Grell

"Saiyuki Requiem" è il film dedicato alla serie animata e al manga di Saiyuki.
I nostri eroi in questo film si trovano ad affrontare una delle tante avventure intraprese durante il loro viaggio verso ovest: i quattro, mentre sono a bordo della jeep, incontrano sul loro cammino una ragazza che li condurrà presso un palazzo, così da avere ristoro e riparo per una sera. Qui purtroppo saranno vittime di tante illusioni che li vedrà protagonisti di molti guai; dietro tutto questo non vi è altro che un allievo di Sanzo, Go Dogan, che, a causa dell'improvvisa partenza di Sanzo, tre anni prima, ha deciso di rincontrarlo per vendicarsi. Go Dogan ha vissuto il viaggio di Sanzo come un abbandono e, non riuscendo ad affrontare il trauma, cerca di prendere quelle caratteristiche tipiche dei tre che si sono uniti al bonzo per il viaggio verso ovest. Tutto questo di certo non lo aiuterà e lo scontro sarà forte e ricco di scoperte davvero imprevedibili.
Il film è davvero ben fatto e curato nella grafica e nella caratterizzazione dei personaggi, ovviamente. Non so come fosse il doppiaggio originale, ma devo dire che quello italiano è pessimo, le voci dei doppiatori originali dell'edizione italiana dell'anime sono state cambiate, dando a Goku una voce palesemente femminile e quasi irritante.
La storia è bella anche se è stato trovato un pretesto (come il discepolo), ma comunque è sempre piacevole vedere il legame che tiene uniti loro quattro che, nonostante tutto quello che può accadere, saranno sempre uniti.
In conclusione, ho dato un sette a questo film perché è ben strutturato e non perde la sua bellezza nella narrazione, anche se molte scene e battute sembrano riprese dal manga o dall'anime. Più che un film sembra essere uno spezzone, un'avventura dell'anime che non ci è stata mostrata. Consigliato quindi a chi si è addentrato nei vortici di Saiyuki e non può fare a meno di vedere tutto il possibile.

vanillina

Davvero un film dall'animazione curata a mio parere, inoltre la storia prende tematiche molto azzeccate, soprattutto la morbosità, l'infantilismo e la crudeltà dello stalker rendono la trama ancora più stuzzicante. Inoltre anche il personaggio femminile oltre ad avere la sua dolcezza e tragicità, ha un ruolo finale più attivo.
Unico difetto purtroppo è stato il doppiaggio Italiano, soprattutto di Goku!
Le musiche usate durante il combattimento sembrano quasi spiccicate a quelle usate in un anime chiamato B'TX (per chi l'ha visto o lo ricorda).

SUNA

SUNA

Vorrei poter dire che è stato un brutto film.
Vorrei poter dire che è stato un sforzo inutile da parte degli autori tirar fuori qualcosa da adattare al grande schermo.
Vorrei poter dire che è stata una cosa inutile a livello narrativo e che non togli e non aggiunge niente alla serie originale (no, bè, questo lo si può dire).
Vorrei poter dire che non vederlo vi cambia la vita in meglio.
Vorrei poter dire che è stato un fallimento su tutta la linea.
Ma non posso.

Allora, sicuramente il chara design è INGUARDABILE, ma se avete retto quello della serie televisiva siete a posto.
Aggiungo una colonna sonora piattissima (esclusion fatta per la canzone dei titoli di coda, quella da sola vale la visione del film!), trama inutile, battute e situazioni che sfiorano (involontariamente, da parte degli autori) il ridicolo e, finendo in bellezza, il peggior adattamento di doppiaggio è stato proprio quello italiano, al contrario di quello della serie animata, che era uno dei più azzeccati che avessi mai sentito.
Se ci si limitasse a questo, darei un due secco come voto.
Però, circa a metà film, succede l'imprevisto. Abbiamo un susseguirsi di inquadrature, situazioni e sottovicende intricate, caotiche e molto particolari (rotazioni di camera a 360°, scambi di identità, inquadrature ricercate...) per non parlare della scelta (l'unica buona) da parte degli autori di ambientare tutta la storia di notte, abbiamo così tutto il film "buio" (anche se dalle immagine messe qui non si capisce).
Nonostante tutte queste buone premesse, il film termina comunque in vaXXa (purtroppo) con un finale ultra-scontato e troppo veloce.
Il voto comunque lievita.

Nicholas

Nicholas

Uno dei più begli Anime mai realizzati! Per cosa? Molto semplice. Disegni a dir poco stupendi con scenari mozzafiato e tipici dell'epoca, personaggi con un passato commuovente e dai caratteri decisamente forti (io mi sono appassionato ad ognuno), tutto questo legato alla mitologia cinese (si rifà al Viaggio in occidente). Per di più ci sono delle colonne sonore degne di un gran fumetto, molti appassionati come me di quest'anime ve ne sono innamorati e se le portano dietro ovunque nel loro lettore mp3! Poi aforismi, frasi ad effetto, discorsi sulla moralità alla rovescia, combattimenti con gli dei che scendono sulla terra, sutra demoniaci ecc...
Insomma adoro quest'anime ed ogni appassionato non può davvero perderlo, fa parte del curriculum di ogni amante di anime e fumetti giapponesi!

hibiki

hibiki

Saiyuki Requiem racconta una "tappa" nel viaggio verso Ovest dei quattro protagonisti allo scopo di impedire la rinascita del demone Gyumao, ci sono tutti gli elementi caratteristici della serie e non aggiunge nessun elemento fondamentale alla storia.

Passando alla valutazione direi che si tratta di un anime mediocre, in fin dei conti considerando la modesta qualità della serie non ci si poteva aspettare molto di più; c'è stato qualche miglioramento dal punto di vista grafico (secondo me la grafica era l'elemento peggiore della serie) ma anche in questo lungometraggio, a tratti, la staticità delle immagini e (soprattutto) dei fondali è sconcertante, la storia è piuttosto povera e le scene di combattimento (che in questo genere di cartone dovrebbero rivestire un ruolo fondamentale) sono sempre uguali e senza idee, non c'è mai un colpo a effetto, sembra di vedere un vecchio picchiaduro da sala giochi dove i combattenti avevano a disposizione solo due mosse...

Mi sento di cosigliarne la visione solo agli appassionati di questa serie (se mai ne esistesse qualcuno)...
Un appunto personale, non mi va proprio giù quel Son Goku: tutti lo chiamano scimmia, è sempre affamato, combatte con un bastone che si allunga e se gli viene rimosso il sigillo sulla fronte il suo aspetto cambia e la sua forza incrementa a dismisura con l'effetto collaterale di perdere il controllo e non riuscire più a distinguere gli amici dai nemici... Direi che gli manca solo una nuvoletta per gli spostamenti e poi è pronto per Dragonball...

Naco

Naco

Gli do uan via di mezzo, perché non riesco a capire se a farmi pena è stato il film in sé o solo la resa italiana che, dire che ho trovato ORRIBILE, è un eufemismo. Doppiaggi scadente, orribile: il mio Goku doppiato da una femmina! E' un affronto!!! Non avendo visto la vesione originale (e dire che ce l'ho...), non so se la traduzione può essere definita fedele, ma visto il prodotto che ne è uscito, non mi stupirei di sapere che ci sono lacune nella traduzione.
Quanto alla storia in sè, non si discosta molto dalle solite avventur dei saiyuki boys: un viaggio nelle emozioni di ognuno di loro, in quelle paure che li accompagna sempre e che si mostrano quando meno se l'aspettano. La presenza del mezzo demone, dà quel tocco di tristezza che, da una parte può piacere, ma dopo un po' finisce per dare solo una dramamticità quasi ripetitiva, che insomma, possiamo trovare in decine di altre puntate della serie.
Per concludere no, decisamente questo film non mi è piaciuto. Ma del resto, io dell'anime di Saiyuki, salvo solo il gensomaden...

Feade

Feade

E' un'anime/manga veramente coinvolgente! L'anime, nonostante i disegni bellissimi, è un pò troppo statico. Comunque la storia è avvincente, ricca di colpi di scena. Le quattro vicende dei quattro personaggi si fondono insieme a creare un'unità di storia che ti porta a voler scoprire sempre di più. in ogni caso per apprezzare veramente Saiyuki bisogna leggere il manga, un capolavoro a mio parere. Ultimo avvertimento: non fidatevi solo del film che, probabilmente, è la versione peggiore di Saiyuki, sia come disegni che come storia. Guardate l'anime, leggete il manga ve ne innamorerete!!!!!!! :)

Koji_77

Koji_77

Come presupposto vi dico che la serie mi è piaciuta ed avevo già visto l'anime con sub inglesi e non mi era dispiaciuto, anche se alla voce di Goku jap preferivo qualla italiana (le altre invece mi sembravano molto azzeccate).
Questa traduzione invece come ha detto il mio predecessore è un pugno in un occhio. La voce di Goku è veramente insopportabile. L'unica infatti è quella di Sanzo ad appartenere al veccchio doppiaggio...
Mi spiace ma questo doppiaggio mi ha deluso per cui non ho neanche finito di vederlo in italiano. Il DVD rimarra li dov'è per quello che mi riguarda. A questo punto da compratore direi che se devono fare i doppiaggi in quel modo possono tranquillamente farcelo avere jap sub ita, ovviamente con un prezzo ridotto, risparmiando la spesa del doppiaggio.
Fermo restando che i sub devono essere "DOC".
Saluti

Metronotte

Metronotte

Ho comprato a scatola chiusa questo prodotto sperando che fosse stato realizzato in modo da non sfigurare con la serie tv by dint.it, purtroppo mi sono sbagliato, il film è discreto, belle le animazione e la storia si lascia vedere senza grossi problemi, forse alcune scene sanno di già visto e i comprimari storici qui sono relegati a semplice comparsata, quello che è un pugno allo stomaco è il doppiaggio italiano realizzato per questo film, a parte Sanzo le altre voci sono redicole, fuori personaggio e male interpretate , peccato che la KAZE abbia mal sfruttato questa occasione.