logo AnimeClick.it

Titolo originale
Chi ha Bisogno di Tenchi - serie OAV 1
Titolo inglese
Chi ha Bisogno di Tenchi - serie OAV 1
Titolo Kanji
天地無用! 魎皇鬼
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie OAV 
Genere
Commedia  Ecchi  Fantascienza  Harem 
Anno
1992
Stagioni
Episodi
6
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,540   (#1115 in anime) (27 valutazioni con 10 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 20  6  0 - 86,96% promosso
Immagini
19 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 88 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 0 Da rivedere, 27 Da vedere - drop rate: 1,08%


Trama:
Introduzione

Chi ha bisogno di Tenchi? Coloro che vogliono vedere una bella serie di OAV, ben realizzata (nonostante gli anni sul groppone), divertente e con un buon ritmo.
Premetto sin da ora che Tenchi-Muyo! è stata una delle mie serie favorite: al tempo acquistai tutto il reperibile e vi assicuro che farlo non era semplice, visto che l’unico Paese con formato PAL dove era uscito era l’Inghilterra. Mi innamorai oltre che dell’anime anche del doppiaggio Inglese (avevo imparato quasi tutti i dialoghi a memoria). Speravo (in modo un po’ pretenzioso) che la versione nostrana in DVD lo potesse ospitare … ahimè non è così :-( Tenchi-Muyo! Non è certo un titolo originalissimo, visto che ruba elementi da questo o quell’anime, ma lo fa in modo saggio ed intelligente: unisce generi diversi e crea una sapiente miscela di umorismo, azione e molto altro.
In Italia non ha avuto il successo che meritava, per fortuna all’estero (soprattutto in USA e in Giappone) le cose sono andate diversamente.

Trama

Tenchi è un ragazzo come tanti altri . L’unica cosa che lo differenzia è il legame con suo nonno e il fatto che deve aiutarlo a tenere in ordine il tempio di cui la sua famiglia è custode. Una leggenda narra che in questo sia imprigionato un sanguinario demone, ma Tenchi di certo non crede a queste stupide dicerie. Tuttavia una forte curiosità lo ha sin da piccolo attratto all’interno di questo posto a lui da sempre precluso. Un giorno riesce a procurarsi le chiavi del tempio: finalmente potrà soddisfare la sua curiosità. Al suo interno trova l’antica spada usata per uccidere ed imprigionare il demone, ma questa in realtà si dimostra essere arrugginita e decadente. I quel momento si apre un passaggio ed all’interno di questo incontra l’antico demone. Scappa e riesce a risistemare tutto… o almeno lo pensa… ben presto scoprirà che questo ha sembianze di una terribile ragazza. Da lì a poco arriveranno altri ospiti, una principessa alla caccia del demone e alla ricerca del suo promesso sposo, la sua sorellina, una poliziotta interstellare… e tutti saranno costretti a convivere a casa di Tenchi, che da luogo tranquillo diventa uno dei più tumultuosi del pianeta.

Edizione Italiana

Per quanto riguarda il doppiaggio e l’adattamento, di certo non sono la persona più adatta per poter giudicare. Pensate che faccio fatica persino a sentire le voci originali, figurarsi quelle nostrane (per me Tenchi ha le voci inglesi, per cui su questo aspetto non sono in grado di pronunciarmi in modo oggettivo).
L’edizione in DVD offre un Memorial Box, con il quale sarà possibile collezionare le 2 serie OAV e i vari film. Se devo essere sincero speravo che l’intera serie OAV venisse offerta in un unico DVD, visto che era già uscita in VHS. Mi devo accontentare di tre episodi per disco (se ben ricordo in VHS erano solo 2).
L’audio non e’ in DTS 5.1, ma ritenevo la cosa prevedibile visto che la serie ha qualche anno e che sarebbe stato troppo dispendioso (viste anche prospettive di vendita) un lavoro di adattamento delle vecchie tracce. I menù sono carini e funzionali, gli extra sono un po’ scarsini, e non offrono cose davvero interessanti. La qualità di compressione video è in questo primo DVD un po' sotto la media. In conclusione si tratta di un DVD senza troppe pretese, che rimane comunque un buon modo per collezionare questa bella serie.

Conclusione by Tacchan

Forse peccherò di soggettività, ma non posso che consigliarvi di dare almeno un’occhiata a Tenchi-Muyo!. Probabilmente non piacerà a tutti, ma lo ritengo una delle serie di OAV più belle degli anni 90, sicuramente è quella che più ho amato. Di certo piacerà a coloro che amano le commedie romantiche (alla Oh mia Dea!, per capirsi meglio) e non disdegnano una buona dose di azione (presente in buone dosi negli ultimi 2 episodi).
Se non avete acquistato le VHS, i DVD sono il giusto modo per rimediare a questa mancanza.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0