Di seguito le prime impressioni per Lupin the Third PART 6, che potete trovare in streaming legale su Amazon Prime Video.

50 anni e non sentirli. L'iconica figura del ladro gentiluomo ritorna con la sua sesta stagione per la felicità dei suoi tanti fan. Il traguardo del mezzo secolo per un prodotto animato è qualcosa di davvero ragguardevole, tanto più se questo prodotto dimostra di non essere affatto invercchiato, stupendo sempre ogni volta per la capacità dei suoi creatori di renderlo moderno basandosi però su basi storiche e immutabili.

Questa nuova serie ha iniziato la sua trasmissione su NTV in Giappone il 9 ottobre 2021. Dopo Italia e Francia, sedi delle ultime due serie del ladro gentiluomo, questa sesta parte sarà ambientata in Inghilterra e vedrà il nostro eroe confrontarsi addirittura con Sherlock Holmes.
 

E a proposito di radici, come non emozionarsi da subito con l'inizio di questa nuova stragione. L'episodio 0 è in realtà il saluto all'ultimo membro del cast di doppiatori storico Kiyoshi Kobayashi, che cederà poi il posto di voce ufficiale del pistolero Jigen a Akio Ōtsuka a partire dall'episodio dopo. Un episodio proprio per questo nostalgico con uno sguardo approfondito alle complesse relazioni tra i membri del banda Lupin e tocca uno dei suoi momenti più belli con l'inaspettato dialogo tra i due nemici/amici di sempre: Fujiko e Jigen. Un bel saluto a una leggenda del doppiaggio giapponese che ha legato il suo nome a uno dei personaggi più amati del brand.

La stagione vera e propria inizia, dicevamo con la puntata dopo, che ci riporta sui canoni classici delle avventure del ladro in giacca (questa volta) verde che sbarca in terra inglese, dopo le avventure italiane e francesi. Ad accoglierci, come sempre da diversi anni, è la musica di Yuji Ohno con il suo classico tema, arrangiando in maniera leggermente diversa come è suo classico. Tra scontri, esplosioni, fughe e battute ritroviamo tutto quello cannovaccio a qui siamo abituati, con una trama che fondamentalmente si divide in due filoni. C'è il confronto tra Lupin e Sherlock Holmes, non proprio il celebre investigatore dei libri ma un suo discendente. I due hanno diversi conti in sospeso, visto un tragico passato che ha fatto si che lo stesso Holmes si ritirasse dalla propria attività anche per prendersi cura di una persona a lui cara. Il loro incontro/scontro fa presagire fin da subito che ne vedremo delle belle.

Il secondo filone narrativo è invece legato al motivo del perchè Lupin è a Londra. Vuole ovviamente impossesarsi di un tesoro, quello della malvagia organizzazione criminale Raven, talmente potente da manipolare lo stesso governo inglese.
A livello narrativo per ora la serie non delude, contando l'episodio 0 saranno 25 episodi e la trama ha tutto il tempo di dispiegarsi dando spazio anche ai classici episodi autoconclusivi (per la felicità dei tanti nomi chiamati in causa, tra cui Mamoru Oshii). Quello che fa storcere il naso è forse l'abbondante uso di CGI, non sempre adeguata alle scene in cui viene adoperata. Vari scivoloni, evidenti sulle scene d'azione, che rendono meno fluido il quadro generale.
 
lupin giacca verde


Per il resto sono davvero soddisfatto anche di potermi gustare finalmente le puntate di Lupin in simulcast su Prime Video grazie a Yamato Video, è la prima volta che succede ed è bello non dover aspettare per forza la prima italiana sulle reti Mediaset.

Lupin the Third PART 6 00

Titolo italiano:  Epoche
Titolo Originale: Jidai
Titolo Kanji: 時代

Data italiana: 09/10/2021
Data in patria: 10/10/2021
Durata: 23 minuti

Data: 09/10/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   27   5   1 


GianniGreed

La sesta serie di Lupin III inizia con uno speciale episodio con protagonista Jigen, che riflette sul tempo che passa. Un bellissimo omaggio al personaggio e al suo doppiatore storico, che lo doppia per l'ultima volta.

 14/11/2021

Ekros

Tecnicamente imbarazzante, peccato.

 07/11/2021

Niccolò

Malinconico, scorre molto bene e anche le animazioni sono ottime.

 12/10/2021

Mirokusama

Cambiano i tempi ma Lupin e compagni resistono ancora.

 12/10/2021

Imperator

Lupin, Jigen e Goemon finiscono in prigione dopo essere stati traditi di nuovo da Fujiko e catturati dalla polizia che usa le armi di ultima generazione. L'evento scatena nel pistolero un senso di nostalgia e di inadeguatezza. Episodio interessante!

 11/10/2021

marcotano-san

Sono tornati! E con i segni del tempo e delle battaglie fatte!per chi li segue da sempre, un must!

 10/10/2021

Metaldevilgear

Molto buoni i dialoghi, ma è tutto abbastanza anonimo sul piano visivo. Dopotutto questo era solo un prologo incentrato su Jigen (dal prossimo si nota già un bel cambiamento).

 10/10/2021

Brook75

Jigen con la crisi di mezza età e le parole di Goemon mi hanno fatto un po' preoccupare, ma la storia poi ingrana e promette scintille! Qualità di disegni e animazione spettacolari, ma mi chiedo perché Lupin sia tornato alla giacca verde.

 09/10/2021

ptmion

Ottimo primo episodio

 09/10/2021


Altri Voti




1


Lupin the Third PART 6 01

Titolo italiano:  Sherlock Holmes entra in scena
Titolo Originale: Sherlock Holmes Toujou
Titolo Kanji: シャーロック・ホームズ登場

Data italiana: 16/10/2021
Data in patria: 17/10/2021
Durata: 23 minuti

Totale voti:   29   1   0 


GianniGreed

Lupin si reca a Londra per aiutare l'amico Albert, ma la sua strada s'incrocia con quella di Sherlock Holmes e una pericolosa organizzazione segreta. Un ottimo episodio, molto bello.

 14/11/2021

Hachi194

Torna Lupin ed è sempre un piacere! In più questa volta non basta Zenigata, c'è pure Sherlock Holmes!

 18/10/2021

Imperator

Sherlock Holmes aiuta l'ispettore Lestrade ad arrestare Albert d'Andresy, per aver rubato un poster dalla sua collezione. Albert viene salvato da Lupin e dal suo equipaggio, mentre Lupin sta indagando sulla misteriosa organizzazione Raven.

 18/10/2021

Brook75

Ognuna delle serie da "l'avventura italiana" in poi ha un personaggio femminile importante, e qui pare che sia Lily. Tragicomica l'ignoranza nipponica sull'Europa, "Raven detiene più potere della regina Elisabetta"... Allora, ha ben poco potere! XD

 17/10/2021

Mirokusama

Decisamente un passo avanti dal punto di vista visivo, anche se alcune parti dell'inseguimento non mi sono piaciute, curioso di capire il personaggio di Lily.

 17/10/2021

marcotano-san

Ovvie autocitazioni (la vecchia auto della Polizia di Zazà e soprattutto il casco di Fujiko, quello di Lupin della prima puntata storica !!!),vediamo come "incastrano" Holmes e Lily nella trama. Verdissimo.

 18/10/2021

Niccolò

Graficamente superbo, scorre benissimo.

 17/10/2021

Xxx aka Skorpion

Ennesima "rivisitazione" di Sherlock Holmes che come al solito non promette nulla di buono. La voce di Jigen...

 16/10/2021

megna1

È tutta un'altra storia rispetto al scialbo episodio 0. Unica pecca, alcune parti in CG sono un po' troppo spartane.

 16/10/2021


Altri Voti