lena

Si può solo andare avanti, vero?
Finalmente esce la quarta serie di "Saiyuki" (senza considerare le due serie OAV precedenti "Saiyuki Reload - Burial" e "Saiyuuki Gaiden" che l'hanno preceduta), ripartono così le avventure di Sanzo & Co. che, tra una banda di demoni e l'altra, giungono nelle terre del profondo Ovest, dove le vibrazioni anomale fonte di pazzia per i demoni sembrano essere molto più forti. Proprio in queste terre faremo la conoscenza di Sharuku Sanzo Hoshi, in possesso del sutra del cielo costante, colei che attraverso i poteri del sutra è incaricata dai sanbutsushin di proteggere gli abitanti dalle vibrazioni negative e dai demoni.
Nei primi episodi potremo ripercorrere in maniera riassuntiva le vicende che vengono narrate nel Gaiden, poi si entrerà nel vivo della storia.

Fatta questa introduzione, non voglio andare avanti con la trama, servirebbe solo a farvi inutili spoiler, ma posso dirvi che sono molto soddisfatta. La serie precedente era stata riempita di filler, lasciando disperdere la vera storia tratta del manga, annoiandoci anche un po' con i soliti combattimenti tra demoni, qui invece ritroviamo appieno quello che ci ha fatto innamorare di "Saiyuki", la grande profondità dei personaggi e il forte legame che li lega, insomma abbiamo ritrovato i quattro compagni di viaggio più carichi che mai.

Anche il comparto grafico vuole la sua parte, e anche qui è stato fatto un buon lavoro, finalmente delle animazioni all'altezza dei disegni della Minekura.
Buona anche la colonna sonora, tra cui l'opening ("Move On! Ibara Michi" - Granrodeo).

Posso promuovere questa serie con un 8, non ci sono momenti inutili, ogni episodio ha il suo spessore nella storia, i personaggi ritrovano appieno il loro carisma, e i nuovi portano scompiglio e novità: gli ingranaggi ricominciano a muoversi.
Spero che la Minekura riuscirà a regalarci un finale degno dell'opera che ha creato!