Shingeki no Kyojin the Final
 
Ritorna L'Attacco dei Giganti, con tutto l'hype che può caratterizzare una serie tanto iconica ma anche con la curiosità verso il tanto chiacchierato cambio di studio e la nostalgica consapevolezza che siamo alla volata finale. Le prime puntate ci sorprendono ancora una volta. Chi non ha letto il manga si ritrova infatti dove non si aspettava sia come luogo geografico che come cronologia dei fatti. Un inizio molto disorientante che stiamo ancora vivendo, anche se abbiamo visto il ritorno di volti conosciuti e compreso più o meno che ci troviamo molti anni dopo la fine della stagione precedente. I nuovi personaggi iniziano a intrigare e la storia si svela poco alla volta. Il cambio di studio, pur con qualche balbettio (specie nella seconda puntata), regge il colpo e lo spettacolo non delude. L'Attacco dei Giganti resta una certezza e il cambio di prospettiva che ci mostra la prospettiva degli Eldiani e solo l'ultima trovata vincente e spiazzante di una sceneggiatura mai banale. Chi sono i cattivi in questa storia? Le nostre convinzioni, prima piuttosto granitiche, ora iniziano a vacillare e spetterà alle prossime puntate darci una risposta!
 
Shingeki no Kyojin the Final
 
Sono usciti altri tre episodi de “L’Attacco dei Giganti” ed io praticamente non me ne sono nemmeno accorto. Sarà forse per la storia che scorre in modo favoloso oppure per il fatto che ogni puntata sembra che duri 5 minuti per quanto sono preso dagli sviluppi della vicenda.

Tutto è ancora ambientato nel regno di Marley e le storie tra passato e presente continuano a mescolarsi. Ogni cosa stavolta è osservata dalla prospettiva degli Heldiani di Marley e personalmente sono sempre molto interessato a vedere come si riesca a cambiare il giudizio delle cose se le guardiamo da un altro punto di vista. Figura emblematica di ciò è sicuramente Reiner: tormentato dai ricordi, nei suoi racconti parla di un inferno nell’isola di Paradise ma sta solo mentendo a sé stesso, la sua mente vacilla e questo si vede. Sempre relativamente al racconto di Reiner conosciamo meglio anche la sua famiglia e quella di Gabi e da qui possiamo capire il carattere così determinato e al limite del fanatismo della ragazza. Su questa parte ho sentito alcune lamentele sulla fretta nella narrazione dai lettori del manga ed in effetti su alcune questioni del passato avrei voluto saperne di più ma sinceramente non mi è sembrato nulla di così rilevante.

L’ultimo episodio pone l’attenzione sulla nobile e potente famiglia Tybur di Marley. Nella prossima puntata un’importante rivelazione del capofamiglia alla nazione e credo già di poter indovinare di cosa si tratta. A proposito di colpi di scena ce n’è uno clamoroso verso la fine… il ragazzo dell’ospedale che ha fatto amicizia con Falco non è altro che Eren. L’incrocio di sguardi tra lui e Reiner è tutto un programma e non vedo l’ora di scoprire che piega prenderanno gli eventi in questo senso.

Dal punto di vista tecnico secondo me sono stati episodi ineccepibili e anche la narrazione così carica di tensione ma allo stesso tempo scorrevole e piacevole non è stata da meno. Ora sono curioso che a volte mi viene la tentazione di sbirciare la controparte cartacea ma arrivato a questo punto cerco di non farlo e godermi la visione senza conoscere nulla. Chissà come e quando si incontreranno i protagonisti di questi due mondi che sembrano così separati ma che in realtà non lo sono.
 
Shingeki no Kyojin the Final
 
Continua una delle serie più attese di sempre, questa ultima stagione de'L'Attacco dei Giganti vi sta per caso deludendo? A me per nulla, anzi. Nonostante i vari cambiamenti fatti dal nuovo team made in MAPPA e qualche piccolo intoppo (non che le serie precedenti non le avessero) la serie prosegue alla grande. Sì, c'è stato chi si è lamentato per qualche taglio avvenuto nell'episodio 62, è vero che è stato un peccato, è vero che anche io preferirei sempre una fedeltà totale a quel che si vede ma nulla che possa rovinare la visione della serie.

Ottimo scoprire tantissimo sul passato di Reiner e gli altri, come anche la scena di Reiner vicinissimo al suicidio col fucile puntato alla gola, un ottimo personaggio, estremamente sfaccettato, maturo e complesso come ha dimostrato anche nella scena di lui a tavola con gli altri; facilmente l'MVP di questi primi 4 episodi, nulla da aggiungere.

Nel manga la rivelazione del signor Krueger sicuramente fu migliore, per quanto è ovvio che nemmeno lì ci fossero tutti sti incredibili dubbi sulla sua reale identità, però non sentendo la voce di Yuuki Kaji almeno per un capitolo solo ti potevi chiedere chi cavolo fosse sto qui. Beh, chiaramente qui avevano previsto che il pubblico anime only avrebbe capito tutto velocemente e quindi delle scelte registiche oculate non ci hanno tenuto in bilico per molto, il tutto è riuscito ugualmente in modo eccellente e le scene con lui come protagonista hanno un alto livello di pathos.

La domanda che rimane però è: Cosa sta architettando Eren? Non vedo l'ora che lo scopriate.
 
Shingeki no Kyojin the Final

L'attacco dei giganti 63

Titolo italiano:  Da mano a mano
Titolo Originale: Te kara te e
Titolo Inglese: From One Hand to Another
Titolo Kanji: 手から手へ

Data italiana: 29/12/2020
Data in patria: 28/12/2020
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 63

Data: 08/01/2021
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 63

Data: 31/12/2020
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 63

Data: 30/12/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 63

Data: 28/12/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   96   5   0 


Julaaar

Puntata costruita in maniera divina in vista del climax della prossima. Mi sento già male!

 17/01/2021

Ironic74

Si era ormai capito che che quello era Eren sotto mentite spoglie, siamo quindi di fronte ad avvenimenti davvero molto in là risetto alla scorsa stagione. La faccia di Reiner vale da sola il biglietto!

 13/01/2021

FAIRY_CHAN95

ma cosa fa eren?

 11/01/2021

Marco Senpai

Colpo di scena finale, non avevo capito che fosse Eren, mi ha lasciato di stucco, ma allo stesso tempo perplesso. Il prossimo episodio, forse, ci darà più spiegazioni o almeno spero.

 09/01/2021

kirk

Un episodio ponte... animato magnificamente! La condizione degli eldiani mi ricorda in parte quella del popolo deicida (gli ebrei) ma anche i popoli delle colonie, i guerrieri potrebbero essere i nostri ascari eritrei...

 09/01/2021

lena

Guardi la scena finale ed è subito panico!!!

 05/01/2021

Hayato F.Seiei

Arriva la famiglia Tybur e vengono messi in gioco sotterfugi politici assai interessanti. Falco che spedisce le lettere per Eren, mi mette curiosità sul contenuto dei messaggi stessi. Poi, beh, il finale dell'episodio crea un hype mostruoso.

 04/01/2021

Oka-RIn

La qualità è tornata buona, ma le facce restano strane, finalmente ci siamo, dal prossimo episodio ci si diverte

 03/01/2021

Shikamaru Ikagura

La fedeltà alle cantine rimane sempre non importa gli anni che passano ahahahahaha

 02/01/2021

PokeNew

Questo è l'unico anime che riesce a darti i brividi anche con un episodio di transizione! Comunque sia sono davvero curioso di sentire il discorso di Willy e soprattutto non vedo l'ora di vedere cosa farà Eren.

 02/01/2021

marcotano-san

i dubbi iniziano a dissiparsi...Scena finale incredibile....Che dire,tra i 10 anime più belli di sempre!

 31/12/2020

Franky-san

Curioso di sentire quale sarà la dichiarazione del capofamiglia Tybur anche se si può immaginare. Rivelazione clamorosa nel finale... chissà quale sarà la reazione di Reiner e cosa succederà...

 31/12/2020

grandebonzo

E niente, la scena finale mi ha lasciato senza parole, costringendomi a ripensare a quanto visto fino a quel momento (specialmente il dialogo tra Eren e il vecchio Jaeger). Climax eccelso.

 31/12/2020

Pingusiana96

Episodio da "quieste prima della tempesta" come lascia presagire la scena post ending.

 30/12/2020

filidema

“Qualcosa sta per cambiare”. Un episodio di transizione che prepara l’hype, soprattutto con la scena post ending, per le prossime puntate. E che dire? Ci riesce alla grande!! Non vedo l’ora di vedere come continua!

 30/12/2020

StaRise

Episodio di transizione, senza guizzi particolari ma utile a piazzare le pedine dei personaggi nelle apposite caselle strategiche. Colpo di scena finale dopo i titoli di coda, anche se indovinabile facendo un po' d'attenzione. Si entra nel vivo.

 30/12/2020

Lightning Alchemist

Siamo arrivati al momento per me più intenso di tutta la serie. Esplicativa è l'ultima frase di Gabi e da questo momento le cose cambieranno, o meglio inizieranno a muoversi secondo il "suo" volere.

 30/12/2020

Alex Ziro

La famiglia Tybar sarebbe un piacere vederla di più ma la sceneggiatura dell'episodio la trovo ottima, un anime che viene gestito molto bene e anche a livello tecnico si rimane a livelli più che alti.Scena finale da cardiopalma, non vedo l'ora del prossim

 29/12/2020

Densetsu

Bell'episodio. Hanno sintetizzato un pò il discorso tra Willy e Magath che avrei apprezzato di più come nel manga ma la sintesi è ok. Tecnicamente abbastanza buono, temevo le voci sulla qualità. Il prossimo episodio sarà davvero molto interessante!

 29/12/2020

Deba97

Da quando hanno detto: "Dove è finito Falco?" ho immaginato cosa sarebbe successo, è stata l'unica cosa ad evitarmi l'infarto ...

 29/12/2020

Riri

Certo che i ragazzini mi fanno tenerezza. Falco è carino, ma Gabi non ha ancora capito niente ahah Ma questo Willy osannato da tutti, pare quasi un dio. Chissà che combinerà allo spettacolo...Oooh, l'incontro tra Reiner e Eren. E adesso?

 29/12/2020

SimoSimo_96

che ci sarà scritto nella lettera consegnata da Eren? una roba tipo "leggiti il ca*** di manga!" scherzi a parte, episodio funzionale alla creazione dell'hype per il rush finale. regia sublime e tensione alle stelle

 29/12/2020

Nishikata

io non l'avevo capito che quel tizio era Eren, quindi sulla panchina ha parlato con il nonno. sublime, non oso dire altro.

 29/12/2020

Aoba

Sono un po' delusa perché mi sembra che questo episodio abbia aggiunto poco, se si escludono l'introduzione di Tybur e il cliffhanger finale. Però sono riusciti a farmi venire il timore che verrà annunciata una sorta di "soluzione finale" per gli eldiani!

 29/12/2020

Mirokusama

Niente da dire stavolta, c'è tutto quello che serviva e l'hype che trasuda il finale è enorme, peccato non viverlo davvero. Gli animatori però non hanno simpatia per Reiner, qui gli è toccato pagare per più persone :D

 29/12/2020

Naco

Cavoli, il post ED ha risolto un dubbio che avevo, ma adesso ho un sacco di domande che spero troveranno presto una risposta.

 29/12/2020

Thorgrim

Il lavoro di sintesi del materiale originale è a dir poco strabiliante, non c'è alcuna sensazione di rush e la trama scorre perfettamente. L'incontro alla clinica lo avevo totalmente rimosso, ma è post ED a mettere un hype gigantesco.

 29/12/2020

Ekros

La tensione che si avverte è solo merito del grande lavoro di regia che sta venendo svolto. Gli ultimi minuti dell'episodio dopo la ending non hanno prezzo, faccia di Reiner compresa.

 29/12/2020

azumayuuhei

MAPPA sta svolgendo un lavoro eccellente. Altro episodio ottimo che va in crescendo fino alla parte che tutti noi mangareader aspettiamo. Due settimane di attesa.....

 29/12/2020

Niccolò

Veramente ottimo.

 28/12/2020

BeccaRebecca

E ora 2 settimane come si aspettano?!

 28/12/2020

rossocenere

Avevo paura che il ritmo degli episodi si perdesse nella velocità di una narrazione accelerata ad ogni costo. Invece, questo episodio si dà tempo per creare atmosfera, dettaglio e seminare con tempi sapienti. Mi è piaciuto tanto, spero continui così.

 28/12/2020

Markyun

Piano piano i nodi vengono al pettine, ancora qualche piccolo taglio, ma ho già capito il modus operandi di Mappa, ogni cosa sarà a suo tempo com'è giusto che sia. Ottimo episodio e non è per niente fatto male come diceva invece qualche rumor, bene così

 28/12/2020


Altri Voti