Durante il panel all'AnimeJapan 2023 dedicato all'anime di Rurouni Kenshin: Meiji Kenkaku Romantan, adattamento animato del manga di Nobuhiro Watsuki, in uscita a luglio 2023, è stato mostrato al pubblico un nuovo video promozionale.
 
Battosai Himura è uno spietato assassino al servizio dei fautori della Restaurazione Meiji: attraverso il suo operato a Kyoto con la spada, negli anni immediatamente precedenti all'avvento del periodo Meiji, l'uomo contribuisce alla fine dello Shogunato Tokugawa, ma in seguito all'insediamento del nuovo governo egli scompare nel nulla. Dieci anni più tardi, il samurai vagabondo Kenshin Himura approda nella nuova capitale Tokyo: l'uomo apprende immediatamente che nella nuova era pacifica a nessuno è più consentito portare la spada, nemmeno ai samurai. La katana di Kenshin, tuttavia, reca una lama invertita quale emblema del giuramento dell'uomo di non uccidere più, e proteggere nondimeno quante più persone possibile dalle ingiustizie subite. Dopo l'incontro con la giovane Kaoru Kamiya, dal carattere forte, genuino e indipendente e padrona di una palestra di scherma, Kenshin si ritroverà spesso coinvolto in combattimenti...
 


Oltre al cast principale riportato qui, inoltre, si sono unite due nuove voci:

Rurouni Kenshin 2023 visual


Vi è già stata una serie anime che ha adattato questo manga tra il 1996 e il 1998, per un totale di 95 episodi, per non parlare dei numerosi OAV. Nel 2017 lo stesso Watsuki, con la collaborazione di sua moglie Kaoru Kurosaki, ha riacceso l'interesse verso la sua opera pubblicando sulla rivista, sempre di ShueishaJump SQ: Rurouni Kenshin: Hokkaido Arc.

Oltre all'anime il manga ha ispirato anche alcuni live action, ultimi in ordine cronologico sono i film disponibili su Netflix di cui potete trovare qui la nostra recensione. 

In Italia il manga è edito da Star Comics, che ne sta proponendo la perfect edition.



Aniplex ha mostrato alcune novità riguardo lo special anime Fate/strange Fake -Whispers of Dawn-, spinoff di Fate/Strange Fake di Ryohgo Narita.

Il debutto avrà luogo quest'estate a Los Angeles, e lo special verrà poi trasmesso il 2 luglio 2023 sulle tv giapponesi.

Durante l'evento è stato diffuso anche un video promozionale.

Trama della serie principale Fate/Strange Fake, la cui storia è un prequel e spinoff di Fate/Stay Night e ha luogo circa settant'anni dopo la terza guerra per il sacro Graal combattuta a Fuyuki, quando un'organizzazione di maghi separata da quella di Londra e con base in America progetta di creare una propria guerra per il possesso del Graal sottraendo informazioni all'associazione inglese. Messo in atto il loro piano nella città di Snowfield, non riescono a riprodurre tutti gli aspetti del rituale: manca infatti all'appello il servant della classe Saber, mentre le altre classi di servant evocati risultano essere dei soggetti decisamente "strani" per via di una insolita impostazione del concetto di eroe.


Per altre informazioni riguardo staff e cast, rimandiamo a questa news.
Alcuni manga del franchise sono editi in Italia da Star Comics.
 



Kadokawa è tornata a parlare di Gamera: Rebirth e ha presentato un nuovo trailer, alcuni membri del cast e l'artista che eseguirà il brano principale: la rock band WANIMA. L'anime in sei episodi andrà in onda durante il 2023 e verrà distribuito da Netflix.

Nell'estate del 1989, Boko, Joe e Junichi, studenti di sesta elementare, trascorrono le loro ultime vacanze estive. Brody, il figlio di un comandante militare statunitense, si presenta davanti a loro e ruba i soldi che i tre ragazzi hanno risparmiato insieme. Boko e i suoi amici, furiosi, elaborano un piano per riavere il denaro perduto ma proprio mentre si accingono a sfidare Brody, il kaiju Gyaos attacca improvvisamente Tokyo. I quattro sono pietrificati in una città ormai devastata dalla furia distruttrice del mostro. Mentre Gyaos mette gli occhi su di loro, appare un altro enorme kaiju: Gamera. Questo è l'inizio della loro "Estate di Kaiju". I mostri appaiono uno dopo l'altro, Gamera reagisce nonostante le numerose ferite mentre i ragazzi assistono imperterriti e sbigottiti alla leggenda!


I membri del cast finora annunciati sono:

Gamera Rebirth visual
 

La serie, che verrà animata da Engi per la regia di Hiroyuki Seshita, verrà anche adattata in un manga di futura uscita su Young Ace Up. Proprio il regista, inoltre si occuperà di scrivere un adattamento in romanzo.
 



Il servizio di streaming cinese bilibili e Aniplex hanno annunciato una collaborazione per realizzare To Be Hero X, un nuovo progetto animato.

Gli eroi di questo mondo sono creati dalla fiducia della gente e l'eroe che riceve più fiducia è noto come "X". La fiducia quindi può essere calcolata grazie ai dati, e le valutazioni numeriche vengono mostrate sul polso di ciascuno. Fintanto che si riescano a ottenere sufficienti punti stima le persone comuni possono guadagnare dei superpoteri e diventare supereroi che salvano il pianeta. Però la stima può vacillare rendendo incerto il destino degli eroi.

To Be Hero X


Haoling Li sarà regista dell'anime per BeDream

La serie To Be Hero del 2016 conta 12 episodi ed è disponibile su Crunchyroll. Ad essa è seguita To Be Heroine, del 2018, entrambe con la regia di Haoling Li.
 



Aniplex ha annunciato l'adattamento animato del webcomic coreano A Returner's Magic Should Be Special di Usonan Wookjakgain arrivo nel 2023.

"Ora che sono tornato, non permetterò più che le persone importanti per me muoiano!"
Il Labirinto Oscuro è la più grande catastrofe che l'umanità abbia mai affrontato. Desir Herman, uno degli ultimi sei umani sopravvissuti, si trova all'interno di esso. Ma quando lui e i suoi compagni provano a completare l'ultimo livello del Labirinto, falliscono, e con loro si estingue anche il genere umano. Tuttavia, proprio quando Desir pensava fosse arrivata la sua fine, si risveglia... tredici anni nel passato?!
Tornato indietro nel tempo, a quando si era appena iscritto aduna delle migliori accademie di magia, Havrion, Desir si ricongiunge con i suoi preziosi amici. Ora, il ragazzo è determinato a cambiare il passato e salvare sia il mondo che i suoi cari. Rimangono solo tre anni prima che l'emergenza del Mondo Oscuro si concretizzi. È tempo di cambiare il passato e di riunire forti compagni per salvare l'umanità!
 
A Returner's Magic Should Be Special


Il protagonista, Desir Herman avrà la voce di Takuma Terashima.

La serie verrà distribuita da Crunchyroll.


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V