La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONENessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Ecco la personale classifica di zettaiLara, la nostra esperta di drama e live action giapponesi!

 
Fullmetal Panic Fumoffu - "Sore ga Ai Deshou" - by Mikuni Shimokawa


Una melodia fresca cantata da una voce pulita, una canzone che sembra voler spalancare le braccia al mondo con gioia! Mi mette di buonumore sempre, cantarla mi piace tantissimo, e anche se non ho una potenza vocale decente, quando canto questa non mi vergogno (troppo) perché è una canzone che in qualche modo è come se sentissi davvero mia, mia nel profondo.
La chicca sono le immagini della sigla di Fullmetal Panic Fumoffu in sync con la musica nelle parti più salienti... da notare e ricordare ♥  


 
Slam Dunk - "Kimi ga Suki da to Sakebitai" - by BAAD

Si può non amarla? Si può?! No, io non posso ignorare questa canzone mai, mai e ancora mai!
Già affezionatissima a Slam Dunk come opera di per sé, questa sigla è probabilmente stata anche la prima canzone giapponese che ho più o meno "mandato a memoria pur senza conoscerne il testo", e di cui ho fatto karaoke (casalingo). Esplosiva, dirompente, passionale... non ce n'è per nessuno!


 
Romeo x Juliet - "Kimi ga iru Sekai (The World you're In" - OST by Hitoshi Sakimoto



Anche nei momenti peggiori delle giornate più difficili, questa dolcissima melodia composta dal bravo Hitoshi Sakimoto ha il potere di farmi rilassare immensamente, all'istante. Inoltre è suonata al pianoforte e io, beh, ho a tutt'oggi un debole per questo strumento, avendolo studiato (con scarsi risultati XD) per qualche annetto.
Sono affezionata a numerose canzoni "tranquille" di sottofondo (si vedano anche i film dello Studio Ghibli), ma reputo questo pezzo davvero tra i più delicati del genere.


 
Fullmetal Alchemist Brotherhood - "Period" - Opening 4 by CHEMISTRY

Le sigle di Fullmetal Alchemist (Brotherhood compreso) sono una più bella dell'altra, da Rewrite ad Again e Melissa, senza dimenticare Ready-Steady-Go!. Un posto particolare nel mio cuore ce l'hanno poi diversi pezzi di sottofondo, da Brothers al sentitissimo Wakare no kioku.
Senza nulla togliere a tutte queste, e a quelle che non ho nemmeno citato, è proprio "Period" cantata dalla band CHEMISTRY che io mi ritrovo curiosamente ad ascoltare molto più spesso delle altre.
Grintosa e graffiante, cantata attraverso una voce limpida e determinata: una di quelle che non si dimenticano facilmente!

 
One Piece Film 7 "I misteri dell'Isola Meccanica" - "Sayaendou" - by NEWS

Questa canzone spacca! con delle arie quasi esotiche, quasi da Hawaii, richiama immediatamente l'atmosfera piratesca e gioviale di One Piece. Ti entra nella testa e non se ne va più!
Godetevi questa versione cantata davvero bene oltre che dal vivo (una rarità!) dal gruppo di idol NEWS; perché idol non significa necessariamente "gente scarsina" :p
 


Detective Conan - "Kaze no lalala" - Opening nr. 12 by Mai Kuraki

 
La cantautrice Mai Kuraki è di casa con Detective Conan, di cui ha cantato diverse sigle da "Winter Bells" a "Time After Time: Hana Mau Machi de" (splendida theme del 7° film ambientato a Kyoto), da "Growing of My Heart" a "Puzzle/Revive".
Kaze no lalala (Il la la la del vento) è una melodia delicata ma accattivante, che cresce progressivamente in intensità sino a regalare i brividi: le doppie voci a sovrapporsi tra loro, il coro che sostiene, etereo e deciso, la bella voce della cantante, e un ritornello sin troppo orecchiabile.
Da ascoltare almeno una volta nella vita ♥
 
 
GTO Great Teacher Onizuka - "Driver's High" - by L'Arc~en~Ciel


"Conobbi" i bravissimi L'Arc~en~Ciel (Laruku per gli amici) un po' prima di GTO grazie ad un pezzo un po' sfortunato ma per me importante quale "4th Avenue Café", composto come sigla per Rurouni Kenshin. Da lì mi incuriosii nei confronti di molte altre loro opere, apprezzando in particolare i pezzi realizzati per gli anime.
Tra tutte, però, la sigla di GTO è per me qualcosa di inderogabile, ed ecco qui proprio una splendida versione live: la voce di Hyde sa farsi tanto bassa quanto irraggiungibile negli acuti, le chitarre elettriche fanno festa. Forse perché sanno di poter entrare di diritto nella storia dei migliori pezzi secondo me mai composti per un anime ;)?

 

Kodomo no Omocha - "Ultra Relax" - by Tomoe Shinohara

Scoperta per caso, questa sigla di Kodocha è una di quelle che ti fa frullare il cervello, ma in senso buono!
E' uno scioglilingua impossibile da cantare (qui la versione completa del PV di Tomoe Shinohara), ma scuotere i fianchi per ballarla viene fin troppo naturale, provare per credere...
 
*♥*

E finisce qui!
Stilare questa classifica in un certo senso è stata una vera sofferenza *rifila un'occhiataccia al Webmaster*, per tutte le canzoni che non hanno potuto farvi parte, e per le quali non sarebbe bastata una top 20, o forse una top 30!
Allo stesso tempo, stilare questa classifica è stato divertente e nostalgico, pertanto davvero bellissimo *plauso al Webmaster per l'idea*. 
Spero che in qualche modo le canzoni che più spesso allietano le mie giornate abbiano potuto far entrare un sorriso anche nelle vostre, e con questo vi do appuntamento anch'io alla prossima bordata di canzoni anime!