Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:
  1. Hiragagana 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
  2. Katakana 1 - 2 - 3 - 4
Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.
 
Banner Advena (grande)


LEZIONE N°14: Katakana (parte 5)
Anche in questa lezione cercheremo di associare insieme alcuni kana simili tra loro.

O
Katakana OEcco un bell’omino stilizzato.







HO
Katakana HOUn altro omino stilizzato. Con una croce dietro e le braccia aperte. Qualcuno di santo insomma (holy in inglese).






RU
Katakana RUIl segno di sinistra è un ladro che ha rubato tutto l’oro del re e ora lo sta portando sulle spalle (segno a sinistra).






RE
Katakana REQuesto invece è proprio il re seduto sul suo trono, rimasto solo e senza oro.







TE
Katakana TEQuesto segno ricorda il simbolo sulle cassette postali delle poste giapponesi e americane (anche se in quel caso il tratto è verticale). Il ministero è quello delle poste e telecomunicazioni.





KE
Katakana KEPartendo dal kana precedente ricordate che la posta che infilate nella cassetta postale, va messa nella fessura in alto a sinistra e che se sbagliate non arriva a destinazione.





MU
Katakana MUImmaginiamo un braccio che si piega a far vedere il muscolo. Per non confonderlo con il "ma" occorre pensare all’ordine dei tratti del む e verrà naturale.





MA
Katakana MAÈ sostanzialmente il simmetrico di "MU" e al termine del braccio piegato ovviamente c’è la mano. Per non confonderlo con il "mu" occorre pensare all’ordine con cui si traccia l'ultimo tratto del ま e verrà naturale.





A
Katakana ARispetto al MA cambia solo l’ultimo tratto in cui apriamo e allunghiamo la mano.







Mi raccomando usate sempre l'esercitazione per ripassare.