Il 3 dicembre 2021 si è spento, all'età di 91 anni, il doppiatore Joji Yanami (pseudonimo di Shigemitsu Shirato).
Vera e propria colonna del doppiaggio nipponico, nella sua lunghissima carriera ha interpretato personaggi di tantissime serie anime importanti. Tra gli altri, è stato la voce narrante di tutte le serie di Dragon Ball, serie nella quale ha anche interpretato il Dr. Briefs e Re Kaioh; Ban Chuuta in Kyojin no Hoshi, il professor Yumi di Mazinga Z, il dottor Kisaragi della serie originale di Cutie Honey, il dottor Umon e l'imperatore Vega in Grendizer (Goldrake), Boyakki in Yattaman, il nonno di Mai in Magica Emi, Ibari Oozora in Stop! Hibari-kun, Gennai in Digimon, Gan Forr in One Piece, Totosai in Inuyasha, il dottor Gilmore in Cyborg 009, Ittan Momen in GeGeGe no Kitaro.

 

Joji Yanami.jpg


Ha lavorato anche in tante produzioni tokusatsu storiche, come Kaiketsu Lionmaru o Puroresu no hoshi Azteckaiser, ma anche in film (animati e non) e serial stranieri. Sua, infatti, la voce giapponese di Fillmore nella saga Cars, del maestro Shifu in Kung fu Panda, ma ha anche lavorato alle versioni giapponesi di Small Soldiers, Jay & Silent Bob, Braccio di ferro, Vita da strega, Dinosauri, Il Detective Colombo, i Muppet, Il signore degli anelli, La sirenetta, Gli incredibili, Thunderbirds e tanto altro.

Si era ritirato dal mondo del doppiaggio nel 2015, per sottoporsi a non meglio precisate cure mediche che lo avevano costretto a rinunciare al suo ultimo ruolo, quello di narratore e Re Kaioh in Dragon Ball Super. I funerali si sono svolti in forma privata, riservati ai soli familiari, che hanno ringraziato i fan per il grandissimo affetto dimostrato nei suoi confronti quando era in vita.

Fonte consultata:
Yahoo News