Gabi L'Attacco dei Giganti
 
L'attesa era febbrile, la curiosità tanta. Ecco quindi finalmente a poter parlare con un minimo di cognizione di causa dellla quarta e ultima stagione di L'Attacco dei Giganti, per la precisione dell'episodio numero 60. Tanti erano i motivi di interesse, a cominciare dall'importanza storica indubbia che questo tutolo ormai ha acquisito di diritto nel recente immaginario dell'appassionato di anime, e proprio per questo il cambio di studio da Wit a Mappa non poteva passare inosservato. Tempo al tempo, ci arriviamo.

C'eravamo lasciati sulle sponde dell'oceano, con il gruppo di Eren e dei suoi compagni pronti a iniziare un nuovo capitolo della loro epica battaglia dopo le sconvolgenti rivelazioni della terza stagione. Chi non ha letto il manga, come me, non può che rimanere subito stupito quindi dal cambio di registro totale in termini di personaggi e ambientazioni in cui ci trasporta questo primo episodio dell'ultima sospirata stagione. All'inizio non sembra neanche di trovarsi nell'anime a noi conosciuto bensì in una trasposizione di un film bellico anche piuttosto crudo e realistico. E invece non è così, e ce ne accorgiamo subito con l'arrivo dei giganti. Cambia però la prospettiva! Essi non sono più l'oscura presenza al di là delle mura a cui ci siamo abituati, sono in realtà l'arma di distruzione più potente in mano a uno Stato militaresco e guerrafondaio. Usati come schiavi, armi viventi di distruzione di massa senza scrupoli costretti a sottomettersi nella speranza di un futuro migliore per se stessi e la loro stirpe.

Ottima davvero l'ambientazione e lo sviluppo dei personaggi, che ci trascina fin da subito nella polvere e nel sangue della disperazione che solo quella follia chiamata guerra può produrre in quantità industriale. Non è però solo questo a farci piacere questo primo episodio. La paura dei più erano le animazioni, anche Mappa ci ha più volte sorpreso in positivo di recente, si temeva che i giganti venissero riportati con una CG piuttosto legnosa, qualcuno aveva paventato il Colossale mal riuscito delle precedenti stagioni. Niente di tutto questo fortunatamente. La quantità di animatori coinvolta e la qualità dei tanti studi di animazione che hanno collaborato in questo progetto ha prodotto un risultato piuttosto notevole da far gridare quasi all'upgrade stesso. La trasformazione del Corazzato e le ottime animazioni degli altri giganti (con l'esclusione forse del solo Bestia) hanno fatto sbrilluccicare gli occhi di più di un fan, anche grazie ad una OST sempre di alto livello in grado di porre il punto esclamativo sulle numerose scene d'azione.

Riuscirà questo staff a mantenere alta la qualità del programma più atteso della stagione se non dell'anno? Qui sta la vera sfida, e noi speriamo ovviamente che la possa vincere alla grande! 
 
L'Attacco dei Giganti
 
Ci siamo! Finalmente sono tornati i giganti e non vedevo l’ora di catapultarmi di nuovo in questo fantastico mondo. Avevamo concluso la scorsa stagione con tante rivelazioni shoccanti e tanti nodi erano venuti al pettine. Una volta aperta la famigerata cantina tanti aspetti riguardanti il passato sono stati chiariti ma molto ancora resta da scoprire.

Il primo episodio di questa nuova stagione ci porta in un luogo e un tempo diversi da quelli in cui eravamo abituati e naturalmente anche i personaggi non sono più quelli a cui eravamo affezionati. Ammetto di non aver compreso appieno tutto il quadro della situazione ma credo che già dai prossimi episodi tutto si possa chiarire. Ci troviamo 5 anni nel futuro rispetto agli avvenimenti della terza stagione nel bel mezzo di una guerra tra Marley e una potenza straniera. La prima utilizza il potere dei giganti per poter vincere il conflitto e ci riesce seppur tra mille difficoltà.

L’attenzione è focalizzata su quattro cadetti Eldiani in competizione tra loro per ereditare il potere del gigante corazzato. Tra loro spicca senz’altro la giovane Gabi, una ragazza dal carattere forte, determinata e sicura di se fino quasi all’incoscienza visto che si propone di attaccare da sola il forte nemico; ancora non la riesco ad inquadrare bene ma sento che sarà sicuramente un personaggio interessante nel bene e nel male. Quello che si nota è sicuramente una certa somiglianza ad Eren nella sua determinazione nello sconfiggere il nemico. Il resto dell’episodio è un susseguirsi di scontri tra giganti vecchi e nuovi che si scagliano contro i nemici e che riescono alla fine ad avere la meglio.

La cosa che mi incuriosiva di più di questo primo episodio (storia a parte) era vedere il lavoro del nuovo studio d’animazione (MAPPA) alle prese con questa serie. Sono rimasto estremamente soddisfatto in tutto per tutto. Il chara design mi sembra ben fatto, ottime animazioni e soprattutto un’ottima CG; I giganti si muovono in maniera fluida tanto che l’uso della computer grafica quasi non si nota se non per piccolissimi dettagli. Il ritmo dell’episodio è veramente incalzante, senza pause di sorta al punto che ci si ritrova alla fine senza nemmeno accorgercene. La opening riesce a cogliere la giusta atmosfera però come melodia in sé non mi dice molto mentre ho apprezzato di più la ending.

Ora sono curiosissimo di conoscere meglio questi nuovi personaggi e di vedere come verranno in contatto con le nostre vecchie conoscenze. Devo capire ancora così tante cose ed è proprio questo che mi spinge a guardare questa serie con così tanta passione… quella scena finale con il signore col cappello che compra il giornale non è messa lì a caso e penso un po’ tutti abbiamo fatto ipotesi su questa identità misteriosa. Sperando di rivedere anche i personaggi storici già adesso vorrei avere disponibile il secondo episodio… ma non si può. Mi tocca aspettare, sigh!
 
L'Attacco dei Giganti
 
"L'attacco dei Giganti - Final Season" è finalmente iniziato.

Un lungo viaggio iniziato 6 anni fa e che adesso si dirige verso la sua degna conclusione. Abbiamo lasciato Eren, Mikasa, Armin e tutti gli altri sulle sponde del tanto sognato oceano, in un mondo apparentemente libero. Eppure, il vero nemico è proprio al di là del mare ed è lì che veniamo catapultati in questo primo episodio della quarta stagione. Conosciamo nuovi personaggi che saranno noti a chi è in pari con le uscite italiane del manga e che riserveranno sicuramente delle sorprese.

Si percepisce che la storia è entrata nell'arco finale e i nostri giganti hanno un impatto diverso, rispetto all'apparizione del Colossale la prima volta. Tanti i cambiamenti, ampiamente dibattuti nel corso di questi mesi. Eppure il passaggio allo studio Mappa non lascia insoddisfatti e, sinceramente, ero talmente presa dalla visione che la Cgi non mi ha proprio straniata; quindi direi che da questo punto di vista assolutamente promossi.
 
Devo invece dirmi delusa profondamente dall'opening, a mio parere anonima e per nulla all'altezza delle precedenti. E poi non si può sopportare la mancanza del gruppo che ha fatto la storia delle canzoni dei giganti. Meglio la ending. Ci aspettano due cour e sarà senza dubbio un viaggio e un'attesa mozzafiato.
 
l'attacco dei giganti
 
Ricordo i primi passi, l'esplosione di internet, le prime emozioni, i primi colpi di scena pazzeschi e quanto Mikasa cambiò totalmente la mia vita. Adesso stiamo agli ultimi passi, la strada in realtà è ancora davvero lunga ma si respira un'aria diversa, si ha la consapevolezza che ormai la storia sia estremamente stravolta.

Dopo 59 episodi adesso la storia si è spostata altrove, questo non è il luogo circondato di mura e giganti che tanto conoscevamo (per quanto ambo gli elementi di certo non sono mancati in questo episodio) ma ci ritroviamo "al di là dell'oceano", e ora dopo aver scoperto il segreto della cantina alla fine della scorsa stagione stiamo per svelare sempre più segreti. Chiaramente, nonostante il tono della narrazione questi personaggi non sembrano essere propriamente "positivi", essendo della fazione di Reiner e Zecke; ascoltando per bene le loro parole possiamo comprendere tanti piccoli dettagli, come la lotta per diventare gli eredi del Corazzato o come qualcuno sia stato già scelto per essere l'erede del Bestiale, così come la fine della battaglia ha fatto comprendere che appunto la guerra è sempre più vicina, che loro hanno sempre più bisogno di Eren, gli equilibri del mondo stanno crollando e se l'opening, "My War", più che una canzone è un riflesso della disperazione umana un motivo ci sarà.

L'attenzione di tutti è stata sicuramente rubata da Gabi, per quanto riguarda i nuovi personaggi, una ragazza che risulta essere la copia di Eren sotto non pochi aspetti e che non è seconda a nessuno in quanto a determinazione (e follia?). Tanti giovani ragazzi che sono nati e cresciuti per essere dei soldati, in un mondo che non li apprezza e li getta via, avremo modo di conoscere nuove prospettive e di cambiare insieme a tutti loro, in questa guerra.
 
l'attacco dei giganti

L'attacco dei giganti 60

Titolo italiano:  Al di là del mare
Titolo Originale: Umi no mukōgawa
Titolo Inglese: The Other Side of the Sea
Titolo Kanji: 海の向こう側

Data italiana: 08/12/2020
Data in patria: 07/12/2020
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 60

Data: 03/01/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 60

Data: 23/12/2020
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 60

Data: 18/12/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 60

Data: 10/12/2020
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 60

Data: 07/12/2020
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   158   3   3 


Mikoto

Andrò controcorrente ma preferivo la storia quando il cast era più ristretto e l'universo meno ampio. I nuovi personaggi non mi dicono nulla, voglio i vecchi!

 23/02/2021

LuigiK

ma chi è sta gente? non ci ho capito nulla

 19/02/2021

hoshi

Un po' spiazzata per il cambio di ambientazione e confusa per le tante nuove informazioni date. Mi abituerò, avanti con il prossimo!

 17/02/2021

3elel

Si riprende la storia dall'altra parte, lo immaginavo. Ci stà una sorta di presentazione del nuovo campo di battaglia...i disegni non mi piacciono molto, i volti hanno qualcosa che non mi convince rispetto a prima...!

 17/02/2021

DrakeCri03

Un buon primo episodio, ci sono personaggi riguardanti le scorse stagioni, ma Eren e il corpo di ricerca? Si è conclusa una guerra durata ben 4 anni, ma in seguito al ritorno di Reiner e Zeke. Ora i giganti stanno perdendo la supremazia? Sul serio?

 25/01/2021

TheDarkLord

La Mappa ha fatto davvero un ottimo lavoro con questa battaglia, mostrando delle ottime animazioni e una CGI fatta bene. Qui si conclude una guerra che Marley porta avanti da quattro anni dopo il fallimento a Paradis.

 23/01/2021

TheRealNear

Questa parte era già super interessante nel manga ma Mappa ha fatto un gran lavoro, ottimo episodio sotto tutti i punti di vista!

 15/01/2021

Ironic74

Ultima super attesa stagione finalmente partita. Dove sono però Eren e compagni? Ci troviamo in mezzo a una guerra che sembra riportarci al secolo scorso...ma pian piano capiamo e infine arrivano pure i Giganti. Studio Mappa non delude.

 13/01/2021

kirk

Sbalzo di ambientazione e ora si parla di una guerra sul continente: battaglia e tensione mix interessante

 02/01/2021

Marco Senpai

Inizio particolare, la serie si è evoluto a tal punto che sembra di vedere un altro anime. L'unica cosa che non mi fa impazzire è la opening, per il resto ottimo episodio.

 26/12/2020

Arashi84

Gabi è un personaggio che non ho mai digerito e vederla in versione animata non migliora certo le cose. Nuove sigle carine ma non nel mio stile preferito. Credo che ci vorrà un po' di tempo pee mettere bene insieme tutti i pezzi di questa nuova stagione.

 26/12/2020

Vegah

Ho ancora i brividi. Opening ed Ending bellissime, anche se mi devo ancora abituare alle nuove animazioni. Chissà chi è l'uomo negli ultimi frame? Eren, forse? Non so ancora per che parteggiare. Gabi non mi va proprio a genio: meglio Falco.

 21/12/2020

azumayuuhei

Non vedevo l'ora e l'attesa è stata ripagata da un episodio fantastico.

 16/12/2020

Riri

Ammazza come è invecchiato Reinard. Ma quanti anni sono passati?! Non ci ho capito un tubo. I giganti che cadono dal cielo sono una roba tremendamente inquietante, me li risognerò stanotte.

 16/12/2020

grandebonzo

Unico neo l'incursione di Gabi, un po' sempliciotta, per il resto una puntata pregna di battaglie spettacolari e cupa violenza. Scelte grafiche notevoli, con alcuni passaggi di forte impatto. I giganti sono tornati col botto!

 13/12/2020

Rukia K.

Beh, se non mi avessero detto che TUTTI i giganti sarebbero stati animati in CG, probabilmente in molti frangenti non me ne sarei nemmeno accorta. Sono molto soddisfatta da questo primo episodio, è stato interessante ed emozionante proprio come speravo.

 13/12/2020

KoNeko02SLfan

Rispetta il manga bello ma è una parte troppo statica opening ed ending carine da vedere ma con musiche non propriamente di mio gusto giallo per supporto e speranza per i prossimi episodi

 11/12/2020

Hyosuke__

Veramente bello come episodio, MAPPA ha veramente fatto un bel lavoro senza rovinando nulla (fortunatamente). La opening ha delle animazioni pazzesche anche se la musica in se non mi piaccia tanto. L'unica cosa che non mi piace tanto è la CGI sui titani

 11/12/2020

Haizhong_Musume

Finale con un inizio d’impatto. Rende con efficacia la drammaticità delle condizioni umane in guerra, con la prospettiva di entrambi i fronti, concentrandosi poi sul militarismo di Marley, che usa i Giganti come armi di distruzione. Ottimo cliffhanger!

 10/12/2020

SimoSimo_96

"ma non stavamo volando e combattendo i giganti con le spade?", non serve aggiungere altro. inizio eccezionale :D

 10/12/2020

aznabul

decisamente un buon inizio qualità generale in linea con le stagioni precedenti la sigla di apertura non è malvagia quanto sembra (se l'ascoltate bene si rifà alle precedenti, ma sottovoce)

 10/12/2020

Deba97

Non ho letto il manga, ma da questo episodio si capisce che l'obiettivo dei questa ultima stagione sia quello di far capire che nelle guerre non ci sono i "buoni" contro i "cattivi", ma solo persone spaventate che cercano di difendere quello che hanno.

 10/12/2020

mariancross91

Bello l'episodio anche se non mi è piaciuta la scena aggiunta nell'ending

 09/12/2020

Julaaar

Io credevo in te MAPPA e sono stato ampiamente ripagato, mi raccomando tieni questo livello per tutta la serie! Non capisco l'odio per l'opening, per me è fra le migliori.

 09/12/2020

Markyun

Ringraziamo lo studio Mappa chi è stata l'unica ad accollarsi Aot, ed avendo un solo anno a disposizione sembra promettere bene. bene così

 09/12/2020

Tubo

Ottimo inizio, anche se ancora non si è capito molto del contesto. Il chara-design mi piace, rispetta il precedente e pare più morbido; gli sfondi belli ma più classici rispetto a quelli Wit; CGI probabilmente inevitabile ma comunque di altissimo livello!

 09/12/2020

Densetsu

Ottima prima puntata dell'ultima stagione sia per qualità tecnica che per la storia. Molto fedele al manga, ci proietta immediatamente nell'azione. Spero che la qualità rimanga su questi livelli. Promosso!

 09/12/2020

PokeNew

Un inizio di stagione dirompente come solo questa serie sa fare! Non nascondo che avevo comunque un po' d'ansia per il cambio di studio, ma per fortuna MAPPA l'ha spazzata via totalmente.

 09/12/2020

Eri$

Si sente la differenza, sembra davvero un altro anime, ma la storia si è evoluta quindi un cambiamento era necessario. Opening e ending non entusiasmanti ma MAPPA ha fatto un ottimo lavoro, spero continui così. Assolutamente verde.

 09/12/2020

Alex Ziro

Mi è piaciuto tanto ma tanto, meglio di così letteralmente non poteva andare. Gabi pg interessante.Eccellente sotto ogni punto di vista, inizia letteralmente la fine e ne vedremo delle belle. Forza MAPPA non darci alcuna delusione, crediamo tutti in te <3

 09/12/2020

lena

Si riparte ma con altri personaggi nel pieno di una guerra, un ottimo inizio non vedo l'ora di vedere il prossimo, peccato che l'opening non mi abbia entusiasmata come le precedenti!

 09/12/2020

ladynera

Sono rimasta un po' stranita dall'inizio e poi piano piano ho iniziato a raccapezzarmi di quanto stesse succedendo anche se ho il quadro ancora vago, a parte questo episodio incredibile, nulla da eccepire.

 09/12/2020

Mirokusama

Ottimo primo episodio, riflette la violenza e il senso di straniamento coi nuovi personaggi vissuti nel manga, pure la sensazione di antipatia verso Gabi è uguale! Se il buongiorno si vede dal mattino il cambio studio al momento non sembra un danno.

 08/12/2020

*Alexiel*

L'ultima stagione ha inizio e stavolta andiamo al di là nel mare, nel pieno di una lunga guerra. Non rivediamo i personaggi a cui ci siamo affezionati in tanti anni, ma ne incontriamo di nuovi che sicuramente avranno il loro ruolo. Male per l'opening

 08/12/2020

Clark Maiyun

Fedelissimi al manga per il character design, trama e atmosfere, ma le note di merito allo Studio Mappa finiscono qui. Opening e ending deludenti, cgi che si poteva evitare, colori più spenti... sembra un altro anime e questo mi ha un pò rattristato.

 08/12/2020

Nox

Si riparte con una nuova prospettiva e nuovi personaggi. Molto fedele al manga, già anticipo con ansia gli avvenimenti successivi. La nuova opening proprio non mi piace purtroppo.

 08/12/2020

jessij12

Come altri ho notato la differenza tra i due studi, pertanto fa un po’ strano vederlo diverso rispetto agli ultimi anni però è sicuramente fatto bene!! Ho letto il manga e l’ep rimane fede. L’opening non mi è piaciuta per niente, a dispetto dell’ending

 08/12/2020

Hayato F.Seiei

Un inizio di stagione fantastico. La guerra e i suoi drammi sono rappresentati in una maniera superlativa, fin troppo realistica.

 08/12/2020

Mei_Chan

Adattamento perfetto. Episodio raccapricciante e così doveva essere, dato il tema.

 08/12/2020

Franky-san

Un gran bel ritorno! Ottima la battaglia e lavoro egregio per lo studio MAPPA, compresa la cgi. Sono molto curioso per il personaggio di Gabi. Opening che non mi piace più di tanto mentre ho apprezzato la ending.

 08/12/2020

Lightning Alchemist

Razzismo, Guerra, Oppressione. Ecco i tre temi (e non solo) che da questo episodio fino alla fine saranno affrontati da questo capolavoro.

 08/12/2020

filidema

Inizio a bomba! Veniamo catapultati sul campo di battaglia al di là del mare. Gli orrori della guerra sono sempre gli stessi. Ci vengono presentati nuovi pg eldiani, con i quali però non riesco a empatizzare. MAPPA ottimo lavoro, come sempre.

 08/12/2020

maxcristal1990

Bellissimo

 08/12/2020

Benihime

Pazzesco ❤️

 08/12/2020

Thorgrim

Siamo 5 anni nel futuro, ma gli orrori della guerra sono sempre gli stessi, se non più brutali. MAPPA dipinge divinamente queste fasi drammatiche con un tocco tutto suo ed un uso perfetto della CGI. Un ritorno da applausi.

 08/12/2020

BeccaRebecca

Si riparte alla grande!!

 08/12/2020

Ekros

Non ho mai visto una CGI di così alto livello all'interno di un anime. Per chi aveva dubbi su Mappa, dopo questo primo episodio vengono sciolti come neve al sole. Detto ciò, the war is coming.

 08/12/2020

Dragopika22

Incredibile

 08/12/2020

Nishikata

Wit chi? No seriamente Mappa ha fatto un lavoro egregio. Riguardo il primo episodio, devo ammettere che sono rimasto un po’ spiazzato. Sinceramente ci ho capito poco. Tuttavia mi è piaciuto. Strabiliante direi.

 07/12/2020

marcotano-san

Molto difficile abituarsi alla differenza di studio,sembrava di guardare un altro anime. La storia promette dannatamente bene!

 07/12/2020

Niccolò

La differenza di studio si nota ma a mio avviso MAPPA ha fatto un ottimo lavoro con questo primo episodio.

 07/12/2020

halienato

non potevo aspettare, lo rivedrò poi su prime e poi su netflix. da lettore del manga, pienamente soddisfatto della trasposizione di questi due primi capitoli, semplicemente favoloso

 07/12/2020

rossocenere

Tante differenze rispetto a WIT. Mi ci devo abituare.

 07/12/2020

Daddide

I Giganti in CG mi hanno convinto (tranne in alcune sequenze). Sono stati anche aggiunti dei dettagli rispetto al manga, come la preparazione dei soldati prima dell'attacco. Un buon primo episodio per MAPPA e spero resistano per il seguito.

 06/12/2020


Altri Voti