Kakushigoto
 
L'inizio ci trae un po' in inganno... o forse no? 

Di certo la primissima impressione di una storia introspettiva e drammatica viene immediatamente spazzata via (per il momento) da una ventata di pucciosità, commedia, tenerezza e per certi versi persino nonsense: tutti elementi graditissimi, per la verità. Un mix che insieme rende la visione piacevolissima e serena, pacata e divertente al tempo stesso.

Oltre al devoto mangaka di hentai Kakushi e alla dolcissima figlia Hime, sprigionano personalità fin da subito anche gli assistenti del maestro, il suo editor, le compagne di scuola della bambina e finanche al bizzarro proprietario del negozio "oshare" (LOL); oltre alla vivacità delle due mini-storie raccontate di per sé, un buon contributo proviene dal comparto del doppiaggio, davvero eccellente e con nomi di spicco, Kamiya su tutti.

Divertente il "gioco di parole" dietro al titolo della serie e al nome del protagonista, là dove "kakushigoto" significa 'segreto' ('cosa nascosta'), ma Kakushi Goto è per l'appunto anche il nome e cognome del nostro famoso mangaka; carinissimi anche i rimandi al mondo otaku. Il character design è semplice ma funzionale, pratico e rotondo, carino da vedersi e adatto alla storia. Se il povero padre riuscirà nell'intento di coprire il suo "scandaloso" lavoro alla figlioletta, e se l'anime saprà scostarsi da una routine episodica per proporre anche una crescita dei personaggi oltre che una bella commedia di stampo familiare... beh, questo lo vedremo solo nei prossimi episodi!
 
Kakushigoto
 
Kakushigoto è uno dei titoli stagionali che più aspettavo. Anche questa volta, non conoscendone l'opera originale, è stata una visione del tutto inedita per me, e fortunatamente non ne sono rimasta delusa. il primo episodio butta giù valide premesse e spunti interessanti. i personaggi sono già delineati, tuttavia la voglia di scoprirne di più è decisamente alta.

È raro che io provi simpatia per delle protagoniste bambine (una delle poche volte fu con Amaama to Inazuma), ma questa volta ho dovuto fare un'eccezione. Infatti ci ritroviamo davanti ad un personaggio molto pacato e allo stesso tempo un po' emblematico: la bambina, seppur mantenendo un alto livello di ingenuità, sembra quasi capirne più di quanto dia a vedere. È inoltre decisamente atipica come bambina della sua età, e questo l'anime ha voluto sottolinearlo già nella seconda parte dell'episodio.

Al momento però sembra sia proprio il padre la colonna portante della storia: la sua quotidianità è avvincente e non manca di portare ilarità al lettore. Le scene comiche sono perfette e tremendamente (auto)ironiche, cosa che personalmente adoro.

Il character design è un po' povero per i miei gusti ma direi che, rifacendosi al chara della storia originale, sia giusto così. Aggiungo che, seppur la storia sembri superficialmente leggera e comica, già dal primo episodio ci sono evidenti momenti, considerazioni e pensieri più seriosi... Ho quindi la sensazione che la storia prenderà un risvolto decisamente più malinconico (povera me, aggiungo io).

Promosso e caldamente consigliato!
 
Kakushigoto
 
Fra me e Sayonara Zetsubou-sensei c'è sempre stato un rapporto di amore ed odio. Da un lato mi piaceva quell'umorismo dal sapore nichilista e un po' assurdo, ma d'altro canto ho sempre trovato difficile cogliere quelle numerose e oscure citazioni alla cultura giapponese. Detto questo, il primo episodio di Kakushigoto si è rivelato essere leggermente diverso da quello che mi aspettavo da un'opera ideata da Kouji Kumeta. L'umorismo strampalato e fuori dalle righe è rimasto, per fortuna. Questa prima puntata mi ha regalato un paio di sane risate: la storia di un padre premuroso che cerca a tutti i costi di nascondere il suo lavoro di mangaka sporcaccione alla sua tenera figlia è il punto di partenza perfetto per creare una commedia fatta di equivoci e momenti imbarazzanti.

Nonostante i tanti dialoghi logorroici del protagonista, doppiato da uno straordinario Hiroshi Kamiya, la visione è stata piacevole ed è filata abbastanza liscia. Tenere e carine sono state anche le scenette che mostrano il rapporto padre-figlia, sul quale d'altronde si poggia l'intera storia. Anche i personaggi secondari non sembrano male e spero abbiano anche loro uno spazio nei prossimi episodi, così da rendere più variegate le battute e i siparietti comici. In poche parole, Kakushigoto è un anime da consigliare a tutti coloro che cercano una serie divertente, un po' esagerata e allo stesso tempo leggera. Anche chi non ha apprezzato a pieno i più astrusi anime di SZS e Joshiraku potrebbe tranquillamente dare una chance a cuor leggero a questa ultima creazione targata Kouji Kumeta.

Kakushigoto
 
Sayonara Zetsubou-sensei è sempre stato nella lista dei plan to watch, da quando ho iniziato a vedere anime subbati. Purtroppo però, la cosa non si è mai concretizzata, neanche quando mi ero messa in testa la fallimentare idea di recuperare tutta la "filmografia" di Hiroshi Kamiya. Senza particolare pregiudizio, positivo o negativo, mi approccio quindi a Kakushigoto, spinta da tre semplici motivi: 1) lo stile di disegno e i colori così freschi e frizzanti 2) la presenza del sopracitato Kamiya 3) la trama che, a grandi linee, evidenzia la presenza di un rapporto padre-figlia. Tre cose che amo.

Il primo episodio di Kakushigoto mi ha colpita tantissimo in positivo, rispondendo positivamente ai tre punti di cui dicevo prima. Da una parte troviamo Gotou, un padre che cerca di proteggere la figlia tenendole nascosto il suo lavoro poco ortodosso, o meglio, questa è la considerazione che ne ha l'uomo, in un modo tale da farci capire come quello del mangaka non sia, forse, ancora oggi, considerato il mestiere più prestigioso e desiderabile possibile. Dall'altra parte abbiamo Hime, la tenerissima figlia, una bimba intelligente ed educata che pare tenere tantissimo al suo papà. È chiaro che Hime sia il classico esempio di bambina più matura della sua età, il che mi fa pensare che gli sforzi di Gotou siano inutili dato che la piccola non avrebbe certamente da ridire sulla professione del padre. Però è bello vedere come, in modo assurdo e plateale, il buon uomo s'impegni per preservare la figlia (da cosa poi?) ed è impossibile non notare l'affetto profondo che unisce i due.

L'episodio è frizzante e divertentissimo, Hime è una bambina adorabile e anche le sue compagne di classe non sembrano male. Si sprecano i riferimenti ad altri famosi manga e non si lesina l'ironia sulla vita dei mangaka e sul ruolo degli editor. Un umorismo fine e intelligente dunque, un rapporto genitore-figlia che può regalare tantissime emozioni e un doppiaggio di altissimo livello grazie al solito, magistrale, Hiroshi Kamiya.
 
Attendo con ansia i prossimi episodi!
 
Kakushigoto
 
Partiamo con un veloce presupposto: sono un grande fan di Sayonara Zetsubou-sensei, aspettavo una nuovo anime per una serie di Kouji Kumeta da tempo (ben conscio che i manga in Italia non arriveranno mai); Kakushigoto per me era sicuramente la serie più attesa della Primavera, quindi grazie mille provider italiani per non averla licenziata, così come per Seishun Buta Yarou e Kaguya-sama ci avete visto bene. 

Questo primo episodio è esattamente tutto ciò che mi aspettavo (a partire dal fantastico chara design), anzi supera le mie più rosee aspettative. Troviamo un meraviglioso mix tra comicità e serietà che non si vede spesso bilanciata in modo così perfetto. Kakushi Goto (doppiato da un Kamiya da 100 e lode) è probabilmente Kumeta nel momento della maturazione: ho disegnato per anni assurdità, vivo di quelle, ma adesso ho una figlia, adesso ho delle responsabilità, cosa fare? Ovviamente la strada presa è in realtà sempre quella dell'assurdità, un Clark Kent all'incontrario, che esce di casa Superman e che una volta a lavoro si mette gli occhialini e si ritrova nei panni dell'umile umano. Del resto chi non vorrebbe mai essere Superman per la propria figlia?

Ci sarà altro tempo per soffermarsi sui vari dettagli della trasformazione, l'anime è appena cominciato e le soddisfazioni che darà sono immense. Un'opera che va amata anche per i tanti riferimenti al mondo dell'editoria giapponese, che non stancano mai ai più curiosi, già solo sapere quel dettaglio sul merchindise è stato vedere un mondo nuovo aprirsi, così come imparare "la massima" per ogni editore: "è il lavoro dell'editore accertarsi che il mangaka non disegni ciò che vuole". Per non parlare del concetto di mango, di dark fantasy, le citazioni a Tokyo Ghoul e a L'Attacco dei Giganti... e... MANGO. Certi giochi di parole sono intraducibili o difficili da comprendere se non si ha una base di giapponese, questo può essere un problema per alcuni spettatori ma spero che non demordiate!

Concludo, per forza di cose con Hime. Lei sarà la vera chiave di lettura dell'opera, la sua crescita, le sue peripezie e le peripezie che causerà al padre, saranno una gioia per gli occhi e per il cuore, una coppia che promette di farci provare una gamma di emozioni vastissima, mi aspetto davvero di tutto. Anzi, dovrei aspettarmi qualcosa in più.
 
Kakushigoto


Kakushigoto 01

Titolo italiano:  Segreti / Desideri
Titolo Originale: Kakushigoto / Negaigoto
Titolo Inglese: Secrets / Wishes
Titolo Kanji: かくしごと / ねがいごと

Data italiana: N.D.
Data in patria: 02/04/2020
Durata: 24 minuti

Totale voti:   121   12   2 


Kondo

Carino, buona la prima

 28/03/2024

KayScarsetta

Zetsubou sensei che disegna Katte ni Kaizou!! Bello rivedere anche le ragazze in altra forma.

 28/04/2022

Ataru Moroboshii

sono disperato, scoprire che l'autore di questo anime è lo stesso di Sayonara sensei, ed io non lo badato per 1 anno intero mi rende disperato

 01/08/2021

Miriam22

Ma la moglie di "Clark Kent"?

 24/05/2021

Ika93

Mi è piaciuto! Also adoro quando ci sono tutte queste citazioni, anche sicuramente non riesco a cogliere tutte. Cercavo proprio una serie simpatica e spensierata, poi se c'è Kamiyan..

 12/04/2021

KyuomaHuoin

Molto positivo com eprimo episodio, tenerissimo e divertente. Pieno di citazioni e gag simpatiche. Graficamente è molto accattivante e opening e ending mi piacciono.

 28/03/2021

Darko97

Davvero divertente

 19/02/2021

LismyXD

Caruccio come primo episodio. Qualche gag era simpatica. Unica nota è che trovo che il padre è un po' troppo bizzarro e fissato con la figlia. Carine le sigle di apertura e chiusura.

 04/01/2021

Riri

Goto cerca in tutti i modi possibili di nascondere la sua professione alla figlia, perché non debba sentirsi in imbarazzo. Mi ha fatto morire dalle risate quando l'editor va a casa loro. Hime è una bimba molto dolce e carina. Sicuramente un buon inizio!

 03/01/2021

grandebonzo

Battute frizzanti e un ben assortito gruppo di personaggi, una strisciante vena malinconica sotto forma di commedia. Promosso a pieni voti!

 15/12/2020

Atenaide

Tenero e divertente, questo episodio merita un bel verde

 25/11/2020

VinMur92

Horoshi Kamiya riconoscibile alla prima sillaba, non potrei essere più felice. Cercavo proprio qualcosa di simile! Ironia e pucciosità nella giusta dose, sicuramente mi lascerà soddisfatto.

 03/11/2020

Hachiko94

Chissà se il papà riuscirà davvero a mantenere il segreto fino alla fine! Episodio molto divertente, adoro anche gli altri personaggi di contorno. Hime-chan è proprio pucciosa! <3

 29/09/2020

fedelic

Molto simpatico come episodio, mi ha fatto ridere molto. Il babbo è davvero fissato con il non far scoprire il proprio lavoro alla figlia. Vediamo che cosa altro succederà, tutto quello che Goto incontra lo riconoscono

 24/09/2020

lena

Un primo episodio abbastanza carino, ho apprezzato particolarmente le citazioni miste a simpatiche gag, un ottimo mix.

 05/08/2020

Lightning Alchemist

Stupendo, ci sono talmente tante cose che dovrei riguardarlo, quanto amo il citazionismo fatto in questo modo e quanto amo i protagonisti come lui doppiati da Hiroshi Kamiya.

 01/08/2020

K.k96

Carino, ma non vado oltre.

 28/07/2020

Shiho Miyano

Una certa ansia la instillano le prime scene, poi scorre bene tra gag divertenti, ma spero non diventi tragico...

 15/07/2020

SimoSimo_96

inizio affascinante e divertente. vediamo come prosegue :D

 24/06/2020

BloodKurenai

Non me lo aspettavo e stavo anche per saltarlo proprio ma è stato carino invece.

 03/06/2020

Franky-san

Episodio simpatico anche se non so quanto possa andare avanti la trama in questo modo senza annoiare o essere ripetitivi. Per ora promosso!

 03/06/2020

Constance91

All'inizio non sembrava male, poi invece ha perso di freschezza

 19/05/2020

BeccaRebecca

Prima puntata molto divertente e tenera!

 29/04/2020

Utente64390

Utente64390

Ottimo inizio, molto divertente

 27/04/2020

Giuliou12

Sembra veramente carino

 27/04/2020

Benihime

Simpatico anche se non so se sia il mio genere

 21/04/2020

Eri$

Davvero esilarante, tenero, sconclusionato, dolce. Un mix che potrebbe funzionare davvero bene. E poi beh...c’è Hiroshi Kamiya!

 16/04/2020

ceres19

Gag tutto sommato simatiche, curioso per il secondo episodio per cui: verde

 15/04/2020

Tubo

Inizio molto divertente e puccioso. Inoltre era da tanto che non guardavo un serie con Kamiya come protagonista.

 12/04/2020

Fromboliere

Non solo gag per ridere, trapela una trama più ricca, con un velo di mistero sul futuro, ottimo inizio

 11/04/2020

Hermano

Di S of L con protagonista un ragazzo mangaka se ne vedono tanti, trovarne uno con un mangaka che è sia padre che divertente è davvero spettacolare!

 10/04/2020

ArtiAndrea

Primo episodio positivo però.

 10/04/2020

megna1

megna1

Rispecchia appieno quello che sto cercando ultimamente in un anime: uno slice of life con almeno un personaggio strambo e ambientato in Giappone.

 08/04/2020

ladynera

Hime è carinissima ma l'episodio in sé non mi è particolarmente piaciuto. Verde con riserva.

 08/04/2020

zettaiLara

Puccioso, divertente, un po' svalvolato ma fondamentalmente tenero e pieno di buone intenzioni XD Ai personaggi ci si affeziona subito, alle voci ancora di più... e pure ai paesaggi. Promosso!

 07/04/2020

Julaaar

Nulla da dire, per me potrebbe essere l'anime della stagione. Ho adorato tutto, vediamo come va sulla lunga distanza però...

 07/04/2020

crackers

questa arriverà a 18 senza mamma e senza papà? triste, drop

 06/04/2020

pippo311lp

Grafica fresca e solare. OP/ED ottime. Sembrava una storia drammatica, poi...il delirio. Mi ha fatto ridere di gusto più volte, padre e assistenti promettono risate, Hime tenerissima...ma la mamma?

 05/04/2020

theflex

Molto molto divertente! Per tutto l'episodio ho alternato sorrisi e grasse risate! Se questo è l'inizio, allora promette più che bene! Ottimo così!

 05/04/2020

Harue

EEEEEE SI PARTE A BOMBA! Gag spassosissime, storia intrigante. Per ora sono tutti adorabili. :'D Tuttavia, dalla sigla ho l'impressione che presto piangerò pure le lacrime che non ho... Vedremo.

 05/04/2020

TheRealNear

Sono morto dalle risate per tutto l'episodio, davvero divertentissimo e bello da vedere!

 05/04/2020

Arashi84

Divertente, simpatico, tenero e le bimbe sono tutte carinissime, soprattutto Hime! Grande Kamiyan, non lo sentivo così da un pezzo!

 05/04/2020

bean_bandit

Episodio simpatico, ma non sono sicuro sul lungo periodo, vedremo...

 04/04/2020

Shikamaru Ikagura

Tanta simpatia in questo episodio.

 04/04/2020

ABI_666

Ottimo primo episodio, anche se il protagonista ricorda un po' troppo Zetsubou-sensei. La figlia è un amore. Non ho apprezzato lo spoiler di inizio serie, così si sa già che lei non lo scoprirà...

 04/04/2020

Casper1991

Sentimenti e simpatia. Questo primo episodio mi ha preso.. Speriamo continui così.

 04/04/2020

Niccolò

Mi sono innamorato.

 04/04/2020

Honze

Buon prodotto. Potrà essere confusionale per troppi, ma rimane nel limitato gruppo di cose guardabili in questa stagione, anche solo per i ricordi che ne scaturiscono.

 04/04/2020

Mirokusama

L'inizio sembrava piuttosto pesante ma il resto dell'episodio è stato uno spasso, spero di non arrivare al punto iniziale con troppa ansia perché a questo padre mangaka gli voglio già bene.

 03/04/2020

Alex Ziro

Prime impressioni ECCELLENTI. Serietà e assurdità vanno a braccetto, mi aspetto l'anime dell'anno.

 02/04/2020


Altri Voti