La stagione finale della serie più attesa dell’anno era iniziata come tutti speravano. Tanta azione, rapida, frenetica che ci ha ipnotizzati davanti allo schermo. Ora però ecco arrivare le giuste puntate di spiegazione ma anche di drama visto che le azioni di Eren hanno portato delle drammatiche conseguenze, in primis la dipartita della povera Sasha. Quest’ultima, oltre ad essere famosa per il suo appetito e per i meme sulle patate, era in realtà una combattente con i fiocchi, come abbiamo potuto constatare più volte, ma anche un importante collante del gruppo storico a cui lo stesso Eren più volte ha fatto affidamento. Ed è qui che nascono i veri dubbi: l’erede del Gigante Fondatore è ancora affidabile? Dubbi fondati vista l’azione piuttosto avventata che ha costretto tutti a compiere un attacco preventivo e sanguinoso a Marley.

Eren sembra proseguire sulla strada della vendetta totale, ora non ci sono più i Giganti nel mirino ma la più grande potenza militare al Mondo. Questo non lo ferma dai suoi propositi che sembrano non avere più freni, neanche nell’affetto verso i compagni di sempre. Cosa di cui si è accorto persino Armin, mentre a non dubitare su di lui resta in pratica la solita e a volte patetica (per come viene appiattita come personaggio) Mikasa. Nel frattempo nuove alleanze si formano, i prigionieri svelano segreti che fanno tremare i polsi a chi fino a qualche anno prima viveva chiuso in delle mura fermo al medioevo mentre il resto dell’umanità progrediva a livello tecnologico. Sono puntate intermedie queste ma molto importanti per definire quelle che saranno le azioni future. Lo staff di Mappa si è ormai attestato su un livello medio che sembra non scontentare più nessuno, anche se a dire il vero non ci sono state tante scene d’azione e molti giganti (fonte delle polemiche passate).

Continua ad essere piuttosto carente il pathos di una ost del livello delle precedenti ma ormai si è capito che per questa stagione il livello sarà questo. 
Per il resto discreti episodi che danno tanto da pensare ai futuri risvolti della storia, sicuramente un nodo importante a livello di sceneggiatura che ho percepito pur non avendo letto il manga.
 
 
Di solito quando guardo una serie mi capita spesso di trovare qualche episodio sottotono o comunque non particolarmente brillante, con “L’attacco dei Giganti” e soprattutto in quest’ultima stagione ciò non sta avvenendo; ogni episodio mi lascia incollato allo schermo e smanioso di vedere subito quello successivo, cosa purtroppo impossibile.

Si parte col botto, in tutti i sensi! Gabi si intrufola nel dirigibile nemico e spara a Sasha uccidendola. Sono molto dispiaciuto di questa perdita, era uno dei miei personaggi preferiti, uno dei pochissimi che ti strappava una risata anche nei momenti ad alta tensione e forse anche in quelli meno opportuni. Significative sono le reazioni disperate di quasi tutti i compagni e sottolineo il quasi. Parlando della guerra più in generale scopriamo che Zeke è in realtà un traditore di Marley e l’attacco di Paradiso è tutto un suo piano; all’inizio questa sua strategia è lasciata volutamente e magistralmente molto vaga ed incomprensibile per poi essere spiegata meglio nei due successivi episodi. Spiegazione che avviene tramite alcuni flashback che ci fanno vedere cosa è successo in questi anni a Paradise, dai volontari di Marley ai piani e alle strategie messe in atto per poter vincere la guerra con una particolare attenzione ai rapporti tra i vari personaggi, i dubbi e il clima di tensione che si respirava.

Tornando invece al tempo presente, i protagonisti affrontano la morte di Sasha e si preparano per la prossima battaglia ma qualcosa è cambiato o meglio qualcuno è cambiato; non si può fare a meno di notare come Eren non sia più lo stesso nelle parole e nei comportamenti sempre più irritanti. Il gruppo lo nota e nemmeno Mikasa riesce a difendere Eren quando le viene fatto notare che alla morte della loro amica era scoppiato in una strana risata. Stesso mio pensiero quando ho visto quella scena in cui ho pensato, edulcorando la frase: “Ma che ti ridi?”. Se questo fatto mi fa apprezzare Eren ancor meno di prima non posso che notare quanto la personalità del personaggio sia ben scritta: complicato, paranoico e con un’altalena di luci ed ombre dove non so ancora se prevalgono le prime o le seconde. Alla fine la situazione si fa sempre più intrigante e non so davvero cosa potrà succedere: non mi fido di nessuno ormai, sono pronto a tutto e non vedo l’ora.

Tecnicamente questo trio di episodi sono stati molto buoni, con un’ottima regia capace di gestire alla grande i vari salti temporali senza far perdere tensione. Alcune scelte del character design mi fanno storcere il naso come ad esempio il comandante Pixis ma ahimè dovremo abituarci.

L’opera ormai è alle battute finali o quasi… ho fatto alcune ipotesi riguardo la conclusione ma sicuramente sono fuori strada e sinceramente spero sia così. Voglio essere sorpreso e, data la bellezza della serie, le mie aspettative sono altissime.
 
 
Per questi tre episodi l'attenzione va tutta lì, su quel proiettile vagante senza un nome, che avrebbe potuto colpire chiunque e che si è posato proprio verso Sasha. Le morti eccellenti ne'L'Attacco dei Giganti non si sprecano mai, quella di Erwin rimane epica per quanto l'ultimo respiro venga esalato in un attimo successivo, la prima stagione ci offrì morti su morti a non finire... la dipartita di Sasha invece sa di un destino crudele dal quale era fuggita fino adesso ma che fosse per qualche motivo inevitabile. Molti fan sapranno che infatti lei sarebbe dovuta morire nell'episodio 27 ma fu l'editor, in lacrime, a fargli cambiare idea... si vede che l'editor sarà cambiato. Il soldato perfetto, Gabi, porta a compimento un uccisione pesantissima soprattutto per il morale dei protagonisti, per quanto essenzialmente inutile perché la loro battaglia è ormai persa. La guerra invece continua senza fermarsi. 

Episodi fondamentali per vedere i cambiamenti del nuovo Eren, uno sguardo perso nel nulla, tanta ira, addirittura arriva a minacciare Hange, un uomo che ha scelto di essere solo, di sobbarcarsi sulle proprie spalle il destino di tutti quanti, forse dell'intero mondo. I suoi atteggiamenti psicopatici, a partire dal modo in cui si aggiusta i capelli che vabbè ok ci stanno bene ma mi incute timore comunque, ce lo presentano quasi più come un antagonista che un protagonista, soprattutto considerando che lui doveva essere il nostro eroe. 

Nei vari flashback vediamo pure un ragazzo che viveva per i suoi amici, che mai avrebbe potuto fare del male a loro, che metteva la loro protezione al primo posto... parliamo ancora dello stesso ragazzo? Questo che abbiamo di fronte è ancora lo stesso Eren?

Quel che ci rimane sono le reazioni dei suoi più cari amici, impossibilitati nel comprendere pienamente quel che sta succedendo. Ed Historia è incinta.
 

L'attacco dei giganti 67

Titolo italiano:  Proiettile assassino
Titolo Originale: Kyōdan
Titolo Inglese: Assassin's Bullet
Titolo Kanji: 凶弾

Data italiana: 02/02/2021
Data in patria: 01/02/2021
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 67

Data: 17/09/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 67

Data: 04/02/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   180   8   4 


Focasaggia

Sasha ha fatto quella fine solo perché Marley ha deciso di sterminare una razza, non certo per colpa di Eren. Sono ancora in tempo per allearsi con il resto del mondo per ridurre in prigionia quello stato fatto di idioti.

 10/04/2023

SirFU

Come ricreare i sentimenti di odio e tristezza della guerra in un anime, pazzesco!

 03/02/2023

alessiox1

Episodio molto bello e molto triste allo stesso tempo, promosso completamente.

 10/05/2022

Oka-RIn

.

 03/02/2022

ALUCARD80

animazioni superbe, reiner ri trasformato sembra la sua versione furiosa super armaturata. gabi in un certo senso è inevitabilmente traumatizzata: è esattamente piena di odio come lo era Eren. e come lui, cerca di ucciderli tutti. E da ora si soffe e bast

 03/02/2022

Kiya91

Dal titolo avevo già immaginato che Gabi avrebbe ucciso qualcuno e come ho visto Sasha ho intuito sarebbe stata lei… Sono invece rimasta sorpresa per Zeke, non me l'aspettavo

 21/01/2022

Miriam22

Noooo! Sasha! E per di più, uccisa da quella mocciosa di Gabi! Eh già, che senso ha buttare giù nel vuoto due ragazzini? La guerra non si risolve, ma non perdona neppure nessuno. Eren sembra l'anticristo. Zeke... Ma a che gioco stai giocando...??

 19/01/2022

ShorumTOO

Non so perché ma credevo che la nuova soldatessa fosse Armin... morti e dolore ovunque: addio ragazza patata!

 13/01/2022

DrakeCri03

Gabi ha fatto fuori l'ex comandante del corpo di guarnigione e pure Sasha. È una bambina molto abile quanto fastidiosa. Ora Eren si trova in grossi guai sia con il Corpo di Ricerca che con il mondo intero, ma dopotutto è riuscito a prendere il Martello.

 27/10/2021

xAnnAx

Sasha, l'unica che portava un po' di leggerezza al gruppo, viene uccisa, e da chi? Da Gabi... Dall'odiosa Gabi che già odiavo prima di questo. Ma comunque questi sono i risvolti della guerra: da un lato si vince e dall'altro si piange. CARNE <3

 28/07/2021

menelito

Hanno fatto fuori colei che incarnava in un certo senso la "linea comica" della serie. Morte simbolica che mette un punto fermo alla situazione: non c'è più nulla da ridere. La guerra è uno schifo, da qualsiasi lato la si osservi.

 10/06/2021

Utente61949

Utente61949

Ben architettata la manifestazione del pensiero nazionalista mostrato attraverso dialoghi e comportamenti marginali. Intanto Zeke a quanto pare è diventato un doppiogiochista, mentre Eren oramai sembra totalmente assorto nel suo ideale di vendetta.

 04/05/2021

Marco Senpai

Episodio commovente e pieno di rivelazioni piuttosto scioccanti, anche se penso/spero che le spiegazioni arriveranno nei prossimi episodi.

 29/04/2021

*Alexiel*

Sta cessa di gabi, morire a suon di calci proprio. Cioè sta stronzetta invasata sta a zero. La prima morte che ci tocca e per cui si piange, insieme al dolore "silenzioso" di tutti gli altri. E ciliegina sulla torta zeke in combutta con paradis: shock

 20/04/2021

optimus07

Telefonatissima questa morte, mamma miaaaaaaa. Me la sentivo proprioooo. Eren sta iniziando a dare di matto. Diventerà un antieroe? Comunque niente, vedo che i ritmi lenti delle stagioni precedenti non sono cambiati affatto

 30/03/2021

Clickarot26

Eren maiale.

 23/03/2021

Mikoto

Le ha ucciso chi la stava proteggendo davanti agli occhi, era prevedibile. Ciao Sasha='{ Le lacrime di Connie e Mikasa: devastanti. Cos'è successo a Eren,cos'è stato a dargli il colpo di grazia per farlo diventare così? Zeke lo schifo con tutto il cuore

 24/02/2021

hoshi

Quando pensi di aver finalmente capito ecco che spuntano nuovi doppigiochi e strategie. Ritirata apparentemente tranquilla sconvolta da un attacco inaspettato. Curiosa di vedere i ragazzini a Paradiso

 18/02/2021

kirk

Questo episodio dimostra che in guerra non tutte le morti sono uguali: i paradisiani sono più sconvolti per la morte di Sasha che per quella degli altri sette caduti. Comunque la guerra è sangue e lutto!

 13/02/2021

Mangomani Sakura AMV

Ancora non l'ho visto ,spero che sia bello

 12/02/2021

Tsukime;

L'alta tensione non si arresta in questa carrellata di episodi. Ci lasciamo indietro Sasha in una morte secca e veloce, restituendoci la precarietà della guerra, accompagnati da riflessioni,emozioni e ricordi. Sublime.

 12/02/2021

Imperator

Molto bello il focus sulle sofferenze causate dalla brutalità della guerra che non fa distinzione tra protagonisti e antagonisti, ma che travolge tutti indistintamente

 12/02/2021

VanEtten

Puntata incredibile,mi ha spiazzata varie volte. Ero incappata in uno spoiler su Sasha (non ho letto il manga ovviamente). La morte di certi personaggi resta nella memoria un po' come grandi eventi della storia reale, tragici o meno; questa la ricorderò.

 08/02/2021

Julaaar

Mi fa male al cuore come la prima volta, non ho altro da dire...

 08/02/2021

Franky-san

Episodio bellissimo ma allo stesso tempo molto drammatico! Ci sono molte cose che voglio sapere a partire da Zeke però quello che mi lascia di più triste è la perdita di uno dei miei personaggi preferiti! Addio ragazza patata :(

 03/02/2021

Gabro9219

Episodio struggente e bellissimo

 03/02/2021

KyuomaHuoin

Episodio a dir poco struggente, non ostante fossi già a conoscenza del destino di Sasha è riuscito in ogni caso a farmi emozionare. Una delle morti più dolorose nella serie, anche per il dolore che si prova per i "carnefici".

 03/02/2021

Ferro00

F

 03/02/2021

Dany35

No, non sto piangendo...

 03/02/2021

Shikamaru Ikagura

Un altro episodio da urlo. Proprio sasha doveva rimanerci grande tristezza.

 03/02/2021

ceres19

Nooooooo Sasha nooooooo. Terribile colpo di scena!

 03/02/2021

Densetsu

Anche in questo episodio, hanno reso benissimo la storia. Forse anche in modo più approfondito con il dialogo tra Gabi e Falco. Molta tristezza per quanto accaduto ma questa è la guerra. Ottimo episodio. Adesso inizia il percorso verso la conclusione

 03/02/2021

brady

Finalmente muore qualcuno dei protagonisti, era l'ora. Io lo vedo su amazon e non ho capito se c'è un problema di traduzione, perche alcune frasi sono proprio incomprensibili e non ci ho capito nulla.

 03/02/2021

Hayato F.Seiei

Ho aperto l'episodio con grande entusiasmo perché mi aspettavo uno scontro tra Eren e Reiner (ma a quanto pare non è ancora il momento), per poi ritrovarmi alla fine a piangere per Sasha.

 03/02/2021

PokeNew

Povera Sasha, non meritava di fare una fine del genere. Alla fine non importa se si è vincitori o meno, la guerra non porta altro che dolore. Chi se l'aspettava invece che Zeke fosse un traditore, sono curioso di saperne di più.

 03/02/2021

Lightning Alchemist

Da brividi. I colpi di scena presenti in questa serie sono costruiti benissimo e sanno spiazzare lo spettatore perfettamente. La prossima parte di storia la amo per l'enorme introspezione dei personaggi, non vedo l'ora di vederla.

 03/02/2021

Gius5

Episodio meraviglioso, un colpo al cuore la morte di Sasha

 03/02/2021

Alex Ziro

Fa male, fa malissimo. Ma è un episodio fantastico, è davvero stupendo sotto ogni punto di vista, un dolore forte e che ti fa battere forte il cuore. Solo da ora si può dire davvero che stia iniziando la saga finale di questo manga stupendo. Preparatevi.

 03/02/2021

grandebonzo

La spirale di violenza e lutti pare destinata a non finire mai, ripetendosi ciclicamente con nuovi interpreti. Zeke è un'incognita da chiarire, ma che duro colpo la morte di Sasha, ci sono rimasto davvero male.

 02/02/2021

Riri

Lo avevo già immaginato a chi sarebbe stato diretto quel proiettile. Proprio a lei che aveva risparmiato la vita a Gabi. Le sue ultime parole non potevano che essere "carne". Ah, e dunque Zeke è complice dei demoni. Che nostalgia il calcio di Levi a Eren.

 02/02/2021

Aoba

Anche io voglio la verità su Zeke: esattamente, quando avrebbe cambiato fazione? Mi è piaciuta la scena in cui Armin tende la mano ad Eren: nonostante il passare del tempo e le tragedie vissute, loro due (e Mikasa) sono ancora insieme. Gabi è come Eren...

 02/02/2021

ladynera

Davvero bello anche questo episodio.

 02/02/2021

Deba97

Zeke è infido, tradirà sicuramente alla fine

 02/02/2021

Mei_Chan

Mappa non ne sbaglia una. Bello, bello, bello.

 02/02/2021

superpikachu29

Devo dire che mi sono commossa... la serie migliora di puntata in puntata, non vedo l'ora di sapere il finale!

 02/02/2021

RKkborg

Ogni puntata è migliore della precedente.

 02/02/2021

Markyun

Avevo ipotizzato l'adattamento di un solo capitolo più la fine del precedente, ma non mi aspettavo lo facessero veramente. Era necessario per non spezzare troppo il ritmo con quello che vedremo poi nella prossima settimana, ottima scelta registica

 02/02/2021

SimoSimo_96

umani, contro umani, dinnanzi ad altri umani. e per cosa poi? basterebbe provare a comprendere, come ha fatto Falco.

 02/02/2021

Saufer79

Altro ottimo episodio. La guerra miete vittime da ambo le parti e porta disperazione. Purtroppo bisogna dire addio a Sasha ☹️ Gabi ha le fette di salame sugli occhi, Falco sembra aver capito il discorso tra Eren e Reiner.

 02/02/2021

Thorgrim

Questa serie non si è mai fatta problemi nel mostrare scene "dolorose", ma questa ha fatto più male di tutte poiché cruda ed impietosa. Il costante clima di tensione per tutti i 24 minuti dell'episodio ha solo rincarato la dose. Lacrime ed applausi.

 02/02/2021

filidema

Ogni episodio supera il precedente. Sta volta ammetto che a stento ho trattenuto le lacrime. Forse la tristezza è stata distratta da dei colpi di scena che non mi aspettavo per nulla. Wow. L’orrore del massacro, una battaglia vinta ma a quale prezzo?

 02/02/2021

Akatosh94

Episodio incredibile, la guerra è brutale e tutti subiscono perdite e odio reciproco. Mappa sta facendo un gran lavoro per ora, speriamo rimanga su questo livello fino alla fine. Ragazza patata resterai sempre nel mio cuore. <3

 02/02/2021

Ekros

Isayama ci porta ancora a scuola, mostrando a tutti come debba essere costruito un plot twist e come debba essere reso al meglio all'interno del plot. Nel mezzo una tragedia, si perde un character molto importante all'interno del lore. Stupefacente.

 02/02/2021

Otaku moderato

Nessuna vittoria per ambe le parti; ognuna delle quali ha accusato in questa guerra e anche nella battaglia più recente perdite insanabili. Addio Sasha :(

 02/02/2021

Lauramomiji

Avevo già accusato il colpo nel manga, e adesso lo accuso pure in animazione... ç_ç Comunque grazie di cuore MAPPA, ho un nuovo sfondo su pc adesso u_u. (Un certo personaggio nei primissimi minuti è reso in maniera notevole... colossale direi >:-D )

 01/02/2021

Haizhong_Musume

Davvero coinvolgente. Gabi mi fa tanta pena, e lei e Falco fanno fatica ad accettare una realtà non vissuta direttamente. Infine la morte di uno dei personaggi più simpatici della serie e per questo ancora più dolorosa. Davvero si può parlare di vittoria?

 01/02/2021

McSoul

Discreto colpo basso questo :(...

 01/02/2021

Niccolò

Stupende le animazioni. Purtroppo diciamo addio a Sasha..

 01/02/2021

Jabberwok

asp, quindi era il piano di Zeke? Qualcuno stecchi Gabi che so già porta guai.

 01/02/2021

Daddide

Gran bel colpo, Gabi. Ammirevole!!

 31/01/2021

Mirokusama

Episodio doloroso dove non mancano sorprese, livello sempre altissimo. Buon viaggio ragazza patata, ti abbiamo voluto bene...

 31/01/2021

Ataru Moroboshii

Fu uno dei miei capitoli preferiti perchè spezzò la lunga scia di plot armor che durava dai tempi di Marco e mise un bel peso alle azioni di Eren

 31/01/2021

azumayuuhei

È stato uno shock leggendo questa parte, vederla animata e a così alti livelli mi ha fatto ugualmente male. Come per Marco fino a Erwin. C'è tutto in questo episodio emozionante, toccante e sconvolgente. 10/10

 01/02/2021

Nishikata

me l'aspettavo che Gabi, gliela avrebbe fatta pagare e tanto. mi spiace per Sasha, non pensavo che, uno dei personaggi principali potesse morire. Zeke doppiogiochista, servono spiegazioni. episodio come al solito superlativo!

 31/01/2021

Nox

Eh si sapeva che non potevano sopravvivere tutti ma fa male ora come ha fatto male nel manga. Sai che le cose si mettono male per Eren quando perfino Mikasa non si oppone a Levi che lo prende a calci in faccia. Episodio ricco di emozioni, eccellente.

 31/01/2021


Altri Voti





L'attacco dei giganti 68

Titolo italiano:  Volontari
Titolo Originale: Giyūhei
Titolo Inglese: Brave Volunteers
Titolo Kanji: 義勇兵

Data italiana: 09/02/2021
Data in patria: 08/02/2021
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 68

Data: 17/09/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 68

Data: 17/02/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   169   6   3 


alessiox1

Episodio intermedio di pausa, ma carino.

 11/05/2022

ALUCARD80

Entra in scena Yelena, psicopatica esaltata fangirl di Eren. Presto vedrete perchè. ormai l'anime parla di guerra vera, di odio fra esseri uguali. i ricordi di Armin di 3 anni prima ci riportano a nostalgici aneddoti e amare verità odierne.

 03/02/2022

Miriam22

Armin ricorda il periodo di 3 anni prima. Flashback che ci riporta sull'isola, sulle trattative con Zeke e sulla prigionia dei marleani. Nicolò prese Sasha per la gola... M'ha fatto tenerezza sulla sua tomba, ma il padre di lei fa una battuta fuori luogo.

 02/02/2022

Kiya91

Un episodio veramente ben fatto e soprattutto necessario alla comprensione di quanto visto finora, ottimo

 23/01/2022

DrakeCri03

È davvero triste pensare che Sasha sia morta, lo è per tutti. Ora sappiamo di quanti soldati Marleani sono stati presi come prigionieri su Paradis. Però, dopo tutto quello che è successo, ora non hanno più fiducia gli uni degli altri nonostante tutto.

 27/10/2021

xAnnAx

Tra scene divertenti, in memoria di Sasha, ed altre drammatiche dopo la sua morte, si comprende meglio tutta la situazione prima dell'attacco a Marley.

 28/07/2021

menelito

La scena del cimitero mi ha distrutto. Bella, dolorosa ma bella. Incredibile come si possa empatizzare ed affezionarsi verso dei semplici disegnetti. E come questi possano portarti sull'orlo delle lacrime.

 10/06/2021

Utente61949

Utente61949

Compagno e nemico, simile e diverso, buoni e cattivi, giusto e sbagliato, vero e falso; con quanta facilità questi concetti mutano durante la vita delle persone. Episodio ricco di retroscena e spiegazioni, pregno di realtà.

 04/05/2021

Marco Senpai

Zeke non mi ha convinto molto, ma il resto dell'episodio l'ho trovato molto interessante. Buon episodio.

 29/04/2021

TheDarkLord

Un ottimo episodio incentrato sui flashback di Paradis nei tre anni prima degli eventi di Liberio. In questi tre anni conosciamo cos'è successo e soprattutto i nuovi personaggi. Promosso!

 21/04/2021

*Alexiel*

Gli ep con flashback si dimostrano sempre preziosi e fondamentali. Salto indietro nel tempo di 3 anni per scoprire cosa è successo su paradis e come si è arrivati a tutto questo. Armin è troppo puro per quel mondo. Levi che vuole fare il culo a zeke: AMO

 20/04/2021

optimus07

Prima parte con uno spiegone lungo, seconda parte molto toccante tra il Funerale di Sasha e le riflessioni di Armin su se stesso e sul futuro di tutti. Episodio di transizione un po' sottotono che si prende il giallo

 30/03/2021

Clickarot26

Armin personaggio di intelligenza superiore rispetto a tutti non solo per quanto concerne la tattica ma anche dal punto di vista morale, chi dice che è buonista non ci ha capito un un'accidenti.

 23/03/2021

Mikoto

Vedere Sasha ingozzarsi con le aragoste di Niccolò scalda il cuore. Mia adorata Annie, finalmente 🥳🥳😻😻

 24/02/2021

kirk

Hanno riportato indietro le lancette per mostrare il perché degli altri 8 episodi di questa serie... ottimo lavoro, ora tutto è più chiaro e possiamo andare avanti!

 20/02/2021

Imperator

Si riavvolge il nastro, conosciamo i retroscena, i piani e i sentimenti dei protagonisti

 19/02/2021

Tsukime;

Emozionante vedere ancora qualche momento con Sasha in vita, per non parlare della scena davanti alla sua tomba. Episodio di stasi che da spazio a riflessioni e strategie del passato e del futuro.

 19/02/2021

hoshi

Si ritorna in patria tra flashback, spiegazioni varie e prove di integrazione tra nemici. Non mi fido di Zeke.

 18/02/2021

Julaaar

Episodio veramente gestito bene che ci mostra sia alcune delle conseguenze dell'attacco a Marley che flashback su quello che ha portato a tutto questo. Nulla da dire, sempre ottimo.

 17/02/2021

PokeNew

La volontà di Armin nel voler cercare una strada differente da seguire è ammirevole, peccato che sia troppo tardi ormai. Comunque sia mi chiedo in che modo Zeke ha intenzione di salvare tutti gli Eldiani.

 16/02/2021

VanEtten

Dopo due episodi pieni d'azione questo così lento e riflessivo, essendo ben fatto, non spezza il ritmo, ma fa respirare e illumina con le sue spiegazioni. Sono contenta di aver rivisto Sasha e ho provato una gran tenerezza per Niccolò. E in più Annie!

 14/02/2021

Riri

Scopriamo cosa è successo in passato e qual è il piano. Ormai Eren è pronto a tutto, mentre Armin si chiede se tutto ciò si sarebbe potuto evitare...che tristezza la tomba di Sasha.

 13/02/2021

bean_bandit

Armin a dir poco stucchevole e buonista, speriamo sia il prossimo che ci lascia...

 13/02/2021

Aoba

Armin, perché non sei tu il protagonista? Lo so che un protagonista buono potrebbe apparire una scelta banale ma, in un contesto come quello presentato, la volontà di Armin di cercare una strada alternativa alla violenza è qualcosa che ha davvero valore.

 12/02/2021

Mirokusama

Sai come si divertirà Zeke a saltare di albero in albero...

 11/02/2021

Eri$

Un bel riassuntone che riesce a regalarci ancora dei simpatici attimi con Sasha. Un taglia e cuci necessario per spiegare come si sia arrivati alla guerra e per mostrare quanto distante ormai sia Eren da tutti gli altri.

 11/02/2021

Saufer79

Buon episodio di transizione, tra flashback del passato, le riflessioni di Armin e l'ultimo saluto a Sasha.

 10/02/2021

Lauramomiji

Armin che (si) racconta tra mille dubbi e rimpianti. Niccolo che ha conosciuto un "demone di Paradis" e ha cambiato i suoi preconcetti. C'è tanta carne al fuoco anche in una puntata più "tranquilla". Annie... Quanto volevo rivederti. <3

 10/02/2021

Franky-san

Ora possiamo capire meglio cosa c'era dietro al tradimento di Zeke visto la volta scorsa. Un episodio meno action che intrattiene alla grande grazie alla narrazione, agli intrighi e ai dietro le quinte dei protagonisti.

 10/02/2021

grandebonzo

Intrighi, macchinazioni, tradimenti, il doppio gioco di Zeke... pur senza azione, questa parte intrattiene a livelli altissimi. Meschinità e magnanimità albergano in egual misura tra eldiani e marleyani.

 10/02/2021

brady

Questa puntata mi è piaciuta almeno hanno spiegato qualcosa.

 10/02/2021

Gius5

Episodio scritto e montato magistralmente. Riesce ad essere intenso ed emozionante e allo stesso tempo molto esplicativo, presentando personaggi e situazioni nuove nel più breve e nel miglior modo possibile. Studio Mappa...

 10/02/2021

Alex Ziro

Mi fa piacere che sia stato dato fin da subito un buono spazio a Niccolò, per dare un'ottima conclusione ai nostri saluti verso Sasha. Zeke arriva "nel territorio nemico", Levi lo scorta con grandissimo amore. Tutto si ribalta, di continuo.Ottimo episodio

 09/02/2021

SimoSimo_96

narrativa degli anni trascorsi prima dell'attacco a Liberio magistralmente costruita. l'hype per l'arco finale non fa che aumentare

 09/02/2021

Nishikata

scorrono le immagini e si capisce tutto, nei minimi particolari. episodio magistrale, sublime in tutto.

 09/02/2021

filidema

Come sempre, gli episodi sembrano sempre troppo brevi. Una puntata molto interessante, su questi 3 anni a Paradise. Incredibile come un solo flashback mi abbia fatto empatizzare così tanto ai nuovi pg, soprattutto con Nicolò. E ora? Combatteranno ancora?

 09/02/2021

Lightning Alchemist

Mi è sempre piaciuta questa parte di approfondimento sui 4 anni di Paradis, Niccolò bel personaggio, così come Yelena, uno dei migliori di questa seconda parte.

 09/02/2021

Naco

Finalmente una bella sintesi che spiega cosa sia successo in questi anni.

 09/02/2021

oby

Bella la transizione tra la scelta di eren seguita dalla morte di uno dei suo amici.

 09/02/2021

ladynera

Stupendo anche questo episodio. Ci voleva per comprendere quanto accaduto precedentemente.

 09/02/2021

Densetsu

Ottimo episodio e ottima sintesi che spiega bene quanto successo negli anni precedenti. Promosso senza riserve

 09/02/2021

Thorgrim

Sono riusciti a riassumere in modo splendido eventi che si svolgevano in svariati capitoli: applausi a mani aperte. È tutto world building, ma è fatto con una maestria incantevole.

 09/02/2021

Hayato F.Seiei

Ero rimasto piacevolmente colpito da come gli abitanti dell'isola stavano ben trattando i prigionieri di Marley, che sembravano ben integrarsi, peccato si è poi scoperto che, tolti i protagonisti, anche gli eldiani hanno sviluppato atteggiamenti razzisti.

 09/02/2021

superpikachu29

Finalmente un flashback che possa chiarire un paio di questioni ancora inspiegate. Diventa sempre più interessante, temi trattati alla perfezione, montaggio veramente perfetto e chiaro da comprendere. Sono entusiasta.

 09/02/2021

Kyøn

Che bello vedere Hange così entusiasta e sorpresa come un bambino alle scoperte tecnologiche del mondo esterno. Triste vedere Armin e Mikasa in quello stato. Annie esci da quel cavolo di cristallo!!

 09/02/2021

Nox

Non proprio fedele al manga ma devo dire che non mi dispiace, dato il numero limitato di episodi ci sta che alcune parti siano semplificate. Episodio molto triste ma che rivela molti retroscena. Ottimo livello come sempre.

 08/02/2021

azumayuuhei

Episodio che chiarisce tante cose.

 08/02/2021

Niccolò

I ricordi di Armin vengono alla luce, che tristezza il finale..

 08/02/2021

rossocenere

Madonna, ma che meraviglia di episodio. Montaggio splendido, temi trattati importanti e commoventi.

 08/02/2021

Haizhong_Musume

Altre rivelazioni attraverso il racconto di Armin, e ora i nostri devono decidere la prossima mossa da compiere contro Marley. Potranno fidarsi di questi volontari? Nel frattempo molto triste il funerale di Sasha, mi spiace anche per Niccolo.

 08/02/2021

Ataru Moroboshii

Devo dire che mi piace di piu come Mappa ha rimontato queste parti di manga.

 07/02/2021

Markyun

Mi piace il ritmo che hanno gli episodi, hanno giusto eliminato qualche dialogo e pannello con qualche spostamento, ma il tutto è reso benissimo, riusciranno davvero ad arrivare al cap 122? credo e spero si fermino prima, al 117 sarebbe perfetto, vedremo

 07/02/2021


Altri Voti





L'attacco dei giganti 69

Titolo italiano:  Buoni argomenti
Titolo Originale: Seiron
Titolo Inglese: A Sound Argument
Titolo Kanji: 正論

Data italiana: 16/02/2021
Data in patria: 15/02/2021
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 69

Data: 17/09/2021
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 69

Data: 17/02/2021
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   159   8   7 


Focasaggia

Zeke dovrebbe essere divorato subito da chiunque... ma lasciamo i nemici liberi di agire e far danni... e pensiamo che Eren sia il male. Dalla morte di Erwin sono diventati tutti idioti.

 10/04/2023

alessiox1

Altro episodio di intermezzo e di pausa, molto bello e interessante.

 11/05/2022

ALUCARD80

2 anni prima...vediamo uno degli ultimi sorrisi di Eren, anche se tirati. Oramai è solo follia, odio e dolore (e presto si capirà perchè). Vedere Historia che fa arrossire Mikasa è una delle ultime dolcezze. Azumabito trova Mikasa, discendcente orientale

 04/02/2022

Miriam22

Ancora flashback e molte notizie che fatico a metabolizzare. Mikasa è la discendente di una nobile famiglia orientale (avrà peso nella storia?), Historia vuole mangiare Zeke, ma poi, no, meglio rimanere incinta con uno a caso. Eren è stralunato. E Zeke??

 02/02/2022

Kiya91

Episodio che continua a svelarci il passato ma siamo ancora lontani dal capire il cambiamento di Eren, la parte su Historia mi ha lasciata perplessa mentre mi chiedo l'utilità della rivelazione sulle origini di Mikasa

 24/01/2022

ShorumTOO

Sembrano tutti estremamente invecchiati e depressi: non si vede più un accenno di sorriso non so da quanto, tranne che in rari flashback... tutto questo porta a riflettere molto. Eren completamente irriconoscibile. Fortuna che c'è Hange a stemperare.

 13/01/2022

DrakeCri03

È molto strano il cambiamento di comportamento che ha effettuato Eren, da com'era prima ad adesso. Nell'episodio viene evidenziato molto, con dei flashback. Mikasa a quanto pare fa prte di una famiglia molto importante, incredibile. E Historia? Incinta?

 03/11/2021

xAnnAx

Eren è effettivamente irriconoscibile rispetto a prima per quel che riguarda il suo comportamento. In un certo senso sta andando contro i suoi stessi principi e di questo si sono accorti tutti. Belli i salti tra prima e dopo che evidenziano la cosa.

 28/07/2021

menelito

AAAAHHH, mannaggia... un'altra pugnalata al cuore con la scena del carro in cui i ragazzi cercano di proteggersi a vicenda volendo ereditare il potere per salvare i propri compagni... Ridicolo e toccante allo stesso tempo. Sta serie è una roba pazzesca

 10/06/2021

Utente61949

Utente61949

L’ossessivo sentimento di vendetta e la ricerca di una libertà utopica hanno corroso Eren a tal punto da portare i suoi compagni a dubitare di lui e delle sue intenzioni. Gli intrighi politici continuano e ognuno è attento a tutelare i propri interessi.

 04/05/2021

TheDarkLord

Un episodio incentrato su Eren e sul suo cambiamento comportamentale. Il suo cambiamento è chiaro e anche i suoi amici iniziano a dubitare di lui, visto le vittime da lui causate.

 21/04/2021

*Alexiel*

Eren sprofonda sempre più nel suo isolamento convinto di dover portate a termine chissà quale missione. Si scopre qualcosa sulle origini della famiglia di mikasa. Historia fa figli con uno a caso di cui non sappiamo niente...ok Momenti allegri per un po'

 20/04/2021

optimus07

Parole, parole, paroleeeeee. La scena del carro è stata di una pateticità unica. Non capisco il perchè di questo cambio radicale per Historia e Mikasa ormai è andata definitivamente. Mi piace solo il fatto che il gruppo di amici sta rischiando di rompersi

 30/03/2021

Proxima8

Mikasa è sempre stata come circondata da un'aura misteriosa, adesso finalmente capiamo che la sua famiglia era "particolare"... INOLTRE riesce a trasportare sulla spalla dei binari ferroviari!!!

 17/03/2021

kirk

Historia inizia a sfornare figli ed Eren è incompreso/incomprensibile. La storia continua a funzionare... ma questo gioco di specchi prima o poi deve finire e mi chiedo come...

 27/02/2021

Tsukime;

Per adesso si può solo ipotizzare senza certezze, ma si costruiscono tutti i presupposti per far accadere un'azione irreversibile. Curiosissima delle prossime mosse del gruppo nei confronti di Eren.

 26/02/2021

Imperator

Approfondimenti che cominciano a fare luce sui personaggi e sui loro comportamenti

 26/02/2021

Mikoto

Menomale che siamo in dirittura d'arrivo, se penso che non ci saranno più sipari comici tra Conny e Sasha... Ancora mi sfugge l'esatto momento di transizione di Eren.

 24/02/2021

VanEtten

Tanta carne al fuoco, forse troppa, mi sono quasi confusa. Tre linee temporali contemporaneamente sono un po' troppe. Animazione ridotta all'osso, forse troppo. Eren è diventato un vero mistero. Connie e Sasha.. lacrimuccia..

 22/02/2021

Alex Ziro

Episodio che cerca di mostrarci la transizione di Eren da ragazzo essenzialmente normalmente a ... quel che è ora, con l'affetto puro che provava per i suoi compagni a ... quel che è ora. Mikasa nei flashback è bellissima, pure lei una principessa quindi.

 18/02/2021

hoshi

Mi sto perdendo, tante informazioni nuove ma sostanzialmente nessuna certezza, perfino le intenzioni di Eren sono un mistero.

 18/02/2021

Julaaar

Si continua il viaggio fra flashback e presente, mostrandoci quanto il cambiamento di Eren sia così netto da risultare indecifrabile perfino per coloro che gli sono stati sempre vicino. Ormai siamo al punto dove non ci si può più fidare di nessuno...

 17/02/2021

Haizhong_Musume

Ancora un flashback, con delle rivelazioni su Mikasa la cui vera portata però resta ancora da svelare. Continuo a non fidarmi di Zeke...

 17/02/2021

Franky-san

Episodio che tra passato e presente ci fa capire meglio la situazione. Eren è cambiato molto e nemmeno i due amici storici riescono a capire cosa ha in mente. Mi fido di tutti e di nessuno ora come ora...

 17/02/2021

Mirokusama

Tanta roba, si spazia da confronti accesi a decisioni drastiche fino a sguazzare nell'umorismo 'stonato' made in Isaiyama, ripeto tanta roba.

 17/02/2021

Saufer79

Buon episodio, che aiuta a comprendere meglio, con spezzoni tra passato e presente, il quadro della situazione.

 17/02/2021

grandebonzo

I nobili ideali di Eren bambino si stanno via via corrompendo, tanto che pure Mikasa e Armin faticano a comprenderlo. Vengono a galla subdoli intrighi politici, mentre gli "alleati" di Paradis (Zeke incluso) non mi ispirano molta fiducia... vedremo.

 17/02/2021

Aoba

Episodio dedicato ai rapporti tra i personaggi principali e a come sono cambiati. Ottimo (e necessario), ma spero che adesso decidano presto cosa fare: voglio saperlo! Non mi aspettavo che Mikasa fosse una sorta di principessa e non avevo notato la fascia

 17/02/2021

SimoSimo_96

narrativa divina. episodio perfetto

 16/02/2021

Riri

Lo scambio di battute tra Conny e Sasha in cui sostengono di non poter ereditare il fondatore perché sono stupidi, mi ha stesa! Historia è incinta?! Posso dire che non me lo aspettavo?

 16/02/2021

ladynera

Altro episodio niente male, contiene passaggi necessari per comprendere e chiarire il quadro generale.

 16/02/2021

Ataru Moroboshii

tatakae, tatakae!

 16/02/2021

Lauramomiji

Si continua a raccontare e ad approfondire, tra passato e presente. Gli episodi continuano a scorrere via che è un piacere. Eren riesce a commuovere e a destabilizzare. Spero che non ci si limiti ad un film per concludere la storia.

 16/02/2021

Lightning Alchemist

L'evoluzione dei personaggi principali qui è mostrata perfettamente, l'adattamento del volume 27 è fantastico.

 16/02/2021

Mei_Chan

Bellissimo.

 16/02/2021

azumayuuhei

Mi piace tantissimo come sia stata adattata la linea narrativa spostando alcuni temi per rendere fluida la storia. Detto questo non so più cosa dire per elogiare questa trasposizione anime. Grazie per quest'altro episodio meraviglioso.

 17/02/2021

PokeNew

Eren è cambiato molto in questi 5 anni, ormai persino Armin e Mikasa non riescono più a riconoscerlo. I dubbi di Jean e Connie riguardo il suo comportamento direi che sono più che leciti.

 16/02/2021

Thorgrim

L'episodio meriterebbe il verde anche solo per il breve scambio di battute fra Eren e Hange, ma i flashback riescono a dare informazioni fondamentali su cosa sia successo durante i 5 anni precedenti. Esilarante lo scambio di battute fra Connie e Sasha.

 16/02/2021

Densetsu

Molto bello. Mi è piaciuto il ritmo della narrazione, il modo in cui hanno raccontato tante cose a volte anche meglio che nel manga. Questa parte della storia è davvero molto interessante per capirne l'evoluzione. Molto bene!

 16/02/2021

Hayato F.Seiei

L'inizio episodio con Eren ed Hanji è stato da brividi. Eren oltre al fisico ha cambiato anche mentalità e sta facendo preoccupare i suoi amici e, a dirla tutta, anche me.

 16/02/2021

filidema

Un ep duro da vedere, ricco di argomenti belli pesanti. Alcune scene mi hanno fatto venire i brividi (sia in senso positivo che negativo). Mi ha scioccato Historia in cinta.. spero sia felice. Eren è cambiato? Episodio conimvolgente, voglio sapere di più!

 16/02/2021

Railgun

Sinceramente a me non va per niente a genio il fatto che Historia si è sposata ha fatto dei figli.

 15/02/2021

Kartman

Sempre al top.

 15/02/2021

Niccolò

Continua la scia di episodi positivi anche se credo sia necessaria una s2.

 15/02/2021

rossocenere

Che meraviglia. Narrazione splendida.

 15/02/2021

Markyun

Ho letteralmente amato questo episodio, animato rende tutto meglio, specialmente il discorso tra Eren e Hanji, da brividi. Ritmo sempre buono, non tagliano nulla quindi. Questo episodio rende palese la necessità di una parte 2 per questa stagione finale

 14/02/2021


Altri Voti