Ha fatto il suo debutto da qualche giorno il primo episodio animato di Horimiya, trasposizione del manga omonimo di Daisuke Hagiwara, a sua volta spin-off del manga Hori-san to Miyamura-kun di HERO; ricordiamo che in Italia l'opera cartacea è in corso di pubblicazione da J-POP, l'anime invece è curato da CloverWorks.
Queste le nostre prime impressioni sulla serie, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
cucina hori
Hori può sembrare un'ordinaria adolescente, ma in realtà è una persona completamente diversa dopo la scuola: in assenza dei suoi genitori lavoro-dipendenti, Hori è stata come una madre per il fratellino sin da quando era piccola. Tra il prendersi cura del fratello, sfamare entrambi, e sbrigare le faccende domestiche, non ha molto tempo per una normale vita da adolescente. Un giorno incontra qualcun altro che non è quello che sembra a scuola: un tranquillo, occhialuto ragazzo di nome Miyamura. Le aveva dato l'impressione di un topo di biblioteca, e forse di un otaku, ma Hori non poteva sbagliarsi di più. Al di fuori della scuola, Miyamura è un ragazzo socievole con una marea di piercing e per giunta non è nemmeno molto bravo nello studio. Ora i due hanno qualcuno con cui condividere le due metà celate della propria vita!
 
miya
Un episodio -anzi no, un'intera serie- che inizia con la vibrante voce di Kenjiro Tsuda nei panni del professore di un liceo, per le mie orecchie è un inizio davvero niente male.
Lei, Hori, a scuola è carina e popolare. Lui, Miyamura, al contrario ha l'aspetto del classico "sfigato": capelli disordinati, occhiali da nerd, spalle cadenti e l'impressione generale di un tipo tanto studioso quanto noioso. Ma poi, terminate le lezioni, anziché accettare l'invito degli amici di passare un pomeriggio al karaoke, lei ritorna a casa a fare le pulizie, recuperare il fratellino da scuola, preparare la cena al posto della madre lavoratrice; e lui, invece, cambia del tutto aspetto, esibendo piercing, capelli raccolti alla moda, e un carattere affatto disinteressato al mondo, che sa scrutare ben più a fondo nelle persone di quanto non appaia.
S'instaura ben presto una bizzarra routine quotidiana tra i due, nel tempo trascorso a casa di lei, tra una cena insieme e un gioco insieme al piccolo Sota: lei, che vede il lui che Miyamura non può mostrare a nessun altro e lui, a sua volta, che può vedere quei lati della casalinga Hori come nessun altro avrebbe la possibilità, con ciascuno che intimamente apprezza di poter godere del fatto che l'altro sia "soltanto per lui/lei", in quei momenti.

La commedia che gioca sull'enorme divario dell'aspetto fisico e della personalità che le persone scelgono di mostrare e non mostrare "all'esterno" non è nulla di nuovo sotto il sole, se pensiamo già solo a storie come Karekano - Le situazioni di lui e lei o Switch Girl, ma è un cliché che non smette di avere il suo fascino e di trovare sempre il modo di raccontarsi con rinnovata freschezza. E', probabilmente, un tema che sta molto a cuore ai giapponesi, possibile richiamo ai concetti dell'honne/tatemae (ciò che si prova veramente / ciò che si decide di mostrare in pubblico) di cui è intrisa la loro cultura e la formazione socio-psicologica di ogni persona sin da quando muove i primi passi in una così rigida società.

Anche senza voler andare a scomodare pensieri filosofeggianti, tuttavia, possiamo indubbiamente dire che in Horimiya i suddetti cliché si svelano subito per ciò che sono ma senza pesare in alcun modo, ed anzi l'episodio scorre piuttosto leggero e brioso, con un ritmo frizzante che non lascia allo spettatore il tempo di annoiarsi o di pensare ad un annoiato 'già visto'. Davvero ottimo il lavoro al doppiaggio, con in primis una Haruka Tomatsu su Hori che passa agevolmente dalla dolcezza alla scompostezza, e a Koki Uchiyama che risulta oltremodo gradevole sul pacato Miyamura; sul piano del comparto tecnico e grafico, l'episodio è piacevolissimo per gli occhi, e piuttosto carina si presenta anche la sigla iniziale.
Davvero un buon inizio dunque, che invita certo lo spettatore alla prosecuzione della serie.
Autore: zettaiLara
 
 
hori close up
Una serie che sa di freschezza, con un design accattivante e personaggi interessantissimi. Senza dubbio è questo il pensiero finale dopo aver visto il primo episodio animato di Horimiya, da un manga che ha raggiunto diversi apprezzamenti in Italia e la cui rispettiva trasposizione animata è stata continuamente consigliata. I consigli non sono stati proferiti invano, infatti non posso che dirmi soddisfatto da quel che vedo. 

A partire dalla veste grafica dell'opera, davvero godibile, i due protagonisti hanno fatto subito breccia nel mio cuore e mi incuriosisce tantissimo vedere la loro evoluzione, che tipo di persone diventeranno e soprattutto che forma avrà il loro rapporto... e su questo non si può che essere molto ottimisti vista la conclusione dell'episodio! Due ragazzi molto sfaccettati, di cui conosciamo tantissimi aspetti in così poco tempo (senza farlo pesare, quindi è sceneggiato proprio bene) e non vedo l'ora di conoscere un po' meglio i tanti altri personaggi che sicuramente si alterneranno.

Uno slice of life scolastico romantico molto carino, non so di preciso di cosa potrà parlare alla lunga (forse altri triangoli amorosi e cose simili, non seguo il manga) ma se manterrà questa verve e questo ritmo sono sicuro che non potrò che esserne soddisfatto.
 
horimiya non persuaso
miya shock
Horimiya è una commedia scolastica fresca e leggera, il cui incipit, anche se non è tra i più originali, è sicuramente in grado di suscitare interesse, non tanto per l’argomento in sè quanto per i personaggi che si avvicenderanno durante tutta la storia. 
 
Il primo episodio presenta "solo" i due principali personaggi (il titolo dell’opera è dato proprio dalla crasi dei loro cognomi) e il legame che si viene a creare sin da subito tra loro. Benché possa sembrare tutto veloce e affrettato è proprio com'è nel manga, e i primi tre capitoli adattati risultano quasi del tutto fedeli. La vera forza di Horimiya sta nel fatto che è un’opera corale e mano mano sul palcoscenico saliranno tantissimi personaggi, ognuno con la sua personalità e peculiarità. Poi vederli tutti animati così bene è una cosa che mi scalda il cuore, anche se la policromia usata per i capelli mi lascia un po’ interdetta xD.  

La opening ancora non ho capito se mi piaccia oppure no a livello di musiche, la sequenza delle immagini invece si. La ending è simpatica, ma non mi lascia altro.
Autore: Arwen1990
 
 
hori sota
Probabilmente chi non ha ancora visto Horimiya pensa di ritrovarsi di fronte al solito caso di anime scolastico a tinte slice of life, con i soliti personaggi e i soliti stereotipi del genere. Io stesso, dopo aver letto il primo capitolo del manga, ricordo di non esserne rimasto più di tanto affascinato, al punto che anche se non mi era dispiaciuto non l’ho più continuato.
L’occasione si è riproposta pochi giorni fa e, grazie a questo splendido primo episodio, non solo ho deciso che continuerò la serie ma molto probabilmente, una volta che avrò finito la sessione di esami in università, riprenderò anche la lettura del manga (ci tengo a ricordare che è edito anche da noi grazie a J-POP Manga).

Horimiya può essere visto come una versione modernizzata di Le situazioni di Lui e Lei: anche qui infatti avremo a che fare con due protagonisti con un atteggiamento e un abbigliamento che cambiano a seconda del fatto che si trovino dentro o fuori da scuola.
La coppia a parer mio funziona molto bene e non vedo l’ora di conoscere anche i nuovi personaggi. Vedremo se anche i prossimi episodi saranno sullo stesso livello del primo, ma se amate le commedie romantiche non potete assolutamente perdervelo!

Peccato solo che nessun editore abbia voluto licenziare la serie...
 
hop saltino miyamura

sotachan


Horimiya 01

Titolo italiano:  Una piccola circostanza
Titolo Originale: Honno, Sasai na Kikkake de.
Titolo Inglese: A Tiny Happenstance
Titolo Kanji: ほんの, ささいなきっかけで.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 09/01/2021
Durata: 24 minuti

Totale voti:   151   7   2 


Noir

Avevo già visto i vecchi oav quindi sapevo a cosa andavo incontro, ma qui sono tutti più carini che mai

 09/04/2021

pippo311lp

Finalmente un po' di tempo per godermi l'anime di Horimiya ❤️ Adoro il manga, non mi nascondo XD Comparto tecnico ottimo, ch design mantenuto alla perfezione, gag presenti e ben adattate, è solo un po' troppo velocizzato...ma sembra un ottimo adattamento

 04/04/2021

*Alexiel*

Ma che cariniiiii! I due protagonisti sono strani forte ma belli nella loro diversità. Lei mi è simpatifa e i suoi sbalzi di umore la rendono unica. Lui mi ha completamente sorpresa che ci so rimasta. Non ho letto il manga ma mi è sembrato un po' veloce

 03/04/2021

Miriam22

Inizio davvero promettente! Conoscendo il manga, ho parecchie aspettative❤️. Bei disegni, buono il doppiaggio, molto bella l'opening.

 30/03/2021

ALUCARD80

ma che bello! disegni bellissimi, attraenti. umorismo a metà fra il classico nippon e il british! personaggi e battute calamitanti. comincia benissimo! le gag fra i due sono favolose 😂 lui segretamente "figo alla moda" lei segretamente "casalinga"

 30/03/2021

Giu. Tar.

Come primo episodio non sembra male. Lo sviluppo pare imprevedibile, seppur immagino che i personaggi non siano solo questi. L'unica cosa che non ho capito è che lei in pratica si è dichiarata... lui l'ha capito o no? Insomma, stanno insieme?

 20/03/2021

filidema

GIÀ LO ADORO!!! È proprio il mio genere, super simpatico, tenero e stupendo. Poi lo stile grafico e delle animazioni, proprio ben fatto. Non trovo pecche, ottimo inizio.

 20/02/2021

Tsukime;

Non si perde in chiacchiere, rapido e diretto. Molto leggero e piacevole. Si sentiva la mancanza di un prodotto fatto bene in questo genere.

 14/02/2021

VinMur92

Spero che la protagonista non sia la solita tsunderina perché effettivamente l'episodio mi è piaciuto molto, i dialoghi sono ottimi rispetto alle classiche commedie romantiche.

 14/02/2021

rossocenere

Divertente, a tratti emozionante. Promosso.

 29/01/2021

BloodKurenai

Finalmente un adattamento decente di Horimiya! Io già lo adoravo dal manga e sono stracontenta. Poi la prima parte della storia tutta incentrata su Hori e Miyamura è la più bella.

 20/01/2021

Hyosuke__

Bah, mi sembra la solita rom-com di ogni stagione. La protagonista sembra la solita tsunderina e cose simili. Bah. La grafica è molto bella, mente il character design meh

 20/01/2021

Franky-san

Episodio molto carino! I due protagonisti sono strampalati e simpatici ma anche gli altri hanno grandi possibilità di sviluppo. Non è propriamente il mio genere ma promosso!

 18/01/2021

Ironic74

Personaggi carinissimi e ben tratteggiati per un opera che se mantiene questi standard può essere la commedia della stagione

 18/01/2021

Hachi194

Ma che carino! Personaggi simpaticissimi, teneri e divertenti, era da un po' che non vedevo una serie così allegra e pucciosa

 15/01/2021

luca_11075

Dopo aver visto il primo episodio ho deciso di recuperare il manga, molto bello. Grandissimo l'omaggio al Superman di Christopher Reeve quando deve correre a comprare le uova, mi sembrava di sentire la musica di John Williams in quella scena.

 15/01/2021

Legoshi99

Semplice, dolce e ben fatto questo è quello che serve per un ottimo slice of life! Essendo in pari con il manga sono stato molto contento di vederlo finalmente trasportato in anime. Secondo me uno dei migliori anime nel suo genere.

 14/01/2021

Tubo

Primo episodio ben diretto e ricco di contenuto, sperando continui su questa strada. In 20 minuti si gettano solide basi per i rapporti tra i personaggi, che deduco non si riveleranno troppo lineari. Bella l'opening.

 14/01/2021

ScorpioXX

Quello che mi stavo aspettando e non mi ha deluso minimamente, molto carino e non si smette mai di divertirsi. Avrei pensato all'inizio magari un minimo di conflitto tra i due, però promosso in pieno! Sarà una serie TOP di questa stagione.

 14/01/2021

Gius5

Premessa: Horimiya la ritengo un'opera mediocre che non aggiunge nulla di nuovo a un genere saturo di romcom fatte con lo stampino. Tuttavia la produzione Cloverworks ha suscitato il mio interesse e questo primo episodio mi ha anche ben impressionato...

 29/01/2021

BeccaRebecca

Carino. Ritmo abbastanza spedito, buone animazioni e personaggi interessanti.

 13/01/2021

Mirokusama

Molto carino , mi ha trasmesso le stesse sensazioni del manga assolutamente positive, al massimo mi fa un po' impressione vedere sempre Ishikawa con quei capelli viola, e il problema sarebbero piercing e tatuaggi XD

 13/01/2021

Alex Ziro

Primo episodio estremamente promosso, proprio bello da vedere e coppia di protagonisti oltremodo interessante, sfaccettata e mai noiosa. Anche gli altri personaggi che intravediamo sembrano proprio bellini, non mi è chiara la trama ma è giusto così adesso

 12/01/2021

Eri$

Simile al manga e con ritmo bello spedito. Questo primo episodio direi verde. Vediamo un po’ come procede.

 12/01/2021

FoxyAlice

Mi è piaciuto un sacco il primo episodio. Le mie aspettative erano già alte e non sono delusa. Miya e Hori li adoro come personaggi

 11/01/2021

Subject-0709

Il manga è molto carino, questa serie sembra dello stesso livello. Promosso

 11/01/2021

Hachiko94

Avevo alte aspettative su questa serie e ho trovato un prodotto ancor migliore! Hori e Miya sono due personaggi che giá adoro, ma anche il resto del cast pare giá interessante. Ottime premesse!

 11/01/2021

NamaewaKristian

Non c'è male come inizio. Spero riescano ad adattare bene il manga

 14/01/2021

Arwen1990

Le aspettative non sono state deluse,è stato divertente e commovente vederli animati così bene e doppiati altrettanto bene.Hori&Miya sono una coppia fantastica,ma non vedo l'ora di incontrare anche tutti gli altri.Speriamo che il livello resti così alto

 11/01/2021

mizu_kagamino

prevedo best romcom del 2021. Spero non deluda le aspettative

 11/01/2021

Aletheios

Da manga reader ero speranzoso ma devo dire che questo episodio mi ha soddisfatto moltissimo una buona animazione la trama ben gestita, apparentemente rushato ma spoiler è proprio la trama ad essere fluida. Criticabile su certi versi l'apparato musicale

 11/01/2021

francygaia

Come primo ep parte molto bene e veloce, molto simile al manga. I due sono gia diventati amici. Lo continueró

 11/01/2021

Libra78

Davvero carino. Chiaramente ci sono clichés che si ripetono in questo tipo di storie scolastico-sentimentali, ma per ora i personaggi e il ritmo destano ottime impressioni

 11/01/2021

xAnnAx

Primo episodio bello e "simpatico". Mi è parso un po' veloce, ma nel complesso ci sta, sicuramente continuerò a guardare questa serie, anche perché mi ha presa parecchio...

 11/01/2021

zettaiLara

Molto carino. I "gap" dei due personaggi son cosa già vista mille altre volte, ma come serie parte benissimo: fresca, ottimamente doppiata, ritmata e animata. Partita bene, vediamo ^^

 11/01/2021

Riccardo80

Devo dire che come prima puntata non è male, continuerò a seguirlo

 10/01/2021

Jabberwok

per adesso mi sta prendendo un sacco

 10/01/2021

Arashi84

Similissimo al manga per cui si va veloce e il rapporto tra i protagonisti ingrana molto velocemente, per fortuna. Chiamala scema Hori a portarsi a casa la versione figa di Miyamura. Non vedo l'ora che arrivino tutti gli altri. Divertente e puccissimo!

 10/01/2021

FAIRY_CHAN95

fantasticoooooooooo. No, seriamente, alla fine è venuto bene dai, è simile al manga che io amo

 10/01/2021

KayScarsetta

Scorre veloce, anche più del manga. Ma presumo rallenteranno per i momenti più intensi. Bellissima l'op, design buffo per l'ending invece.

 10/01/2021

Niccolò

Una bellissima sorpresa.

 10/01/2021

Ekros

E chi se lo aspettava ? Forse solamente i lettori del manga. Speriamo che si mantenga su questi livelli, alterna in maniera più che ottima il lato romance e comedy, al pari dei migliori esponenti del genere.

 10/01/2021

Er Libanese

Bella sorpresa!

 10/01/2021

Nishikata

non me lo sarei mai aspettato, invece è bello. verde!

 10/01/2021

Tetswanboy

Episodio molto carino e animazioni ok. penso che mi inizierò anche al manga 😊

 10/01/2021

marcotano-san

Kawaii,ben fatto.Se non diventa troppo stucchevole potrebbe essere una chicca,nel suo genere.

 10/01/2021

Vegah

Molto carino questo primo episodio. Il chara design e le animazioni in generale mi piacciono di più di quelle dell'OVA del 2017. Anche se non è esattamente il mio genere, credo che lo continuerò, a meno che non diventi troppo melenso o pesante. Verde.

 10/01/2021

Ninfea

Il manga l'ho scoperto da poco e seguire l'anime è stata una conseguenza. Bello questo primo episodio sia per animazione che resa dei personaggi. Lo seguirò con gran piacere.

 10/01/2021

ilBiotecnologo

Beh sicuramente già si capisce dove si andrà a parare in questa Romcom, e i rapporti sembrano già ben definiti; tuttavia temo che troveranno comunque modo per complicare ed allungare le cosa. Stiamo a vedere e speriamo in bene

 10/01/2021

guy

Questa prima puntata mi è piaciuta più di quanto mi aspettassi, poi loro due mi piacciono un sacco. Voglio proprio vedere come continua.

 10/01/2021

Shikamaru Ikagura

Ho apprezzato molto che Miyamura abbia subito detto a Hori quali erano i sui pensieri sulla loro situazione, dopo la dichiarazione di Toru. Molto spesso girare troppo intorno alle cose rende la serie snervante. Spero che continuino su questa linea.

 10/01/2021

PokeNew

Avevo buone aspettative nei confronti di quest'anime, ma si è rivelato persino meglio di quanto mi aspettassi. I personaggi mi hanno già conquistato comunque, non vedo l'ora di vedere altri episodi.

 10/01/2021

ladynera

Wow, ma è super carino! E anche quelli che sembrano i protagonisti sono bellissimi, anche se dalla locandina sembra una serie corale, il che sarebbe fantastico. Comunque, nel caso non si fosse capito, mi è piaciuto tantissimo questo primo episodio.

 10/01/2021

Nox

Adoro il manga e avevo alte aspettative che non sono state deluse. I personaggi ci mettono un attimo a ingranare ma poi diventano esilaranti. Ottimo il comparto tecnico, l'opening mi piace tantissimo!

 09/01/2021

Honze

Prodotto poco interessante, ma almeno è fatto bene.

 09/01/2021


Altri Voti