda (che consiglio di recuperare per non perdere il filo), dando una conclusione al dialogo rimasto in sospeso. Hachiman più cringe che mai

 17/07/2020

Thorgrim

Si riprende da dove si era rimasti con una prima parte che rinfresca gli eventi principali ed una seconda molto emozionante. I dialoghi di Hikki sono sempre stupendi, così come la sua crescita.

 10/07/2020

bean_bandit

Finalmente dopo 5 anni torna colui che è marcio! grande primo episodio

 10/07/2020

ssmith

Quanto mi sono mancati!!

 10/07/2020

Pirro

Si ricomincia da dove eravamo rimasti. PS scusate ma la tipa lavoratrice da quando ha sentimenti per Hachiman?!

 10/07/2020


Altri Voti