L'Attacco dei Giganti
 
La stagione finale de' L'Attacco dei Giganti, tanto attesa e poi tanto chiacchierata, finisce (anzi, non finisce!) sul più bello, lasciandoci a mascella abbassata e un retrogusto amaro. Questo perché ormai lo sappiamo, per vedere il "vero" gran finale dobbiamo aspettare ancora qualche mese e forse scavallare al prossimo anno. Quest'anno di pandemia comunque ha allenato la nostra pazienza e, in caso, resta sempre l'ultimo capitolo del manga in arrivo proprio questi giorni a placare la vostra "titanica" fame.

A noi che seguiamo solo l'anime invece non resta che tirare le somme di quanto visto fino ad ora a iniziare da quel lato tecnico che era stato il più discusso prima e durante la trasmissione dei primissimi episodi, giungendo a infastidire sui social gli stessi animatori. Il lavoro svolto dallo studio MAPPA, pur con certe sbavature che non abbiamo mancato di sottolineare nei commenti fatti man mano pure in questa sede, io lo trovo francamente discreto. Alla luce dei disastri compiuti da altri su titoli molto attesi della stagione, in questo caso abbiamo avuto un prodotto adeguato nonostante le tempistiche e tutte le difficoltà a cui lo staff ha dovuto far fronte. Sicuramente la differenza con il Wit Studio ha dato un senso iniziale di straniamento ai più, nonostante gli sforzi del nuovo staff di cercare di mantenere una certa continuità anche visiva, ma, dopo un inizio così così, dire che poi ci siamo tutti abituati e, forse anche grazie al fatto della minore presenza di scene d'azione complicate da animare, si è raggiunto uno standard piuttosto uniforme. Resto forse un po' deluso dalla OST, che ho trovato molto meno incisiva rispetto al passato, ma sul resto, scene cruente e di battaglia comprese, sono rimasto abbastanza soddisfatto.

La storia diventa sempre più politica, un bello spaccato su cosa i nazionalismi possono generare nei popoli, drogandoli e rendendoli ciechi. Una spirale di odio e violenza che ha al suo centro un Eren irriconoscibile, quasi senza anima e cuore, ormai in un'unione di intenti con Zeke e chi punta all'Eutanasia come soluzione finale. Restano molti dubbi su quest'ultima idea, dubbi che, come tutto il resto, potrò verificare solo tra parecchi mesi.

Abbiamo avuto momenti molto toccanti, come la morte di un protagonista molto amato, e l'introduzione di diversi nuovi protagonisti, alcuni piuttosto interessanti come Gabi o Yelena, ma resta una grossa sensazione di attesa. Questo perché tutta questa prima parte di Stagione Finale, invero, è una grande introduzione a quello che deve venire dopo o almeno questo a me è sembrato da non lettore manga. Ora il difficile sarà evitare gli spoiler, e per questo ci servirebbe la forza del capitano Levi!
 
L'Attacco dei Giganti
 
Siamo giunti al termine di questo primo cour della stagione finale de “L’Attacco dei Giganti” e ora più che mai mi mancherà l’episodio settimanale della serie che divoravo avidamente a poche ore dall’uscita. Quest’anno c’erano molti interrogativi alla vigilia dovuti al cambio dello studio di animazione e io stesso era titubante.

I cambiamenti non sono mai facili da accettare, soprattutto quando ci si è abituati negli anni allo stile WiT Studio. Mappa invece ha fatto ricredere me e buona parte del fandom con un lavoro molto curato soprattutto a livello di regia e delle ottime animazioni, eccellenti in alcuni frangenti. Al contrario la CG usata nei primi episodi della serie nella realizzazione di alcuni giganti risultava un po’ legnosa, nulla comunque di particolarmente penalizzante. Per quanto riguarda la trama siamo di fronte ad una rivoluzione rispetto alle scorse stagioni; gli orizzonti si allargano al regno di Marley che diventa parte attiva nella storia così come l’introduzione di nuovi e significativi personaggi come Gabi e Falco.

La prima parte della stagione ambientata proprio a Marley vede la maggior parte delle scene d’azione e i combattimenti più spettacolari: la battaglia tra i due eserciti, gli scontri tra i giganti di Marley e i soldati di Paradiso ma soprattutto il duello tra Eren trasformato e il Gigante Martello sono stati i momenti che personalmente ho apprezzato di più. Battaglie senza esclusioni di colpi, animate ottimamente e accompagnate da una stupenda colonna sonora. Se tuttavia dovessi scegliere il fattore più determinante che ha caratterizzato la stagione appena conclusa, non opterei per gli scontri ma per tutto ciò che avviene nella seconda parte. Difficile spiegare tutto ciò che accade: misteri, tradimenti, scenari politici e soprattutto una delle trasformazioni più complesse dal punto di vista caratteriale che ho mai visto in un anime, Eren.

Il protagonista non ha più nulla a che vedere con il ragazzo, magari un po’ ossessionato, di un tempo; è cambiato a tal punto da ferire profondamente la sua amica d’infanzia Mikasa con le sue parole di ghiaccio e in generale ponendosi a capo di un gruppo di sovversivi alleati di Zeke. Quest’ultimo è un altro personaggio enigmatico che per buona parte della stagione risulta di difficile collocazione fino a quando un episodio tutto dedicato a lui farà un po’ di chiarezza sui suoi obiettivi, i quali non sono altro che l’estinzione di massa di tutti gli Eldiani in modo da far scomparire giganti, guerre e sofferenze. Una visione che più nichilista non si può! Gli intrighi politici e filosofici si fanno sempre più importanti col proseguire delle puntate fino ad arrivare ad una situazione in cui è difficile capire chi sono i buoni, chi sono i cattivi, chi tradisce, chi viene tradito. Proprio questo è quello che ho trovato più interessante… appena mi facevo un’idea su una persona o su una situazione, ecco che con la scena successiva venivo smentito. L’unico personaggio che è rimasto più o meno lo stesso è Levi. Determinato come al solito e pronto anche a scelte dolorose pur di raggiungere il suo obiettivo.

La serie riesce poi a rappresentare benissimo l’importanza dei punti di vista e del contesto culturale nel quale uno cresce, nel giudicare cosa è giusto e cosa no, chi sono i buoni e i cattivi. Emblematica in questo caso la figura di Gabi, indottrinata a tal punto da non voler accettare che alcuni “Demoni di Paradise” potessero accoglierla o addirittura perdonarla per la sua uccisione di Sasha, la quale tra l’altro era uno dei miei personaggi preferiti. La sua morte così improvvisa e inaspettata mi ha lasciato di stucco… RIP.

L’episodio finale poi pone le basi per la prossima e ultima stagione. Stavolta mi aspettavo che il tradimento di Pieck fosse una finzione ma ciò non toglie che la tensione su quel terrazzo si tagliasse con il coltello. Eren, freddo più che mai, sembra perdere per un attimo il controllo per poi scatenarsi e infine… To Be Continued! La battaglia finale (?) la vedremo il prossimo inverno. Da una parte sono dispiaciuto perché magari avrei voluto che ciò avvenisse un po’ prima ma allo stesso tempo sono più fiducioso per un lavoro coi fiocchi in vista del finale. Una serie animata del genere, che mi accompagnato e ci ha accompagnato in modo sublime in questi anni merita sicuramente una conclusione degna della sua fama e della sua bellezza.
 
 
Ricordo perfettamente quando lessi questa saga nel manga. Il senso di straniamento era fortissimo, ancora più della sorpresa, era l'incredulità e l'incertezza a farla padrone. Non sapevo se stessi apprezzando o meno quel che stessi leggendo, non riuscivo davvero a credere che Eren avesse fatto un volta faccia simile (come del resto tutti i suoi compagni), stavo sempre a cercare qualcosa che mi facesse cambiare idea, che mi facesse pensare che il suo fosse un piano molto più arzigogolato di quel che stessimo vedendo. Sono certo che in moltissimi che stiano vivendo queste emozioni per la prima volta siano d'accordo con "lo Ziro che fu", però quel che ricordo così tanto era proprio quel dubbio: ma sto davvero apprezzando questo nuovo volto de'L'Attacco dei Giganti? Forse lo preferivo quando era più lineare, per quanto si tratta di un manga/anime che non è mai stato particolarmente scontato, che abbia puntato sempre a fare qualcosa di più.

Da quando è iniziato l'anime non ho più neanche un briciolo di quel dubbio. Per l'ennesima volta l'anime è riuscito a fare quel qualcosa di più, a portarci dentro l'incubo di Isayama e lasciarci senza fiato in gola. Quindi, come è ovvio, si inizia con l'applauso doveroso allo studio MAPPA che ha letteralmente reso possibile l'impossibile, diventando un severissimo metro di paragone per gli altri studi, ora tutti si aspetteranno il massimo anche con tempi strettissimi ma spero che il fan medio capisca che non sia così facile o anche solo possibile programmare il lavoro in questo modo. Mi sento di fare un applauso anche a Yuuki Kaji che per l'ennesima volta si conferma come una delle voci migliori e non solo di questo ultimo anno, bravo sia nell'Eren bamboccio senza cervello o quasi così come con questo Eren quasi mefistofelico, certo... non è una sorpresa che il seiyuu sia così bravo, ma allo stesso tempo non posso che ammettere che senza di lui non avrei provato le stesse emozioni, nel manga mi è mancato.

Non voglio dilungarmi sugli eventi della stagione, li conoscete bene, i miei amici ne hanno già parlato. Quel che voglio dire è che apprezzo come quest'opera si sia evoluta, sia maturata, come i fan insieme ad essa. Siamo pronti ormai per l'ultima stagione, per quanto dovremo aspettare un altro po', ma va bene così. Aspettatevi di tutto.
 
L'Attacco dei Giganti


L'attacco dei giganti 75

Titolo italiano:  Cielo e terra
Titolo Originale: Tenchi
Titolo Inglese: Above and Below
Titolo Kanji: 天地

Data italiana: 30/03/2021
Data in patria: 29/03/2021
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 75

Data: 17/09/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 75

Data: 09/04/2021
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 75

Data: 29/03/2021
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   128   4   1 


Riccardo80

Tanti intrighi da tutte le parti

 20/09/2021

gros chat

Fantastico episodio! Attendo con ansia la seconda parte della stagione!

 11/09/2021

xAnnAx

Che episodio e che prima parte della stagione finale! Lascia parecchio in sospeso anche perché termina durante un attacco a Paridis. Seppur all'inizio non mi aveva convinta, questa stagione è stata fin troppo piene di sorprese!!! Benissimo così!

 29/07/2021

menelito

Al di là delle simpatie per quello o quell'altro personaggio e per le loro rispettive ideologie, bisogna dire che è stata una grande stagione. Quando è iniziato il cambio di ambientazioni, non avrei mai immaginato che avrebbe funzionato così bene.

 11/06/2021

TheDarkLord

In questo episodio la tensione si fa sempre più alta, soprattutto con l'arrivo di Pieck e il suo falso tradimento. L'episodio finisce con un cliffhanger che lascia lo spettatore pieno di aspettative e curiosità.

 13/05/2021

Shikii

Episodio che lascia con il fiato sospeso, in attesa dell'inizio della battaglia finale.

 12/05/2021

Utente61949

Utente61949

Stagione sorprendente, rivelatrice, capace di ribaltare completamente l’intera opera in modo coerente, donandogli anche un ulteriore spessore contenutistico. Ora manca solo il (si spera) gran finale.

 06/05/2021

*Alexiel*

Al presunto tradimento di pieck non ci ho creduto manco per mezzo secondo. Sono dei folli se pensano che basti questo a far fuori eren, avete le ore contate proprio. Ma levi? Finché non vedo il corpo per me è vivo. come aspetto un anno in tutto cio?

 29/04/2021

ShorumTOO

Un'escalation di forti emozioni e risvolti sempre in bilico sull'incertezza dell'ultimo secondo fanno rimanere attaccati allo schermo in una serie a dir poco fantastica. L'attesa per il finale sarà lunga, ma ne varrà la pena.

 27/04/2021

kirk

Episodio fighissimo!!! Moure un protagonista, tradimento e inizio di una bella battaglia... che vedremo chissà quando!!!

 10/04/2021

Imperator

Buon episodio che chiude la stagione per prepararci al gran finale.

 09/04/2021

PokeNew

Me l'aspettavo che il "tradimento" di Pieck fosse parte del piano di Marley e così è stato infatti. Peccato che dovremo attendere un po' per vederne il seguito, ma comunque penso che ne varrà la pena.

 08/04/2021

HISAKO

Ottima prima parte!

 07/04/2021

marcotano-san

Finale di (mezza)stagione che conferma l'opera tra le migliori di sempre,anche grazie e soprattutto ai cambi di carattere e delle situazioni

 06/04/2021

MayuriK

Spettcolare

 06/04/2021

Rad blacker04

Episodio abbastanza statico, ma di meglio non potavano fare. Finita questa parte che è stata di preparazione per il vero finale di questa serie indimenticabile... e aspettiamo :/

 05/04/2021

Riri

Mamma che episodio! Mi sembrava troppo strano il tradimento. Ma come si fa a farlo finire così? Ora bisogna aspettare tantissimo per il finale(sempre se finirà con quell'episodio)!

 03/04/2021

Naco

Questa serie insegna che non bisogna fidarsi di nessuno. XD Non un episodio eclatante, ma comunque non vedo l'ora che vada avanti! Non tanto presto, ma vabbè, aspetteremo.

 01/04/2021

optimus07

Finalmente è finita(la prima parte). Siamo alle solite, troppe chiacchiere. Tizio che inganna Caio che è stato ingannato da sempronio che non sapeva che Tizio lo aveva tradito. Il finale, beh... Non ditemi che non ve lo aspettavate perché non ci credo

 01/04/2021

Alex Ziro

Mi aspettavo forse un episodio più aggressivo per essere l'ultimo di questo cour, alla fin fine l'intensità è sempre stata quella, senza particolari dubbi, e va anche bene, perché tutti questi 16 episodi sono stati assolutamente ottimi. Ora aspettiamo.

 01/04/2021

Franky-san

È incredibile come la serie riesca a non farti fidare di nessuno! Traditi, traditori... il confine è veramente sottile! Un finale stupendo con un mega cliffhanger. Complimenti a MAPPA e ora ci aspetta la vera stagione finale (purtroppo non prestissimo).

 31/03/2021

filidema

Situazione di stallo prima della vera e propria guerra totale che vedremo con la seconda parte di stagione. Finale davvero emozionante, che hype per le prossime puntate! Armin commosso mi ha fatto strano. Chissà cosa faranno gli amici, si uniranno a Eren?

 31/03/2021

KyuomaHuoin

Un signor finale di stagione, ho apprezzato veramente tanto il lavoro che ha fatto MAPPA durante questa stagione, nonostante le polemiche. Episodio finale ricco di suspance e finale sul più bello, non vedo l'ora di vedere le battute finali animate.

 31/03/2021

grandebonzo

Un'escalation di tensione orchestrata in modo perfetto, un magistrale allestimento del palcoscenico finale, prima della (ahimè, non troppo imminente) resa dei conti. Attendendo l'ultimo atto, non ci si risparmi coi meritati applausi.

 31/03/2021

Lauramomiji

"To be continued" Una promessa che fomenta l'hype per la seconda e ultima parte. Si aspetta quindi, dopo un finale di stagione con il botto. :)

 31/03/2021

Densetsu

Fantastico! Si va verso la conclusione e varrà la pena aspettare. Ottimo lavoro nel complesso.

 31/03/2021

azumayuuhei

Che spettacolo!

 30/03/2021

lory89

Ottimo episodio. C'è qualcuno che è davvero fuori di testa. Ho veramente gradito l'arrivo degli altri. Pieck mi è piaciuta molto. Aspetto la "seconda parte" per capirci di più.

 30/03/2021

Lightning Alchemist

Illegale finire così. Comunque nel manga questo fu il momento in cui mi innamorai di Pieck. Intanto i Marleyani arrivano e niente sembra più sotto controllo.

 30/03/2021

Akatosh94

Sapere cosa succederà dopo questo cliffhanger e dover aspettare quasi un anno per vederla animata è tosta, ma sono sicuro ne varrà la pena. Stagione fin qui stupenda, Mappa ha fatto un lavorone, ora si aspetta la vera final season.

 30/03/2021

SimoSimo_96

per la prima volta da quando vidi il primo episodio, sono sicuro che ciò che ci attende valga l'attesa. stavolta però il richiamo del manga è più forte che mai. adattamento mastodontico, spettacolare, immacolato, stupendo.

 30/03/2021

hoshi

Non ci si può distrarre un attimo, mai una certezza, ma forse stavolta tutti hanno messo sul tavolo le proprie intenzioni...o forse Zeke ancora non la racconta tutta? Questa serie è incredibile.

 30/03/2021

Thorgrim

Si conclude col botto (in tutti i sensi) questo primo cour di stagione, se ne riparlerà il prossimo inverno. Che dire, spettacolo puro, dalla trama, al cliffhanger perfetto, alle interazioni con i personaggi. Una Final Season fino adora perfetta.

 30/03/2021

Hayato F.Seiei

Finito l'episodio ho capito sin da subito che sarà una gran sofferenza aspettare l'inverno, l'hype è alle stelle. È stata una stagione pazzesca.

 30/03/2021

StaRise

Sono contento di dover aspettare un anno: questa serie merita un finale degno della sua grandezza. E la qualità richiede tempo. MAPPA ha fatto il possibile ma coi tempi stretti non è riuscita a raggiungere le vette di Wit. Dovrà rifarsi col cour finale.

 30/03/2021

Mirokusama

Si era cominciato con un attacco e su chiude allo stesso modo, è un peccato dover aspettare un anno praticamente ma spero ne valga la pena, finora è stato uno spettacolo bellissimo.

 30/03/2021

Haizhong_Musume

Finale altissimo al livello dell'intera stagione. Wow.

 29/03/2021

RKkborg

Epico

 29/03/2021

Kartman

Finale bomba, ora bisogna aspettare l'inverno.

 29/03/2021

Kary89

Che bombetta di finale, adesso aspettiamo la final final season

 29/03/2021

Niccolò

E' un peccato solo sia finito sul piu' bello...

 29/03/2021

Clickarot26

Chi ce la fa ad aspettare di nuovo l'inverno...

 29/03/2021

KenKaneki666

Un'opera di altissimo livello come lo è sempre stata, molto originale. Peccato dover attendere ancora per il finale.

 29/03/2021

Markyun

E' da prima che iniziasse questa quarta stagione che mi aspettavo si fossero fermati qui, ed è proprio il momento migliore. Incredibile ci siamo quasi, manca solo la parte finale del finale, l'attesa è solo un piccolo prezzo da pagare per avere la qualità

 28/03/2021

Nishikata

Capolavoro!

 28/03/2021

ptmion

Spettacolare finale di stagione!

 28/03/2021

Nox

Mi aspettavo che arrivassero più o meno a questo punto visto l'andamento della serie. Più che soddisfatta, trasposizione veramente fedelissima. Adesso bisogna solo aspettare l'adattamento dell'ultimissima parte.

 28/03/2021


Altri Voti