Prosegue la definizione dei nuovi titoli che arriveranno durante la stagione invernale del 2016 con molte variazioni che giungono man mano che si avvicina la data di inizio per molte di esse.

Dopo aver dato una panoramica sulle nuove serie anime televisive e in attesa del prospetto sui drama, film e speciali live action tratti da anime e manga, passiamo ora ad illustrare OVA, Special, miniserie e anime film previsti per la prossima stagione (primavera fino a ridosso dell'estate).

Di seguito l'elenco con tutte le opere, la data di inizio/uscita e una breve descrizione. Il link presente nel titolo di ciascuna di esse rimanderà alla corrispondente notizia o alla scheda anime di riferimento.

 
 
♦LE SERIE ANIME
DELLA PRIMAVERA 2016♦
♦DRAMA, FILM E SPECIAL LIVE ACTION DELLA PRIMAVERA 2016♦
 
 
OVA e SPECIALI - PRIMAVERA 2016
 
Aria the Avvenire Aria The Avvenire (04/2016)

Secondo episodio della serie OVA, sequel dell'anime originale, inserito all'interno del box in Blu-Ray di Aria The Natural.
Ajin Ajin OVA (6/5/2016)

Episodio speciale contenuto in allegato all'8° volume del manga

 
City Hunter: Ryo no Propose (05/2016)

Un episodio speciale in OVA intitolato "La proposta di Ryo", che sarà dato in regalo ai lettori più assidui che acquisteranno in blocco la XYZ Edition, ultima edizione deluxe del manga di Tsukasa Hojo.

 
DanMachi OVA DanMachi OVA (3/6/2016)

Episodio speciale di DanMachi di cui al momento non si hanno ulteriori informazioni.
Locodol Locodol OVA Episodio 2 (05/2016)

Un ulteriore episodio in OVA per Nanako, Yukari e le altre ragazze componenti il gruppo di idol locali per la città di Nakaregawa.
Kamisama-Kiss OVA (20/4/2016)

Terzo episodio della serie di extra pubblicati in allegato alle edizioni limitate del manga di Julietta Suzuki.
Kekkai Sensen Kekkai Sensen: Ousama no Restaurant no Ousama (3/6/2016)

L'OVA, della durata approssimativa di 25 minuti, sarà diretto dalla regista della serie TV Rie Matsumoto per lo studio BONES, ed uscirà in allegato alla guida ufficiale dell'anime, pubblicata originariamente sul numero di giugno 2008 della rivista Jump SQ.
Masamune Denticle Masamune Denticle (04/2016)
 
Si tratta di un corto animato diviso in due parti, ciascuna della durata di 15 minuti, dedicato alla città di Date, un centro della Prefettura di Fukushima noto per aver dato il proprio nome al potente clan Date, il cui più importante esponente è stato Masamune Date, abilissimo generale del periodo Sengoku, soprannominato, dokuganryu o "il drago con un occhio solo", perché cieco dall'occhio destro, portava la celebre benda.

L'anime  fa parte del primo ampio programma di rilancio e promozione turistica della città di Date volto a valorizzarne le bellezze culturali e naturali.
Gundam Origini Mobile Suite Gundam: The Origin (21/5/2016)

Terzo episodio (di quattro) della serie OVA basata su Gundam Origini

 
Konosuba darkness KonoSuba OVA (24/6/2016)

Episodio extra di Kono Subarashii Sekai ni Shukufuku wo! previsto in allegato con l'edizione limitata del nono volume della light novel.
Owari no Seraph Kyuu Ketsuki Shahai (2/5/2016)

Episodi inseriti nelle uscite Blu-Ray e DVD della serie.
One Punch Man (22/4/2016)

Episodi originali della durata di 10-12 minuti, scritti dal creatore della serie, ONE e pubblicati in allegato alle uscite Blu-Ray e DVD dell'anime
Dimension W (25/3 - 27/5/2016)

Brevi corti animati inseriti nelle uscite Blu-Ray e DVD della serie.
 
ANIME FILM - PRIMAVERA 2016
 
Ajin Ajin Part 2: Shoutotsu (6/5/2016)

Secondo capitolo della trilogia cinematografica dedicata ad Ajin

 
Crayon Shin-chan Movie: Bakusui! Yumemi World
Dai Totsugeki
(16/4/2016)

Il nuovo film seguirà la famiglia in una nuova avventura intrappolata mondo dei sogni, nel video distribuito proprio in questi giorni appare un nuovo personaggio, Saki, una studentessa arrivata da poco nella classe. 24° film cinematografico per Shin-chan
Detective Conan: Junkoku no Nightmare Detective Conan: Junkoku no Nightmare (16/4/2016)

In una notte oscura, la polizia giapponese viene attaccata da una spia. I file segreti di diverse agenzie di spionaggio internazionale fra cui l'M16 inglese, il BDN tedesco, la CIA e l'FBI, stanno per essere rubati, ma gli ufficiali di pubblica sicurezza guidati da Tooro Amuro arrivano giusto in tempo. La spia ruba una macchina e scappa, seguito da Amuro. Inizia quindi un serrato inseguimento che sta per causare un incidente multiplo in autostrada, ma all'ultimo la macchina della spia viene colpita da un colpo del fucile di Shuichi Akai e finisce fuoristrada.
Il giorno seguente, Conan e i suoi amici vanno a visitare un acquario da poco riaperto a Tokyo. Sotto una delle principali attrazioni, una ruota panoramica, Conan trova una donna attraente dagli occhi di due colori diversi,  lasciata sola e ferita.

20° film per Detective Conan
Garo: Divine Flame Garo Movie: Divine Flame (05/2016)

Il film si ambienterà quattro anni dopo la fine della serie Garo Honoo no Kokuin andata in onda l'anno scorso. A dirigerla ci saranno nuovamente Yuichiro Hayashi e Yasuko Kobayashi (sceneggiatura) sempre per lo studio Mappa.
Hibike! Euphonium Movie: Kitauji Koukou
Suisougaku-bu e Youkoso
(23/4/2016)

Il film ripercorrerà gli eventi narrati nella serie TV prodotta per quest'ultima estate dalla Kyoto Animation. Prossimamente ne uscirà un sequel anime dal formato ancora imprecisato.
Sinbad Sinbad III (14/5/2016)

Il progetto è nato per celebrare il quarantennale della Nippon Animation, ed è prodotto in collaborazione con il gruppo Shirogumi, specializzato effetti grafici e computer grafica. Il terzo film riassume le prime due pellicole e conclude la storia con una parte inedita.
Tamayura: Sotsugyou Shashin Part 4 - Ashita (2/4/2016)

Quarto e conclusivo capitolo della serie di film legata a Tamayura
Yu☆Gi☆Oh!: The Dark Side of Dimensions (23/4/2016)

Le vicende del film si svolgono sei mesi dopo la fine del manga. Yugi Yami e Kaiba si sono scontrati molte volte nel corso del tempo. Questa volta Yami Yugi, il cui spirito vive nel corpo del giovane Yugi Muto, e Kaiba si affronteranno in un duello che metterà alla prova l'orgoglio di ciascuno dei due e le rispettive esperienze.
Zutto Mae Kara Suki Deshita.: Kokuhaku Jikkou Iinkai (23/4/2016)

Il progetto Vocaloid Kokuhaku Jikkou Iinkai~Renai Series~ si incentra sulle tematiche dell’amore adolescenziale con canzoni dai titoli: "Kokuhaku Yoko Renshu" (prove generali di una confessione d’amore), "Hatsukoi no Ehon" (illustrazioni del primo amore), e "Yakimochi no Kotae" (risposta alla gelosia).