L'iniziativa Ask Me Anything (chiedetemi qualsiasi cosa), si rinnova sulla piattaforma Reddit, fregiandosi di un nuovo prestigioso ospite: stavolta è toccato al celebre Shinichirō Watanabe, appena reduce dal completamento della sua ultima ambiziosa produzione, Carole & Tuesday (la cui seconda parte in italiano, ricordiamo, debutterà ancora su Netflix il 24 dicembre). 

Dopo gli appuntamenti con Hiromi Wakabayashi (I, II), Masaaki YuasaMamoru Hosoda e Junichirō Tamura, vi riportiamo un nuovo resoconto delle domande dei fan in ordine sparso, alcune delle quali piuttosto curiose e personali, rivolte al famoso regista/supervisore di anime quali Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Space Dandy. 
 

Shinichiro Watanabe (Carole & Tuesday, Cowboy Bebop) risponde ai fan su reddit!



C'è qualche hobby o passione segreta che pratichi al di fuori del lavoro?

Mi piace molto andare nei negozi di dischi, scoprire nuovi vinili e comprarli.

Che rapporto avevi col produttore discografico Nujabes e che tipo era?

Io ero un suo estimatore, perciò lo contattai per produrre la colonna sonora di Samurai Champloo. Fu molto felice che la serie fosse ben accolta a livello internazionale, tanto che ci ripromettemmo di lavorare nuovamente assieme. Purtroppo ci ha lasciati prima che ciò si avverasse, è stato un vero peccato, una grande perdita.

Dopo Carole & Tuesday, a che tipo di serie o film ti piacerebbe lavorare?

Attualmente sto solo pianificando, quindi non sappiamo di cosa si tratterà esattamente.

Ciao, sono un grande fan di Cowboy Bebop e Space Dandy. Ciò che davvero apprezzo di questi show, è il fatto che racchiudano così tanta varietà nel corso dei 26 episodi. Preferisci creare questo tipo di serie, dove lo staff può inventarsi qualcosa di nuovo ad ogni puntata, oppure stabilire una singola trama e focalizzarti su quella?

Durante le fasi della produzione, ho la tendenza ad annoiarmi, per questo motivo propendo per qualcosa di più elaborato, che abbia un sacco di varietà.

Recentemente qual è stato il tuo cartone preferito?

Ho trovato molto bello Spider-Man: Un nuovo universo.
 

C'è un modo per diventare figo come Spike nella vita di tutti i giorni? :)

Penso che dovresti prenderti un cane.
 

Shinichiro Watanabe (Carole & Tuesday, Cowboy Bebop) risponde ai fan su reddit!


Ritieni che Cowboy Bebop sia il tuo miglior lavoro?

Aspiro ad essere qualcuno che vede nel suo lavoro più recente il migliore che ha realizzato.

La musica ha un ruolo importante nella maggior parte dei tuoi anime. Quali generi ascolti di solito?

Ascolto di tutto, qualsiasi genere.
 
Le tue ispirazioni occidentali sono ben note, ma ci sono altre culture che hanno influenzato il tuo lavoro?

Assolutamente. Per esempio mi piacciono i film taiwanesi, e la cultura sudamericana, tipo la musica brasiliana. Naturalmente anche la musica africana. Quindi sì, mi hanno ispirato anche altre culture.

Quali sono le tue opinioni sull'imminente adattamento live action di Cowboy Bebop targato Netflix?

Non ho visionato alcun materiale, quindi non so come sarà. I diritti li detiene la Sunrise, perciò non dipende da me. Se qualcuno rimarrà scontento dell'adattamento, dovrà prendersela con loro!

C'è qualcosa riguardante la tua esperienza lavorativa con Bebop, che non sarebbe possibile concretizzarsi al giorno d'oggi?

A quel tempo io ero un regista pressoché emergente. Forse oggi non verrebbe data la chance di lavorare con quel tipo di budget a qualcuno che è appena agli inizi. Probabilmente Bebop non sarebbe mai esistito in quest'epoca.

Realizzare Space Dandy è stato piacevole quanto guardarlo?

Sì, in termini di realizzazione, Space Dandy è proprio quello che mi sono goduto di più. Molte delle personalità coinvolte nello staff ancora mi dicono "Facciamo un altro episodio!", ed è una cosa molto rara per la produzione di un anime.

Qual è il tuo libro preferito e perché?

Ce ne sono tanti, ma mi piace moltissimo Ernest Hemingway.

Se potessi riottenere una cosa della tua infanzia, quale sarebbe?

Non direi di aver vissuto una bellissima infanzia, quindi non penso ci sia qualcosa che rivorrei indietro. C'è un episodio di Carole & Tuesday in cui una delle ragazze racconta di come, da piccola, non avesse mai trovato dei regali nella calza natalizia, pur aspettando di anno in anno l'arrivo di Babbo Natale. Questa cosa è ispirata alla mia infanzia.
 

Shinichiro Watanabe (Carole & Tuesday, Cowboy Bebop) risponde ai fan su reddit!


Come ti poni quando devi riadattare del materiale preesistente, come nel caso di Sakamichi no Apollon, rispetto alle opere originali come Carole & Tuesday?

Se si parla di adattare un manga, dipende se reputo interessante o meno il contenuto originale. Se il fumetto è bello e interessante, cerco di mantenerne l'essenza quanto più possibile. Sakamichi era un buon manga, perciò ho cercato di conservarne l'identità.
Invece per gli anime originali non c'è questa preoccupazione, quindi creo semplicemente quello che voglio creare.

Tu e Yoko Kanno siete una squadra fantastica. Come funziona la vostra collaborazione artistica? Lavorate a stretto contatto, o più autonomamente?

Di solito i compositori non prendono personalmente parte alla produzione in quanto gli studi d'animazione e quelli di registrazione si trovano in sedi separate, ma nei momenti di collaborazione stiamo comunque a stretto contatto per via telefonica o tramite email.

Hai qualche consiglio per gli occidentali che ambiscono a lavorare nel campo degli anime?

L'industria degli anime sta diventando sempre più digitalizzata, ed è possibile lavorare ai cartoni giapponesi senza necessariamente risiedere in Giappone. Mi farebbe piacere che più gente ne prendesse parte.

Cowboy Bebop è il primo anime che abbia mai visto, avevo 8 anni e mi lasciò a bocca aperta :) Ti ringrazio per questo! Se potessi trascorrere del tempo insieme a uno dei personaggi dell'anime, chi sceglieresti?

Preferirei non frequentare nessuno di loro. Sono tutti troppo stancanti.

Da che derivano le influenze occidentali presenti nei tuoi anime? Ti sei appassionato a questa cultura/contesto dopo aver compiuto qualche esperienza in particolare all'estero?

Non ho mai trascorso molto tempo in Occidente, ma gran parte dei film e della musica che vedevo e ascoltavo provenivano da lì, quindi è stata una cosa abbastanza naturale per me. Quando ero giovane, la qualità del cinema e della musica giapponese non era altissima, il che mi ha spinto a concentrarmi sui lavori internazionali.
Naturalmente ci sono le eccezioni, ci sono film giapponesi che mi hanno ispirato, ad esempio quelli su Zatoichi.


Con quali episodi di Bebop e Champloo ti sei divertito di più a lavorare?

Domanda difficile, ma direi "Mushroom Samba" per Bebop e "Beatbox Bandits" in Champloo.
 

Shinichiro Watanabe (Carole & Tuesday, Cowboy Bebop) risponde ai fan su reddit!


Qual è stata la sfida che ti ha messo più a dura prova nel corso della tua carriera?

Il momento più duro della mia carriera fu mentre stavo preparando un rilascio cinematografico. Lo storyboard era quasi pronto per metà, quando il progetto fu arrestato. Era un film che parlava di angeli: allora pensai proprio che questi ultimi mi avessero abbandonato. Perciò, se mai doveste vedere un film incentrato sugli angeli, consideratelo pure come una rinascita di quel progetto.

Salve, Watanabe-san! Adoro le tue opere, Samurai Champloo è la mia preferita. Qual è il tuo manga/anime preferito di sempre?

La prima serie animata di Lupin III.

Quali filosofie ti ispirano nel tuo lavoro?

Mi hanno sempre ispirato i pensieri dei Nativi americani. Ma credo che la visione filosofica di Bruce Lee sia quella che mi ha influenzato di più. Lo ritengo il più grande filosofo mai esistito.
E sono piuttosto insoddisfatto di come sia stato ritratto in C'era una volta a Hollywood. Come può Brad Pitt essere più forte di Bruce Lee?! Tarantino, com'è possibile? 


Cosa ti ha spinto a lavorare in quest'industria? E nello specifico, cosa ti ha ispirato a realizzare Cowboy Bebop?

Avevo sempre voluto fare cinema, ma mi era difficile scegliere se optare per l'animazione o i film dal vivo. Mi dissero che era più facile diventare registi nel campo degli anime, ed ecco perché alla fine li ho scelti.
Quanto alle ispirazioni per Cowboy Bebop, ce ne sono tante, ma forse le più degne di nota sono i film di Don Siegel, soprattutto Dirty Harry. Anche 
Enter the Dragon.

Sono tuo fan da tanti anni e aspetto con ansia il nuovo anime Blade Runner: Black Lotus. Puoi svelarci qualcosa a riguardo?

Alla regia di Black Lotus ci sono in realtà i miei amici Kenji Kamiyama e Shinji Aramaki. Io darò loro soltanto un piccolissimo aiuto.

C'è qualche manga o light novel che saresti interessato ad adattare?

Di solito non leggo manga o novel, quindi non saprei. Però guardo sempre film.

1) Cibo preferito?
2) Canzone preferita?
3) Serie o film preferiti degli ultimi anni?


1) Castagne.
2) C'è una band giapponese chiamata Yellow Magic Orchestra, che mi ha influenzato da adolescente.
3) La TV non la guardo granché, mentre uno dei miei film preferiti è Sing Street.


Sei il creatore di Space Dandy, quindi DEVO chiedertelo: preferisci il seno o il sedere?

Le curve. È tutta questione di curve.
 

Shinichiro Watanabe (Carole & Tuesday, Cowboy Bebop) risponde ai fan su reddit!



Fonte Consultata:
reddit