La genesi di questo film è un po’ atipica e ha una storia più legata al mercato americano che a quello giapponese. La Pioneer qualche anno dopo la produzione della serie di OAV, già recensita su queste pagine, ha deciso, per rilanciare il titolo e per sfruttare probabilmente l’onda di interesse creata da Ghost in the Shell, di tentare un’operazione simile a quella fatta con Macross Plus, ovvero di riunire i 4 OAV in un unico film. Nel farlo ha deciso per un lavoro di taglia, cuci ed aggiungi che ha dato vita ad Armitage III Poly-Matrix. Questo film dura 90 minuti, per cui rispetto alla serie di OAV sono state tolte sequenze per circa 50 minuti ed aggiunte parti nuove, tra cui un finale rivisto. L’anime è stato rilasciato direttamente in USA con un doppiaggio in inglese e solo in un secondo momento credo riportato in Giappone. Ecco probabilmente il motivo per cui nell’edizione italiana manca l’audio giapponese. Rimane il fatto che un lavoro come quello fatto può sì provocare delle migliorie, ma in genere fa perdere un po’ il filo e la fluidità della trama. Così infatti è stato, l’anime ci guadagna in velocità e nello smussamento di alcuni punti forse un po’ lenti, senza contare l’inserimento di sequenze realizzate sopra la media della restante animazione. Tuttavia alcune cose risultano ora meno definite e vengono lasciati alcuni interrogativi ai quali negli OAV veniva dato esauriente risposta. Ci perdono inoltre i protagonisti, che risultano in questo film più piatti di quanto in realtà siano.


Nel proporvi dei validi motivi per farvi acquistare questo DVD devo ammettere di trovarmi in difficoltà. Armitage III rimane un titolo che ritengo meriti di essere visto e che vi consiglio vivamente se siete amanti della fantascienza. Tuttavia se volete avvicinarvi adesso meglio non partiate da Polymatrix, ma bensì dalla serie OAV che ritengo superiore sotto diversi punti di vista. Senza considerare che il nuovo finale, secondo la mia opinione, non è all’altezza di quello vecchio. Rimane il fatto che la trama e l’anime sono gli stessi, ma la compressione a cui stato sottoposto lo rende meno godibile di quanto fosse in originale.

Se invece avete già gli OAV, gli unici motivi per acquistare questo film è che vogliate avere tutto il reperibile di Armitage e vedervi le (poche) nuove sequenze… o che magari non sopportiate di avere un buco nel Memorial Box.


Se volete vedere alcune immagini tratte dall'anime o dal menu del DVD, cliccate qui.