Il sito ufficiale della serie di film di Detective Conan ha annunciato che il 14° lungometraggio del franchise, intitolato Detective Conan: The Scarlet Bullet, verrà distribuito in 22 paesi, in contemporanea con la release giapponese, prevista per il 16 aprile, ma l'Italia non sarà tra questi. Inoltre, TOHO ha diffuso il video di apertura del film, con protagonista Shinichi Kudo doppiato in giapponese, inglese, coreano, tedesco e cinese. 
 
Il film è incentrato proprio sulla figura dell'agente dell'FBI Shuichi Akai, sul fratello minore e giocatore professionale di shōgi Shukichi Haneda, sulla sorellina detective liceale Masumi Sera e sulla di loro misteriosa madre Mary Sera. La storia è un evidente richiamo alle Olimpiadi: il Giappone celebra l'arrivo a Tokyo dell'imminente evento WSG (World Sports Games), ovvero la più grande manifestazione mondiale dedicata allo sport, in coincidenza della quale si sta per inaugurare il "proiettile nipponico", ovvero il primo treno al mondo a levitazione magnetica in tunnel sottovuoto, costruito con la più avanzata tecnologia giapponese. Anche questo è un rimando alla tecnologia futuribile maglev, simile al sistema Hyperloop costituito da tubi sopraelevati al cui interno sono collocate capsule spinte da motori a induzione e compressori d'aria. Nel film, la partenza del treno è prevista dalla stazione di Shin Nagoya per giungere a Tokyo Station alla velocità di 1.000 chilometri orari: un incidente segna tuttavia il party tenuto dai principali sponsor dell'opera, e si conclude con una serie di rapimenti di dirigenti. Conan intuisce un legame con i rapimenti seriali avvenuti al WSG di quindici anni prima a Boston.
 

Il nuovo film sarebbe dovuto uscire nelle sale il 17 aprile dello scorso anno ma, per via dei problemi legati all’epidemia di Coronavirus, le proiezioni sono state posticipate di un anno.

Di recente è stato anche annunciato l'arrivo di un nuovo compilation film intitolato Meitantei Conan: Hiiro no Fuzai Shōmei. La pellicola riunirà alcune scene da diversi episodi della serie televisiva e si incentrerà sulla famiglia Akai. Rimarrà nelle sale per un periodo limitato di tre settimane dall'11 febbraio al 4 marzo.

Per conoscere lo staff potete consultare questa news precedente.

Inoltre, dopo la notizia di qualche mese fa, è stato finalmente rivelato quale sarà l'episodio numero 1000 dell'anime: si tratta del remake dell'episodio 11 della prima stagione, intitolato "Il caso della sonata al chiaro di luna", che verrà riproposto come in originale in due parti, in onda il 6 e il 13 marzo.
 
Detective Conan: il 1000° episodio sarà il remake dell'episodio 11

Il pianista classico Aimi Kobayashi eseguirà per il remake la Sonata per pianoforte n. 14 di Beethoven (notoriamente soprannominata "Sonata al chiaro di luna").
 


 


Toei ha rilasciato un nuovo trailer per la seconda parte del film Sailor Moon Eternal, in uscita in Giappone l'11 febbraio. Il video mostra la trasformazione delle Outer Senshi, in particolare la prima trasformazione di Hotaru Tomoe in Super Sailor Saturn.
 

La prima parte del film è uscita l'8 gennaio. Per conoscere lo staff potete consultare questa news precedente.

 


È stato rilasciato un primo video promozionale per l'anime di Uchuu Nanchara Kotetsu-kun, trasposizione del web manga di Yuji Nishimura, in onda a partire dal 7 aprile sul canale E-tele di NHK.
 

Il cast dell'anime include:

Akane Yamaguchi - Otama, compagno di scuola di Kotetsu
Masashi Tamaki - Liu, compagno di scuola di Kotetsu
Natsumi Fujiwara - Kotetsu
Ayana Taketatsu - Hikaru, compagno di scuola di Kotetsu
Junya Enoki - Niko, compagno di scuola di Kotetsu
 
Uchū Nanchara Kotetsu-kun: ecco il cast dell'anime

Kappei Yamaguchi - nonno di Kotetsu
Tsuyoshi Muro - DAXA, mascotte che insegna lo spazio e narratore dell'anime
 
Uchū Nanchara Kotetsu-kun: ecco il cast dell'anime

Il gruppo hip hop dei RHYMESTER eseguirà la theme song della serie.

Hazumu Sakuta sarà alla regia presso lo studio Fanworks, mentre Yoichi Kato si occuperà della sceneggiatura. Il manga ha iniziato ad essere pubblicato il 6 agosto 2019, in occasione del 50esimo anniversario della missione Apollo 11.


Fonti Consultate:
Anime News Network III, III, IV