Cross Game Cover 1Iniziato nel 2005 e conclusosi 5 anni dopo a quota 17 volumi, Cross Game è una delle ultime fatiche di Mitsuru Adachi, mangaka noto per titoli quali Touch o Rough. In Cross Game l'autore narra la storia di Kitamura Ko, normale ragazzo di quinta elementare figlio del gestore di un negozio di articoli sportivi, e delle quattro sorelle Tsukishima sue vicine di casa: c'è la piccola Momiji, la sorella maggiore Ichijo, figura quasi materna sostituta della madre defunta, il maschiaccio Aoba con cui Ko litiga sempre e Wakaba, fidanzata di Ko col quale condivide persino la data di nascita.

Mai come in Cross Game Adachi si dimostra maestro delle pause e dei silenzi, in grado di emozionare con uno sguardo, di raccontare con vignette interamente mute e spesso ambigue, abile nel sottinteso e raramente esplicito, in modo tale che sia il lettore ad intuire sentimenti e legami tra i vari personaggi senza bisogno di spiegazioni esterne che ne ne limitino la malinconica poesia. Chiave di decodifica dell'intera opera è la figura del quadrifoglio, pianta della famiglia delle fabacee al contempo fine ed inizio, portatore di buona sorte e metafora della ciclicità della vita e dell'alternarsi delle stagioni; a prima vista una citazione abbastanza inutile ai fini della storia, se ne percepisce l'importanza quasi profetica solo ad opera conclusa o nelle successive riletture.
Cross Game presenta una struttura quasi ad incastro, con flashback, colpi di scena e momenti di suspense calibrati quasi al millimetro in modo da guidare passo passo il lettore lungo la via della piena comprensione dell'opera e dei suoi personaggi, come un puzzle da riempire un pezzo alla volta ed in grado di disvelarsi in tutta la sua bellezza solo al suo completamento.
Tutto questo non impedisce tuttavia ad Adachi di focalizzarsi sugli aspetti che sa narrare meglio: in Cross Game non mancano gli scorci di vita di tutti i giorni marchio di fabbrica dell'autore, tra un'uscita con gli amici ad un pranzo in un family restaurant, da una gita di notte al combini alle appassionati partite di baseball scolastico.
Cosi come in Nine, Touch e H2 anche in Cross Game seguiamo le avventure di un club scolastico di baseball, un gruppo di ragazzi come tanti uniti dal sogno di raggiungere il Koshien, di primeggiare su tutte le altre scuole della nazione, ragazzi che una volta concluse le superiori appenderanno il guantone al chiodo, per diventare impiegati, professori, dipendenti pubblici, lavori probabilmente anonimi, spenti, omologati, ma serbando sempre in se il ricordo di una gioventù vissuta al massimo, per bruciare, anche solo per un secondo, come una fiamma rossa e accecante...

Perfetto suggello alle vicende narrate è lo stile grafico di Adachi, semplice come le storie che racconta, minimalista ma preciso, quasi ad incarnare i canoni classici del fumetto giapponese. Adachi non ha bisogno di pirotecnici virtuosismi grafici, non punta a stupire il lettore, ma è in grado di commuoverlo con uno sguardo ed appassionarlo con una linea. Sullo sfondo, sempre precisi ed estremamente dettagliati, fondali di scuole, bar, ristoranti e campi da gioco... insomma, scenari in cui imbattersi nella vita di tutti i giorni, esattamente come i suoi personaggi.

Cross Game 3

L'edizione italiana a opera di Flashbook Edizioni è quella canonica a cui ci ha abituato l'editore: sovracopertina lucida, buona stampa, carta ben spessorata in grado di garantire un'ottima sfogliabilità e una trasparenza delle tavole completamente nulla; mancano le tavole a colori pubblicate su rivista, assenti tuttavia anche nei volumi giapponesi. Ottimo l'adattamento dei dialoghi, che riesce a mantenere un registro linguistico informale senza risultare banale, mentre risulta degna di lode la decisione di inserire in appendice al volume una serie di approfondimenti sul baseball, partendo dalle regole base fino ad una trattazione del fenomeno in Italia.

Vincitore del Premio Shogakukan come miglior shounen 28 anni dopo Touch e Miyuki, Cross Game è il traguardo raggiunto da Adachi dopo 40 anni di carriera, il punto d'arrivo – almeno finora, considerata anche la mediocrità dei primi numeri di Q&A – in cui condensare tutto se stesso. In Cross Game infatti c'è un po' di Rough e un po' di Touch, un po' di H2 e un po' di Katsu, il tutto condito dai consueti rimandi più o meno espliciti anche alle sue opere minori (Idol A, per esempio). Dopo un primo volume quasi autoconclusivo tra i più belli mai narrati, Adachi ci consegna una delle storie migliori del suo catalogo, commovente e profonda come solo lui è in grado di realizzare e la cui conclusione sarà in grado di lasciare un vuoto nel lettore, un vuoto colmabile solo con un'altra opera di questo piccolo grande maestro della quotidianità disegnata.


Titolo Prezzo Casa editrice
Cross Game  1 € 5.90 Flashbook Edizioni
Cross Game  2 € 5.90 Flashbook Edizioni
Cross Game  3 € 5.90 Flashbook Edizioni
Cross Game  4 € 5.90 Flashbook Edizioni
Cross Game  5 € 5.90 Flashbook Edizioni
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Cross Game  17 € 5.90 Flashbook Edizioni