Più oscuro di "Mosca Cieca
Più rivoltante di “Un due tre, stella!
Più assordante di “Rubabandiera
Ecco a voi Osama Game the Animation, l'unico anime capace di far scappare dalle orecchie i neuroni di chi lo guarda!
 

Il mondo degli anime è composto da opere di buona qualità che si lasciano guardare molto volentieri e da opere di pessima qualità che, il più delle volte, si abbandonano dopo un paio di episodi. Esiste, però, anche una terza categoria che, anno dopo anno, continua ad arricchirsi di nuovi titoli: quella degli anime talmente brutti che devono essere visti assolutamente fino alla fine.
Lo so, qualcuno starà pensando che ho fatto la classica scoperta dell'acqua calda, che questa cosa accade anche col cinema e che quindi questa introduzione potevo evitarmela. Ebbene, a quel "qualcuno" rispondo che lo sto tenendo d'occhio, che sto andando a contare quante recensioni ha scritto finora e che, da quelle trovate, estrapolerò quella che gli è riuscita "meglio" per leggerla in pubblica piazza. Ed è per questo motivo che sono sicuro che mi lascerete passare quest'introduzione così blanda senza protestare troppo (risata sadica in sottofondo). 

Tornando al punto, devo dire che in genere per i titoli appartenenti a questa "strana" categoria mi limito a pubblicare una recensione in forma privata; Osama game, però, si è rivelato talmente brutto che non poteva non ottenere la ribalta di questa vetrina. C'era, però, un grosso problema da risolvere preliminarmente: non ero certo preoccupato per l'approvazione del nostro amato webmaster, che a vedermi lavorare si commuove sempre (quando gli ho detto che stavo scrivendo questa recensione mi ha risposto "sei più falso delle promesse elettorali dei politici!"), ma temevo che la mia grande pigrizia ponesse un freno al mio proverbiale entusiasmo. Troppe parole da scrivere, troppe immagini da inserire... ma chi me lo fa fare?

Ed ecco la brillante idea: data la particolarità del tema, niente recensione tradizionale! Seguendo un trend molto in voga su Youtube mi limiterò ad elencare i dieci motivi per cui Osama Game, the Animation può essere considerato come uno degli anime più brutti di tutti i tempi.
Però anche trovare dieci motivi validi è una bella seccatura! In fondo Lisa, la piantina di Life is Strange, l'ho lasciata morire per molto meno... Così, per evitarmi questa faticaccia, riciclerò biecamente alcuni commenti lasciati dallo staff ai vari episodi dell'anime e a me poi non resterà che estendere un po' i concetti già espressi da loro. Non c'è che dire, come plagio è geniale!
 
osama game.jpg

Numero Uno:“Capisco perfettamente perché il Re voglia ammazzarli tutti: sono uno più irritante dell'altro, a partire dal protagonista!” (LaMelina)
Quello che dice la mia esimia collega è la pura verità: i personaggi di Osama Game sono le figure più imbarazzanti dai tempi dei disegni degli uomini primitivi sulle rocce (che però a differenza di Nobuaki e compagnia almeno un'utilità ce l'avevano!). La loro caratterizzazione psicologica è a dir poco scandalosa: individui che si comportano in modo illogico, che agiscono sulla spinta di idee strampalate e motivazioni senza senso, che sono in possesso di una moralità così volubile e contraddittoria da apparire poco credibile, perfino in una situazione limite come questa. E così, già dopo pochi episodi, si comincia davvero a fare il tifo per il Re nella speranza che, dietro la sua crudeltà, si nasconda una nobile missione di pulizia del mondo cartonato dal pericolo rappresentato da questi quattro mentecatti.

Numero due:Ma in effetti i genitori di sti alunni che cadono come mosche non si stanno allarmando?! ” (Arashi84)
Credo che questa sia una caratteristica dell'anime che abbiamo notato un po' tutti: ma dove caspita è finito il resto del mondo? Ci sono ragazzi che cadono come mosche, vittime di un killer misterioso e spietato, ma non ci sono né ambulanze, né polizia, né genitori preoccupati; niente di niente. Più si va avanti, più la situazione peggiora: se ogni tanto appare un passante c'è da gridare al miracolo. Arrivati ad un certo punto, poi, i membri delle classi coinvolte nel gioco sembrano essere diventati gli unici superstiti di un pianeta disabitato; e stanno morendo l'uno dopo l'altro anche loro! 

Numero tre: “ma perchè inizia da metà storia? scelta discutibile” (Ironic74
La passione del capo per la declamazione di sintetici motti di saggezza ha generato un commento che riesce ad introdurre benissimo anche questo altro evidente difetto. Al gioco prendono parte due classi differenti in due periodi diversi. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, almeno se l'anime seguisse una linea temporale classica; ma questo è Osama Game, l'anime in cui se c'è qualcosa che rischia di avere un senso compiuto viene immediatamente cambiato con qualcosa di confuso ed inutile. Che senso ha iniziare con la seconda parte della storia per poi tornare alla prima e, poi, andare avanti e indietro da un contesto temporale all'altro? Ma oltre al fastidio di dover subire questo ping pong, c'è anche un problema molto più pratico generato da questa scelta che io ritengo insensata: agendo così, vengono introdotti tutti assieme un numero di personaggi pari al totale dei componenti di due classi, e sono così tanti che lo spettatore fa fatica a ricordarne più di cinque o sei. Più di una volta mi son trovato a domandarmi: "e adesso questo chi cavolo è?" 
 
osama game2.jpg

Numero quattro:Onesto, non so più come commentarlo. Il livello è talmente basso in tutto che parlarne male sarebbe un atto di pura crudeltà. Flashback inutile, sceneggiatura ridicola e animazioni pessime. Supplizio” (Thorgrim
Il tuo commento dice tutto, amico mio, il vero scandalo di Osama Game è la sua sceneggiatura. Chi ha concepito questo anime probabilmente non conosce il senso del ridicolo, dato che ha continuato a proporre in continuazione situazioni, eventi e colpi di scena che sembrano essere stati ideati completamente a casaccio.

A questo punto faccio una piccola pausa. No, non ho intenzione di andarmi a fare un sonnellino, anche se ammetto di essere tentato dall'idea; devo soltanto avvertire chi, nonostante tutto, abbia ancora intenzione di andarsi a guardare questo "fantastico" anime di smettere di leggere la recensione, perché i prossimi sei punti contengono pesanti spoiler. So che non è bello ma è necessario per due motivi: il primo è che per far capire perché questo anime è talmente brutto da non poter non essere visto, bisogna necessariamente raccontare alcune delle le sue "scene clou"; il secondo è che devo elencare dieci punti e dopo quattro già m'è passata la voglia. Quindi facciamo così: vi andate a vedere l'anime, poi tornate qui e vi leggete il resto. In questo modo dopo aver speculato sul numero di caratteri usati per mettere assieme la presente recensione attraverso il plagio, speculerò pure sulle visualizzazioni ottenute facendovi leggere la mia recensione due volte.
 
osama game2.jpg

Numero cinque: "C'è una tipa che dice apertamente di voler usare qualsiasi trucco per sterminare tutti e nessuno, dico NESSUNO, fa nulla per neutralizzarla?" (Npepataecozz)
Questo è sicuramente il commento migliore fra quelli che ho letto finora. Nella classe numero due (seguendo una linea temporale normale) appare Natsuko, una studentessa che per salvare se stessa non esita a sacrificare i suoi compagni. La ragazza non fa nessun mistero della cosa e agisce alla luce del sole; quindi tutti sanno che si tratta di un soggetto pericolosissimo. Ma dato che non spara "palle di fuoco dagli occhi" ma è una semplice ragazza delle superiori, perché a nessuno viene in mente di legarla? 

Numero sei: “Il protagonista non ha un cervello, poteva farlo lui con l'amico, anche da svenuto, ed eravamo tutti più felici! XD" (Arashi84)”
Mia impagabile amica (impagabile nel senso che non avrai un soldo), so che è già la seconda volta che uso un tuo commento ma non potevo lasciarmi scappare questo come cornice alla scena più famosa e discussa di questo anime. E che può essere riassunta in questo modo:
Nobuaki ha un amico a cui tiene tantissimo.
L'amico di Nobuaki, deve fare sesso in tutta fretta con qualcuno per evitare una grave sciagura.
Nonostante ciò Nobuaki non ha intenzione di sacrificare la sua virilità per salvare l'amico.
Nobuaki, però, ha una ragazza che ama tantissimo.
Nobuaki è un pessimo elemento.
Non essere come Nobuaki.

Numero sette:”Ma perchè continuano ad immolarsi tutti per lui?!"  (ReiRan)
I motivi per lamentarsi del buon Nobuaki sono tantissimi. In primis: se sapeva che il gioco del Re sarebbe ricominciato coinvolgendo una nuova classe, perché cavolo si è iscritto nuovamente a scuola?
In secondo luogo: perché va cianciando che la collaborazione è l'unica via di salvezza quando invece sa benissimo che non è così? Eppure Nobuaki riesce a conquistare i cuori delle persone, che non esitano a sacrificarsi per il suo bene. Cara Rei, nemmeno io riesco a capire bene il perché di questo; probabilmente sarà per la sua aria da "vorrei sacrificarmi io per gli altri ma il destino non me lo consente". Nobuaki, ma va...
 

Numero otto: “Ora pure il parrucchiere in erba sfruttato sessualmente da quella matta... “ (Reiran)
Doppio plagio anche per l'impagabile Rei. Nell'anime il Re alterna due fasi: quella del porco e quella del sadico assassino. Durante la prima, in particolare, dà ordini che vanno da semplici palpeggiamenti al sesso vero e proprio. In uno di questi il Re impone a Natsuko di fare l'amore con Teruaki, l'uomo che vuole sopravvivere al gioco perché il suo sogno è fare il barbiere. Ora Natsuko è sicuramente un personaggio cattivo ma è indubbiamente anche un bel tocco di figliola. Eppure durante "l'esecuzione dell'ordine del Re" Teruaki ha la stessa espressione di uno a cui hanno ucciso il gatto e dopo la "terribile" esperienza medita vendetta per il torto subito. Non so voi, ma io al posto suo avrei sopportato la pena stoicamente e non avrei serbato rancore per nessuno.   
 
Numero nove: “E io che stavo quasi per cedere all'errore di dropparlo... almeno tre scene da cineteca del trash” (Metaldevilgear)
Metal parla solo di tre scene perché si riferisce, ovviamente, solo ad un singolo episodio, ma tutto l'anime è strapieno di "trashume": persone che parlano tranquillamente mentre prendono fuoco, tizi che regalano cappelli a cadaveri senza testa, maratone corse al contrario, seghe elettriche che spuntano dalle tasche... elencarle tutte è impossibile. Ve lo ripeto ancora una volta, se vi piace guardare prodotti di scarsa qualità per farvi quattro risate in compagnia, Osama Game potrebbe diventare un habitué delle vostre serate.
 
Numero dieci: "Cioè, non solo ci hanno propinato questa schifezza per 12 episodi, ma avrà anche un continuo?!" (Thorgrim
E siamo arrivati alla parte migliore dell'anime, quella in cui si vede tutto il potenziale horror di questo titolo. Se volevano spaventarci, infatti, in questo modo ci sono riusciti alla perfezione.
osama game.jpg

La recensione finisce qui perché, ovviamente, una degna conclusione richiederebbe del tempo ed io ho di meglio da fare. Lasciatemi però ringraziare i ragazzi dello staff per l'uso senza permesso dei loro commenti, Amarantakiller per la supervisione del testo, Oberon per la supervisione delle immagini e Ironic per avermi dato il permesso di scrivere questa recensione un po' particolare. Sì lo so cosa state pensando: "ma se hai coinvolto tutta questa gente c'è qualcosa che hai fatto tu, o hanno fatto tutto gli altri?". Mistero...