La musica e gli anime! Lo abbiamo sempre detto, no? Ciò che rende davvero speciale una serie anime rispetto al manga, oltre ovviamente al realismo delle animazioni, è la parte sonora.
Capace di creare da sola a volte un'atmosfera e impreziosire la storia raccontata, la musica è un elemento a mio avviso essenziale non solo di un prodotto televisivo ma anche della nostra vita. I gusti personali però, mai come in questo caso, la fanno da padrone, essendo molteplici le sonorità e i generi che vanno incontro ai più disparati gusti dello spettatore.
Ecco quindi che per riempire di musica questa calda estate 2016 abbiamo deciso, noi dello staff, di condividere con voi i nostri brani preferiti: da opening/ending a insert song a parti musicali della BGM.

ATTENZIONE: Nessuna velleità di dire che sono il meglio del meglio, assolutamente! Solo un modo di sentire o risentire musica che fa parte dei nostri ricordi e condividere con voi la nostra passione che è anche la vostra.

Oggi tocca ad Arashi84, la tosta responsabile schede manga!
 
Ace of Diamond Ending: Promise Field (Ryota Oosaka-Nobunaga Shimazaki-Natsuki Hanae)
 
 
E' una canzone che ascolto sempre volentieri perché mi trasmette positività e mi dà la carica. Le voci di Sawamura, Furuya e Haruicchi si fondono perfettamente trasportandoti nell'atmosfera competitiva ma positiva di Ace of Diamond. La versione che vi lascio è quella live cantata dai rispettivi doppiatori, perché l'energia che trasmette un live è unica (e poi voglio mostrare al mondo la puccioseria di Ryo-chan, Zakki e Nacchan).
 

Kobato. Opening: Magic Number (Maaya Sakamoto)
 

"Sono caduta ancora e ancora, ho pianto, ma nonostante tutto voglio ancora credere in un domani migliore".
A parte la splendida voce di Maaya Sakamoto, questa canzone mi serve sempre da monito nei momenti in cui mi sento giù, e mi ricorda la dolce Kobato che, nonostante tutto (soprattutto nonostante i suoi limiti), non ha mai smesso di impegnarsi. In generale, Kobato era il manga da cui non mi aspettavo nulla e invece ha saputo sorprendermi in positivo anche nella versione anime, ed è stata l'opera che mi ricordato perché io ami tanto le CLAMP.
Kobato, gambarimasu!

 
Maison Ikkoku Opening: Kanashimiyo Konnichiwa (Yuki Saito)
 
 
Questa canzone è speciale perché è stata la prima sigla (assieme a Romantic ageru yo) in giapponese che io abbia imparato a memoria, nonostante fossi molto piccola. Amavo canticchiarla, certo, sbagliando le parole ma... Inoltre è legata ad una delle opere che più amo in assoluto e nonostante passino gli anni, riascoltarla mi dà sempre i brividi.
 
Slam Dunk Opening: Kimi ga Sukida to Sakebitai (BAAD)
 
 

Gli infiniti pomeriggi trascorsi davanti ad MTV a ridere e piangere assieme allo Shohoku sono direttamente collegati a questa canzone, che probabilmente resterà per sempre legata al ricordo di un'opera e di un periodo della mia vita che mi rimarranno nel cuore. Nella mia mente è impressa a fuoco la scena in cui un Mitsui distrutto dalla fatica e pentito di aver quasi mandato all'aria tutti i suoi sogni, non riesce a staccare la linguetta di una lattina... ho pianto come una fontana in quella scena.
 
Persona Trinity Soul Ending: Suicide Love Story (Nana Kitade)
 
 
L'anime non è niente di eccezionale e lo vidi con grandi aspettative (disattese) dopo aver finito di giocare Persona 3, ma la voce particolare di Nana Kitade e il testo mi rimasero subito impressi, tanto che ancora oggi la ascolto per farmi un po' del male.
 
No.6 Ending: Rokutousei no Yoru (Aimer)
 

Sempre per la serie "facciamoci del male". Adoro questa canzone che mi ricorda una delle mie OTP e colpisce al cuore ad ogni ascolto grazie alla splendida voce di Aimer. Dite quello che volete sulla qualità della serie ma io di questa coppia sono innamorata e questa canzone è perfetta per descriverla: in una notte senza stelle, il desiderio di una piccola costellazione di essere trovata e amata, non può che ricondurre a Shion e Nezumi.
Obiettivo: avere il coraggio di cantarla ad un karaoke!

 
Pandora Hearts Insert Song: Everytime You Kissed Me (Emily Bindiger)
 

Questa canzone se l'è giocata fino all'ultimo con un'altra appartenente ad una serie che amo moltissimo (Fullmetal Alchemist) ma ha vinto all'ultimo momento; vuoi che Pandora Hearts è una delle mie opere preferite, vuoi che se c'è di mezzo Yuki Kajiura, tutto il resto passa in secondo piano. Insert song dell'episodio finale di Pandora Hearts, motivetto dell'orologio di Oz, scritta dalla Kajiura ma cantata dalla splendida voce di Emily Bindiger, Everytime You Kissed Me è una delle mie canzoni preferite in assolute, per testo, musica e significato. Ad un ascolto superficiale la si potrebbe associare a Oz ed Alice ma io dico che parla più di Lac... leggete il manga e lo scoprirete! :P
Questa sì che l'ho cantata al karaoke!
 
 

Dopo aver fatto i seri passiamo alla realtà dei fatti: il mix voce di Mamoru Miyano+video in cui si strappa via la camicia la fanno entrare di diritto in questa top 8. La canzone è così seria che non mi fa pensare all'anime dei principini, ma quel depresso di Tokiya potrebbe benissimo cantarla e risultare credibile! Ovviamente vi lascio il video ufficiale così che possiate ammirare il decantato strappamento di camicia! u_u

 

Le canzoni di questa top non sono probabilmente le mie preferite in assoluto, ho creato questa classifica di getto, senza pensarci troppo. Ho deciso di inserire le 8 canzoni che per prime mi venivano in mente ma che al contempo fossero legate a qualcosa/qualcuno per me importante e che soprattutto, mi rappresentassero.
Buon ascolto! ^^