Metà dell'episodio 42 se ne va con il processo ad Erwin, ma grazie a un piccolo tranello ordito da Pixis si mette subito in chiaro che il governo, nonostante le conoscenze sulle mura e sui Giganti (i discorsi diventano molto più chiari dopo aver visto qualche episodio successivo), non intende salvare l'umanità, preferendo rimanere in attesa. Il colpo di stato riesce, Erwin per il momento è salvo e il falso re viene spodestato (mi ha fatto tenerezza, sembra proprio un nonnino da ricovero).

Il mondo dei Giganti che conoscevamo si sta ribaltando del tutto, e in tutta questa confusione almeno la nuova squadra Levi torna libera di poter cercare Eren: il tempo stringe. Da questo momento a mio parere tutti i fili che erano stati gettati nella trama iniziano a tendersi e ad avvicinarsi: sul passato di Levi viene gettata qualche informazione che lascia allo spettatore le conclusioni, senza rivelare troppo, e il legame con Kenny è più chiaro.

Nell'attacco, rappresentato molto bene, la squadra Levi avanza ed è a un passo da Eren: il sistema antiuomo per fortuna rivela delle pecche, ma l'avanzata non avviene indolore. Eren nella lunga attesa deve vedersela, legato e imbavagliato, con Historia e suo padre, costretto a udire deliri e ragionamenti: arriva una vagonata di rivelazioni e parte dell'origine dei Giganti viene finalmente svelata! Historia all'inizio sembra uscire di senno e mi sta quasi sulle scatole quando improvvisamente, ricordandosi di Ymir, schiaffeggia il padre rifiutandosi di seguire il suo volere, libera Eren e dichiara di essere una ragazzaccia. Ahahah okay!!
 
 
Dopo aver tenuto il fiato sospeso per le sorti di Erwin, veniamo catapultati senza mezzi termini nel colpo di Stato tessuto dal capitano del Corpo di Ricerca e appoggiato, seppur per motivazioni diverse, dagli agli altri comandati delle milizie. Un colpo di Stato che è più una scommessa che una certezza e che, proprio per questa sua natura labile ed instabile, non ci permette di tirare un sospiro fino alla sua effettiva finalizzazione. Un evento che ci pone davanti a verità e realtà che relativizzano motivazioni e alti ideali: è un elemento della trama che ho apprezzato particolarmente e che dona alla trama quell'elemento di umanità che più di ogni altro sta caratterizzando gli eventi e gli sviluppi di questa stagione. Non solo, il ritmo non accenna ad arrestarsi e dopo il colpo di Stato che si esaurisce nel giro di un solo episodio, ci piombano addosso verità e accenni che portano lo spettatore stesso a trarre conclusioni e, di conseguenza, altre verità: scopriamo la vera natura dei Giganti, delle mura e tutto l’operato perpetrato nel corso di un secolo dalla famiglia Reiss; veniamo a conoscenza della verità sul padre di Eren e su come Eren stesso sia diventato un Gigante avente quel potere così particolare; sveliamo trame sulle famiglie nobili e cadute in disgrazia, su passati dimenticati e intuiamo parentele, iniziando a trovare i punti che collegano un cerchio aperto da molto tempo. E se tutte queste verità calano come una spada di Damocle sullo spettatore, lo fanno altresì e in maniera ancora più drammatica su Eren, annichilito dalla verità su suo padre, su lui stesso, e a cui collega tutte una serie di azioni che, se prima rappresentavano una forte motivazione, ora assumono la forma di colpe gravi: una reazione più che umana che riesce ad azzittire anche l'urlatore per eccellenza; Eren riesce solo ad arrendersi davanti al peso della verità, un peso che sarà difficile sopportare da qui in avanti.

Umanità la si riscontra anche nelle azioni di Historia che, ricordate le parole di Ymir, decide di sottrarsi al giogo di un destino che altri hanno scelto per lei, o nei volti della nuova squadra di Levi che affronta i seguaci di Kenny con caparbietà, ma non per questo a cuor leggero: questi ragazzi hanno dovuto rivedere ideali e convinzioni, perché se scontrarsi con i Giganti poteva sembrare per loro naturale, decidere di affondare le lame nella carne di un altro essere umano non lo è affatto. Il tutto ci viene mostrato in una sequenza di combattimento coinvolgente, fluida, mai confusionaria (nonostante la tattica dei fumogeni utilizzata), accompagnata da una colonna sonora che non delude mai e che contribuisce a dare il giusto credito a una realizzazione tecnica di altissimo livello (lo so, potrò sembrare ripetitiva, ma quando riuscirò a superare certi primi piani vi farò un fischio). L'Attacco dei Giganti si conferma un'opera che non lascia nulla al caso, che a combattimenti sensazionali ed urla accompagna un lato più umano, se vogliamo più silente, donandoci tutta una scala di grigi che relativizza personaggi e situazioni, facendo da base ad un'evoluzione che ha dei risvolti sempre nuovi ed inaspettati.
 
 
Nel commento sui tre episodi precedenti avevo immaginato che alcune spiegazioni pian piano sarebbero arrivate. Ecco ho sbagliato tutto! Altro che piano piano, le rivelazioni sono state tante e tutto o quasi in un colpo solo.

Possiamo dividere questo mini arco in due storie separate: da una parte troviamo Erwin che poco prima di finire sul patibolo tenta un’ultima e azzardata mossa un po’ come un giocatore di poker che va All-in. Fortunatamente lo stratagemma riesce e viene smascherato il Re impostore e la vigliaccheria della nobiltà; ne consegue un colpo di stato e il governo illegittimo viene rovesciato.

Nello stesso tempo poi c’è il tentativo, tutt’altro che semplice, da parte dei fedelissimi di Levi di liberare Eren. Quest’ultimo si ritrova incatenato da Rod Reiss e pronto a fare una brutta fine; ed è qui, nel dialogo tra il padre e sua figlia Historia, che avvengono le rivelazioni: si spiega l’origine delle mura, della capacità dell’erede della famiglia reale di diventare un gigante in grado di controllare i suoi simili e cancellare i ricordi della popolazione e soprattutto come il padre di Eren abbia “rubato” tutto ciò per darlo a suo figlio. A questo punto il piano di Reiss è chiaro: Historia deve mangiare Eren e riprendersi ciò che le spetta di diritto. Ma... colpo di scena! La ragazza si rifiuta improvvisamente, distrugge la provetta che serviva a farla diventare un gigante e corre a liberare Eren. Qua avviene il best moment dell’episodio: Eren piange come al solito e chiede di essere mangiato per il bene dell’umanità quando Historia gli molla un meritatissimo schiaffone e gli dice “Frignone, taci”. Finalmente il mio desiderio è stato esaurito! Non lo sopporterò mai quel ragazzo!

Fuori dalla caverna intanto c’è il finimondo con lo scontro tra l’esercito di Levi e gli scagnozzi di Kenny. I “nostri” sembrano avere la meglio nella battaglia ma i nemici riescono a ritirarsi e proteggere l’entrata. Colpo al cuore la caduta di Hanji che rimane gravemente ferita o meglio voglio credere che sia solo ferita; è uno dei mie pg preferiti sigh!

Insomma parere molto positivo sulla sceneggiatura di questa parte di narrazione ma ahimè parere molto meno positivo sulle animazioni. In alcuni punti, specialmente negli scontri, ho visto (e non solo io) un notevole calo nella qualità ed è un peccato perché nelle serie precedenti ciò non avveniva; forse ci eravamo abituati fin troppo bene però stona un po’ in una parte così cruciale nella trama.
Ora spazio ai prossimi episodi con l’inquietante trasformazione di Rod che, fregandosene dell’igiene, ha slinguazzato il liquido della provetta caduto a terra e si è trasformato in un inquietante gigante!
 
 
Quanto è successo. Quanto abbiamo scoperto. Con questi episodi possiamo dire che possiamo vedere questa opera per quella che è realmente, possiamo cominciare (perché ancora il tragitto è decisamente molto lungo) a comprendere la sua vera dimensione, per quale motivo Eren ha vissuto tutto questo negli ultimi anni, perché l'umanità ha sempre avuto questo stranissimo rapporto coi giganti, ripeto... c'è ancora infinitamente tanto da scoprire ma se questa era una serie celebre per essere sempre una sequela di dubbi che non facevano altro che mettere nebbia di fronte agli occhi degli spettatori, diciamo che finalmente vediamo della luce.

Una delle più grandi domande ha trovato finalmente risposta: dov'è Grisha? Adesso non ci rimarrebbe davvero che usare finalmente quella dannata chiave, ma è anche vero che la situazione sta per degenerare sempre di più. A livello puramente di storia non potrei dirmi più soddisfatto di così. L'episodio 42 è stata una meraviglia dal punto di vista della scrittura ma la scena d'azione del 44 non può che farci innamorare di nuovo di quest'anime, che con la prima stagione soprattutto ci aveva abituato eccessivamente bene a livello tecnico, ed ora che si permette (visti i tempi decisamente più stretti) qualche piccolo calo si critica più facilmente. La verità è che quest'anime continua ad essere una perla dell'animazione sotto tantissimi punti di vista e questi episodi sono tra le cose più belle che possiamo vedere in questi anni.
 



L'attacco dei giganti 42

Titolo italiano:  Risposta
Titolo Originale: Kaitō
Titolo Inglese: Reply
Titolo Kanji: 回答

Data italiana: 19/08/2018
Data in patria: 19/08/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 42

Data: 19/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   98   6   1 


Mistermovies91

Finalmente forse dalla prossima puntata anche Eren avrà un po' di screen time, ma solo se c'è tempo eh; non sia mai che la trama vada avanti tra una supercazzola politica e l'altra.

 29/11/2018

Hatake Rufy

Ottimo episodio.. Ecco il colpo di stato che stavamo aspettando.. Mi è piaciuto come si sono concentrati sul personaggio di Erwin, molto interessante.. Adesso però bisogna ritornare da Eren.

 11/10/2018

Monotonia

Colpo di stato un po' irrealistico? Erwin si salva, non vuole morire eh. Eren ricompare a torso nudo dopo a cinque puntate in cui non ha fatto nulla e deve essere salvato. Nulla di nuovo.

 09/09/2018

Mao_Chou

Alla fine tutto si è risolto per il meglio e la squadra di Levi va alla ricerca di Historia ed Eren che fra un po' diventerà cibo per giganti a quanto pare...

 01/09/2018

Niccolò

Peccato sia finito nel momento migliore...

 31/08/2018

Nox

Il colpo di stato riesce alla perfezione ed Erwin vince la scommessa. Finale che si conclude sul più bello, Eren sei una fonte di guai perenne.

 28/08/2018

Mei_Chan

Epico.

 27/08/2018

Riri

È giunto il momento per attuare il colpo di stato, riuscito in pieno. Adesso bisogna recuperare Historia e Eren.

 27/08/2018

grandebonzo

Appassionanti le parti relative al processo e al colpo di stato, anche se dal falso monarca mi aspettavo qualcosa di più. Armin ha ragione: chi è veramente Eren?

 27/08/2018

PokeNew

Il colpo di stato è finalmente avvenuto, ma pare che Eren navigi ancora in brutte acque. Mi auguro che nel prossimo episodio mettino un po' di chiarezza su alcuni dei misteri che ci portiamo dalla S1.

 26/08/2018

Arashi84

Erwin si salva per il rotto della cuffia ma le prospettive per il futuro non sono poi così rosee. Per finire torniamo a Eren e Historia, altri guai in vista!

 25/08/2018

Julaaar

Parte del colpo di stato veramente ben gestita e scene riguardanti Eren e la sua situazione che stuzzicano al punto giusto lo spettatore, altra puntata promossa senza alcun problema.

 23/08/2018

Alex Ziro

Episodio fantastico e le domande finali di Armin sono decisamente interessanti. Grandissimo Erwin e bellissima la caverna.

 23/08/2018

Mikoto

Erwin<3 un cliffhanger del genere comunque è illegale, menomale che non ho visto l'ep. domenica. Chi ha mangiato Eren?E perché non rimane a petto nudo per sempre?Che è successo davvero ai Reiss?

 23/08/2018

Utente88697

Utente88697

Episodio bellissimo! Che delusione il Re impostare... Zero carattere! Non capiva nulla...

 23/08/2018

Aoba

Episodio molto bello! E non vedo l'ora di saperne di più sul padre di Eren! Possibile però che il governo non si sia insospettito neanche un po' per il tempismo della notizia della caduta del muro?!

 22/08/2018

Franky-san

Che ribaltone clamoroso! Il piano di Erwin ha funzionato e ora sembra andare tutto per il verso giusto. Eren è sempre più in pericolo!

 21/08/2018

Benihime

Nonostante l’inizio di stagione così cosi, migliora sempre di più!

 21/08/2018

HypnoDisk

Il colpo di stato ha avuto successo, adesso arriva la parte interessante legata ai giganti. Faranno mangiare Eren da Historia? Da quando Eren è un gigante? Chi ha dovuto mangiare? E suo padre? Hype!

 21/08/2018

Nekokuro

Come sempre i piani di Erwin sono ben studiati e riesce a scampare alla morte. Intanto Eren è ancora prigioniero e sembra che nuovi misteri siano pronti per essere svelati.

 20/08/2018

Nagisa98

Abbastanza scontato che l'attacco al Wall Roze fosse una farsa, però ci sono avvenimenti importantissimi per la storia. Un po' di rivelazioni e altrettanti nuovi misteri.

 20/08/2018

Alessandro 99

Un colpo di stato fa decadere il potere del finto re e i suoi uomini, Erwin così viene assolto dalla condanna a morte. Intanto Eren e Historia sono ancora prigionieri.

 20/08/2018

SimoSimo_96

episodio cruciale ma di transizione che dà inizio alla vera storia. caratterizzazioni perfette e affascinanti quelle dei comandanti e climax alle stelle con l'ultima scena e le anticipazioni

 20/08/2018

WatchMan

Devo dire che mi ha gasato non poco l'episodio, d'altronde è uno dei punti cruciali di questo arco narrativo.

 20/08/2018

sere91

Un episodio praticamente privo di azione, ma che porta sconvolgimenti dal punto di vista politico: il finto re viene smascherato! Tuttavia il finale ci fa seriamente preoccupare per Il futuro di Eren!

 20/08/2018

rossocenere

Storia interessante. Realizzazione tecnica povera. (cfr. Stagione 1)

 20/08/2018

Otaku moderato

Con un piano folle il governo cade grazie alla scommessa vitale di Smith. Ma Eren e Historia sno ancora prigionieri e Levi e compagni partono alla loro ricerca. Sempre più vicini ad un forte Climax

 20/08/2018

ladynera

Un altro episodio più che discreto.

 20/08/2018

Oka-RIn

Ottimo episodio, in particolare la scena nel palazzo reale che è stata davvero d'impatto, perfetta la recitazione del comandante Pixis. Parte finale abbozzata e un po' criptica.

 20/08/2018

OppaiDragon

Le fiamme di ribellione che si erano accese nello scorso episodio evidentemente erano già parte di un incendio molto più esteso. Erwin salva la pelle, ma incoronare un nuovo re sarà la cosa difficile.

 20/08/2018

Thorgrim

Una vera e propria rivoluzione rispetto al manga, si va subito al dunque e ci si accinge ad affrontare uno dei momenti più delicati di questa serie. Narrazione fluida ed immensamente godibile.

 19/08/2018

DaharaChronicles

Suspance dall'inizio alla fine, e ovviamente finale che promette!

 19/08/2018

Mirokusama

Erwin se li è messi tutti in saccoccia, l'ordine nelle mura non esiste più ma crearne uno nuovo è ancora complicato, chi guarda solo l'anime aspetterà il prox episodio come l'acqua nel deserto mi sa!

 19/08/2018

Arwen1990

Rivelazioni su rivelazioni e il prossimo ancora rivelazioni e forse anche più scottanti..Meno male ero un po in ansia per Erwin.

 19/08/2018

Ataru Moroboshii

Il colpo di stato è reso abbastanza bene

 19/08/2018

rum42coach

Un episodio denso di rivelazioni e colpi di scena,forse eccessivamente veloci nonostante fossero ben spiegati.E mi aspetto altre rivelazioni sui giganti a questo punto.

 19/08/2018

Rukia K.

Bello il modo in cui hanno spodestato il re, non aspettavo altro. Odio il fatto di dover aspettare un'altra settimana per l'episodio successivo. Il prossimo però sembra ancora più interessante.

 19/08/2018


Altri Voti



L'attacco dei giganti 43

Titolo italiano:  Peccato
Titolo Originale: Tsumi
Titolo Inglese: Sin
Titolo Kanji: 

Data italiana: 26/08/2018
Data in patria: 26/08/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 43

Data: 26/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   96   6   1 


Mistermovies91

Flashback, ricordi, supposizioni, follie e ancora una volta il cliffhanger finale. Pietoso sia come ritmo che come realizzazione. Toglietemi "Kenny lo squartatore" dallo schermo, ve ne prego.

 29/11/2018

TaiM

Perplesso per alcune scene, tipo il tizio con la fissa della tortura verso la nobiltà, ma le importanti rivelazioni sono un grande passo in avanti nella ricomposizione del quadro generale.

 30/10/2018

Constance91

Puntatonaonaona

 16/10/2018

Hatake Rufy

Un episodio pieno di rivelazioni! Aspettavo questa parte da un sacco di tempo dopo averla letta nel manga, ma credo che non sia stata così di impatto come nel manga.

 11/10/2018

Julaaar

Puntata di rivelazioni per Eren ed Historia, senza tralasciare anche qualche nuova scoperta sugli Ackermann. Altro episodio riuscito.

 17/09/2018

Monotonia

Preparativi per la liberazione di Eren, sembra interessante. Meno male che abbiamo una puntata dove Levi o altri personaggi SECONDARI, TERZIARI, non dominano l'intero episodio, 20min.. suddiviso bene.

 11/09/2018

Niccolò

Tantissime rivelazioni in soli 20 minuti.

 06/09/2018

Jabberwok

il gigante enorme e peloso sembra il padre di eren... sarebbe il colmo se i giganti attaccassero la città solo per mangiarsi il re e riprendersi i poteri. Tutto inizia col cannibalismo.

 03/09/2018

Mao_Chou

Beh, wow. Diciamo che non si sono risparmiati con le rivelazioni! Ci sono troppe informazioni da digerire per un unico episodio.

 02/09/2018

Alex Ziro

Beh, che dire.

 01/09/2018

WatchMan

In un solo episodio hanno sganciato bombe a non finire.

 31/08/2018

Franky-san

Ci sono più rivelazioni in questo ep che nei 42 precedenti <.< Sono quasi scioccato! Ora sono troppo curioso di vedere come prosegue u.u

 31/08/2018

DaharaChronicles

Troppe rivelazioni cavolo xD speriamo di metabolizzarle prima del prossimo episodio!

 30/08/2018

OppaiDragon

Tantissime rivelazioni, e la caverna splendida, fatta completamente del cristallo di Annie non me la aspettavo, pensavo avessero usato un potere di indurimento simile a quello di Reiner per crearla.

 29/08/2018

TheRealNear

Ci si avvicina sempre di più ad un momento cruciale per la storia, non vedo l'ora!

 30/08/2018

Arashi84

Episodio ricco di rivelazioni sconcertanti! E il peggio probabilmente deve ancora venire...

 28/08/2018

Nox

Tantissime rivelazioni sul padre di Eren, la famiglia reale e gli Ackermann. Il prossimo si prospetta pieno di scontri avvincenti, non vedo l'ora!

 28/08/2018

sere91

Un episodio molto intelligente, che fa vedere alcune scene senza spiegarle esplicitamente. Questo ci fa fare delle congetture, ma la verità ancora una volta non sembra scontata!!! Super promosso!!!

 27/08/2018

HypnoDisk

Si scoprono cose importanti, il presunto destino di Grisha Jaeger, dell'intera famiglia Reiss, e soprattutto del potere di questi ultimi e degli Ackermann. Ma Reiss non avrà manipolato la storia? Hype

 27/08/2018

Alessandro 99

Ancora un episodio di costruzione. Escono fuori alcune storie del passato e intanto Eren è ancora prigioniero nella caverna ma Levi e gli altri sono pronti a combattere contro Kenny per liberarlo.

 27/08/2018

Casper1991

Tanti nuovi flashback. Da lettore del manga, non posso essere più soddisfatto. La caverna è stata resa in maniera eccezionale.

 27/08/2018

marcotano-san

Rivelazioni come non mai. Umani spesso più crudeli dei Giganti.Insomma, bene come sempre.

 27/08/2018

Mei_Chan

Rivelazioni pazzesche trasposte molto bene in animazione. Ottimo lavoro.

 27/08/2018

ladynera

Buon episodio. Mi ha messo davvero tanta curiosità verso la storia.

 27/08/2018

Riri

Quante rivelazioni! Eren si è mangiato il padre! Che trauma!! Certo che qui gira e rigira va a finire che son tutti parenti.

 27/08/2018

grandebonzo

Grafica in calo e qualche scena discutibile (la fissa scatologica mi ripugna) mi fanno propendere per una valutazione non proprio positiva, nonostante altri importanti tasselli vengano posizionati.

 27/08/2018

Thorgrim

Episodio cruciale a livello di trama, tante cose vengono rivelate, ma il bello deve ancora venire! Livello tecnico in netto calo (Studio WIT, cosa mi combini!?), ma l'hype creato è altissimo.

 26/08/2018

SimoSimo_96

episodio delle risposte, e che risposte! la gestione dei dialoghi e dei flashback è praticamente perfetta visto l'accorpamento di così tante rivelazioni in così poco tempo. hype a 2000 per lo scontro

 26/08/2018

*Alexiel*

Episodio delle rivelazioni! Semplicemente Fantastico e ora si fa sul serio

 26/08/2018

Mirokusama

Un bell'equilibrio tra rivelazioni e mistero, pensavo si potesse sapere anche qualcosa in più, ci sarà tempo, anche perchè settimana prossima si farà sul serio mi sa...

 26/08/2018

Nagisa98

Cavoli quante rivelazioni in un solo episodio! La famiglia reale, il padre di Eren, la famiglia Ackermann... molti conti tornano.

 26/08/2018

Naco

Tante rivelazioni davvero interessanti. Però, boh, Eren scopre una cosa del genere e quei due continuano a chiacchierare come se nulla fosse? La cosa mi ha lasciata un po' perplessa.

 26/08/2018

Mikoto

Mi piace come il ruolo di Grisha sia stato anticipato fin dal primo episodio ma quanto ancora devono soffrire sti poveri personaggi? :'( e basta, oh. Unica gioia: la schiena di Eren ???

 26/08/2018

rossocenere

Ma si può trattare tecnicamente così un episodio dai contenuti tanto cruciali? Avrei preferito aspettare un anno ed avere buoni episodi, curati per bene, che non un risultato frettoloso del genere.

 27/08/2018

rum42coach

Rivelazioni scioccanti volute e dovute.Bisogna capire il perchè delle azioni di Grisha che sapeva molto(lo si era intuito).Mi aspetto botti.

 26/08/2018

BeccaRebecca

Davvero una bella puntata, piena di rivelazioni. Adesso, non vedo l'ora che inizi lo scontro!

 26/08/2018

Aoba

Quante emozioni! Rivelazioni inaspettate sugli Ackermann, sadiche torture inflitte ai nobili, Grisha che sembra essere un mostro peggiore del previsto: non c'è un attimo di respiro (ed è fantastico)!

 26/08/2018

Rukia K.

Finalmente sono arrivate le spiegazioni veramente importanti. Il modo in cui è stato fatto il flashback del padre di Eren mi è piaciuto. Non vedo l'ora che inizi lo scontro.

 26/08/2018


Altri Voti



L'attacco dei giganti 44

Titolo italiano:  Desiderio
Titolo Originale: Negai
Titolo Inglese: Wish
Titolo Kanji: 願い

Data italiana: 02/09/2018
Data in patria: 02/09/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 44

Data: 31/08/2018
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   93   5   1 


Mistermovies91

Giallo solo per la sberla rifilata da Historia ad Eren, non per le sue confuse motivazioni. Lo scontro finale tra la fazione di Levi e quella di Kenny si è rivelato una mezza delusione.

 29/11/2018

TaiM

Comportamenti di alcuni personaggi alquanto contraddittori, specialmente Historia. Eren invece si farebbe tranquillamente divorare dopo tutto quello che è successo nei 43 episodi precedenti. Really?

 30/10/2018

Hatake Rufy

La reazione di Eren l'ho odiata, dimostra che rimane sempre un bambino al centro di una storia davvero pazza. Historia almeno si decide in fretta.. Aspetto il seguito

 11/10/2018

Julaaar

Sinceramente a me l'ost in certi punti non mi ha convinto molto ma per il resto la puntata mi è piaciuta anche con Eren piagnucolone! E intanto siamo al culmine dell'arco...

 18/09/2018

Monotonia

Piega sconvolgente, sorprese su una sorpresa. Gli umani farebbero inevitabilmente la guerra fra loro e per questo è meglio combattere un nemico comune? La reazione di Eren è normale anche se infantile

 11/09/2018

WatchMan

Trasposizione fenomenale. L'animazione e la regia perdono qualcosa, ma in cambio le musiche animano i sentimenti dei personaggi. La trama prende una piega verticale in maniera sorprendente.

 10/09/2018

Arashi84

Forse è la prima volta che provo seriamente compassione per Eren. Un bellissimo episodio.

 10/09/2018

Riri

Bellissimo episodio: lo scontro tra le due squadre, Historia, la trasformazione finale, tutto contornato da una fantastica ost. Ho adorato Historia che dà una botta in testa a Eren xD

 10/09/2018

Niccolò

Senza parole. L'ultima parte da brividi, ost e reazione di Historia.

 09/09/2018

Xen_x

Stupenda Historia, una vera grande regina.

 09/09/2018

*Alexiel*

Superlativo! Hi storia, stavo per metterti nella Black list ma hai dato soddisfazioni immense. Reiss è un pezzo di merda!

 07/09/2018

Ironic74

Puntata davvero molto bella sul piano emotivo con una ost strepitosa, peccato il calo delle animazioni piuttosto evidente

 05/09/2018

Benihime

Trasposizione ottima

 04/09/2018

Mei_Chan

Historia è una grande.

 04/09/2018

grandebonzo

A compensare l'insopportabile codardia di Eren, perlomeno Historia e gli altri personaggi si danno una svegliata. Peccato per la parte tecnica, in vertiginoso calo.

 04/09/2018

LacrimeVirili

Ottima l'idea di aggiungere parti che nell'opera originale erano assenti , per tutto il resto semplicemente capolavoro

 04/09/2018

Franky-san

Grande Historia, finalmente una che fa la cosa giusta a differenza del frignone Eren. Molto bella la battaglia iniziale anche se con qualità di animazione più bassa del solito. Povera Hanji :(

 04/09/2018

HypnoDisk

Sbaglio o c'è stato un calo nei disegni e nelle animazioni (anche se ci sono cut notevoli nello scontro con Kenny). Comunque non so quest'episodio non mi ha detto molto, ma almeno Historia si ribella!

 04/09/2018

Mao_Chou

Eren si è rammollito col passare delle serie. Historia mi è piaciuta parecchio qui. L'attacco del gruppo di Levi ha avuto un buon inizio fino a quando non c'è stato un ferito.

 03/09/2018

TheRealNear

Troppo bella Historia in questo episodio, Eren si conferma ancora una volta inutile

 03/09/2018

Torus96

Questo fino ad ora è il miglior episodio della serie

 03/09/2018

Eke

Finalmente Historia fa la sua scelta! Bellissime le scene di combattimento tra Levi e Kenny, ma non solo.

 03/09/2018

Mikoto

Probabilmente non la scelta giusta, ma fanculo, bravissima Historia. Bisogna fare quello che si vuole e ricacciare indietro quel tipo di pensieri. Rod Reiss disgustoso e glaciale

 03/09/2018

Alessandro 99

Mentre Levi, Mikasa e gli altri riescono a entrare nella caverna, Historia non si fa manipolare e decide di liberare Eren piuttosto che mangiarlo. Intanto Rod Reiss si trasforma grazie a un liquido.

 03/09/2018

Mirokusama

Niente da dire, buona parte d'azione nella prima metà, un Historia ritrovata nella seconda che riserva il giusto trattamento ad Eren, finale sospeso con un nuovo Gigante in vista da affrontare, bello.

 03/09/2018

Alex Ziro

Historia guadagna il mio rispetto ed il mio affetto. Eren no, mai, manco una volta, che rottura di personaggio. Ma un nuovo nemico arriva.

 03/09/2018

sere91

Bella la battaglia iniziale... speriamo in bene per Hange!!! ...finalmente Historia decide di prendere in mano le redini della propria vita e questo ci conduce alla nascita di un nuovo gigante!!!

 03/09/2018

marcotano-san

altre rivelazioni,si prepara lo scontro tra il frignone Eren e re Reiss. Gran finale???

 03/09/2018

DaharaChronicles

Bella la battaglia iniziale, altre rivelazioni e adesso son davvero troppe! Abbastanza scontato che il padre agisse da se alla fine.

 03/09/2018

T-Poison

Quindi... bello, non ho nient’altro da dire....solo mi sapreste spiegare a cosa sono servite le ultime 30 puntate?

 03/09/2018

ladynera

Non male, assai coinvolgente. Davvero creepy la trasformazione in gigante del padre.

 03/09/2018

rossocenere

Abbiamo fatto un abbonamento gratuito al low quality. La trama è così bella. La regia così penosa. Rimpiango tutta la prima serie.

 02/09/2018

Thorgrim

Nonostante la qualità delle animazioni stia sempre più crollando vertiginosamente, l'episodio riserva tante emozioni e definisce il ruolo della famiglia Reiss. Bene così.

 02/09/2018

BeccaRebecca

Bell'episodio, soprattutto grazie al ceffone di Historia ad Eren. TOP!

 02/09/2018

SimoSimo_96

esultare al ceffone di Historia a quel pappamolla di Eren? Fatto! episodio stupendo con un'evoluzione magnifica di Historia. peccato passi in secondo piano la batosta di Hange che si direbbe morta :/

 02/09/2018

Akatosh94

Eren non impara mai la lezione e continua a lagnarsi invece di prendere in mano la situazione. L'evoluzione di Historia è incredibile, sicura di sé rifiuta gli inganni del padre per vivere libera.

 02/09/2018

Nox

Che soddisfazione quel ceffone ad Eren, quanto se lo meritava! Historia eccezionale, bello anche il combattimento iniziale.

 07/09/2018

Naco

Eren è veramente inutile. Historia grandissima.

 02/09/2018

OppaiDragon

Combattimento nella grotta spettacolare. Eren, inutile lagnoso, senza nemmeno conoscere tutta la storia di tuo padre dai ascolto a quell'infamone di Rod Reiss... Historia MVP della stagione ad ora!

 02/09/2018

Casper1991

Quanto ho atteso la trasposizione di questa parte!!!

 02/09/2018

Arwen1990

Bello lo schiaffo di Historia a Eren, che ragazzo insopportabile! Rod Reiss davvero un brutta..ma Hanji? Sta bene vero??

 02/09/2018

Aoba

Credo di aver notato qualche calo nelle animazioni della battaglia iniziale, che comunque è stata molto bella (con tre Ackermann!). Kenny si dimostra un personaggio imprevedibile, così come Historia.

 02/09/2018

Nekokuro

E brava Historia. Puntata decisamente interessante in cui si scopre che il padre di Historia non fa altro che i suoi interessi (come si poteva intuire) e si riscopre un Eren frignone.

 02/09/2018

Rukia K.

Meno male che Historia ha capito, alla fine Rod Reiss pensa solo a se stesso. I deliri di Eren invece sono stati bellissimi "Uccidimi! Divorami! Sono di troppo!". Il ceffone se l'è meritato XD

 02/09/2018

Xxx aka Skorpion

"Vivi una vita di cui andare fiera", certo. Che coraggio, Isayama di 'sta ceppa, continua a tirare in ballo Ymir, il bait non è mai abbastanza.

 02/09/2018


Altri Voti