Da quando si è diffusa la notizia dell'imminente arrivo di un remake animato per Fruits Basket, tratto dall'omonimo ed amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics, la trepidazione da parte di fan e non è cresciuta giorno dopo giorno: il ritorno in TV della serie è ora realtà con Fruits Basket 2019.
Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
tohru shigure
 
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Soma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
 
yuki inquietante
 
Si può conoscere un anime (e un manga) senza averlo mai visto prima? Se fa parte della categoria di quelli molto amati dal fandom, sì. Di Fruits Basket ne avevo sentito parlare moltissimo, soprattutto in redazione. Abbreviato in Furuba, occupava spesso le discussioni, ma non conoscendolo, non potevo farmi un'opinione. Sapevo solo che era la storia di una ragazzina sola che andava a vivere in casa di due ragazzi (tipico incipit da shojo manga inverosimile magari, ma chi se ne frega...). Così, quando è arrivata la notizia di questo remake, ho pensato: "Ecco finalmente la mia occasione!". Le mie aspettative erano alte, ma non sono state disattese, anzi! Ho trovato la storia dolcissima, fresca, vivace, divertente e malinconica sia come sceneggiatura che come grafica. La ending mi ha trasformato gli occhi in due cuoricini, ma la sorpresa maggiore è stato il lato fantastico della storia che non conoscevo affatto! La scena finale è stata a dir poco scoppiettante! Non vedo l'ora di vedere il seguito. Quindi, ovviamente, consigliatissimo!
Autore: Hachi194
 
tohru honda
 
La notizia di un remake animato di Fruits Basket è giunta inaspettata ma gradita. Il restyling grafico, che dona una maggior espressività e un'estetica più gradevole ai personaggi, aiuta a familiarizzare con una storia che risulta ancora oggi molto intrigante.
L'incipit, commedia sentimentale con un tocco di umorismo fantasy alla Ranma 1/2 che non guasta, già fa intravedere una certa profondità nella trattazione di temi come la famiglia, l'accettazione di se stessi e il trovare il proprio posto nel mondo, che sicuramente saranno il fulcro della narrazione nelle puntate future. Sinora è molto fedele al fumetto e indubbiamente promosso, rimane tuttavia sempre l'incognita tipica di questo tipo di produzioni: quante puntate saranno? Adatteranno tutto? Ci saranno tagli gravi che renderanno incomprensibile la vicenda? Questo lo vedremo solo andando avanti, per il momento apprezziamo.
                                                                              Autore: Kotaro
 
arrivo di kyo sohma

 

Ci sono alcuni anime per i quali da anni aspetto una nuova versione animata, non necessariamente un remake, ma almeno una prosecuzione, e in cima alla lista c'era Fruits Basket. Felicissima quindi di essere stata esaudita proprio con questo titolo (uno dei miei manga preferiti in assoluto), ho atteso con ansia l'inizio di questa nuova serie tv, che si spera, coprirà davvero tutta la bellissima storia di Natsuki Takaya. Con un misto di aspettative e dubbi mi sono approcciata a questo primo episodio, che fortunatamente è stato praticamente perfetto. 

Fedelissima al manga, e anzi, con qualche piccolo ma importantissimo dettaglio aggiuntivo, la prima puntata del nuovo Furuba ci racconta con dovizia di particolari il primo capitolo del manga, introducendo al pubblico la dolce Tohru e i primi membri della famiglia Soma. Il ritmo della narrazione è perfetto e i personaggi iniziano a venire fuori nelle loro piccole peculiarità (anche se come dico sempre a chi si approccia per la prima volta a Furuba, nessun personaggio è scontato come potreste pensare a una prima occhiata).
L'atmosfera dolce ma misteriosa che circonda i personaggi è resa ottimamente e Tohru si fa subito amare per simpatia e forza di spirito.

Sul capitolo grafica esprimerò un parere sicuramente impopolare: non sono molto contenta del netto cambio di character design. Approvato dalla stessa autrice, adattato a canoni più moderni e tutto quello che vogliamo, ma per quanto il nuovo design sia carino, e ammettiamolo, più gradevole dei primi disegni della Takaya (che erano quelli su cui si basava la vecchia serie), lo trovo parecchio impersonale, potrebbe essere il character design di un qualsiasi shojo moderno. Il tratto originario era meno gradevole ma più personale, credo che si potesse optare per uno svecchiamento di quello senza sconvolgerlo del tutto. Gli occhi di Tohru, un po' troppo 'allampati' nella versione precedente, ci guadagnano, ma altri, parere personale, secondo me ci perdono, vedasi soprattutto Shigure che perde un po' il suo sguardo tagliente. Magari mi ci abituerò, magari certe cose che sembrano essersi perse verranno fuori con il tempo, ma non sono contentissima della scelta, pur ammettendo che il design in sé sia gradevole e carinissimo.
Il resto del comparto grafico è molto bello e certamente adatto agli standard odierni, mi piacciono soprattutto i colori e le loro sfumature che rendono bene l'atmosfera che aleggia attorno ai personaggi. 

Niente opening per questa prima puntata, ma una splendida e dolcissima ending che, nonostante mostri semplicemente una sequenza di personaggi, è attenta ai dettagli e non può che far intenerire chi quei personaggi mostrati li conosce già.
Nulla da ridire sul doppiaggio, nonostante la scorsa serie vantasse tra le sue fila nomi importanti della "vecchia" generazione (Yui Horie, Tomokazu Seki, Ryotaro Okiayu), i nuovi doppiatori sembrano essere entrati subito nei rispettivi personaggi, in primis la giovane Manaka Iwami che rende perfettamente la personalità di Tohru, ora svampitella e dolce, ora sentimentale e forte. Così come la Iwami, fresco di Seiyuu Awards, Yuuma Uchida arriva con il suo Kyo a fine episodio ma bastano due battute per ritrovare il nostro amatissimo gatto color mandarino. Ottimi anche i più rodati Nobunaga Shimazaki su Yuki (anche se forse un po' troppo profondo come tono per il "principe") e Yuuichi Nakamura sull'allegro Shigure, la Sawashiro è invece una perfetta mamma Kyoko. Per il resto del cast vedremo man mano. 

Episodio, quindi, praticamente perfetto, che regala emozioni e sorrisi e apre la strada a quella che sarà una bellissima storia, sperando che stavolta venga davvero raccontata tutta e senza tagli sostanziali. Quello che suggerisco al pubblico "nuovo" è di prestare attenzione a ogni dettaglio: Furuba è un manga in cui ogni piccolo particolare, ogni minima frase, ha un senso che troverà posto e ragione con il proseguire della storia, e già dal primo episodio possiamo notare tale accuratezza anche in questa trasposizione, che fin da subito, sembra porsi come una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti dell'opera. Speriamo che sia davvero così.
 
Autore: Arashi84
 
juunishi leggenda
 
Faccio subito una piccola premessa: fino all’annuncio di qualche settimana fa, io di Fruits Basket non sapevo assolutamente nulla, ad eccezione di qualche commento entusiasta in redazione. Allora mi informo un po’, leggo la trama ma rimango indeciso se provarlo o meno reputandolo "un genere non mio"; poi, più la data di uscita si avvicinava, più vedevo aumentare l’hype qui sul sito e tra gli staffer, e allora mi sono detto che magari quello prevenuto ero io, e che avrei dovuto giudicare dopo la visione di un’opera e non prima.
Così, eccomi qua a commentare il primo episodio! Già dai trailer, la prima cosa che ho notato è stato il radicale cambiamento del character design rispetto alla vecchia serie e ho tirato subito un sospiro di sollievo, dato che quegli occhioni e quella tipologia di viso proprio non fanno per me.

Parlando dell’episodio, invece, la protagonista Tohru è la dolcezza fatta persona, ma allo stesso tempo è anche una ragazza determinata e solare nonostante la non facile situazione familiare che la vede costretta addirittura a vivere in una tenda nel bosco. Dall’altra parte ci sono gli strani membri della famiglia Soma, colpiti da quella strana
maledizione, di cui però non mi sento di dare un giudizio già da questo primo episodio; ho l’impressione che siano i classici tipi che non la raccontano giusta. Lato tecnico ottimo, a mio avviso, tra colori, sfondi e musica, compresa anche una ending che calza a pennello col tono della serie.

Complessivamente, posso dire che quest’inizio mi ha incuriosito molto anche grazie ai tanti elementi di mistero e soprannaturale che mi spingono assolutamente alla prosecuzione.
Voglio proprio vedere come si svilupperà la storia!
Consiglio a tutti di dare una possibilità a Furuba e mi rivolgo soprattutto a chi lo reputa, come me, non nelle proprie corde: meglio ampliare i propri orizzonti ed evitare così di perdersi una bella serie solo per qualche stupido pregiudizio.
Autore: Franky-san
 
casa sohma
 
Dire che sono affezionata al manga Fruits Basket di Natsuki Takaya è poco, dal momento che assieme a Karekano di Masami Tsuda è il mio shojo manga preferito in assoluto, una lettura che ritengo imprescindibile per il genere, e che per entrambi si addentra ben più nel profondo di quanto non appaia a prima vista.
Ammetto allo stesso tempo, molto candidamente, che nemmeno nei miei più rosei ed utopistici pensieri avrei mai pensato di vedere un remake animato di Furuba! Non che il cosiddetto "vecchio anime" avesse qualcosa che non andasse bene, anzi; il suo unico difetto era di interrompersi "sul più bello" (o anche prima), un po' come accaduto, fatalità, anche con l'anime di Karekano.

Furuba racconta di tante storie di altrettanti personaggi, e lo fa in maniera così bella, così introspettiva e così delicata che reputo un delitto non poter dedicare il giusto spazio, al momento giusto, a ciascuno di loro. Se il nuovo anime saprà o potrà finalmente farlo è presto a dirsi ancora, ma di certo l'inizio getta ottime premesse in tal senso: dell'introduzione del manga nessun dettaglio è sacrificato. La dolce Tohru conquista l'attenzione fin da subito, grazie anche ad un'interpretazione perfetta della Iwami sul suo personaggio, mentre quel che s'intuisce di Yuki, Shigure, Kyo, Uo e Hanajima è giusto quel poco che spinge soltanto a volerne sapere di più, molto di più. Il nuovo doppiaggio svolge un lavoro egregio e altrettanto fa la splendida ending in chiusura, tanto carezzevole agli occhi quanto capace nel farci già saggiare un pizzico di ciò che verrà.

Trovo che il character design, indubbiamente molto diverso dal tratto originale della Takaya, si adatti bene sia alla storia che ai personaggi; è molto gradevole da vedere, assieme ai morbidi colori, alle luci e ai toni utilizzati nell'episodio. Sono elementi, questi, che tutti assieme enfatizzano la piacevolezza di un'opera che scorre (per il momento) fresca e leggera, dimostrando quanta cura sembra esserci stata nella realizzazione di questo nuovo, e per me inaspettatissimo, anime. È vero al tempo stesso che il nuovo stile grafico priva leggermente certi personaggi, come Yuki o Shigure, di quell'aria misteriosa che trovo più accentuata nel manga, e che ben si sposerebbe con l'atmosfera anche "soprannaturale" dell'opera della Takaya.

Nel complesso, tuttavia, ribadisco come questo primo episodio sia una perfetta introduzione ad un'opera impagabile. Da non lasciarsi scappare per nessun motivo, fidatevi. Impossibile rimanere delusi da Furuba!
 
Autore: zettaiLara
 
tohru micio
 
L’operazione nostalgia per me ultimamente sta funzionando molto bene: dopo un bel rispolvero di LOGH e Dororo, ora viene riproposto un prodotto più recente, ma che comunque già stavo cominciando a scordare nei dettagli, come si suol dire "la vecchiaia avanza".
Di sicuro Furuba mi piaceva già allora, ed ora lo trovo ancor più appetibile con il suo nuovo look grafico più moderno; ritengo infatti che il ridimensionamento degli occhi sia azzeccato e che i fondali siano molto più curati di una volta. I nuovi doppiatori hanno voci che si attagliano bene ai personaggi, quindi buona la prima, sperando bene nel resto e che stavolta animino tutto il materiale a disposizione!

Per chi invece non si è mai approcciato prima al prodotto, il primo episodio vede questa dolce ragazzina - in balia di mille sfighe cosmiche - trovare finalmente una gioia, o forse addirittura tre… Tale il numero dei gentiluomini che le tenderanno una "zampa"… cioè volevo dire, una mano.
In generale è una commedia soprannatural-fantastica molto dolce, con una punta di tristezza e malinconia. Buona visione!
Autore: ReiRan->--@
 
tohru abbracciata uo e hana
 
Che gioia! Il vecchio anime di Fruits Basket l'avevo seguito per un po', su consiglio di amicizie fidate che mi avevano assicurato che questo titolo sarebbe rientrato alla grande tra quelli di mio gradimento.
Non avevano torto, la storia mi era piaciuta molto, ma proprio non ero riuscito a farmi garbare l'aspetto grafico. Accantonai quindi la visione mio malgrado, dopo qualche puntata, proprio per questo motivo.
Sono quindi felice oggi di riprenderla grazie a questa bella rinfrescata tecnica, che sicuramente non piacerà ai fan della prima ora del manga e del suo tipico tratto di disegno, ma davvero mi fa ora godere in pieno delle atmosfere e dei personaggi particolarissimi di questa storia.
Autore: Ironic74
 
Kyo che fa la nanna


Fruits Basket 01

Titolo italiano:  Io vado!
Titolo Originale: Ittekimasu
Titolo Inglese: See You After School
Titolo Kanji: 行ってきます

Data italiana: N.D.
Data in patria: 06/04/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   70   2   0 


Friederike72

Freschezza!E' il primo termine che mi viene in mente: ho ritrovato la contagiosa vitalità di Tohru che contrasta con il dramma di fondo che avevo amato 10 anni fa, un tuffo nel passato!

 18/04/2019

sciri

Aspettavo questa serie da anni! Amavo la vecchia serie, tanto che sono andata subito a cercare il manga che ho divorato.Non mi dispiace questa versione ma l avrei preferita più simile alla prima

 17/04/2019

*Tati*

Finalmente una riedizione di Furuba! Il manga è molto bello per cui meritava una trasposizione animata fedele. Sono molto contenta di questo primo episodio. ♥

 16/04/2019

Ironic74

Deo dire che pure a me il vecchio anime non piaceva per i disegni, ora con questo new look posso solo dire : WoW!

 15/04/2019

Arwen1990

Quanta tenerezzaaaa..Tohru❤❤ La ending è bellissima.

 14/04/2019

Harue

Non ho mai seguito Furuba a causa dei disegni che ahimè, non ho mai digerito. Ma da piccola ne sentivo parlare ovunque... Adesso posso finalmente vederlo, e in una veste carinissima! Tutto bellissimo!

 13/04/2019

RinK-Chan

Restyling assolutamente approvato. Dolcezza e mistero di fondono in una storia classica e moderna al tempo stesso che ha ancora tanto da dire al pubblico.

 16/04/2019

Haizhong_Musume

Inizio promettente: Tohru ha un passato tristissimo alle spalle ma riesce a reggerlo grazie alla propria forza di spirito. I Soma invece per ora restano assai misteriosi! Bella la sigla sul finale.

 12/04/2019

_Happily_

Aspettavo da tantissimo questo remake, che sembra promettere bene. E' molto fedele all'originale, nulla da stupirsi che sia rimasto un po' nel cuore di tutti. Spero che il seguito arrivi presto!

 12/04/2019

TheRealNear

Davvero bello questo primo episodio, i personaggi mi stanno già simpatici, bella sorpresa!

 11/04/2019

DaisyChain

Che emozione questo primo episodio. Bello bello.

 11/04/2019

BeccaRebecca

Buon primo episodio che lascia presagire un continuo interessante. Ending meravigliosa

 10/04/2019

Hachi194

Non conoscevo nulla di questo titolo, ma è stata una bellissima sorpresa e ora capisco perché sia così amato. La scena finale è stata meravigliosa. Ending da 10.

 10/04/2019

Franky-san

Non conoscendo nè manga nè il vecchio anime per me è tutto nuovo. È stato un inizio piacevole ed interessante. Speriamo bene per il proseguimento u.u

 10/04/2019

BloodKurenai

E io che pensavo che fosse un classico scolastico xD Vedi a non leggere le trame lol Comunque molto carino!

 08/04/2019

F1nger8

Niente male questo remake. Mi ispira molto!

 08/04/2019

Niccolò

Sono contento di questo remake, la prima serie mi era piaciuta molto.

 08/04/2019

pippo311lp

Come inizio direi che è stato perfetto. Tooru mi fa tenerezza, la sua forza di spirito è invidiabile nonostante tutto quello che le è successo. Il lato tecnico mi piace, cosi come il ch design dei pg.

 08/04/2019

Saint_Ali

Inizio perfetto!

 08/04/2019

aishas

promette molto bene

 08/04/2019

Torus96

Ci siamo, mi piace tanto. Il chara un po eccessivo ma tutto bello

 08/04/2019

PokeNew

Adesso capisco perché ne si parla così bene di Fruits Basket, è bastato un singolo episodio per riuscire a conquistarmi. Sono davvero curioso di vedere quali sviluppi ci saranno.

 08/04/2019

BlackLotus

Davvero un inizio carino, personaggi principali buoni, adoro i colori.

 07/04/2019

Kary89

Shigure è bellissimo, Tohru è adorabile e Kyo ha già rubato la scena nei cinque minuti in cui è apparso, non potevo sperare di meglio <3

 07/04/2019

zettaiLara

MERAVIGLIA. Splendido e perfetto come in un sogno: toni soffici, colori vividi ma delicati, doppiatori azzeccatissimi, storia fedelissima al manga. PERFETTO. E la sigla finale è un gioiellino ♥

 06/04/2019

Arashi84

Non posso non notare che il chara sia tanto diverso dall'originale, ma è bello lo stesso e l'episodio è fedelissimo. Bene anche i doppiatori, unica nota negativa: finisce appena arriva Kyo! <3

 06/04/2019

Mizuri

Che gioia! Il nuovo chara mi piace tantissimo. Non vedevo l'ora che iniziasse! Così potrò piangere (di nuovo) per uno dei miei shojo preferiti di sempre.

 06/04/2019

ReiRan->--@

Ah che bello, son tornati! Il restyling mi piace molto, buono anche il cast di doppiaggio.

 06/04/2019

Mirokusama

Un inizio delizioso, ora divertente, ora dolce e ora triste, molto convincente.

 06/04/2019

Kotaro

Molto d'atmosfera, con un disegno molto più espressivo e gradevole rispetto al manga. Promosso.

 05/04/2019

darkALYE

Bellissimo! Mi è pure scesa la lacrimuccia per l'emozione, non vedevo l'ora che uscisse!

 05/04/2019

crackers

bello davvero, ed i dettagli!... Kyo che si vede dalla finestra in piedi sulla pianta mi ha fatto morire XDDD

 08/04/2019

Naco

Finalmente! Aspettavo da tanto questa serie e questo primo episodio è molto fedele al manga. Speriamo continui così.

 05/04/2019


Altri Voti