Lo scorso dicembre il servizio di manga e-book BookLive ha intrapreso un'importante missione: creare il primo Magademy Awards in assoluto, dove non sono gli illustratori o gli sceneggiatori a venire nominati per i premi, bensì i personaggi stessi. 

Nel comunicato stampa per questo nuovo premio viene dichiarato che "lo scopo di questo premio è di onorare i personaggi che ci danno coraggio, ispirazione e varietà ogni giorno. Fino ad oggi ci sono stati molto premi per onorare i manga, ma non ce n'è mai stato uno per onorare i personaggi di un manga. Per questo motivo abbiamo deciso di istituire il 'Magademy Award' con lo scopo di esprimere gratitudine e rispetto per i personaggi dei manga, promuovendo una 'cultura dell'elogio ai personaggi' che trascenda i confini di compagnie e posizioni, e che possa supportare il loro conseguente progresso."

I fan hanno avuto la possibilità di votare ogni giorno dal 9 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022, con l'unica regola che tale personaggio fosse apparso in un manga (di qualsiasi genere), sia cartaceo che digitale, in un periodo che va dall'1 dicembre 2020 al 30 novembre 2021.
Andiamo ora a vedere la lista compilata da BookLive con i 17 personaggi, divisi in 4 categorie, che si sfideranno per vincere il premio in ogni categoria.

MIGLIOR PROTAGONISTA MASCHILE

magademy award miglior protagonista maschile nomination 2021



Eren Yeager (L'Attacco dei Giganti)
"La storia è infine giunta a conclusione, ed è stato un capolavoro dall'inizio alla fine che ha seguito la vita di Eren Yeager. La sua intenzione di salvare le vite dei suoi amici e la sua sete di libertà sono rimaste immutate dal primo all'ultimo volume. È davvero un personaggio indimenticabile".

Sakamichi Onoda (Yowamushi Pedal)
"Non si tratta solamente di un giovane otaku di bell'aspetto. Con una presenza travolgente e una grande determinazione... Sakamichi Onoda è un protagonista tra i protagonisti. Non posso fare a meno di aspettare con impazienza di scoprire come migliorerà ogni volta che leggo la serie."

Totono Kuno (Mystery to Iu Nakare)
"Le sue abilità di osservazione, intuizione e memoria sono formidabili, e nonostante abbia delle difficoltà con le varie cose della vita quotidiana, ogni parola proferita da Totono è profonda e intensa. Quanto mi piacerebbe conoscere qualcuno come lui... No, aspetta, è un così bel personaggio che vorrei essere io Totono".

Mutta Nanba (Uchu Kyodai - Fratelli nello Spazio)
"Io nomino Mutta Nanba, perché ha moltissima incantevole umanità, anche quando ha un che di imbarazzante. È una star di mezza età! Ogniqualvolta pronuncia cose del tipo "La maggior parte delle volte sono io il mio peggior nemico" i miei dotti lacrimali vengono fatti a pezzi".

Bojji (Ousama Ranking)
"Ogni volta che lo vedo è come se il mio cuore venisse purificato. È piccolino e non può parlare, ma è il re migliore, che dà coraggio e un'immensa quantità di amore a chiunque, semplicemente con le sue espressioni facciali e le sue azioni".

MIGLIOR PROTAGONISTA FEMMINILE

magademy award miglior protagonista femminile nomination 2021



Hayame Katsuragi (Promise Cinderella)
"Un personaggio che rimane fedele ai suoi ideali è davvero figo e avvincente! Anche i suoi punti deboli sono adorabili e graziosi. È senza dubbio una protagonista che farà breccia nel tuo cuore".

Yoi Takiguchi (In the Clear Moonlit Dusk)
"È la più recente eroina di Mika Yamamori! La storia è piena di momenti che ti spezzano il cuore, e ogni volta che la leggo mi trovo in preda all'agonia. I disegni sono fantastici e sia lei che il protagonista maschile sono favolosi! Ogni vignetta è meravigliosa!"

Frieren (Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)
"Penso Frieren debba avere molti rimpianti nel suo cuore dopo essersi separata dai suoi compagni così tanti anni fa, ma sono attratto dal suo atteggiamento di focalizzarsi sul vivere nel presente e nell'andare avanti".

Mao Mao (I Diari della Speziale)
"Sebbene mantenga sempre il sangue freddo, la sua gentilezza e i suoi occasionali scorci di umanità sono adorabili.
Alcune volte capita che perda di vista ciò le succede intorno per via delle sue medicine, ma anche questo è davvero incantevole
".

Yona (Yona la Principessa Scarlatta)
"Nonostante sia una principessa del Regno di Kouka quando suo padre muove lei si ritrova a dover combattere per sopravvivere, ritrovandosi ad affrontare diverse avversità.
È davvero stupenda! Peraltro ha anche un'adorabile lato femminile che calza a pennello con la sua età. Lei è bella dentro e fuori, è l'eroina più forte!
"

MIGLIOR SECONDARIO MASCHILE

magademy award miglior supporto maschile nomination 2021



Furuya Rei (Detective Conan)
"Sembra un duro ad un primo sguardo, ma quando è davanti a Shuichi Akai diventa molto emotivo. Quella volta in cui è davanti all'accademia di polizia mi ha fatto ridere di gusto e dal profondo del mio cuore. Con il proseguire della storia acquisiamo sempre più familiarità con i vari aspetti del suo personaggio e finiamo con l'affezionarci sempre di più a lui".

Kage (Ousama Ranking)
"Penso che l'amicizia tra Kage e Bojji sia uno degli aspetti più affascinanti della storia! Dopo essere ritornato sulla retta via riesco a percepire la dedizione di Kage nel proteggere Bojji, oltre a sentirmi io stesso incoraggiato dalle cose gentili che gli dice".

Manjiro Sano (Tokyo Revengers)
"Nonostante la sua incredibile forza è comunque un caro amico, ma è anche una persona sola, che tiene tutto dentro di sé e che si sacrifica per gli altri. Protegge incessantemente le altre persone con un sorriso sincero e anche se le cose non vanno per il meglio è disposto a combattere fino all'ultimo con i suoi amici. Non posso fare altro che pensare a lui come a una fantastica persona per questo".

Levi Ackerman (L'Attacco dei Giganti)
"Ha un modo troppo schietto di parlare e un'espressione cupa, ma in fondo in fondo è la persona più gentile e amichevole che ci sia. È l'essere umano più forte ed è meraviglioso vederlo continuamente combattere per i suoi amici, sia vivi che morti, mentre porta sulle spalle la tristezza di coloro che ha perso".

MIGLIOR SECONDARIO FEMMINILE

magademy award miglior supporto femminile nomination 2021



Yoko Sato (The Fable)
"Una gran bevitrice e una meravigliosa donna con un'incredibile memoria e un lato gentile che la fa preoccupare delle persone intorno a lei. Ha delle grandi abilità sia a livello fisico che mentale, ed è una persona che ammiro davvero molto".

Yuatya (Yua Takahashi) (Tomorrow I'll Be Someone's Girlfriend)
"Spesso mi ritrovo a simpatizzare con la grinta e la passione che Yuatya mette nelle cose che fa e dice. Va pazza per la moda e gli host club, ed è l'esempio perfetto di donna che non vuoi portare a casa e presentare ai tuoi genitori, ma allo stesso tempo ha anche un lato gentile e sensibile che ispira tenerezza".

Shinobu Wakamiya (Chihayafuru)
"Una donna solitaria che ama il karuta più delle persone. Anche io vorrei amare qualcosa per così molto tempo allo stesso modo in cui fa lei. Mi piace anche il fatto che sia molto bella ma indossi dei brutti abiti".

 

I vincitori di ogni categoria e del Judge's Special Award (premio speciale della giuria), che saranno annunciati il 16 marzo, saranno scelti da una speciale commissione di giudici composta dagli impiegati di importanti librerie e dal comico Kendo Kobayashi.

Fonti consultate:
SoraNews24
Crunchyroll