L'attacco dei giganti - Impressioni 01
 
Ci siamo! Lo dicevo l’altra volta, il fandom voleva l’azione e, dopo questi ultimi pirotecnici episodi non solo l’ha avuta ma l’ha avuta alla grandissima. La produzione si è superata raggiungendo momenti di pura gioia per gli occhi, facendo contenti però anche chi, avendo letto il manga, attendeva al varco sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi. Momenti ricchi di pathos come quelli tra Erwin e Levi e tra Levi e Mikasa/Eren sono stati portati avanti in maniera magistrale. Lo scontro drammatico dell’ultimo episodio poi è stato forse uno dei punti più alti dell’intera serie, ho apprezzato davvero il fatto, da altri criticato, che non ci sia stata la parte musicale in questo frangente. Scelta  azzeccata che ha reso ancora più drammatico il tutto. A livello di animazioni siamo davvero in serie A, il pezzo in cui Levi attacca e sconfigge il Gigante Bestia è stata pura goduria ma anche l’assalto suicida a cavallo e la sconfitta del colossale. Niente, che si può dire di altro?  E’ valsa la pena aspettare tanto tempo per avere questo, la speranza è che si continui su questi ritmi di emozioni e bellezza fino alla fine della stagione… ma credo che non ci sia da dubitare.
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 02
 
È già successo che la situazione fosse estrema, e che si iniziasse a pensare che questa volta le cose sarebbero andate male. Dalla ripresa della seconda parte della stagione il cerchio si è fatto sempre più stretto: Eren e la squadra cerca disperatamente di reagire alla comparsa di Berthold e Reiner, che grazie al supporto del Gigante Bestia e di altri giganti li ha in pugno. 
Poi arriva l'idea disperata di Erwin e Levi: un attacco suicida per permettere a quest'ultimo di avvicinarsi... e anche se mi è mancato il fiato nel vedere Erwin spazzato via (ammetto che ce lo vedevo vivo fino all'ultimo) l'attacco di Levi è stato formidabile... o quasi. Vedendo l'uomo che è in realtà il Gigante Bestia fuggire fra i denti di un gigante fa sperare nuovamente per la vittoria nonostante siano appena stati decimati a decine. 
Ma mentre Levi insegue la sua promessa, tocca ad Armin immolarsi, altra scena che mi ha lasciato di sasso. 
Il prezzo della libertà inizia ad essere davvero alto, ma arriva un nuovo colpo di scena e sembra che la storia acceleri: arriva il momento di scegliere chi può vivere e deve diventare un gigante.
Per un attimo il dubbio rode chiunque, attimi assurdi e poi... Armin diventa un gigante. E non vedo l'ora di sapere come prosegue!
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 03
 
Giunti nella parte nevralgica dello scontro per la riconquista del Wall Maria, da questi episodi mi aspettavo tanto e invece devo dire di essermi sbagliato… sono stati molto più emozionanti di ogni mia più rosea aspettativa. 
La situazione di partenza era pressoché disperata: i temibili giganti corazzato e colossale all'interno del distretto stavano mettendo in enorme difficoltà il corpo di ricerca mentre il gigante bestia all'esterno guidava l’offensiva dei suoi e sbaragliava le difese e i cavalli lanciando pietre distruttive. Da questa situazione emergono due personaggi chiave, Erwin e Armin. Carismatico e convinto il discorso del comandante che sprona i suoi soldati, ormai scoraggiati, all'assalto suicida verso il gigante bestia che permette poi a Levi di affrontare e sconfiggere quest’ultimo in uno scontro breve ma spettacolare si a dal punto di vista del combattimento in sé che da quello delle animazioni.

All'interno invece, sempre con qualche difficoltà, i protagonisti riescono a fermare Reiner e ad atterrarlo ma sembrano impotenti davanti al gigante colossale/Berthold che mette KO anche Eren trasformato. A questo punto esce fuori l’Armin scaltro e coraggioso che mette a punto una fine strategia di battaglia; il momento è coinvolgente e toccante, il piano di Armin prevede il suo sacrificio per permettere a Eren di strappare Berthold dall'interno del corpo e catturarlo ed infatti le cose vanno proprio così: vittoria ma Armin ormai sembra a terra esanime, completamente bruciato dal calore. 
Anche Reiner e il gigante bestia sono stati sconfitti ma in un attimo di esitazione vengono salvati da uno strano gigante che si muove a quattro zampe e corre come un fulmine. 

Date le enormi perdite sembra quasi una vittoria di Pirro ma c’è ancora una carta da giocare. Levi possiede una siringa piena di siero di gigante che, se data ad una persona (anche in fin di vita) può trasformarla in un titano. Eren si accorge nel frattempo che il suo amico Armin respira ancora e quindi si riaccendono le speranze di poterlo salvare grazie proprio al siero in mano al capitano quando ad un tratto compare un soldato col corpo di Erwin anch’egli in fin di vita. La dose è una sola ma le persone da salvare sono due! Levi sembra abbastanza sicuro che la persona giusta a cui affidare il siero sia il comandante mentre Mikasa ed Eren, disperati cercano di convincerlo a ripensarci e scegliere Armin; addirittura la ragazza va allo scontro fisico col suo capitano per cercare di sottrargli la siringa ma vengono separati. Il tutto in un susseguirsi di appelli disperati di Eren e ai flashback di Levi in cui ripensa alle parole di Armin ed Erwin e i loro sogni e desideri. Commentare questi momenti è riduttivo! Ci si trova in un turbinio di emozioni e più volte durante la visione, mi sono chiesto cosa avrei fatto io al posto del capitano. Una decisione troppo sofferta da essere presa alla leggera! Le facce disperate degli amici, le espressioni di Levi, la tensione, i ricordi tutti assieme fanno di questa scena la mia preferita delle serie in assoluto. La scelta del regista, poi, di non inserire alcuna musica in quest’ultimo di episodio ha reso per me il tutto più coinvolgente; sembrava proprio di essere passati dal ruolo di spettatore ad essere uno di loro, sopra quei tetti distrutti. 

Alla fine la scelta viene fatta ed è Erwin il vincitore. Colpo di scena! Con le sue ultime forze il comandante rifiuta l’iniezione e lascia vivere il giovane soldato, che tanto aveva fatto per questa vittoria dell’umanità; anche qui emozioni strane e contrastanti: da una parte sono felice per Armin, uno dei miei personaggi preferiti, dall'altra sono rattristato dal dover salutare per sempre Erwin.
 
Ultima e intensa scena poi il gigante Armin che si risveglia e mangia Berthold in modo da prendere i poteri del gigante colossale. Qui sinceramente, la sequenza è da brivido ma non riesco minimamente a dispiacermi per la fine del nemico: ognuno raccoglie ciò che ha seminato. 
In conclusione, come avete potuto capire, per me è stato un trio di episodi capolavoro in ogni aspetto e difetti stavolta non riesco proprio a trovarli. 10 e lode! Le puntate sono volate e il desiderio di leggermi il manga è sempre più forte. 

Ah e nel prossimo andiamo finalmente in cantina, sperando che non ci sia solo qualche bottiglia di vino d’annata!  
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 04
 
Attendevo da anni la trasposizione di questo arco narrativo e per ora la mie aspettative sono state pienamente soddisfatte. Pur conoscendo molto bene la storia, questi tre episodi sono stati veramente emozionanti. Ciò è dovuto in parte all'intrigante trama ideata da Isayama, ma anche allo splendido lavoro svolto dallo Wit Studio che è riuscito ad esaltare maggiormente gli eventi narrati. Tra gli ultimi tre episodi usciti, quello migliore è probabilmente il 54, in cui la tensione è sempre alle stelle e la lunga attesa viene in gran parte ripagata dal ritorno in scena di Levi, a cui vengono dedicate delle animazioni ottime almeno quanto la sequenza presente nel secondo episodio della terza stagione raffigurante la sua fuga dal corpo di gendarmeria centrale. Inoltre, nonostante ci fossero molte comparse e personaggi secondari, in questi episodi sono riusciti a trasmettere molto bene la paura e il terrore provato, impedendo che le numerosi morti si trasformassero in tante piccole figure cancellate e dimenticate in pochi istanti.

Un altro episodio molto emozionante è il 55, in cui pur avendo leggermente allungato gli eventi per motivi di trama, sono riusciti ugualmente a trasmettere il grande dilemma che affligge i protagonisti, riuscendo a coinvolgere l'attenzione dello spettatore ad un punto tale da dare l'impressione di essere lì con loro, con la consapevolezza che un nostro gesto può determinare la sopravvivenza di una persona a discapito di un'altra, o addirittura di tutta la razza umana. Tuttavia, l'incertezza non consiste solo nel tentare di valutare l'utilità di quella determinata persona, ma è dovuta anche a un fattore sentimentale, perché con loro abbiamo condiviso molte avventure e abbiamo avuto modo di vedere il loro vero volto e ciò in cui credono. 
L'unica nota dolente resta il gigante colossale animato in CG, ma rispetto a quello presente nella seconda stagione crea meno contrasto con l'ambiente circostante. 

Sono stati degli episodi indubbiamente emozionanti, ma mi auguro che i sacrifici fatti siano serviti alla causa. Adesso non resta che cercare la verità per cui hanno disperatamente lottato finora.
 
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 05
 
Potremmo aver raggiunto il punto più in alto de'L'Attacco dei Giganti sotto innumerevoli aspetti. Gli ultimi tre episodi ci hanno donato esattamente quel di cui avevamo bisogno da questa serie, ma semplicemente perché sono emozioni e colpi di scena che fin dal giorno 1 questo anime ci ha donato e noi ne sentiamo un bisogno continuo, ma non si possono vedere sempre episodi come questi sennò diventano la normalità e la passione si affievolisce, è ovvio. 

Sapete bene quel che succede e non voglio dilungarmi su questo punto, ma è bello sottolineare comunque che tutto stia succedendo esattamente dove tutto iniziò, come se questo povero distretto distrutto potesse solo essere teatro di disperazione ma anche di sogni, per un popolo afflitto e forse sull'orlo della annientamento totale. Se l'umanità ha ancora un sogno è sopra ogni cosa grazie ad un uomo, che si è portato sulle sue spalle il destino di un intero popolo chiedendo in cambio solo la possibilità di essere egoista, di poter portare avanti anche il suo sogno personale: poter rispondere a quelle domande per le quali ha sacrificato tutto. 

Erwin Smith, ovviamente parliamo di lui, è un uomo ma forse prima di tutto un condottiero, uno stratega militare; perché l'uomo è fallace, l'uomo Erwin teme le proprie fragilità emotive, teme di cadere sotto i colpi del suo egoismo, mentre l'Erwin che porta le Ali della Libertà tatuate sulla sua schiena è colui che non ha dubbi a sacrificarsi per la giustizia. Ma badate, colui che (inconsciamente o meno) ha rifiutato la siringa di Levi non è l'Erwin militare sempre pronto al mettere il proprio cuore al servizio del prossimo ma l'uomo, colui che ormai era troppo stanco della guerra, che è conscio di aver fatto tutto il possibile e che era il compito di altri fare quell'ultimo passo.

L'ultimo episodio è stato un gioiello incredibile. L'assenza di musica a mio avviso lo ha reso un qualcosa di unico, risuonando coi nostri cuori palpitanti e facendoci assaporare ogni singolo istante: la furia di Mikasa, la disperazione di Eren, la consapevolezza di Hange, l'accettazione di Levi, la stanchezza di Erwin e la rinascita di Armin.

Apriamo quella porta adesso.
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 06
 
Siamo giunti ad un punto di svolta, ad uno di quelli su cui vorresti dire molto, di quelli che ti attorcigliano le budella e ti lasciano incredulo per giorni, e riescono a lasciarti a bocca aperta e senza parole (vi piacerebbe). Queste tre puntate de L’Attacco dei Giganti hanno concentrato assieme un pathos, una drammaticità e un’ansia forse mai raggiunti prima nella serie. Credo di non sbilanciarmi nel dire che siamo al punto più alto della storia toccato finora. I personaggi si rivelano meglio di quanto abbiano mai fatto prima, le loro relazioni e rapporti anche, per non parlare dei loro cuori e delle loro emozioni. Per la prima volta vediamo Erwin cedere al suo egoismo malcelato, Levi mostrare una difficoltà immane nel fare la cosa più sensata logicamente, Mikasa esternare per la prima volta tutto l’affetto nei confronti di Armin (cosa che, tra l’altro, ho apprezzato particolarmente), Hange mostrare una caparbietà e un sangue freddo di cui avevamo avuto sentore, ma che non ci erano mai stati sbattuti in faccia così brutalmente.

Gli episodi 53, 54, 55 non sono stati rivelazione, sono stati sorpresa. Dovremmo essere abituati ai colpi di scena, agli imprevisti, al dramma, alle urla, alla costante sensazione che andrà tutto male e che per l’umanità sia davvero arrivata la fine, che non c’è modo di uscire da una determinata situazione, eppure mai abbiamo toccato questi altissimi standard a livello di trama e di emozione trasmessa dalla stessa. Ritrovandomi a commentare, spesso ho detto che una peculiarità di questa serie è quella di guardarla col fiato sospeso, perché spesso si ha la sensazione di non riuscire a respirare: in queste tre puntate ho capito che l’apnea è la sensazione più simile a quanto c’è per esprimere i nervi tesissimi come corde di violino che hanno accompagnato la visione delle puntate, l’incredulità dinanzi a una situazione disperata in cui la disperazione diventa anche la tua, in cui senti che a perdere tutto non sono solo i personaggi che più ami, o l’umanità, ma anche un po’ tu. È questa la magia: venir coinvolto così tanto da voler spaccare la faccia ad Eren ogni volta che urla, da essere quasi spaventati da Levi mentre attacca i Giganti per arrivare al Gigante Bestia, e da non voler essere al posto suo nel momento in cui si trova ad affrontare una situazione così difficile come quella di decidere tra chi vive e chi muore; perché è pur vero che non ha pietà nei confronti dei nemici, che ha perso compagni d’arme e d’infanzia, che conosce la morte forse meglio di chiunque altro lì in mezzo, che ha deciso già in passato chi dovesse vivere o morire, avendo scoperto sin da piccolo la dura legge della sopravvivenza e del più forte, ma è altrettanto vero che tutte quelle morti non l’hanno lasciato indifferente e che, per quanto possa passare per il duro, logico, pragmatico, gelido Levi, ci ha già dimostrato quanto in realtà sotto quella scorza si nasconda comunque una persona profondamente umana, a tal punto da compiere forse la scelta logicamente più sbagliata possibile, ma che è costretto a fermarsi dinanzi all’ultimo gesto del suo Comandate e, soprattutto, amico e persona in cui ha sempre riposto tutta la fiducia di cui era capace. Levi sapeva qual era la scelta più giusta, ma “l’essere” umano l’ha fermato dal compierla. E sta qui il bello e il brutto della serie: perché è uno di quei punti di svolta talmente forti che o si ama o si odia profondamente.

Personalmente, ho un affetto smisurato nei confronti di Armin, e credo sia uno dei personaggi che abbia avuto uno degli sviluppi migliori nel corso della serie (il suo coraggio è stato commovente nel senso più alto e bello che questa parola possa esprimere), ma proprio questo mi fa essere consapevole delle sue debolezze, e credo che questa situazione lo distruggerà interiormente molto più di tutto ciò che ha passato finora messo assieme. D’altra parte, la stima nei confronti di Erwin è stato uno dei capisaldi della mia visione della serie, anche quando ha voluto mostrare il suo egoismo e ha dovuto farsi dire da Levi di andare a morire per il bene dell’umanità (altra scena meravigliosa che sicuramente viene annoverata tra le migliori e più emozionanti della serie), anzi forse proprio in quel momento si è accresciuta ancor di più. Perderlo non è un colpo durissimo solo per il Corpo di Ricerca (ormai quasi inesistente) o per l’umanità, ma lo è stato anche per il mio povero cuore di spettatrice, che farà molta difficoltà a riprendersi, o forse non lo farà mai.

Non c’è neanche il tempo di piangere, del lutto, a stento c’è quello per riflettere sulla prossima mossa: ora che la lotta è finita, è ora di scendere in quella dannata cantina e scoprire ciò che ha mosso le fila del cuore di alcuni dei personaggi più incredibili e meglio costruiti che la mia umile esperienza di spettatrice possa ricordare, la verità.
 
L'attacco dei giganti - Impressioni 07

L'attacco dei giganti 53

Titolo italiano:  Partita perfetta
Titolo Originale: Pāfekuto gēmu
Titolo Inglese: Perfect Game
Titolo Kanji: 完全試合[パーフェクトゲーム]

Data italiana: 19/05/2019
Data in patria: 19/05/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 53

Data: 07/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 53

Data: 17/05/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   116   2   0 


Haizhong_Musume

"Dovete sperare che i vostri successori diano un senso alle vostre vite per voi. Questo è l'unico modo per ribellarsi a questo mondo crudele". E via all'ultima missione.

 05/07/2019

Mao_Chou

Davvero morirà Erwin? Speriamo almeno che il suo attacco suicida serva a qualcosa.

 01/07/2019

Julaaar

Ed ecco una delle scene che aspettavo di più, Erwin è stato da brividi.

 28/06/2019

Arashi84

Erwin grande uomo.

 24/06/2019

librax97

Wow, QUESTO si che è l'Attacco Dei Giganti che conosco!

 18/06/2019

Riri

Che episodio! Tutto sembra ormai perduto. Armin è in crisi e Erwin tenta un ultimo disperato attacco. Funzionerà davvero?

 12/06/2019

damoclez

Che grande anime.

 08/06/2019

Historia Reiss

Gli sceneggiatori si sono superati, è un capolavoro ❤

 08/06/2019

Todokanai Koi

Maronna che discorso che pronuncia Erwin. Puro stile kamikaze! Mi sono tenuto i prossimi due episodi da spararmi di seguito, sto già fremendo!

 04/06/2019

BloodKurenai

E niente io ho le lacrime agli occhi... Tutto il discorso di Erwin è stato troppo bello... Quanto amo questa serie!

 01/06/2019

Jabberwok

non voglio sembrare uno stratega, ma se tutti iniziavano ad attaccare i giganti dai lati, forse qualcuno in più sopravviveva.

 28/05/2019

Davime

Mamma mia cosa ho appena visto...questa serie merita davvero tanto, episodio stupendo...perché è finito?!?!?Fortuna che questa sera esce il nuovo!!!!

 26/05/2019

Alex Ziro

Un episodio incredibilmente bello, stop.

 22/05/2019

grandebonzo

L'afflato eroico di un Erwin lacerato nell'animo motiva i soldati rassegnati e ci accompagna, tra urla strazianti e cariche disperate, verso il confronto finale. Grandissima puntata.

 23/05/2019

OppaiDragon

Amo ogni singolo personaggio, ma Erwin avrà per sempre un posto speciale nel mio pantheon dei più cazzuti di sempre.

 22/05/2019

Alessandro 99

Hange prova a giocarsi il tutto per tutto, affidandosi ad un attacco suicida che prevede l'uccisione del Gigante Bestia.

 22/05/2019

K.k96

Bell'episodio, anche se non riesco a digerire quei dialoghi triti e ritriti che ammazzano la tensione...

 21/05/2019

Aoba

Intenso. Ho iniziato a guardare l'episodio ridendo per la battuta di Conny, poi ho provato amore per Jean e odio per il gigante bestia. E, in ogni momento, ho sentito la disperazione dei personaggi.

 21/05/2019

sidvicious

Uno degli episodi migliori della serie, tantissimo pathos e ansia per seguire la scelta di Erwin! E chissà se il piano avrà successo.

 21/05/2019

Nox

Questi episodi finiscono in un attimo, vorrei fossero più lunghi. Erwin si conferma un personaggio complesso, fra i suoi desideri personali e il bene dell'umanità sceglie quest'ultimo. Spettacolare.

 21/05/2019

HypnoDisk

Brividi, Erwin è stato magnifico!

 21/05/2019

Torus96

Erwin mi hai commosso caricato e spronato. Un episodio fantastico finito troppo presto

 21/05/2019

PokeNew

Con quest'episodio Erwin si conferma uno dei personaggi migliori della serie. Un simile atto di espiazione in pochi l'avrebbero fatto, tutto per il bene dell'umanità.

 21/05/2019

SimoSimo_96

Cosa dire? Serve davvero dire qualcosa? L'urlo dell'umanità per la conquista della libertà. E lo scontro non ho dubbi che sarà spettacolare.

 21/05/2019

TheRealNear

La miglior episodio sino ad ora di questa terza serie, spettacolare!

 20/05/2019

lowlize

Spettacolare. Da brividi il discorso finale del comandante Erwin.

 20/05/2019

halienato

come mi aspettavo, il gore dell'anime è ridotto e censurato, ma diciamo che il tutto è stato fatto con accorgimenti sapienti e per nulla fastidiosi, per il resto Erwin è un grande comandate

 20/05/2019

Mei_Chan

Erwin reso benissimo, episodio fantastico per quanto tragico.

 20/05/2019

Ironic74

Puntata fantastica sotto ogni aspetto...unico neo? è finita troppo presto!

 20/05/2019

Franky-san

Altro episodio stupendo! Erwin che spiega i suoi pensieri e poi carica i suoi uomini momento TOP. Non vedo l'ora di vedere lo scontro Levi vs Gigante Bestia!

 20/05/2019

killer_bee

Adesso arriva il bello, come si fa ad aspettare una settimana T_T

 20/05/2019

Dany35

Episodio da brividi! Davvero tanta roba il personaggio di Erwin! Non vedo l'ora di sentirlo doppiato anche in italiano da Alessandro Quarta...

 20/05/2019

Deidara89

Brividi

 20/05/2019

Mikoto

Mai più la combo grey's anatomy- attack on titan. Poveri personaggi, si soffre con loro.

 20/05/2019

ladynera

Caspita che episodio, un'attacco suicida incitatati da un pg grande quanto un gigante non può lasciare certo indifferenti.

 20/05/2019

Benihime

Erwin, uno dei personaggi migliori della serie, tra i miei preferiti, questo momento lo piango ancora ogni volta, la sua “confessione” è sempre struggente

 20/05/2019

_Anya_

finale pazzesco, sempre meglio

 20/05/2019

Mirokusama

Morte e disperazione, alla fine questi personaggi le affrontano dal primo episodio, oggi più che mai.

 20/05/2019

marcotano-san

Tutto bello e appassionante,peccato qualche dialogo stucchevole e lento che in momenti così convulsi ci stona.

 19/05/2019

Thorgrim

Il combattimento entra nel vivo e una decisione drammatica viene presa per l'esito dello scontro. Erwin personaggio di altissimo spessore con dialoghi semplici, ma sempre efficaci. I brividi.

 19/05/2019

sere91

Erwin si conferma la mente del gruppo e affida praticamente tutto a Levi. La squadra sta per essere decimata, ma per dare un'occasione proprio a Levi... non vedo l'ora di vedere lo scontro!!!

 19/05/2019

alessiox1

Episodio semplicemente spettacolare, Erwin lo possiamo considerare come il personaggio meglio caratterizzato. I prossimi episodi si preannunciano pieni di massacri e morti, vediamo come prosegue.

 19/05/2019

Akatosh94

Situazione disperata...tutti i nemici ancora in piedi, e il corpo di ricerca ormai decimato. Sinceramente non so cosa aspettarmi arrivati a questo punto.

 19/05/2019

Naco

T___T

 19/05/2019

shanks92

Quanto odio il colossale

 19/05/2019

giovy98

...

 19/05/2019

ssmith

Senza parole

 19/05/2019

STAR PLATINUM_

STRUGGENTE!

 19/05/2019

Lightning Alchemist

Questa parte fa male, fa molto male. Erwin personaggio stupendo! Ho avuto il magone tutto il tempo.

 19/05/2019


Altri Voti



 

L'attacco dei giganti 54

Titolo italiano:  Il coraggioso
Titolo Originale: Yūsha
Titolo Inglese: Hero
Titolo Kanji: 勇者

Data italiana: 27/05/2019
Data in patria: 27/05/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 54

Data: 14/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 54

Data: 27/05/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   130   2   0 


Haizhong_Musume

Molto bello il piano coordinato tra Eren e Armin, e così Bertholdt viene finalmente sconfitto. Pur essendo morto, non so se Armin uscirà davvero di scena, per ora aspettiamo il prossimo ep...

 05/07/2019

Mao_Chou

Che puntata! Da brividi dall'inizio alla fine!

 01/07/2019

Julaaar

Una di quelle puntate che non si può esprimete con un semplice commento qui, posso solamente dire che Armin è stato da brividi come mi aspettavo!

 30/06/2019

Arashi84

Armin è sempre stato il mio prediletto e non potrei essere più orgogliosa di lui.

 24/06/2019

Constance91

Ragazzi che puntata, realizzata benissimo. Il manga enfatizzato per 1000. La controffensiva di Levi rimane nella storia dell'animazione penso.

 15/06/2019

bean_bandit

Grandissimo episodio, null'altro da aggiungere.

 15/06/2019

Riri

Che episodio epico! Combattimenti spettacolari. Levi infuriato come non mai e Armin che finalmente torna in sè e si sacrifica T_T

 12/06/2019

damoclez

Sono gli episodi come questo che fanno la grandezza di AOT.

 06/06/2019

Todokanai Koi

Il bestia per ora se la cava... Levi userà la siringa su di sé? Ad ogni modo, onore ad Armin, grande soldato. E adesso spezzategli le ginocchia e fateli parlare.

 04/06/2019

joaopinto70

Fino a questo momento Armin mi era stato sulle balle, ma alla fine è stato un figo che si è sacrificato per la vittoria

 03/06/2019

HypnoDisk

Non mi aspettavo assolutamente avvenimenti così drastici, pazzesco.

 01/06/2019

BloodKurenai

Stupenda come sempre! Nient'altro da dire.

 01/06/2019

Senjougahara

E' dalla seconda serie che sto ragazzo sta carryando l'anime.Personaggio sottovalutatissimo,forse perchè Levi e Mikasa con le loro figaggini risaltano di più ma non ai miei occhi.

 05/06/2019

Alessandro 99

Armin si sacrifica e il suo piano permette a Eren di mettere finalmente ko il gigante colossale. Mikasa invece riesce a mettere fuori dai giochi il gigante corazzato.

 31/05/2019

Ironic74

Puntatona! Riassumerla tutta in così poche righe sarebbe ingenerso....ripaga davvero l'attesa per questa serie

 31/05/2019

ChesireCat95

Madonna che episodio!! Questo è uno di quegli episodi che ti fanno capire quanto è alta la qualità di questa serie… superlativo!

 30/05/2019

grandebonzo

Puntata stratosferica, drammatica ed esaltante, a partire dalla battaglia campale contro il Gigante Bestia fino ai singoli momenti di gloria dei protagonisti. Livello qualitativo altissimo.

 30/05/2019

Joey il Padrino

Tanta, anzi, tantissima roba. Tecnicamente perfetto, ost impeccabili, la sceneggiatura rivaleggia tranquillamente con molti capolavori. Probabilmente, salvo sorprese, il miglior episodio del 2019.

 29/05/2019

PokeNew

Comparto tecnico e regia ineccepibili, ci sono state certe scene e scontri da pelle d'oca. Però non posso credere che Armin sia morto, se è possibile spero che la siringa possa salvarlo.

 29/05/2019

VinMur92

Che dire.. uno degli episodi migliori fino ad ora... anche se, mentre si sta uccidendo un nemico i monologhi potrebbero anche evitarli. Epica la battaglia di Levi contro il gigante bestia

 29/05/2019

ladynera

Episodio stupendo, coinvolgente, emozionante.

 29/05/2019

OppaiDragon

Episodio magistrale, Wit Studio davvero non delude le aspettative. Sviluppi e disegni praticamente perfetti, e vorrei far notare che finalmente si è parlato degli esperimenti sulla gigantificazione XD

 28/05/2019

Xen_x

Episodio importante per il seguito della serie. Tante perdite ma anche alcune sorprese, comunque un po' duro da digerire.

 28/05/2019

Aoba

Il Gigante Bestia mostra di avere dei sentimenti, prima di essere finalmente sconfitto da Levi! Però è fuggito... Sapevo che Hange doveva essere viva. Invece non mi aspettavo il sacrificio di Armin <3

 28/05/2019

alessiox1

Episodio perfetto, chiudo dicendo grazie Armin ti sei dimostrato come uno dei soldati più coraggiosi dell'umanità.

 28/05/2019

Franky-san

E cosa vuoi commentare quì?! Tutto perfetto dagli scontri con i tre giganti nemici, alla tensione che si respira, alla strategia di Armin. Ho ancora qualche tenue speranza per quest'ultimo 😭

 28/05/2019

halienato

puntata all'altezza delle spettative: tensione, adrenalina, tristezza, nostalgia, fuse insieme per creare il picco action di questa season, ora si inizia con la parte che sbriglierà vari quesiti

 28/05/2019

falcoblu

Tanta roba

 28/05/2019

Mikoto

Non mi aspettavo il Gigante Bestia li uccidesse tutti 😭 Armin sei un amore. Adesso capisco le anticipazioni di qualche puntata fa, Eren e Mikasa faranno sicuramente di tutto per Armin

 28/05/2019

KayScarsetta

Splendido.

 28/05/2019

Jabberwok

nei momenti decisivi tutti iniziano a fare monologhi senza senso. Ma che siamo, abbelinati? circondati e con un nemico che si rigenera, io il colpo finale glielo darei, giusto per ucciderne almeno uno

 28/05/2019

SimoSimo_96

L'episodio che tutti (ma leggetevi il manga mannaggia a voi) aspettavamo. Orchestrato magistralmente nella sua interezza ma a elevarsi su tutto il resto è lo splendido personaggio di Armin

 28/05/2019

matteperry

Episodio Superbo!!!!

 28/05/2019

Mirokusama

È talmente bello quest'episodio che non so da dove cominciare...

 27/05/2019

marcotano-san

Non ci credo!!!!Armin...Sarà "resuscitato con la siringa?

 27/05/2019

TheRealNear

Episodio davvero bello ed intenso, nulla da dire!

 27/05/2019

Thorgrim

Siamo agli sgoccioli dello scontro con un Levi in stato di grazia e Armin che riesce, in modo del tutto inaspettato, a battere il titano colossale. Dramma ed epicità si fondono alla perfezione.

 27/05/2019

Alex Ziro

Episodio perfetto, per quanto drammatico.

 27/05/2019

ssmith

Ma porca di quella troia,uccideteli invece di fare chiacchiere fateli a pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 27/05/2019

Davime

No, va bè, non ho parole per descrivere questo episodio.. veramente sensazionale sotto ogni punto di vista!!! Senza alcun dubbio uno degli episodi di anime più belli che abbia mai visto.

 27/05/2019

リッカルド

Peccato che il voto massimo sia solo il pollice verde! Miglior episodio della serie

 27/05/2019

TaiM

Scontri al cardiopalma su entrambi i fronti. Armin mi sembra troppo conciato male per usufruire della siringa, rimane da vedere con chi verrà sfruttata e chi verrà divorato. Erwin's revival?

 27/05/2019

shanks92

Beh direi l'episodio migliore della serie finora

 27/05/2019

IlBorga

Impeccabile. Ora chi si becca la siringa, Erwin o Armin?

 27/05/2019

Akatosh94

Nonostante i ritardi, episodio incredibile... Levi one man army, mentre Armin sacrifica se stesso pur di vincere questa battaglia. Nel prossimo ep la disperazione farà da padrona.

 27/05/2019

sidvicious

Non provavo certe emozioni da molto tempo, ma questo episodio me le ha fatte riscoprire. Armin si è comportato da eroe

 27/05/2019

Rukia K.

Episodio bellissimo. Più prosegue la serie e più diventa coinvolgente. Questo scontro gli è costato veramente tutto e si spera che ne valga la pena.

 27/05/2019

Nox

Spettacolare lo scontro fra il Gigante Bestia e Levi, così come l'incredulità finale del capitano. Armin mostra una grandissima crescita personale e riesce a sconfiggere il Gigante Colossale.

 27/05/2019

rossocenere

Non ci credo. Il mio personaggio preferito.

 27/05/2019


Altri Voti



 

L'attacco dei giganti 55

Titolo italiano:  Sole di mezzanotte
Titolo Originale: Byakuya
Titolo Inglese: Midnight Sun
Titolo Kanji: 白夜

Data italiana: 03/06/2019
Data in patria: 03/06/2019
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 55

Data: 14/10/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 55

Data: 03/06/2019
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   112   3   0 


Haizhong_Musume

Armin bruciato così ma che ancora respira, ehm ok... poi finalmente riescono a non far scappare qualcuno!!XD Nonostante questo, è un episodio abbastanza coinvolgente.

 06/07/2019

Mao_Chou

Non c'è stato uno scontro come negli altri episodi ma non è stato certo da meno! Alla fine Erwin è morto davvero mentre hanno salvato Armin trasformandolo in gigante.

 01/07/2019

Julaaar

Non ho parole, nonostante avessi letto già il cartaceo ho rischiato di commuovermi soprattutto nella seconda parte. Fantastrico.

 30/06/2019

Arashi84

Un confronto intenso e dolorosissimo, mai visto Levi così in preda ai suoi sentimenti.

 24/06/2019

Riri

Erwin o Armin? Scelta difficilissima. Due personaggi molto importanti e cari ai nostri eroi e solo uno può essere salvato. Cosa accadrà adesso?

 14/06/2019

damoclez

Che anime! Che manga!

 11/06/2019

Fullmetalblack

Episodio pazzesco,sto adorando questa terza stagione

 07/06/2019

sidvicious

A volte è meglio lasciare andare che trattenere a tutti i costi qualcuno. La scelta di Levi è stata giusta.

 06/06/2019

TheRealNear

Nonostante conoscessi già la scelta quest'episodio è stato davvero bello ed intenso!

 05/06/2019

Alessandro 99

Levi decide di salvare la vita di Armin piuttosto che quella di Erwin. Successivamente, Armin si trasforma in un gigante e si mangia Bertholdt, acquisendo così i suoi poteri.

 05/06/2019

grandebonzo

L'adrenalina della battaglia sfuma nell'angosciosa scelta di chi salvare. Armin sarà un pilastro della riscossa, ma la perdita di un uomo immenso come Erwin è davvero un colpo al cuore.

 05/06/2019

Todokanai Koi

L'episodio precedente era formidabile, qui si va persino oltre. E al prossimo giro c'è la cantina. Capolavoro assoluto

 04/06/2019

Arwen1990

Erwin ci lascia, lascia il comando al futuro, come è giusto che sia.Bertholdt si ricorda di essere umano nel momento della sua fine,ma è troppo tardi.Levi the best

 04/06/2019

Naco

Episodio bellissimo e dolorosissimo.

 04/06/2019

Ironic74

Puntatona...certo se perdevano pure il colossale c' era da prenderli a mazzate tutti!!!

 04/06/2019

Nox

Episodio straziante che porta al termine questa faticosa battaglia. Armin è salvo e Erwin può riposare, mi sembra il finale più giusto. E ora, arriva la cantina.

 04/06/2019

marcotano-san

Tutto bello ma le pause,i dubbi,le chiacchiere in quei momenti sono assurde.E i nemici fuggono.Levi salva Armin,come era prevedibile.Bene ma non benissimo.Aspettando la cantina di Jeger...

 04/06/2019

Mikoto

Puntatone... Orribile la morte di Bertholdt, speravo riuscisse almeno a rivedere Annie 😭 Straziante la scelta, ma Erwin era troppo stanco

 04/06/2019

HypnoDisk

Mamma mia che episodio, bellissimi i primi piani sui personaggi durante la difficile scelta. L'inizio sembrava scontato finchè poi subentra il dilemma pazzesco. Questo è l'SNK che adoro!

 04/06/2019

ladynera

Un altro episodio stupendo. Insieme al precedente la serie ha toccato picchi altissimi. Da una parte sono felice per Armin e credo sia la scelta migliore lasciare andare Erwin, dall'altra mi dispiace.

 04/06/2019

Benihime

In un botto solo se ne vanno due dei personaggi a me più cari. Io non ho ancora elaborato il lutto da quando lessi il manga. E qualcuno abbracci Levi

 04/06/2019

Mirokusama

Cala il sipario sulla battaglia con un episodio intenso e drammatico, davvero bello.

 04/06/2019

BeccaRebecca

Povero Levi, costretto ad una scelta tanto straziante...

 04/06/2019

Franky-san

Difficile anche commentare un episodio così intenso. Tutto fantastico! Sono troppo contento per Armin e assolutamente indifferente per la morte di Bertholdt.

 03/06/2019

alessiox1

Uno dei migliori episodi di questa stagione e uno dei miglior in generale, sapevo già come andava a finire avendo letto il manga ma la trasposizione è stata veramente ottima. E ora la cantina...

 03/06/2019

ChesireCat95

Il dilemma di Levi… non ho capito che si aspettava Bertholdt, anche lui ne ha fatte di stragi un po' se l'è meritato… speriamo finalmente di vedere che c'è in quella diavolo di cantina

 03/06/2019

BloodKurenai

È stato straziante veder Levi dover scegliere tra Erwin e Armin, poi quando Ange gli dice che è morto la sua espressione mi ha davvero colpito come non mai, che tristezza...

 03/06/2019

Davime

Questa serie ha fissato dei paletti veramente troppo alti per la concorrenza..altro episodio stratosferico!!!

 03/06/2019

OppaiDragon

Dite quel che volete della morte di Bertholdt, ma è il giusto contrappasso per quello che è stato fatto a Marco. Detto ciò l'episodio è sublime, la caratterizzazione dei vari comprimari sempre al top.

 03/06/2019

Alex Ziro

La mancanza di musica è la ciliegina, qualcosa di fantastico.

 03/06/2019

K.k96

Meh, dilemma tirato per le lunghe e finale scontato. Ma resta comunque emozionante. Orrendo vedere Bertholdt mangiato in quel modo...

 03/06/2019

Aoba

Una scelta difficile è il centro della puntata, ma alla fine il "Voglio vedere il mare" ha vinto sul "Voglio vedere la cantina". La morte di Bertholdt risulta angosciante, e richiama i primi episodi.

 03/06/2019

shanks92

Peccato non aver catturato Zake dopo quella faticaccia

 03/06/2019

PokeNew

Anche nei suoi ultimi attimi di vita Erwin è riuscito a dimostrare il proprio valore. Purtroppo andava fatta una scelta, e per quel che mi riguarda Levi ha fatto la scelta giusta.

 03/06/2019

halienato

bella la scelta di non mettere ost.la puntata funge da cardine per ciò che avverrà, si prende il giusto tempo per dire addio ad alcuni personaggi e per trattare il dilemma e la sofferenza di tutti

 03/06/2019

Lightning Alchemist

Non so che dire... ho letto il manga ma ho pianto lo stesso. Addio Erwin, miglior personaggio della serie. Ciò che provano i personaggi è tangibilissimo ed è questo che rende la serie un capolavoro.

 03/06/2019

IlBorga

Prevedibile il dilemma, così come la sua risoluzione, ma in generale è stato gestito bene. Tante emozioni in questa seconda parte di stagione.

 03/06/2019

SimoSimo_96

che personaggio il Capitano Levi.

 03/06/2019

TaiM

Dal precedente episodio non credevo Armin avesse possibilità di tornare in vita. Comunque la faccenda del siero è stata tirata troppo per le lunghe, poteva risolversi tranquillamente nella prima metà.

 03/06/2019

Thorgrim

Arrivederci, Comandante.

 03/06/2019

Rukia K.

Altro episodio molto interessante, ho avuto gli occhi lucidi per tutta la seconda parte. Adesso torna di nuovo l'hype per il prossimo episodio, ormai non resta altro che entrare nella cantina.

 03/06/2019

rossocenere

Bello. Avrei voluto più musiche però: il dramma passa, ma non rimbomba.

 03/06/2019


Altri Voti