Rieccoci qua con un nuovo episodio di HentaiClick, la rubrica che vi accompagna all'interno dell'entusiasmante e perverso mondo degli hentai. Se avete letto il titolo, sapete già di cosa parleremo oggi. È stato l'anime più discusso, controverso e sporcaccione della passata stagione invernale. La gente è uscita fuori di testa a causa sua. In America hanno cancellato il simulcast perché la serie era troppo sconcia, sono sorte numerose proteste e i fan lo hanno fatto diventare, seppur per breve tempo, uno degli anime con lo score più alto in assoluto. In molti lo hanno amato, mentre altri (pochi, per fortuna) lo hanno detestato. Signori e signori, senza indugiare oltre, vi presentiamo Ishuzoku Reviewers!
 
HentaiClick #6: Ishuzoku Reviewers, ragazze fantastiche e dove trovarle

Innanzitutto, bisogna chiarire una cosa molto importante. Ishuzoku Reviewers non è un hentai, o almeno non lo è di fatto. I motivi ve li spiegheremo con calma più tardi, per ora abbiate pazienza. Sappiate solo che se ne stiamo parlando all'interno di questa rubrica, è perché ci sono validi motivi per farlo. Detto ciò, Ishuzoku Reviewers è un adattamento curato dallo studio Passione (no, non è la gang di Giorno Giovanna) dell'omonimo manga scritto da Amahara e disegnato da masha, lungo ben 12 episodi andati in onda fra gennaio e marzo del 2020. Questo è il racconto epico di un gruppo di avventurieri appartenenti a un mondo diverso dal nostro, abitato non solo da umani, ma anche da elfi, nani, fate, demoni, orchi e tanti altri. La loro ardua missione porterà questi valorosi eroi ad affrontare numerose battaglie affinché la convivenza fra le diverse specie rimanga pacifica. L'unica soluzione che conoscono per abbattere le barriere socio-culturali che separano le varie razze che popolano questo generico universo fantasy senza nome è... recensire bordelli! Ok, forse detta così non sembra un'impresa tanto nobile, ma gli sforzi di questi intrepidi amanti del sesso non saranno di certo vani.

I membri fissi di questo allegro gruppo di recensori sono: Stunk, un avventuriero esperto in giro per il mondo a caccia di quest e belle donne; l'elfo Zel, compagno fidato di Stunk che lo segue durante tutte le sue avventure, comprese quelle nei vari bordelli; e infine abbiamo Crim, un angelo caduto sulla Terra che, nonostante le sue sembianze femminili, è un essere ermafrodita dotato di un grande potere (spoiler: ha una mazza gigante). Al loro party si uniranno saltuariamente altri personaggi, come ad esempio Kanchal, il ladro mezzuomo. I tre si riuniscono quasi tutti giorni presso una locanda dove si può trovare cibo e birra a volontà, oltre alla bellissima cameriera Meidri, una gentile donna-uccello che mai sia ci provi con lei, ti ammazza all'istante con i suoi affilatissimi artigli. È in questo luogo di ritrovo che i nostri speciali recensori si raduneranno per decidere quali bordelli esaminare scrupolosamente, per poi tornare e pubblicare in bacheca le loro opinioni con il voto.
 
HentaiClick #6: Ishuzoku Reviewers, ragazze fantastiche e dove trovarle

Quasi ogni bordello è gestito da una particolare specie di monster girl. Ce ne sono davvero di tutti i tipi nell'anime: umane, elfe, minotauri, demoni, arpie, slime, funghi, fate, succubi... e la lista va avanti fino a domani mattina. I nostri protagonisti andranno a letto con ognuna di queste razze, mostrandoci quali sono i loro pro e i loro contro durante l'atto sessuale. Ishuzoku Reviewers è un tripudio di tutti i fetish possibili e immaginabili. Vi siete mai chiesti cosa si prova a fare sesso con una ragazza munita di tentacoli? Oppure come sarebbe passare una notte incantata insieme a una piccolissima fata? E cosa provereste sapendo che potete cambiare sesso per una sera grazie alla magia e sperimentare esperienze a ruoli invertiti? Dentro questi 12 episodi è possibile trovare questo e altro. L'anime non ha né pudore e né ritegno, poiché le scene soft porn sono davvero tante. Esclusi i genitali (quelli li potete trovare nella opening non censurata), vedrete sullo schermo tante tette, lati posteriori e ovviamente scoprirete quali sono le peculiarità di ciascuna specie. Il bello è che non ci si annoia mai, data l'enorme vastità di scelte e situazioni incluse in questo pacchetto. Potremmo definire, sotto questo punto di vista, Ishuzoku Reviewers come un Monster Musume che ha osato di più... ma davvero tanto! I fan di questo grande sottobosco rappresentato dalle monster girl potranno dire di aver finalmente il loro Santo Graal.

Ishuzoku Reviewers è sicuramente indirizzato a un pubblico di sporcaccioni e uomini di cultura dai gusti raffinati, ma non è solo questo il motivo del suo discreto successo. Quest'anime è una commedia brillante e ben riuscita. Lasciando da parte le ovvie battute a sfondo sessuale, c'è tanta sana ironia all'interno di questa incentrata a scherzare in maniera molto originale sugli aspetti ricorrenti nelle storie fantasy di stampo nipponico. Gli stessi protagonisti sono una caricatura di tutti quegli eroi che si avventurano per completare una quest o sconfiggere qualche re dei demoni (che, senza fare spoiler, quello qui presente è un tantino lontano dallo stereotipo comune), perché a loro non interessano la fama e la gloria, ma solo i soldi necessari per farsi i tour nei quartieri a luci rosse. Le loro recensioni non sempre oggettive rispecchiano i toni esilaranti dell'anime: ad esempio, un umano come Stunk non si fa problemi nell'andare a letto con un'elfa sexy di 500 anni, cosa che invece fa infastidire Zel, visto che a 500 anni gli elfi vengono considerati vecchi; al contrario Zel ama alla follia Mitsue, una prostituta umana di 50 anni che lui considera "giovane". Tutto il mondo di Ishuzoku Reviewers è una parodia del fantastico e chi mastica pane e RPG si ritroverà a farsi una valanga di risate davanti alle battute ignoranti e geniali dei personaggi.
 
HentaiClick #6: Ishuzoku Reviewers, ragazze fantastiche e dove trovarle

Adesso ritorniamo invece alla domanda di prima: perché Ishuzoku Reviewers non è hentai? La risposta da dare sarebbe: "Perché non ci sono scene di sesso esplicite, ecc...", ma il punto è che a nessuno importa niente di questi tecnicismi. Ishuzoku Reviewers è zozzo, perverso, al limite della decenza e a tratti decisamente esagerato. Alcuni suoi fetish sono così rari e particolari a tal punto che neanche in un hentai medio si possono trovare. Non sono pochi i siti streaming e i canali televisivi che hanno dovuto interrompere addirittura la versione censurata della serie. In parte non possiamo neanche biasimarli perché l'anime è molto più spinto in confronto al manga da cui è stato tratto. Chi lo ha prodotto ci ha sicuramente messo tanto di suo e ha fatto bene, poiché altrimenti non avremmo avuto un qualcosa di così unico nel suo genere. Ishuzoku Reviewers si prende il merito di aver spinto ancor di più il confine fra gli anime ecchi e gli hentai. È stata per certi versi una mossa azzardata che ha mandato un po' in tilt i vari emittenti, ma ne è valsa sicuramente la pena per questo risultato finale.

Stunk, Zel, Crim e tutti gli altri recensori rimarranno per sempre nei cuori dei pervertiti di ogni dove. Per noi sono come dei colleghi, perché d'altronde il loro lavoro è simile a quello di chi scrive per HentaiClick, ovvero fare recensioni e articoli vietati ai minori di 18 anni. L'unica differenza è che loro scendono direttamente in campo al contrario dello staff di AnimeClick, ma alla fine è solo un dettaglio. Parafrasando la meravigliosa opening intitolata Y.M.C.A. Ikouze☆Paradise: "Non importa a quale specie appartieni. Se ti piacciono le cose sconce, sei uno dei nostri!"
 
HentaiClick #6: Ishuzoku Reviewers, ragazze fantastiche e dove trovarle

Fateci sapere cosa ne pensate voi di Ishuzoku Reviewers qui sotto nei commenti e se volete, potete anche rivelare a tutto il mondo qual è la vostra specie di monster girl preferita! Per oggi invece è tutto, noi ci salutiamo e ci vediamo alla prossima. Tanti saluti e buonasega.