La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto no?  Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONENessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra. 

Comincio io, Ironic74

Zegapain -  Little goodbye by Rocky Chack
 

Ho adorato l'anime di Zegapain, una serie che secondo me meritava molta più attenzione ma purtroppo uscì in un periodo fecondo di tante ottime serie. La sua colonna sonora mi ha accompagnato per tanto tempo, specialmente la ending dei Rocky Chack che ricalca un po' le atmosfere della serie. Una canzone che ascolto anche per ricordare cose belle del passato.

Fate/Stay Night OST - Unmei no Yoru
 

Avevo da poco ricominciato a guardare anime con una certa regolarità quando mi imbattei in Fate Stay Night e mi innamorai della colonna sonora di Kenji Kawai. Questo brano in particolare l'avrò ascoltato migliaia di volte negli ultimi anni, ha un che di misterioso e epico, in grado di trasportarti subito in un mondo fantastico. Lo adoro!

 Tengen Toppa Gurren Lagann - "Libera Me From Hell" 
 
Non è un mistero che ho avuto un periodo in cui gli anime non li seguivo più, ad interromperlo è stata una trivella, quella di Tengen Toppa Gurren Lagann! Il suo mix di citazioni del passato unito alla più moderna animazione trascinarono di prepotenza un bimbo cresciuto con i robottoni anni 80 dritto negli anni 2000. La sua OST è stata la mia personale colonna sonora per tanto tempo e in tanti momenti bui della mia vita, in cui però l'aggrapparsi alla voglia di lottare e non arrendersi mai l'hanno sempre vinta sulla depressione. Questa canzone in particolare ti da una carica come poche altre canzoni la danno, la iniziai a sentire che neanche ero iscritto al sito e ora sono webmaster e poi....conquisteremo l'universo: Fight the Power!!!
 
Kotetsu Jeeg - "Kotetsu Jeeg no Uta" by Ichiro Mizuki
 

Angolo Girella dovuto all'età: balzo nel tempo di 30 anni ad un me bambino davanti la tv a seguire le imprese di uno dei suoi eroi preferiti di sempre. Prendeteveli tutti i vecchi robottoni, io amavo solo Jeeg e credo che in Italia fossimo davvero tanti come ci ha ricordato un premiatissimo film da poco uscito nei cinema. La sua sigla era il ritornello di tanti pomeriggi, solo moltissimo tempo dopo ho saputo che, oltre a non essere cantata da Piero Pelù (nota leggenda metropolitana) era realizzata sulle basi originali di questa giapponese e che a cantarla era un mito in patria!

 
Anohana - Secret base 10 years after
 
Le serie "piagnone", come le chiamano qui i detrattori, si sa: mi piacciono troppo! Non poteva quindi scappare Anohana e la sua ending che rimarrà sempre intrisa di lacrimucce nella mia memoria. E' anche una delle song più richieste quando portiamo la gente al Karaoke in Giappone. Mi è piaciuta anche la recente versione del live action ma questa, cantata dalle doppiatrici, resterà per sempre la vera Secret Base!
 

 Aldnoah Zero - aLIEz - Hiroyuki Sawano 
 
Sono un grandissimo fan di Sawano, le sue ost mi accompagnano in treno e in auto e me ne frego degli haters. Non mi era mai capitato di continuare una serie anime vistosamente mediocre solo per il suo comparto musicale: è successo con Aldanoah Zero! Questa ending in particolare ha consumato il mio lettore musicale, catturandomi come poche e riuscendo anche a vincere l'imbarazzo per cantarla al karaoke...con scarsissimi risultati...

Toradora - Orange - Kugimiya Rie, Horie Yui e Kitamura Eri
 

Se Gurren Lagann mi ha riportato sulla via degli anime, Toradora mi ha fatto scoprire la commedia scolastica che mai mi aveva interessato fino a quel momento. Le canzoni e la ost sono sempre presenti nei miei lettori per darmi allegria, ma la mia preferita è l'ultima ending, un mix di semplicità e allegria che mi conquistò al primo ascolto. Bravissime le doppiatrici anche nelle vesti di cantanti ma, visti i nomi in campo, non c'è da stupirsi

Angel Beats - Crow Song - Girls Dead Monster 
 

E concludiamo alla grande, la serie Angel Beats potrà piacere o non piacere ma le sue musiche sono fantastiche e occupano un posto di onore nella mia playlist. Questa in particolare (guardate l'ottimo amv che riprende i pezzi dell'anime togliendone le parole), questo momento...l'ho trovata molto bella e trascinante e mi ha fatto pensare: che figata sarebbe trovarsi, una volta morti, in un al di là in forma "anime"....lo so sono pazzo :D

Ok

Mancano un botto di canzoni ovviamente, tutte quelle di Nana, Macross Frontier e altre, troppe! Queste erano comunque quelle che mi sentivo di condividere con voi e quindi, aspettando il resto dello staff, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima bordata di canzoni anime.